284
Pressione lunga: preimpostazione di una stazione radio.Radio:Ricerca automatica passo-passo in su/giù delle stazioni radio.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia CD; USB, streaming precedente/successiva.Scorrere un elenco.Radio:Ricerca manuale passo-passo in su/giù delle stazioni radio.Selezionare la cartella MP3 precedente/successiva.Sistemi Multimediali:Selezionare la cartella/genere/artista/playlist precedente/successivo sul dispositivo USB.Scorrere un elenco.Annullare l'operazione corrente.Andare su di un livello (menu o cartella).Accedere al menu principale.
Attivare/disattivare la funzione TA
(annunci sul traffico).Pressione lunga: selezione del tipo di annuncio.Selezione delle bande di frequenza FM/DAB/AM.
Comandi al volante
Comandi al volante - Tipo 1
Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di
ordinamento disponibili.Funzioni diverse dalla chiamata telefonica:Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX (in caso di dispositivo collegato); CD; streaming), conferma se il menu "Telefono" è aperto.Pressione lunga: aprire il menu "Telefono".In caso di chiamata telefonica:
Pressione breve: accettazione della chiamata.
Pressione lunga: rifiuto della chiamata.Durante una telefonata:Pressione breve: apertura del menu di scelta rapida del telefono.Pressione lunga: termine della chiamata.Confermare una selezione.
Aumentare il volume.
Ridurre il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume.
Comandi al volante - Tipo 2
Accedere al menu principale.
Aumentare il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio.
Ridurre il volume.
Funzioni diverse dalla chiamata telefonica:Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX (in caso di dispositivo collegato); CD; streaming), conferma se il menu "Telefono" è aperto.
285
Sistema audio Bluetooth®
10
Pressione lunga: aprire il menu "Telefono".In caso di chiamata telefonica:Pressione breve: accettazione della chiamata.Pressione lunga: rifiuto della chiamata.Durante una telefonata:Pressione breve: apertura del menu di scelta rapida del telefono.Pressione lunga: termine della chiamata.Avviare il riconoscimento vocale sullo smartphone tramite il sistema.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di ordinamento disponibili.Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un
menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Pressione sulla rotella: conferma.
Menu
A seconda della versione."Multimedia": Parametri media, Parametri radio."Telefono": Chiamare, Gestione rubrica, Gestione telefono, Riagganciare."Computer di bordo".
"Manutenzione": Diagnosi, Diario avvertimenti, ecc."Connessioni": gestire connessioni, cercare dispositivi."Personalizzazione-configurazione": Definire i parametri veicolo, Scelta della lingua, Configurazione visualizzatore, Scelta delle unità, Regol. data e ora.Premere il pulsante "MENU".
Passare da un menu all'altro.
Accedere a un menu.
Radio
Selezione di una stazione
Premere il pulsante SOURCE ripetutamente e selezionare la radio.Premere questo pulsante per selezionare una banda di frequenza (FM / AM / DAB).Premere uno dei pulsanti per la ricerca automatica delle stazioni radio.Premere uno dei pulsanti per eseguire una ricerca manuale in su / giù delle frequenze radio.Premere questo pulsante per visualizzare l'elenco delle stazioni ricevute localmente.Per aggiornare questo elenco, tenere premuto per più di due secondi. L'audio viene escluso durante l'aggiornamento.
RDS
NOTIC E
L'ambiente esterno (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbero ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS. Si tratta di un effetto normale del modo in cui le onde radio vengono trasmesse e, pertanto, non indica un'anomalia del sistema audio.
286
NOTIC E
Se RDS non è disponibile, il simbolo RDS viene visualizzato barrato sullo schermo.
WARNI NG
RDS, se attivato, consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione tramite
risintonizzazione automatica sulle frequenze alternative. Tuttavia, in alcune condizioni, la copertura di una stazione RDS potrebbe non essere garantita nell'intero paese poiché le stazioni radio non coprono il 100% del territorio. Ciò spiega la perdita di ricezione della stazione durante un viaggio.
Procedura breve
In modalità "Radio", premere il pulsante OK per attivare o disattivare direttamente l'RDS.
Procedura lunga
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Funzioni audio".
