1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
2IL RODAGGIO DI UNA NUOVA VETTURA HYUNDAIRACCOMANDAZIONI RELA- TIVE AL CARBURANTE
SB010A1-FT Utilizzare benzina senza piombo Per una prestazione ottimale del veicolo, raccomandiamo di usare benzina senza piombo con un indice di ottano di RON(Ricerca numero di ottano) 95 /AKI (Indice antibattito) 91 o superiore. Si può usare benzina senza piombocon un indice di ottano di RON 91~94/ AKI 87~90, ma ciò potrebbe portare a un lieve calo delle prestazioni del veicolo.Se si utilizza benzina con piombo, questa metterà fuori uso il convertitore catalitico, e provocherà il funzionamentodifettoso del sistema di controllo delle emissioni. Questo potrà anche portare a maggioricosti di manutenzione. Per evitare l'uso involontario dicarburante con piombo, l'apertura delbocchettone di rifornimento dei veicoli Hyundai è stata predisposta per impedire l'inserimento delle pistole dirifornimento a bocca larga utilizzate presso le stazioni di servizio per la benzina con piombo. SB010E1-FT COMBUSTIBILI NON INQUINANTI Per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, Hyundai naccomandal'utilizzo di combustibili tratiati con additivi detergenti, che prevengono formazione di depositi nel motore.Questi combustibili miglioreranno il rendimenio del motore e del sistema conirollo emissioni. SB010D1-FT GUIDA ALL'ESTERO Se dovete guidare la Vostra vettura all'estero, assicuratevi di.
o Osservate le regolamentazioni del
paese che visitate.
o Determinate la disponibilità del
carburante richiesto dalla Vostra vettura. SB020A1-FT Per i primi 2000 km La vostra nuova vettura Hyundai non richiede una particolare procedura peril rodaggio. E' tuttavia possibile contribuire alla miglior economia di funzionamento edurata della vostra nuova Hyundai osservando le raccomandazioni sotto riportate per i primi 2000 km.
o Non superare gli 88 km/h
o Durante la marcia, mantenere il re-
gime del motore (rpm, o giri/minuto) tra 2000 e 4000 giri/minuto.
o Azionare l'acceleratore con moderazione. Non fare partenzepremendo il pedale dell'acceleratore fino in fondo.
o Per i primi 300 km, evitare se possibile le brusche frenate.
o Evitare di far sobbalzare il motore guidando ad una velocità troppo bassa rispetto alla marcia inserita: scalare ad una marcia inferiore.
o Guidando sia a bassa che ad alta velocità, di tanto in tanto variare lavelocità.
OGK016100N
Solo benzina
senza piombo
2 OPERAZIONI DI GUIDA
10
!
C090F02GK-GTT Sports mode (Modo Sport) Per selezionare il modo Sport, a veicolo sia fermo che in movimento, portare la leva di selezione dalla posizione "D"sulla porta manuale. Per ritornare al funzionamento nella posizione "D", riportare la leva di selezione sulla portaprincipale. Nel modo Sport, lo spostamento avanti e indietro della leva di selezione marceagevola il cambio marcia consentendo una buona rapidità dell'operazione. Contrariamente al cambio manuale, ilmodo Sport consente di cambiare marcia con il pedale dell'acceleratore premuto. UP (+)
:Spingere la leva in avanti una
volta per cambiare alla marciasuperiore. DOWN (-) :Tirare la leva all'indietro una
volta per scalare di una marcia. NOTA:
o Nel modo Sport, si possono
selezionare soltanto le quattro/ cinque marce avanti. Pereffettuare una retromarcia o parcheggiare il veicolo, portare la leva di selezione nella posizione"R" oppure "P", secondo necessità.
o Nel modo Sport, se il veicolo rallenta i passaggi alle marceinferiori avvengono automaticamente. Quando ilveicolo si ferma, viene selezionata automaticamente la 1.a.
o Per mantenere i livelli richiesti in termini di prestazioni e sicurezzadel veicolo, il sistema non può eseguire certi passaggi marciaquando viene azionata la leva di selezione.
o Per guidare su fondo stradale scivoloso, portare la leva diselezione nella posizione + (UP). In questo modo, il cambioselezionerà la 2.a marcia, che consente una guida più scorrevole su strade scivolose. Per tornarealla 1.a, riportare la leva di selezione verso la posizione - (DOWN).
ATTENZIONE:
o Nel modo Sport i passaggi alle marce superiori non avvengonoautomaticamente. Il guidatoredeve effettuare il cambio alla marcia superiore in base alle condizioni prevalenti dellastrada, badando a mantenere il regime del motore al di sotto dell'area rossa del contagiri.
o Portando rapidamente all'indietro la leva del selettore (-) per due volte, è possibile saltareuna marcia utilizzando il modo sport. Tuttavia, poiché il freno motore applicatoimprovvisamente e/o una rapida accelerazione possono dare luogo ad una perdita di presa sulfondo stradale, si raccomanda di scalare alle marce inferiori con cautela, tenendo conto dellavelocità del veicolo.
HGK3027