Page 169 of 219

6- 6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
!
o Condizioni e funzionamento del
comando del sedile
o Condizioni e funzionamento delle cinture di sicurezza
o Funzionamento della visiera parasole
Se si dovesse rilevare che qualcosa non funziona correttamente, o sembra non funzionare correttamente,effettuare un'ispezione accurata e, se necessario, rivolgersi al concessionario Hyundai per ricevereassistenza. G020D01TG-GTT PRECAUZIONI PER LA MANUTENZIONE Una manutenzione inadeguata o incompleta può dare luogo a variproblemi. In questo capitolo si forniscono le istruzioni per eseguire soltanto gli interventi di manutenzionefacili da effettuare. Vi sono poi numerosi interventi che dovranno essere eseguiti da un concessionario Hyundaiautorizzato. NOTA: Una manutenzione inadeguata
effettuata dal proprietario del veicolo durante il periodo della garanziapuò rendere nulla la garanzia stessa.
AVVERTENZA:
o L'esecuzione di interventi di manutenzione sul veicolo puòessere pericolosa. Esiste il rischiodi gravi lesioni personali procurate durante lo svolgimento di certe procedure dimanutenzione. Se non si dispone delle conoscenze e di un'esperienza adeguata o degliattrezzi e delle apparecchiature necessarie per eseguire l’intervento, rivolgersi ad unconcessionario Hyundai autorizzato. o E' pericoloso lavorare curvati
sotto al cofano con il motore avviato. E' ancora più pericoloso se si lavora indossando braccialetti, collane, ecc. o abitinon completamente aderenti al corpo. Essi potrebbero restare impigliati negli organi inmovimento, causando gravi lesioni. Pertanto, se fosse indispensabile lasciare avviato ilmotore mentre si lavora a cofano aperto, ricordare di togliere ogni oggetto che potrebbe risultare pericoloso (anelli, braccialetti, orologi, collane, ecc.) oltre acravatte, sciarpe e indumenti simili, prima di avvicinarsi al motore o alle ventole diraffreddamento.
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
6
Page 170 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 7
L'olio è un componente fondamentale per le prestazioni e la manutenzione del motore.Si raccomanda di controllare il livellodell'olio ogni 500 km, oppure prima diaffrontare un lungo viaggio, avendo l'accortezza di eseguire dei controlli più ravvicinati in caso di guida incondizioni particolarmente gravose. L'olio per il motore deve soddisfare i requisiti previsti dalla seguenteclassificazione:
G030B01TB
G030B03TB-GTT
CONTROLLO LIVELLO OLIO MOTORE (Per motori a diesel) Tipo di olio raccomandato
G030A02O-GTT
CONTROLLO LIVELLO OLIO MOTORE Tipo di olio raccomandato
Si suggerisce di controllare il livello dell'olio almeno una volta alla settimanaper l'uso normale, più sovente in condizioni gravose di utilizzo. La qualità dell'Olio Motore dovrà corrispondere alle seguenti specifiche. API SJ, SL o SUPERIORE, ILSAC GF-3 o SUPERIORE G030B01JMNOTA:
o Per un risparmio di carburante l'olio motore di tipo SAE 5W-20 (5W-30), ILSAC GF-3F èconsigliato secondo I tipi di motore e di opzioni.
o Se l'olio motore SAE 5W-20, ILSAC GF-3 non è disponibile si puo utilizzare un'olio concaratteristiche di temperature di esercizio corrispondenti.
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
7
Page 171 of 219

6- 8 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
Prima di controllare l'olio, riscaldate il motore e assicurateVi che la vettura sia parcheggiata in piano e spegneteil motore. Attendere circa cinque minuti (motori a benzina)/Attendere circa due minuti (motori a diesel), quindi estrarrel'astina graduata, pulirla, inserirla nuovamente fino in fondo, ed estrarla per controllare il livello.Osservare qual è il livello più altoraggiunto dall'olio sull'astina graduata. Il livello dev'essere compreso tra il segno superiore ("F") e il segno inferiore ("L").
!WARNING:
Fare molta attenzione a non toccare il tubo flessibile del radiatorequando si controlla l'olio motore perché il tubo potrebbe essere caldo e provocare quindi delle ustioni.
G030C02JM-GTT
Controllo del livello dell'olio
Per motori a benzina
Per motori a diesel
HTB167
HTB167A
Classe API: CH4 o SUPERIORE Classe ACEA: B4 o SUPERIORE NOTA: L'olio SAE 0W-30 e per le zone con climi estremamente freddi ed e limitato a determinate condizioni di guida e a certe aree di distribuzione(in particolare non e consigliato per l'impiego continuato a carico elevato ed alta velocita).
TB italy-6.p65
6/27/2007, 8:43 AM
8
Page 172 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 9
G030D01TB-GTT
Rabbocco Se il livello dell'olio è al minimo, effettuate il rabbocco:
1. Svitate il tappo dell'olio e rimuovetelo.
2. Effettuate il rabbocco e controllate
nuovamente il livello di massimo.
3. Avvitate il tappo.
La distanza tra i segni "F" e "L"equivale a circa 1 litro (motore a benzina) / 1,5 litri (motore diesel) diolio.
ZG030E1-AT
CONSUMO DELL'OLIO MOTORE Funzione dell'olio motore
L'olio motore svolge innanzitutto la
funzione di lubrificare e di raffreddare l'interno del motore. Consumo dell'olio motore
Il fatto che, in condizioni di guida
normali, il motore consumi un pò di olio, è da considerarsi assolutamentenormale. Il motore consuma olio, in condizioni normali, per le seguenti cause:
Per motori a benzina Per motori a diesel
HTB169A
!
!
ATTENZIONE:
Usando un imbuto versare lentamente l'olio consigliato. Per evitare di danneggiare il motorenon aggiungere una quantità eccessiva di olio.
AVVERTENZA:
Fare molta attenzione a non toccare il tubo flessibile del radiatore quando si aggiunge l'olio motore perché il tubo potrebbe esserecaldo e provocare quindi delle ustioni.
!
NOTA: L'olio utilizzato è inquinante. Non scaricatelo sul terreno ma raccoglietelo negli appositicontenitori.
AVVERTENZA:
L'olio motore può causareirritazioni cutanee. LavateVi accuratamente in caso ne siate venuti a contatto.
HTB169
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
9
Page 173 of 219

