Page 25 of 231

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
15
!
ZB060C1-AT Regolazione dell'inclinazione dello schienale
OGK036003
Per reclinare lo schienale del sedile, portare il busto in avanti per togliere il peso dallo schienale, quindi tirare la leva di regolazione dello stesso (postasul bordo esterno del sedile). Appoggiarsi allo schienale, fino a raggiungere l'inclinazione desiderata.Per bloccare in posizione lo schienale, lasciare andare la leva. AVVERTENZA:
Per minimizzare il rischio di lesionipersonali in caso di incidente o di frenata improvvisa, durante lamarcia gli schienali dei sedili anteriori dovranno sempre essere mantenuti in posizione quasiverticale. Con lo schienale reclinato, infatti, l'azione della cintura di sicurezza e dell'airbag risultanotevolmente ridotta, essendovi il rischio che il corpo del passeggero o del guidatore possa scivolaresotto la cintura, con gravi lesioni alla persona.
!AVVERTENZA:
Per verificare se il sedile è saldamente bloccato, cercare dispostarlo avanti e indietro senza agire sulla leva di sbloccaggio.
Page 26 of 231

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
16
!
SB070E1-FT Comando per la regolazione del supporto lombare (solo lato conducente) (Se installato) Il sedile del conducente, sulle vetture Hyundai, è equipaggiato con un supporto lombare regolabile. Per aumentare il grado di supportolombare, tirare la leva in avanti. Per diminuirlo, spingere la leva verso il retro.
AVVERTENZA:
o Per ottenere la massima azione protettiva in caso di incidente,regolare il poggiatesta in modo che la sua parte superiore si trovi all'altezza della sommità delleorecchie della persona che occupa il sedile. Evitare l'uso di cuscini tra la schiena e loschienale.
o Non usare il veicolo senza i
poggiatesta, in quanto in caso diincidente i passeggeri non sarebbero protetti dal pericolo di lesioni al collo. o Non regolare l'altezza del
poggiatesta quando il veicolo è inmovimento.
B080D01JM OGK036005
Rigido
Soffice
B080D01JM-GTT Appoggiatesta regolabili I poggiatesta sono progettati per ridurre il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Perabbassarlo, spingere verso il basso premendo contemporanea-mente il pomello di bloccaggio. Alcuniallestimenti, prevedono la possibilità di regolare anche l'inclinazione dell'appoggiatesta. Per rimuovere ilpoggiatesta, sollevarlo del tutto e premere il pomello di bloccaggio tirandolo verso l'alto.HGK2032
Pomello di bloccaggio
Page 27 of 231

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
17
FB070F1-FT Regolazione altezza cuscino del sedile (solo sedile latoguidatore) (Se installato) Per alzare o abbassare la parte anteriore del cuscino del sedile, ruotarela manopola in avanti o indietro. B100A01GK-GTT RISCALDATORE PER IL SEDILE (Se installato) La funzione del riscaldatore del sedile è quella di riscaldare il sedile anteriore nella stagione fredda. Con la chiavettadell'accensione in posizione di «ON», premere gli interruttori posti sulla con- sole anteriore per ottenere ilriscaldamento del sedile lato guidatore o lato passeggero. Quando il tempo è bello, oppure nellecondizioni che non richiedono l'impiego del riscaldatore del sedile, tenere gli interruttori in posizione «OFF».
OGK036004
OGK016033NOTA:
o Il riscaldatore del sedile potrebbe
non funzionare se la temperatura nell'abitacolo è sufficientementeelevata.
o Se il riscaldatore del sedile non
funziona quando la temperaturaambiente è inferiore a 24,5°C, portare la vettura presso un concessionario autorizzato perfarla controllare.
!AVVERTENZA:
Fare molta attenzione per evitare conseguenze dovute a bruciature per bassa temperatura o attacchi di febbre per i seguenti occupanti: neonati,bambini, anziani, ubriachi, persone che hanno preso medicinali per l'insonnia o rimedi per il freddo.
Page 28 of 231

