1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
31
!
La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema
SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla cintura di sicurezza conpretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere
regolata nella giusta posizione. o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza con pretensionatore, si potrebbe udire un rumore molto forte, e l'abitacolo si potrebbe riempire di una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali, che non sono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né tossica,
questa polvere potrebbe causare irritazione alla pelle. Evitare di respirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo un incidente incui sono entrate in funzione le cinture di sicurezza con
pretensionatore, lavarsi sempre le mani e il viso con estrema cura.
! ATTENZIONE:
o Dato che il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, dopo che si ègirata su "ON" la chiave dell'avviamento oppure dopo che il motore si è avviato, la spia disegnalazione dell'airbag sul cruscotto lampeggerà per circa 6 secondi, per poi spegnersi.
AIR
BAG
La cintura di sicurezza con pretensionatore funziona allo stessomodo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cinturasi blocca in posizione.
B180B01GK
Airbag laterale guidatore1
2 3
Airbag laterale passeggero
Tuttavia, negli scontri frontali di una determinata violenza, entra in funzione il pretensionatore, che fa aderire piùstrettamente la cintura di sicurezza al corpo del passeggero. Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è composto principalmente dai seguenti componenti. NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà
attivata la cintura di sicurezza con pretensionatore sia lato guidatore che lato passeggero anteriore. Le cinture di sicurezza conpretensionatore possono entrare in funzione da sole oppure, nei casi di scontro di sufficienteviolenza, con gli airbag.
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
40
o Non applicare mai una forza
eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppure tra l'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.) trala porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggettipotrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso dientrata in funzione degli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali,che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare di colpirne ilsensore quando la chiave dell'avviamento è su "ON".
!
B240C01HP
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiaticon airbag!
o La modifica di componenti o cavi
dell'SRS, compresa l'aggiunta diqualunque tipo di stemma sul coperchietto centrale o la modifica apportata alla carrozzeria, potràinfluire negativamente sulle prestazioni dell'SRS ed essere origine del ferimento di persone.
B240C01NF-GAT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicché non vi sonoparti su cui possiate intervenire voi stessi senza rischiare di fare danni. Se il Segnalatore di conferma funzione(SRI) dell'SRS non si accende o resta acceso di continuo, fare ispezionare immediatamente il veicolo da unconcessionario Hyundai. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio, l'installazione, la riparazione o eventuali riparazioni alvolante, dovrà essere eseguito da un tecnico qualificato Hyundai. L'intervento inadeguato sul sistemadell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
56
SB220F1-FT Lampeggio Anche a fari spenti è possibile effettuare il lampeggio con gli abbaglianti tirando la leva delle luci verso di Voi.
HGK2077NOTA:
o Non poggiare mai nulla sopra ilsensore che si trova nel pannello strumenti; in questo modo si assicura un miglior controllo automatico del sistema delle luci.
o Non pulire il sensore usando un detergente per vetri.
o Se il veicolo ha il cristallo azzurato o altri tipi di rivestimenti sul parabrezza, il sistema luci automatiche potrebbe nonfunzionare adeguatamente. OGK026223C
Sensore luci automatiche
B340G01LZ-GTT Controllo automatico delle luci (Se installato) Per attivare il dispositivo di controllo automatico delle luci, ruotare la ghiera all'estremità dell'interruttore devioluci.Portando l'interruttore devioluci nella posizione "AUTO", le luci di posizione posteriori e i proiettori anteriori siaccenderanno o spegneranno automaticamente in base alla luce esterna. NOTA: In condizioni di nebbia, di nuvolosità e di pioggia, accendere manualmente le luci del veicolo.
OGK026223N
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
98
NOTA: Non appoggiare mai alcun oggetto sul sensore installato nella vettura,per assicurare un controllo ottimale del sistema di riscaldamento e raffreddamento. Sensore Ottico
B995A01GK-GTT Interruttore temperatura esterna Premere il pulsante, il valore della temperatura esterna sul display verràvisualizzato in centigradi o Fahrenheit (°C
°F oppure °F °C). 6YB980A1-AT FUNZIONAMENTO MANUALE Il sistema di riscaldamento e raffreddamento può essere controllatomanualmente, premendo pulsanti diversi dal pulsante "AUTO". In questa condizione, il sistema funziona insequenza in base all'ordine seguito nel premere i pulsanti. La funzione dei pulsanti che nonvengono selezionati risulterà controllata automaticamente. Per tornare al controllo automatico del sistema,premere il pulsante "AUTO".
1JBA4067OGK046066
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
11
!
4. Ruotare in senso antiorario il tappo
del radiatore, senza premere, fino a fine corsa. Tale operazione farà scaricare l'eventuale pressione rimasta nel sistema diraffreddamento. Rimuovere quindi il tappo del radiatore, premendolo verso il basso e ruotandolo in sensoantiorario.A questo punto, riempire il radiatorecon acqua demineralizzata o acqua distillata pulita. Continuare a versare l'acqua demineralizzata ol'acqua distillata in piccole quantità, finché il livello del fluido non arriva fino al bocchettone di rabbocco delradiatore. G050D03E
G050D04E
AVVERTENZA:
La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla la temperatura del liquido diraffreddamento del motore. Questa ventola può essere operante anche se la chiave di avviamento èdisinserita. Si consiglia pertanto di prestare molta attenzione quando si lavora vicino allaventola.