6- 10 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG050B1-FT
Refrigerante consigliato
Per motori a benzina Per motori a diesel
HTB170
HTB170A
G050A01TG-ATT
CONTROLLO E SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO REFRIGERANTE
!AVVERTENZA:
Non togliete il tappo del radiatore a
motore caldo. Il refrigerante potrebbe fuoriuscire e causare ustioni.
NOTA: Si raccomanda di fare sostituire il
refrigerante del motore da un concessionario Hyundai autorizzato.
o L'olio motore serve alla lubrificazione
di pistoni, fasce pistone e cilindri.Quando un pistone, nel relativocilindro, si sposta verso il basso,
sulla parete del cilindro rimane un velo di olio. L'elevata pressionenegativa generata durante il funzionamento del motore aspira parte dell'olio nella camera dicombustione. Quest'olio, insieme a parte dell'olio sulla parete del cilindro,
viene bruciato dai gas dellacombustione a temperatura elevatissima durante il processo di combustione.
o Il consumo di olio motore è
influenzato fortemente dallaviscosità e dalla qualità dell'olio, dal regime di giri del motore e dalla condizione di guida, ecc. Il consumodi olio motore risulta maggiore in condizioni di guida particolarmente gravose (quali l'elevata velocità ele accelerazioni e decelerazioni frequenti) che non in condizioni di guida normali.
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
10
Page 174 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 11
G050C02A-GTT
Controllo del liquido refrigerante
Il livello del refrigerante si può controllare dal lato della vaschetta diplastica. Il livello deve essere compreso tra le linee di "LOW" e "FULL" segnate sulla vaschetta. Se illivello è al di sotto di "LOW", rabboccate. Se notate che il livello del liquido si trova sovente al di sotto delminimo, contattate il Vostro Concessionario Hyundai.
Usate refrigerante al glicole di etilenein soluzione con 50% di acqua. Il liquido refrigerante deve esserecompatibile con le parti in alluminio del motore. Non aggiungete altri additivi.Se la concentrazione di antigelosupera il 60% o scende al di sotto del35%, il sistema di raffreddamento potrebbe risultarne danneggiato. Per assicurare l'esatta concentrazione diantigelo quando si effettua il rabbocco o la sostituzione del liquido refrigerante, consultate la tabellasottostante.
-15 (5)
-25 (-13) -35 (-31) -45 (-49)
35% 40% 50% 60%
Temperatura
ambiente
°C (°F) Soluzione
anticongelante Acqua
Concentrazione del
refrigerante
65%60% 50% 40%
!AVVERTENZA:
La ventola di raffreddamento è controllata dalla temperatura delrefrigerante del motore e talvolta potrebbe entrare in funzione anche se il motore è spento. Osservare lamassima cautela se si lavora accanto alle pale della ventola di raffreddamento, per evitare il rischiodi lesioni causate dalle pale in movimento. Non appena sarà scesa la temperatura del refrigerante delmotore, la ventola si spegnerà automaticamente. Tale condizione è normale.
G070A01TB-ATT CAMBIO DEL FILTRO DELL'ARIA Per motori a benzina Per motori a diesel
HTB168
HTB168A
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
11
Page 175 of 219
6- 12 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G080A02A-ATT
TERGICRISTALLI Spazzole
Controllate periodicamente lo stato di
usura delle spazzole dei tergicristalli e pulitele, se necessario con unaspugna e un detergente non abrasivo. Se le spazzole sono usurate, sostituitele immediatamente.
ATTENZIONE:
Utilizzando un filtro aria non
originale, il motore potrebbe ve-nire danneggiato.
1. Togliere il coperchio del motore (se
installato)
2. Liberare le mollette che bloccano il coperchio.
3. Sollevare il coperchio.
4. Rimuovere il vecchio filtro e installare quello nuovo. Si consiglial'uso di parti di ricambio originali Hyundai.
!
HEF119
! ATTENZIONE:
o Non azionate i tergicristalli sul parabrezza asciutto. Il vetro potrebbe graffiarsi.
o Tenere lontana la parte in gomma dai prodotti a base dipetrolio, quali olio motore,benzina, ecc.
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
12
Page 176 of 219
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 13
2. Comprimere la clip e fare scivolare
verso il basso il gruppo della spazzola.
3. Separarla dal braccio, sollevandola. 1JBA7037
1JBA7038Per installare la spazzola del tergicristallo Riattaccare il gruppo della spazzola invertendo l’ordine delle operazioni di stacco.
G080B01GK-GTT
Sostituzione delle spazzole del tergicristallo Per staccare la spazzola deltergicristallo
1LDA5023
1. Sollevare il braccio e girare la spazzola del tergicristallo per esporre la clip di bloccaggio in plastica.
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
13