Premere OK.
Selezionare la funzione "Preferenze banda di frequenza FM".
Premere OK.
Selezionare "Ricerca frequenza (RDS)".
Premere OK, RDS viene visualizzato sullo schermo.
Riproduzione dei messaggi
TA
WARNI NG
La funzione TA (Annunci traffico) dà priorità ai messaggi di allarme TA. Per essere attiva, questa funzione necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Quando viene trasmesso un rapporto sul traffico, la sorgente audio corrente (Radio, CD, ecc.) viene interrotta automaticamente per riprodurre l'annuncio TA. Alla fine del messaggio, viene ripristinato il dispositivo multimediale precedentemente in riproduzione.
WARNI NG
Fare attenzione quando si alza il volume durante l'ascolto degli annunci TA. Il volume potrebbe essere troppo alto quando si torna
all'ascolto della sorgente audio originale.
Premere il pulsante TA per attivare o disattivare gli annunci traffico.
Ricezione dei messaggi
INFO
NOTIC E
La funzione INFO dà priorità ai messaggi di allarme TA. Per essere attiva, questa funzione
necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Quando viene trasmesso un messaggio, la sorgente audio corrente (Radio, CD, USB, ecc.) viene interrotta automaticamente per ricevere il messaggio INFO. Alla fine del messaggio, viene riprodotto il dispositivo multimediale precedentemente in riproduzione.
Eseguire una pressione lunga su questo pulsante per visualizzare l'elenco delle categorie.Selezionare o deselezionare le categorie.
Attivare o disattivare la ricezione dei messaggi corrispondenti.
287
Sistema audio Bluetooth®
10
Visualizzazione
INFORMAZIONI DI TESTO
NOTIC E
La funzione radio-text riguarda le informazioni trasmesse dalla stazione radio relative al programma o al brano in ascolto.
Quando la stazione radio è visualizzata
sullo schermo, premere OK per visualizzare il menu contestuale.Selezionare "Visualizzazione RadioText (TXT)" e confermare OK per salvare.
Radio DAB (Digital Audio
Broadcasting)
Radio digitale terrestre
A seconda della versione
NOTIC E
Se la stazione radio DAB corrente non è disponibile su FM, quando "DAB FM" non è
abilitato.
1Visualizzazione opzioni: se attivo ma non disponibile, il display non sarà abilitato.
2Visualizzazione indicante il nome della stazione corrente.
3Stazioni preimpostate, pulsanti da 1 a 6.Pressione breve: selezione della stazione radio preimpostata.Pressione lunga: memorizzazione di una stazione radio.
4Visualizzazione indicante il servizio “multiplex” in uso.
5Visualizzazione RadioText (TXT) per la stazione radio corrente.
6Indica la potenza del segnale per la banda ascoltata.
NOTIC E
Quando si cambia regione, si consiglia di aggiornare l'elenco delle stazioni radio preimpostate.
Elenco completo delle stazioni radio e dei servizi "multiplex".
Radio digitale terrestre
NOTIC E
La radio digitale fornisce una qualità audio superiore e categorie aggiuntive degli annunci sul traffico (TA INFO).I diversi servizi "multiplex/ensemble" offrono una scelta di stazioni radio in ordine alfabetico.
Modifica della banda (FM1, FM2, DAB, ecc.)
288
Modifica della stazione all'interno dello stesso "multiplex / ensemble".Avvio di una ricerca del "multiplex / ensemble" precedente / successivo.Pressione lunga: selezione delle categorie delle notizie desiderate tra Trasporti, Notiziario, Intrattenimento e Speciale Flash (disponibili a seconda della stazione).
NOTIC E
Quando la stazione radio è visualizzata sullo schermo, premere "OK" per visualizzare il menu contestuale.(Ricerca frequenza (RDS), Ricerca auto DAB / FM, Visualizzazione RadioText (TXT), Informazioni sulla stazione, ecc.)
Ricerca stazione DAB / FM
NOTIC E
"DAB" non ha una copertura del 100% del paese.Quando il segnale digitale è debole, "Ricerca auto DAB / FM" consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione passando automaticamente alla stazione FM analogica corrispondente (se presente).