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
18
!AVVERTENZA:
Non tentare di reclinare lo schienale del sedile del passeggero anteriore durante la marcia. L'esecuzione diquest'operazione durante la marcia è pericolosa. Prima di partire, assicurarsi che lo schienale siasaldamente fissato.
Tirando verso l'alto la leva dell'apposito dispositivo (1) posto sul fianco destrosuperiore dello schienale del passeggero anteriore, lo schienale si inclina in avanti. Quindi, spingere ilsedile in avanti per accedere al sedile posteriore. Memoria del dispositivo di reclinazione Tirando verso l'alto la leva del dispositivo di accesso al sedile posteriore (1), lo schienale si reclina e quindi ritorna nellaposizione memorizzata.
B130A01GK-GTT PER PRENDERE POSTO SUL SEDILE POSTERIORE(Dispositivo da azionare persalire a bordo) Per prendere posto sul sedile posteriore è necessario inclinare lo schienale del sedile del guidatore e del passeggeroanteriore. Tirando verso l'alto la leva dell'apposito dispositivo (1) posto sul fianco sinistrosuperiore dello schienale del guidatore, lo schienale si inclina in avanti. A questo punto, tirare la leva di sbloccaggio (2)verso l'alto, spostando contemporaneamente il sedile in avanti.
OGK036007 OGK036008
Page 29 of 231

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
19
!
B099A01GK-ATT PRIMA DI RIBALTARE IL SEDILE POSTERIORE Per evitare di danneggiare la cintura destinata a trattenere la spalla, questadovrà essere fatta passare prima di tutto nel relativo supporto di ritegno. Procedere quindi con il ribaltamentodel sedile posteriore. HGK2034ATTENZIONE:
o Quando si usa la cintura di sicurezza, questa dev'essere rimossa dal relativo supporto di ritegno.
!
B129A01F-ATT POSTI A SEDERE SUL SEDILE POSTERIORE
AVVERTENZA:
Su questo veicolo sono previsti soltanto due posti a sedere per ilsedile posteriore, con una cintura di sicurezza per ogni posto. Pertanto, non trasportare mai più didue passeggeri seduti sul sedile posteriore, in quanto un eventuale terzo passeggero - sprovvisto dellacintura di sicurezza - potrebbe rimanere gravemente ferito o ucciso in caso di incidente. B129A01GK
o Prima di ribaltare lo schienale,inserire la fibbia nella tasca. Inquesto modo si eviterà che la fibbiavenga danneggiata dallo schienale.
OGK016606
Page 30 of 231

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
20
!
CINTURE DI SICUREZZA
AVVERTENZA:
Lo scopo della reclinabilità del sedile è quello di permettere il carico di oggetti molto lunghi. Nessunpasseggero deve sedersi sul sedile piegato. Si consiglia di fissare accuratamenteil bagaglio per evitare che, in fase di brusca decelerazione, scivoli all'interno dell'abitacolo. SB500A1-FT SEDILE POSTERIORE SB090A1-FTCONSIGLI CIRCA L'USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA Vi raccomandiamo di allaccciare sempre le cinture di sicurezza prima dimetterVi in marcia. AtteneteVi alla legislazione del Vostro paese per quanto riguarda l'uso delle cinture disicurezza. Vi consigliamo, in ogni caso, di usare le seguenti precauzioni :
OGK016140
Per la sicurezza dei passeggeri i bagagli e gli altri oggetti non devono sovrastare in altezza lo schienale dei sedili poste- riori. SB090B1-FT Se dovete trasportare bambini piccoli in vettura, utilizzate l'apposito seggiolino. SB090C1-FT Per i bambini più grandi, si consiglia l'uso dei sedili posteriori.
SB480A1-FT ABBATTIMENTO DELLO SCHIENALE DEI SEDILIPOSTERIORI È possibile ribaltare lo schienale del sedile posteriore per facilitare il trasporto di articoli lunghi oppure per aumentare la capacità di carico delportabagagli.
o Per sbloccare lo schienale, premere
il relativo pulsante di bloccaggio, quindi tirare in avanti il pannello dello schienale.
o Quando si riporta lo schienale nella sua posizione eretta, verificaresempre che questo sia ben bloccatonella sua posizione, spingendo e tirando la sommità dello stesso.
HGK2035
Page 31 of 231