5. Avviate il motore e rabboccate con
liquido refrigerante finchè il livellosi mantiene tra "L" e "F".
6. Chiudete il tappo del radiatore.
6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
22
!
G230A01GK-GTTLIVELLO DEL FLUIDO DEL SERVOSTERZO
Il livello del fluido del servosterzo
dev'essere controllato quotidianamente.
Per eseguire questo controllo,
verificare che il blocchetto d'avviamento sia su "OFF", quindicontrollare che il livello del fluido del servosterzo sia compreso tra i segni "MAX" e "MIN" riportati sullavaschetta.
HGK5011
CONTROLLO DELLE VENTOLE DIRAFFREDDAMENTO
SG220A1-FT
AVVERTENZA:
La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla la temperatura del liquido di raffreddamento. Questa ventolapuò essere operante anche quando la chiave è disinserita.
o Quando si solleva una batteria
con involucro di plastica, una pressione eccessiva sulla scatola potrebbe provocare la perdita di acido della batteria,causando gravi lesioni alle persone. Sollevare la batteria con apposito supporto o con leproprie mani, tenendola per gli angoli opposti.
o Non tentare mai di ricaricare la batteria se ha i cavi ancora collegati.
o Il sistema di accensione elettrico funziona ad alta tensione. Non toccare assolutamente questi componenti se il motore è in funzione o il blocchetto diavviamento è posizionato su ON. Si consiglia, pertanto, di prestare molta
attenzione quando si lavora vicino alla ventola.
Ventola di raffreddamento motore Si aziona automaticamente quando
la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è elevata.
Ventola di raffreddamento del
condensatore
Si aziona automaticamente quando
viene azionato il condizionatore d'aria.
6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
36
COMPONENTI PROTETTI
Alternatore (1,6L/2,0L) BCM BOX (Relay luci posteriori, Connettore di alimentazione, Fusibile(2,7,12,13,19,20,24)Relay ventola condensatoreRelay ventola radiatoreRelay controllo motore, relay pompa benzina, relay controllo A/T, Alternatore, ECM(1,6L/2,7L), PCM(2,0L) INterruttore di accensione, relay avviamentoModulo di controllo ABS/ESP, connettore spurgo aria ESPModulo di controllo ABS/ESP, connettore spurgo aria ESPRelay ventilatoreIniettore Sensore ossigeno, sensore posizione albero a cammes, Motorino controllo minimo Modulo di controllo DRLRelay fari fendinebbia anterioriTCM (2,7L), ECM (2,7L/1,6L)Realy clacson, Relay A/C Relay fari anteriori (Abbaglianti) Relay fari anteriori (Anabbaglianti)
AMPERAGGIO 120A50A 30A 30A 30A30A 40A 40A 30A15A10A15A 15A 10A15A15A15A
FUSIBILE
BATTBATT
COND RAD ECU
IGN
ABS 1 ABS 2
BLOWER INJ
SNSR DRL
F/FOG ECU
HORN,A/CON H/LP (HI)
H/LP (LO)
6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
38
FUSIBILEIG COIL
AMP
B/UP LAMP
A/BAG IND A/BAG
HTD MIR HAZARD
R/WIPER TAIL-RH
F/WIPER
RR DEFOG
STOP
TAIL-LH
A/CON ECU
CLUSTER
ROOM LP
P/WINDOW T/GATE
IGN
RR FOG
C/LIGHTS/ROOF
S/HTR ABS
AUDIO
COMPONENTI PROTETTI
Bobine di accensione(1,6L/2,7L), Electronic chrome mirror AMP Interruttore retromarcia, Interruttore modulo Cruise control , Interruttore Stop Quadro strumenti (A/BAG IND.) Modulo di controllo SRS Sbrinatore specchi Relay luci di emergenza Motore tergi posteriore, Relay intermittenza tergi posteriore Fanale posteriore destra, Lampada vano porta oggetti Motore tergi anteriore, Relay tergi anteriore Relay sbrinatore Interruttore luci stop, Relay sirena antifurto, Realay chiusura e apertura Fanale posteriore sinistra Modulo di controllo A/C, Relay ventilatore ECM, Unità indicatori multipli, TCM, Sensore velocità veicolo Quadro strumenti (Alimentazione), Resistore Pre-eccitazione, Modulo di controllo DRL, Alternatore Luce di cortesia, Orologio, Radio, Connettore presa diagnosi, Unità indicatori multipli Relay vetri elettrici Interruttore aperture portellone Sensore AQS, Relay fari anteriori, Modulo di controllo DRL Faro retronebbia Accendino, Interruttore specchi retrovisori esterni Tetto apribile, Relay chiusura centralizzata Riscaldatore sedili Modulo di controllo ESP/ABS Radio, Orologio digitale
AMPERAGGIO
20A 20A 10A 10A 15A 10A 10A 15A 10A 20A 30A 15A 10A10A 10A 10A 10A 30A 15A 10A 10A 15A 15A 20A 10A 10A