Quando "Ricerca auto DAB / FM" è attivo, la stazione DAB viene selezionata automaticamente.
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Multimedia" e confermare.
Selezionare "Ricerca auto DAB / FM" e confermare.
NOTIC E
Se è abilitata la ricerca "Ricerca auto
DAB / FM", si verifica un ritardo di alcuni secondi quando il sistema passa alla stazione FM analogica, talvolta con una variazione nel volume.
WARNI NG
Se la stazione "DAB" che si sta ascoltando non è disponibile su FM (opzione "DAB/FM" barrata) o se "Ricerca auto DAB / FM" non è attivo, l'audio viene interrotto quando il segnale digitale è troppo debole.
Sistemi Multimediali
Porta USB
Inserire la chiavetta USB nella porta USB o collegare il dispositivo USB alla porta USB utilizzando un cavo idoneo (non in dotazione).Il sistema passa automaticamente alla sorgente "USB".
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
NOTIC E
Qualsiasi dispositivo aggiuntivo collegato al sistema deve essere conforme allo standard applicabile al prodotto e/o allo standard IEC 60950-1.
Playlist delle build di sistema (nella memoria temporanea); al primo collegamento, questa operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.Per ridurre il tempo di attesa, ridurre il numero di file musicali e di cartelle. Le playlist vengono aggiornate ogni volta che viene collegata una
chiavetta USB.
295
Sistema audio Bluetooth®
10
Radio
Vi è una differenza di qualità del suono nelle diverse sorgenti audio (radio, CD, ecc.).Per una qualità di ascolto ottimale, è possibile regolare le impostazioni audio (Volume, Basso, Treble, Ambience e Loudness) su diverse sorgenti audio, con conseguenti differenze audio quando si passa da una sorgente all'altra (radio, CD, ecc.).► Verificare che le impostazioni audio (Volume, Basso, Treble, Ambience e Loudness) siano appropriate alle sorgenti ascoltate. Consigliamo di impostare le funzioni audio (Basso, Treble, Fr-Re balance e Le-Ri balance) in posizione centrale, configurando l'ambientazione musicale su "Nessuna", impostando la correzione del rumore su "Attiva" in modalità CD e su "Non attiva" in modalità Radio.Le stazioni preimpostate non funzionano (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).È selezionata la banda di frequenza errata.
► Premere il pulsante BAND per tornare alla banda di frequenza (FM, FM2, DAB, AM) su cui sono preimpostate le stazioni.L'annuncio sul traffico (TA) viene mostrato ma non ricevo alcune informazione sul traffico.La stazione radio non fa parte della rete di informazioni sul traffico regionale.► Sintonizzarsi su una stazione radio che trasmetta informazioni sul traffico.
La qualità di ricezione della stazione radio sintonizzata si deteriora gradualmente o le stazioni preimpostate non sono operative (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).Il veicolo è troppo lontano dal trasmettitore della stazione selezionata o non è presente alcun trasmettitore nell'area geografica.► Attivare la funzione RDS per consentire al sistema di cercare un trasmettitore più potente nell'area.L'ambiente (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS.Questo fenomeno è perfettamente normale e non è indicativo della presenza di un'anomalia nel sistema audio.L'antenna è assente o è stata danneggiata (ad esempio, quando si passa sotto un autolavaggio automatico o un parcheggio sotterraneo).► Far controllare l'antenna da un concessionario.Il suono si interrompe a intermittenza per 1 o
2 secondi in modalità radio.Durante questa breve interruzione del suono, la funzione RDS cerca un'altra frequenza con una migliore ricezione della stazione.► Disattivare la funzione RDS se il fenomeno si verifica troppo frequentemente e sempre sullo stesso percorso.
