Page 57 of 272

57
Ergonomia e comfort
3
WARNI NG
Evitare di ancorare carichi o di appendere oggetti alla parete della partizione.Per motivi di sicurezza, assicurarsi che gli oggetti di piccole dimensioni non scivolino attraverso le aperture di circa 3 cm tra la partizione e la carrozzeria del veicolo.
Cabina Extenso
Questo complessivo include il sedile a panca anteriore a due posti e un flap rimovibile.Per ulteriori informazioni sul sedile a panca anteriore a due posti, fare riferimento alla sezione corrispondente.Una partizione situata sul pianale, dietro i sedili anteriori, protegge il conducente e i passeggeri anteriori dal rischio di spostamento del carico.Un flap mobile in questa partizione può essere rimosso per consentire il carico di oggetti lunghi.Il veicolo è dotato di una copertura protettiva per consentire il trasporto in sicurezza degli oggetti
lunghi.
Rimozione del flap
► Mentre si tiene fermo il flap con una mano, girare il comando posto sulla parte superiore del flap con l'altra mano per rilasciarlo.► Abbassare il flap per rimuoverlo dal relativo alloggiamento.► Riporlo dietro il sedile del conducente, girando il comando posto sulla parte superiore del flap per fissarlo.
Rimontaggio del flap
► Inclinare il flap, con le cerniere di colore giallo rivolte verso il basso.► Inserire le cerniere nel relativo alloggiamento, quindi esercitare una pressione verso il basso (per evitare vibrazioni).► Con una mano, sollevare il flap per chiuderlo, quindi, con l'altra mano, girare il comando posto sulla parte superiore del flap per fissarlo.
Page 58 of 272

58
Posizionamento della
copertura di protezione
WARNI NG
Ogni qualvolta lo schienale del sedile esterno viene abbattuto e viene aperto il flap di partizione, è necessario installare la copertura di protezione.
WARNI NG
Non è consentito ad alcun passeggero sedersi sul sedile centrale se lo schienale del sedile esterno destro è abbassato e il flap di partizione è aperto.
WARNI NG
Quando si caricano oggetti lunghi, fare attenzione all'installazione corretta della copertura di protezione.Leggere attentamente la procedura seguente.
► Abbattere lo schienale del sedile del passeggero esterno.
► Installare la copertura protettiva fissando i relativi 4 ganci elastici sui 4 punti di ancoraggio della partizione.► Estrarre le aste del poggiatesta dallo schienale abbattuto, lasciando visibili le due tacche.► Caricare gli oggetti desiderati.
NOTIC E
Il carico massimo consentito sullo schienale abbattuto è 100 kg.
► Posizionare la cinghia della copertura intorno al poggiatesta.► Serrare la cinghia utilizzando la sezione regolabile al fine di fissare correttamente gli oggetti caricati all'interno della copertura.
NOTIC E
La copertura protettiva può essere lasciata in posizione dopo l'uso.
NOTIC E
Controllare regolarmente la condizione della copertura protettiva.In presenza di evidenti segni di usura o strappi, rivolgersi a un concessionario TOYOTA per farlo sostituire con una copertura di protezione conforme alle specifiche e alla qualità richieste da TOYOTA e dal veicolo.
Page 59 of 272

59
Ergonomia e comfort
3
Abitacolo
Una partizione mobile che può essere posizionata dietro i sedili della prima o della
seconda fila protegge il conducente e i passeggeri dal rischio di spostamento del carico.È possibile aprire un portello della partizione per consentire il carico di oggetti lunghi.Il veicolo è dotato di una copertura protettiva per consentire il trasporto in sicurezza degli oggetti lunghi.
WARNI NG
Bloccare la partizione mobile esclusivamente in queste 2 posizioni.
WARNI NG
Non appoggiarsi sulla partizione mobile mentre si sale a bordo del veicolo!
WARNI NG
Prestare attenzione se il veicolo si trova su una pendenza ripida, con carichi dietro la partizione e i passeggeri a bordo!
WARNI NG
Non posizionare carichi dietro la partizione ubicata dietro la fila 2, se lo schienale della parte 2/3 del sedile a panca è abbattuto.
WARNI NG
Disattivare l'airbag del passeggero anteriore durante il trasporto di oggetti lunghi.
Spostamento della
partizione
Spostamento della partizione in avanti
► Abbattere gli schienali dei sedili della fila 2 e controllare che siano abbattuti correttamente. Se necessario, regolare la posizione dei sedili della fila 1 (spostamento in avanti).
Page 60 of 272