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
21
!
SB090D1-FT Raccomandiamo inoltre l'uso delle cinture di sicurezza alle donne in stato di gravidanza, facendo attenzione che la parte anteriore della cintura nonpoggi sull'addome. SB090E1-FT Anche per il trasporto di persone ferite si consiglia l'uso delle cinture di sicurezza. SB090F1-FT Ogni sedile ha la propria cintura e questa deve essere usata da un solo passeggero. SB090H1-FT
SB090G1-FT Si sconsiglia di viaggiare con lo schienale del sedile reclinato, poichè ciò comprometterebbe l'efficacia dellecinture di sicurezza. AVVERTENZA:
Le cinture di sicurezza non devonoessere smontate nè il loro alloggiamento modificato in alcun modo.AssicurateVi che le cinture non vengano danneggiate dalle portiere. SB090I1-FT Controlli periodici Controllate periodicamente che le cinture non presentino tagli, non sianologore o allentate. Le parti usurate devono essere sostituite tempestivamente. SB090J1-FT Pulizia delle cinture La pulizia si effettua usando acqua tiepida.Non utilizzate invece detersivi che potrebbero danneggiare il materiale delle cinture. SB090K1-FT Sostituzlone delle cinture Le cinture che hanno subito sollecitazioni in seguito ad urto devono essere sostituite con l'intero blocco e devono essere verificati i punti diancoraggio. Per ogni ulteriore problema rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
Page 32 of 231

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
22
!
SB090P1-FT CINTURE DI SICUREZZA (a 3 Punti di ancoraggio) Per allacciare le cinture di sicurezza, fatele scorrere, inserite la linguetta dentro la fibbia e spingetela fino a farlascattare. Le cinture troveranno l'esatta tensione automaticamente. La tensione dell'arrotolatore Vipermette una certa libertà di movimento, bloccandosi però automaticamente in caso d'urto o dibrusca frenata. Controllare che la cintura di sicurezza sia adeguatamente bloccata inposizione, e che non sia torta. B180A01NFB170A04A-ATT REGOLAZIONE IN ALTEZZA CINTURE DI SICUREZZA(Se installato)
Per regolare l'altezza dell'ancoraggio della cintura di sicurezza, sollevare oabbassare il dispositivo di regolazione dell'altezza nella adeguata posizione. Per sollevare il dispositivo diregolazione dell'altezza, tirarlo verso l'alto. Per abbassarlo, spingerlo verso il basso premendo il pulsante deldispositivo di regolazione dell'altezza. Rilasciare il pulsante per bloccare l'ancoraggio in posizione. Una voltarilasciato, cercare di far scorrere il pulsante per verificare che si sia bloccato in posizione.
AVVERTENZA :
o In viaggio, assicurateVi che l'aggancio sia bloccato.
o Qualora l'altezza della cintura alla spalla non fosse corretta, questo potrebbe ridurne l'efficacia in caso di incidente.
HGK2038
È possibile regolare l'altezzadell'ancoraggio della cintura alla spallain 4 posizioni. Qualora la cintura di sicurezza sia regolata ad una altezza troppo vicinaal collo della persona, questo non garantisce il massimo della protezione. La parte traversale della cintura disicurezza deve essere regolata in modo tale da essere posizionata di traverso sul busto della persona e a metà dellaspalla più vicina alla porta e non di traverso sul collo.