Page 49 of 272

49
Ergonomia e comfort
3
Lo schienale del sedile centrale del sedile a panca si inclina formando un tavolo da lavoro e creando un ufficio mobile (da utilizzare a veicolo fermo).
Il veicolo potrebbe essere dotato di un tavolino orientabile.► Per riportare lo schienale in posizione di seduta, stivare il tavoli, quindi guidarlo fino al bloccaggio.Fare attenzione a non incastrare la linguetta sotto la seduta del sedile mentre si sposta lo schienale.
WARNI NG
Non utilizzare mai il tavolino durante la guida del veicolo.In caso di collisione improvvisa o di impatto, eventuali oggetti presenti sul tavoli potrebbero essere scagliati a grande velocità e provocare lesioni.
Vano portaoggetti sotto i sedili
► Sollevare il sedile centrale per accedere al vano portaoggetti. Questo vano può essere fissato utilizzando un lucchetto (non in dotazione).
WARNI NG
Ogni volta che si blocca il sedile in posizione di seduta, assicurarsi che i passeggeri abbiano accesso alle estremità delle cinture di sicurezza e alle relative cinghie.
Sedile laterale
Posizione retraibile
► Tirare la lingua sul bordo superiore del sedile vicino al poggiatesta per tirare e guidare il complessivo.È posizionato nel pianale del sedile anteriore e, pertanto, forma un pianale piatto continuo con il vano di carico.Questa posizione consente il trasporto di carichi lunghi all'interno del veicolo con le porte chiuse.
Quando ritratto, il peso massimo sullo schienale è di 50 kg.
Page 50 of 272

50
Per sostituire il sedile, sollevare lo schienale fino a bloccare il sedile in posizione sul pianale.
WARNI NG
Non mettere mai la mano sotto la seduta del sedile per guidarlo verso il basso o verso l'alto, poiché le dita potrebbero rimanere incastrate.Utilizzare sempre la cinghia.Prima di eseguire queste manovre, controllare che non vi sia niente e nessuno a ostruire gli elementi mobili e il relativo bloccaggio.
Posizione di abbattimento
► Sollevare la manovella gialla alla base del sedile per sbloccare e sollevare il complessivo in posizione di abbattimento (sedile sollevato contro lo schienale) fino al bloccaggio.Questa posizione consente il trasporto di carichi alti all'interno dell'abitacolo.
Per sostituire il sedile, spingere la manovella gialla sotto il sedile e abbassare il complessivo fino al bloccaggio del sedile in posizione sul pianale.
WARNI NG
Non mettere mai la mano sotto la seduta del sedile per guidarlo verso il basso o verso l'alto, poiché le dita potrebbero rimanere incastrate.Mettere la mano sulla parte anteriore della seduta del sedile.Prima di eseguire queste operazioni, controllare che non vi sia niente e nessuno a ostruire gli elementi mobili e il relativo bloccaggio.
Sedile a panca posteriore
WARNI NG
Per motivi di sicurezza, la regolazione dei sedili deve essere eseguita solo a veicolo fermo.
Abbattimento degli schienali
Passaggi preliminari:► abbassare i poggiatesta,► se necessario, spostare i sedili anteriori in avanti,► verificare che non vi siano oggetti o persone a interferire con l'abbattimento degli schienali (vestiti, bagagli, ecc.),► verificare che le cinture di sicurezza scendano piatte sugli schienali.
NOTIC E
L'abbattimento degli schienali è accompagnato da un leggero abbassamento della seduta corrispondente.Quando lo schienale viene rilasciato, l'indicatore rosso è visibile nelle maniglie di rilascio sui sedili esterni.
► Girare la maniglia di rilascio dello schienale 1.► Guidare lo schienale verso il basso in posizione orizzontale.
Page 51 of 272

51
Ergonomia e comfort
3
Riposizionamento degli
schienali
WARNI NG
Controllare che le cinture di sicurezza esterne scendano verticalmente lungo gli anelli di fermo dello schienale.
► Portare lo schienale in posizione verticale e
spingerlo saldamente per bloccarlo in sede.► Verificare che l'indicatore rosso nella maniglia di rilascio 1 non sia più visibile.► Assicurarsi che le cinture di sicurezza esterne non rimangano incastrate durante l'operazione.
Regolazione dell'altezza
dei poggiatesta
► Per aumentare l'altezza del poggiatesta, tirarlo verso l'alto più possibile (tacca).► Per rimuoverlo, premere la linguetta A e tirarlo verso l'alto.► Per riposizionarlo, inserire le aste del poggiatesta nelle aperture tenendole in linea con lo schienale del sedile.► Per abbassarlo, premere la linguetta A e spingere contemporaneamente il poggiatesta verso il basso.
WARNI NG
Il poggiatesta è dotato di un telaio con tacche che ne impediscono l'abbassamento; si tratta di un dispositivo di sicurezza in caso di impatto.La regolazione è corretta quando il bordo superiore del poggiatesta è a livello con la parte superiore della testa.Non guidare mai con i poggiatesta rimossi; devono essere montati e regolati correttamente.
WARNI NG
Non guidare mai se ci sono passeggeri seduti sui sedili posteriori con i poggiatesta rimossi o in posizione non sollevata; i poggiatesta
devono essere in sede e in posizione alta.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulle Cinture di sicurezza, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Fissaggi interni
Tappetini
Montaggio
Per il primo montaggio del tappetino, sul lato del conducente, utilizzare esclusivamente i dispositivi di fissaggio presenti nella bustina in dotazione.Gli altri tappetini vengono semplicemente poggiati sul pavimento.
Page 52 of 272