60
► Sganciare i dispositivi di bloccaggio superiori A e B.► Controllare che i dispositivi di bloccaggio C e D siano ritratti.► Far scorrere in avanti la partizione.► Bloccare i dispositivi di bloccaggio inferiori C e D, quindi controllare che i perni di bloccaggio siano correttamente innestati nei relativi alloggiamenti.► Bloccare i dispositivi di bloccaggio superiori A e B.
Spostamento della partizione indietro
► Sganciare i dispositivi di bloccaggio superiori A e B.► Sganciare i dispositivi di bloccaggio inferiori C e D.► Far scorrere indietro la partizione.► Bloccare i dispositivi di bloccaggio superiori A e B.► Riportare nella posizione originale gli schienali della fila 2.
NOTIC E
È possibile regolare i fermi superiori se:– è necessaria una forza eccessiva per azionare i dispositivi di bloccaggio superiori A e B.– è presente rumore durante la guida, causato dal gioco eccessivo.
NOTIC E
Quando la partizione è bloccata dietro i sedili della fila 2 o 1, un rumore di innesto segnala che i dispositivi di bloccaggio superiori sono chiusi.
WARNI NG
Non guidare mai con la partizione sbloccata.
WARNI NG
Non postare la partizione con i dispositivi di bloccaggio estesi - rischio di graffi o danni ai rivestimenti di plastica!
WARNI NG
Non rimuovere mai la partizione per convertire il veicolo da un veicolo commerciale a un veicolo per passeggeri.Ciò metterebbe a rischio la sicurezza degli occupanti a causa dell'assenza di un bloccaggio per bambini sul portellone (obbligatori per i veicoli per passeggeri).
WARNI NG
Prestare attenzione all'altezza di carico dietro la partizione e alla dimensione del carico lungo nella copertura protettiva: il conducente deve avere sempre un campo di visione buono.
WARNI NG
Non posizionare carichi dietro la partizione e sullo schienale del sedile a panca.
Apertura/chiusura del portello
► Aprire/chiudere il portello E utilizzando il dispositivo di chiusura.
► Utilizzare il supporto F per tenerlo in posizione di apertura.
Page 61 of 272

61
Ergonomia e comfort
3
WARNI NG
Quando si trasporta un carico lungo, il portello E deve essere mantenuto in posizione di apertura con il supporto F.
WARNI NG
Se non viene trasportato alcun carico lungo,
chiudere sistematicamente il portello E, riporre il supporto F nel relativo alloggiamento e raddrizzare lo schienale del sedile passeggero laterale (a seconda della posizione della partizione).
WARNI NG
Evitare di posizionare carichi sulla barra della soglia del portello E. Laddove possibile, posizionare i carichi sugli schienali dei sedili abbattuti.Il carico massimo sulla soglia del portello E è 20 kg.
Posizionamento della
copertura di protezione
WARNI NG
Ogni qualvolta lo schienale del sedile esterno viene abbattuto e viene aperto il portello della partizione, è necessario installare la copertura di protezione.
WARNI NG
Nella fila 1, non è consentito ad alcun passeggero sedersi sul sedile esterno, se lo schienale del sedile esterno situato immediatamente dietro nella fila 2 è abbassato e il portello è aperto con un carico lungo.Nella fila 2, non è consentito ad alcun passeggero sedersi sul sedile centrale, se lo schienale del sedile esterno è abbassato e il portello è aperto con un carico lungo.
WARNI NG
Quando si caricano oggetti lunghi, fare attenzione all'installazione corretta della copertura di protezione.
► Abbattere lo schienale dei sedili esterni (a seconda della posizione della partizione).Per ulteriori informazioni sul Sedile a panca posteriore, e specialmente sull'abbattimento degli schienali, fare riferimento alla sezione corrispondente.Per ulteriori informazioni sul Sedile a panca anteriore a due posti, e specialmente sulla posizione ritratta del sedile esterno, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Page 62 of 272

62
► Installare la copertura protettiva fissando i relativi 4 ganci elastici sui 4 punti di ancoraggio della partizione.► Estrarre le aste del poggiatesta dagli schienali abbattuti dei sedili esterni (a seconda della posizione della partizione), lasciando le 2 tacche in vista.► Caricare gli oggetti desiderati.
NOTIC E
Evitare di posizionare carichi pesanti sullo schienale abbattuto della fila 1. Laddove possibile, posizionare i carichi sul pianale.Il carico massimo consentito sugli schienali abbattuti della fila 2 è 80 kg.
NOTIC E
È normale che resti visibile la parte in più della copertura di protezione quando la partizione è posizionata dietro la fila 1.► Sistemare questo surplus della copertura di protezione nello spazio sotto il vano portaoggetti.
► Posizionare le cinghie intorno ai poggiatesta (a seconda della posizione della partizione).► Serrare le cinghie utilizzando la sezione regolabile al fine di fissare correttamente gli oggetti caricati all'interno della copertura.
WARNI NG
Non posizionare carichi nell'abitacolo al di fuori della copertura protettiva (specialmente sulla copertura).
NOTIC E
Controllare regolarmente la condizione della
copertura protettiva.In presenza di evidenti segni di usura o strappi, rivolgersi a un concessionario TOYOTA per farlo sostituire con una copertura di protezione conforme alle specifiche e alla qualità richieste da TOYOTA e dal veicolo.
Riscaldamento e
ventilazione
Consiglio
NOTIC E
Uso del sistema di ventilazione e dell'aria condizionata► Per garantire una distribuzione uniforme
dell'aria, tenere le griglie di aspirazione aria esterna alla base del parabrezza, gli ugelli, le bocchette, le uscite dell'aria e l'estrattore
Page 63 of 272