Sistemi Multimediali
La connessione Bluetooth è interrotta.La carica della batteria nella periferica potrebbe non essere sufficiente.► Caricare la batteria nella periferica.Il messaggio "Errore dispositivo USB" viene visualizzato sullo schermo.La chiavetta USB non è stata riconosciuta o potrebbe essere corrotta.► Riformattare la chiavetta USB.Il CD viene sistematicamente espulso o non viene riprodotto.Il CD è stato inserito al contrario, non può essere letto, non contiene file audio o contiene file audio in un formato non riconosciuto dal sistema audio.Il CD è protetto da un sistema anti-pirateria non riconosciuto dal sistema audio.► Verificare che il CD sia inserito nel lettore correttamente.► Verificare la condizione del CD: il CD non può essere riprodotto se danneggiato.► Verificare il contenuto in caso di CD
masterizzato: leggere i consiglia nella sezione "Audio".A causa della scarsa qualità, i CD masterizzati non saranno riprodotti dal sistema audio.La qualità audio del CD è scarsa.Il CD è graffiato o di scarsa qualità.► Inserire CD di buona qualità e conservarli in condizioni idonee.Le impostazioni audio (bassi, alti, acustiche) non sono idonee.
298
WARNI NG
Il touch screen è di tipo "capacitivo".Per pulire lo schermo, utilizzare un panno morbido, non abrasivo (ad es. un panno per occhiali) senza alcun prodotto aggiuntivo.Non utilizzare oggetti appuntiti sullo schermo.Non toccare lo schermo con le mani bagnate.
Alcune informazioni vengono visualizzate in modo permanente nella barra superiore del touch screen:– Informazioni sullo stato dell'aria condizionata (in base alla versione) e accesso diretto al menu corrispondente.– Informazioni sullo stato del menu Radio Media e Telefono.– Informazioni di stato sulla privacy.– Accedere alle impostazioni del touch screen e del quadro strumenti digitale.Selezione della sorgente audio (a seconda dell'equipaggiamento):– Stazioni radio FM/DAB/AM (a seconda
dell'equipaggiamento).– Telefono collegato tramite trasmissione multimediale Bluetooth e Bluetooth (streaming).– USB Chiavetta USB.
NOTIC E
Nel menu "Impostazioni", è possibile creare un profilo per una persona singola o per un gruppo di persone con interessi comuni e configurare una vasta gamma di impostazioni (stazioni radio preimpostate, impostazioni audio, acustiche, ecc.). Le impostazioni vengono applicate automaticamente.
NOTIC E
In condizioni di caldo estremo, il volume potrebbe essere limitato per proteggere il sistema. Potrebbe entrare in modalità standby (con lo schermo e l'audio disattivati) per 5 minuti o più.Il sistema ripristina il funzionamento
normale quando la temperatura all'interno dell'abitacolo si abbassa.
Comandi al volante
Comandi al volante - Tipo 1
Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di
ordinamento disponibili.Modifica la sorgente audio (radio; USB; AUX in caso di dispositivo collegato; CD; streaming).Confermare una selezione.
Aumentare il volume.
Ridurre il volume.
299
TOYOTA Pro Touch
11
Silenziare/ripristinare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume.
Comandi al volante - Tipo 2
Comandi vocali:Questo comando è ubicato sul volante o all'estremità della leva di comando luci (a seconda dell'equipaggiamento).Pressione breve, comandi vocali dello smartphone tramite il sistema.Aumentare il volume.
Ridurre il volume.Silenziare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume (a seconda dell'equipaggiamento).Ripristinare l'audio premendo uno dei due pulsanti del volume.Sistemi Multimediali (pressione breve):
modifica della sorgente multimediale.Telefono (pressione breve): avvio della chiamata.Chiamata in corso (pressione breve): accesso al menu del telefono.Telefono (pressione lunga): rifiuto di una chiamata in arrivo, fine chiamata; quando non è in corso alcuna chiamata, consente di accedere al menu del telefono.
Radio (rotazione): ricerca automatica della stazione precedente/successiva.Sistemi Multimediali (rotazione): traccia precedente/successiva, spostamento in un elenco.Pressione breve: conferma di una selezione; se non è selezionato nulla, consente di accedere alle voci preimpostate.Radio: visualizzazione dell'elenco delle stazioni.Sistemi Multimediali: visualizzazione dell'elenco delle tracce.Radio (mantenimento della pressione): aggiornamento dell'elenco delle stazioni ricevute.
Menu
Applicazione
Accedere all'equipaggiamento configurabile.
Radio Media
Selezionare una sorgente radio o una stazione radio.