52
Rimozione/rimontaggio
► Per la rimozione sul lato del conducente, spostare il sedile indietro e sganciare i dispositivi di fissaggio.► Per il rimontaggio, posizionare il tappetino fissandolo a pressione.► Controllare che il tappetino sia fissato correttamente.
WARNI NG
Come evitare che i pedali rimangano incastrati:– Utilizzare esclusivamente tappetini adatti ai dispositivi di fissaggio già presenti nel veicolo; è necessario utilizzare questi dispositivi di fissaggio.– Non posizionare mai un tappetino sull'altro.L'uso di tappetini non approvati da TOYOTA potrebbe interferire con l'accesso ai pedali od ostacolare il funzionamento del controllo velocità di crociera/limitatore di velocità.I tappetini approvati sono dotati di due fermi situati sotto il sedile.
Unità portaoggetti superiore
Questo scompartimento, situato sopra le alette parasole, può essere utilizzato per riporre vari oggetti.
Presa(e) accessori a 12 V
► Collegare un accessorio da 12 V (con una potenza nominale massima di 120 W) utilizzando un adattatore idoneo.
WARNI NG
Rispettare la potenza nominale massima per evitare di danneggiare l'accessorio.
WARNI NG
Il collegamento di un dispositivo elettrico non approvato da TOYOTA, ad esempio un caricatore USB, potrebbe influenzare negativamente il funzionamento degli impianti elettrici del veicolo, provocando anomalie come una scarsa ricezione radio o interferenze con le schermate.
USB port
La porta può essere utilizzata per caricare un
dispositivo portatile.
Page 53 of 272

53
Ergonomia e comfort
3
La porta consente inoltre di inviare file audio al sistema audio da riprodurre tramite gli altoparlanti del veicolo.
NOTIC E
Quando viene utilizzata la porta USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questo dispositivo, fare riferimento alla sezione Sistema audio e telematica.
Essa consente inoltre il collegamento di uno smartphone tramite MirrorLinkTM, Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o
approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
Presa a 220 V/50 Hz
AC 220 V
50Hz 120W
È situata sul lato del vano portaoggetti centrale.Questa presa (potenza massima: 150 W) si attiva con il motore in funzione e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.► Sollevare la copertura di protezione.► Controllare che la spia verde sia accesa.► Collegare il proprio dispositivo multimediale o un altro dispositivo elettrico (caricatore del telefono, computer portatile, lettore CD-DVD, scalda bevante, ecc.).In caso di anomalia, la spia verde lampeggia.Far controllare la presa da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata prima possibile.
WARNI NG
Collegare alla presa solo un dispositivo alla volta (non utilizzare prolunghe o adattatori a più prese).Collegare solo dispositivi con isolamento di categoria II (indicato sul dispositivo).Non utilizzare dispositivi con alloggiamenti metallici (ad esempio, rasoi elettrici, ecc.).
NOTIC E
Come misura di sicurezza, se il consumo elettrico è elevato e il sistema elettrico del veicolo richiede potenza (a causa delle condizioni meteo avverse, sovraccarico elettrico, ecc.), l'alimentazione alla presa potrebbe essere interrotta, in tal caso la spia verde si spegne.
Page 54 of 272