63
Ergonomia e comfort
3
di aria nel bagagliaio liberi da qualsiasi ostruzione.► Non coprire il sensore di irraggiamento solare situato sul cruscotto; questo sensore viene utilizzato per regolare il sistema dell'aria condizionata automatica.► Azionare il sistema dell'aria condizionata per almeno 5 - 10 minuti una volta o due volte al mese per garantire prestazioni di funzionamento perfette.► Se il sistema non produce aria fredda, spegnerlo e rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.Quando si traina un carico massimo su una pendenza ripida e a temperatura elevata, lo spegnimento dell'aria condizionata aumenterà la potenza del motore, migliorando la capacità di carico.
WARNI NG
Evitare di guidare per molto tempo con la ventilazione disattivata o con un funzionamento prolungato del ricircolo dell'aria interna. Rischio di appannamento e di deterioramento della qualità dell'aria!
Se la temperatura interna è molto alta dopo aver lasciato il veicolo per molto tempo al
sole, arieggiare l'abitacolo per qualche minuto.Impostare il controllo del flusso dell'aria su un livello sufficientemente alto per cambiare velocemente l'aria nell'abitacolo.
NOTIC E
La condensa creata dall'aria condizionata si trasforma in acqua di scarico dalla parte
inferiore del veicolo. Si tratta di un fenomeno del tutto normale.
NOTIC E
Manutenzione del sistema di ventilazione e dell'aria condizionata► Assicurarsi che il filtro dell'abitacolo sia in buone condizioni e di far sostituire gli elementi filtranti regolarmente.Consigliamo l'uso di un filtro composito per l'abitacolo. Grazie al suo additivo attivo speciale, questo tipo di filtro aiuta a purificare l'aria respirata dagli occupanti e a tenere pulito l'abitacolo (riducendo i sintomi allergici, gli odori sgradevoli e i depositi di grasso).► Per garantire il corretto funzionamento del sistema dell'aria condizionata, farla
controllare in base alle raccomandazioni indicate nella Guida di manutenzione e garanzia.
NOTIC E
Riscaldamento rapido dell'abitacolo
► Premere il pulsante 3c.► Ruotare la manopola 1 su una temperatura elevata (21 minimo).
► Ruotare la manopola 2 in posizione 3 od oltre.► Premere il pulsante 4 per un risultato più rapido (non lasciare attivo il ricircolo dell'aria per troppo tempo: rischio di appannamento dei cristalli).► Non premere gli altri pulsanti.
Contiene gas fluorurati a effetto serra R134AA seconda della versione e del paese di vendita, il sistema dell'aria condizionata potrebbe contenere gas fluorurati a effetto serra R134A
Page 64 of 272

64
NOTIC E
Stop & StartI sistemi di riscaldamento e aria condizionata funzionano solo con il motore acceso.Disattivare temporaneamente il sistema Stop & Start per mantenere una temperatura confortevole nell'abitacolo.Per ulteriori informazioni su Stop & Start, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Riscaldamento
Aria condizionata
manuale
Il sistema dell'aria condizionata funziona solo con il motore acceso.
1.Temperatura.
2.Flusso aria.
3.Distribuzione aria.
4.Ricircolo aria interna.
5.Attivazione/disattivazione aria condizionata.
Flusso aria
► Girare la manopola 2 per ottenere un flusso d'aria confortevole.
NOTIC E
Se si imposta la manopola del flusso d'aria in posizione di minimo (disattivazione), la temperatura all'interno del veicolo non sarà più controllata. Tuttavia, si potrà ancora avvertire un leggero flusso di aria a seguito del movimento in avanti del veicolo.
Temperatura
► Girare la rotella 1 da "LO" (freddo) a "HI" (caldo) per regolare la temperatura in base alle proprie esigenze.
NOTIC E
Un'impostazione di circa 21 garantisce un comfort ottimale. A seconda delle proprie esigenze, un'impostazione compresa tra 18 e 24 è normale.Inoltre, consigliamo di evitare differenze di impostazione sinistra/destra superiori a 3.
NOTIC E
All'ingresso nel veicolo, se la temperatura dell'abitacolo è molto più fredda o calda rispetto all'impostazione del valore di comfort, non vi è alcun bisogno di modificare il valore visualizzato al fine di raggiungere il livello di comfort richiesto. Il sistema compensa automaticamente e corregge la differenza di temperatura nel minor tempo possibile.
NOTIC E
Per un livello massimo di raffreddamento o riscaldamento dell'abitacolo, è possibile superare il valore minimo di 14 o il valore massimo di 28.► Ruotare la manopola 1 a sinistra fino a "LO" o a destra fino a "HI".
Distribuzione aria
Parabrezza e finestrini (3a).
Bocchette dell'aria centrali e laterali (3b).
Vano piedi (3c).
È possibile adattare la distribuzione dell'aria combinando i pulsanti corrispondenti.