54
Caricatore wireless per
smarphone
Consente la ricarica wireless di un dispositivo portatile, ad esempio uno smartphone, utilizzando il principio dell'induzione magnetica, in conformità allo standard Qi 1.1.Il dispositivo portatile da ricaricare deve essere compatibile con lo standard Qi, in termini di design o di utilizzo di un supporto o una custodia compatibileL'area di ricarica è identificata dal simbolo Qi.Il caricatore funziona con il motore acceso e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.La ricarica è gestita tramite smartphone.Con Accesso e Avviamento a mani libere, il funzionamento del caricatore potrebbe interrompersi brevemente quando una porta viene aperta o viene disinserita l'accensione.
Ricarica
► Con l'area di ricarica sgombra, posizionare il dispositivo al centro.
Quando viene rilevato il dispositivo portatile, la spia del caricatore si accende in verde. Rimane accesa per tutto il tempo di ricarica della batteria.
WARNI NG
Il sistema non è progettato per caricare più dispositivi simultaneamente.
WARNI NG
Non lasciare oggetti metallici (monete, chiavi, telecomando del veicolo, ecc.) nell'area di ricarica mentre un dispositivo è in carica per scongiurare il rischio di surriscaldamento o di interruzione del processo di ricarica.
Controllo operativo
Lo stato della spia consente di monitorare il funzionamento del caricatore.
Stato della spiaSignificato
DisattivazioneMotore spento.Nessun dispositivo compatibile rilevato.
Ricarica terminata.
Stato della spiaSignificato
Verde fissoDispositivo compatibile rilevato.Ricarica.
Arancione lampeggianteOggetto estraneo rilevato nella zona di ricarica.Dispositivo non centrato correttamente nella zona di ricarica.
Arancione fissoAnomalia dell'indicatore della batteria del dispositivo.Temperatura della batteria del dispositivo troppo elevata.Anomalia del caricatore.
Se la spia è accesa in arancione:– rimuovere il dispositivo, quindi riposizionarlo al centro della zona di carica.oppure– rimuovere il dispositivo e riprovare dopo un quarto d'ora.Se il problema persiste, far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Page 55 of 272

55
Ergonomia e comfort
3
Partizione di ritenta del
carico
Sul pianale, dietro i sedili anteriori, una partizione verticale protegge il conducente e i passeggeri anteriori dal rischio di spostamento del carico.Partizioni in acciaio o in vetro smaltato separano l'area di carico dall'abitacolo.
WARNI NG
Durante il lavaggio del veicolo, non pulire mai l'interno con un getto d'acqua.
Anelli di fissaggio
Utilizzare gli anelli di fissaggio sul pianale posteriore per fissare i carichi.Come precauzione di sicurezza in caso di frenata improvvisa, consigliamo di posizionare gli
oggetti pesanti più avanti possibile (ad es. vicino all'abitacolo).Consigliamo di utilizzare gli anelli di fissaggio sul pianale per fissare saldamente il carico.
WARNI NG
Durante il lavaggio del veicolo, non pulire mai l'interno con un getto d'acqua.
Raccomandazioni sul
carico
WARNI NG
Il peso del carico deve essere conforme al GTW (Gross Train Weight, Peso di traino lordo).Per ulteriori informazioni sui Dati tecnici del motore e carichi trainati, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Se si sta utilizzando un sistema di trasporto (barre sul tetto/portapacchi), rispettare i carichi massimi associati a questo sistema.Per ulteriori informazioni suBarre sul tetto / portapacchi , fare riferimento alla sezione corrispondente.
Page 56 of 272

56
WARNI NG
Assicurarsi che la dimensione, la forma e il volume dei carichi trasportati siano compatibili con il codice della strada e che non interferiscano con la campo di visione del conducente.
WARNI NG
Il carico deve essere distribuito in modo uniforme nell'area di carico in modo che non interferisca con la guida del veicolo.Posizionare il carico vicino ai pannelli laterali o spingerlo contro i pannelli laterali tra gli archi passaruota.Tuttavia, si consiglia di posizionare gli oggetti più vicino possibile all'abitacolo come precauzione in caso di frenata improvvisa.
WARNI NG
Fissare saldamente tutte le parti del carico utilizzando gli anelli di stivaggio sul pianale dell'ara di carico.Per ulteriori informazioni sui Dispositivi di fissaggio interni e, in particolare sugli anelli di stivaggio, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Per evitare il rischio di lesioni o di incidenti, il carico deve essere stabile in modo che non si scivoli, si capovolga, cada o venga scagliato via. Per fare questo, utilizzare solo cinghia di ritenuta conformi agli standard correnti (DIN per esempio).Per ulteriori informazioni sul posizionamento delle cinghie, fare riferimento alla guida utente del costruttore.Ci deve essere uno spazio vuoto tra i componenti del carico.Per evitare che il carico si sposti, non ci deve essere spazio tra il carico e i pannelli del veicolo.Come per le cinghie, ottimizzare la stabilità del carico con attrezzature apposite (cunei, blocchi rigidi di legno o imbottiture).
WARNI NG
Durante il lavaggio del veicolo, non pulire mai l'interno con un getto d'acqua.
Per Cabina Extensoe
l'abitacolo
WARNI NG
Non posizionare oggetti appuntiti o taglienti nella copertura di protezione per evitare di danneggiarla.
WARNI NG
Non posizionare oggetti sul cruscotto.Disattivare l'airbag del passeggero anteriore durante il trasporto di oggetti lunghi.Per ulteriori informazioni sulla Disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Evitare di posizionare i carichi corti o pesanti nella copertura di protezione; utilizzare l'area di carico laddove possibile.