254
Informazioni pratiche
308_it_Chap07_info pratiques_ed02-2013
Le batterie contengono sostanze nocive come l'acido solforico e il piombo. Devono essere smaltite secondo le prescrizioni di legge e non devono in alcun caso essere gettate con i rifiuti domestici. Consegnare le pile e le batterie usate ad un punto di raccolta specializzato.
Se il veicolo non viene utilizzato per più di un mese, si consiglia di scollegare la batteria.
Prima di manipolare la batteria, proteggersi gli occhi e il viso. Qualsiasi operazione sulla batteria deve essere effettuata in un ambiente arieggiato e lontano da fiamme libere o da scintille, allo scopo di evitare rischi d'esplosione e d'incendio. Non tentare di ricaricare una batteria ghiacciata ; lasciarla scongelare al fine di evitare esplosioni. Una volta scongelata, farla controllare prima di ricaricarla presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato per escludere danni ai componenti interni e presenza di fessurazioni del contenitore, che potrebbero provocare perdite di acido tossico e corrosivo. Non invertire i poli e utilizzare
unicamente un apparecchio di carica da 12 V. Non scollegare i morsetti quando il motore è avviato. Non ricaricare le batterie senza aver scollegato i morsetti. Lavarsi le mani al termine dell'operazione.
Con il sistema Stop & Start, la ricarica della batteria può essere effettuata con la batteria collegata.
Scollegare la batteria del veicolo. Rispettare le istruzioni d'uso fornite dal fabbricante del caricabatterie. Ricollegare la batteria iniziando dal morsetto (-). Verificare la pulizia dei morsetti e dei terminali. Se sono ossidati (ricoperti di un deposito biancastro o verdastro), smontarli e pulirli.
Ricarica della batteria con
un caricabatterie
267
8
Verifiche
308_it_Chap08_verifications_ed02-2013
Apertura del cofano motore
Prima di qualsiasi intervento nel vano motore, disattivare il sistema Stop & Start per evitare di ferirsi a causa dell'attivazione automatica della modalità S TA R T.
Apertura
Chiusura
Estrarre l'asta dalla tacca di tenuta. Agganciare l'asta nel suo alloggiamento. Abbassare il cofano e rilasciarlo a fine corsa. Tirare verso l'alto il cofano per verificarne il corretto bloccaggio.
Sganciare l'asta dal suo alloggiamento e fissarla nella tacca per tenere aperto il cofano.
Non aprire il cofano in caso di vento forte.
A motore caldo, manipolare con precauzione il comando esterno e l'asta di sostegno del cofano (rischio di ustioni). Al fine di non danneggiare gli organi elettrici, è severamente vietatoutilizzare il lavaggio ad alta pressione nel vano motore.
Tirare verso di sé il comando poi sollevare il cofano.
Aprire la porta.
Tirare verso di sé il comando, situato in basso sul telaio della porta.
277
8
Verifiche
308_it_Chap08_verifications_ed02-2013
Raccomandazioni per la conservazione
Non tenere flaconi di AdBlue ® a bordo ® a bordo ®
del veicolo.
L'AdBlue ® ghiaccia al di sotto di -11°C circa e ® ghiaccia al di sotto di -11°C circa e ®
si degrada a partire da 25°C. Si raccomanda di conservare i flaconi in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari. In queste condizioni, l'additivo può essere conservato almeno per un anno. L'additivo ghiacciato può essere utilizzato una volta scongelato a temperatura ambiente.
Procedura
Prima di procedere al rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su suolo piano e orizzontale. In inverno, verificare che la temperatura del
veicolo sia superiore a -11°C. In caso contrario, gelando, l'AdBlue ® non può essere versato nel ® non può essere versato nel ®
serbatoio. Parcheggiare il veicolo in un locale più caldo per alcune ore per permettere il rabbocco.
Interrompere il contatto ed estrarre la chiave, o se il veicolo ne è equipaggiato, premere il pulsante START/STOP per spegnere il motore.
Per accedere al serbatoio dell'AdBlue ® , sollevare il tappeto del bagagliaio poi sollevare la ruota di scorta o il contenitore portaoggetti.
Ruotare di un quarto di giro il tappo nero, in senso antiorario, senza premere e tirarlo verso l'alto.
Ruotare il tappo blu di un 6° di giro in senso antiorario. Tirare il tappo verso l'alto.
283
8
Verifiche
308_it_Chap08_verifications_ed02-2013
Controlli
Batteria 12 V
La batteria non necessita di manutenzione. Verificare tuttavia la pulizia ed il serraggio dei morsetti, soprattutto in estate e in inverno.
Consultare il libretto di manutenzione e di garanzia per conoscere la periodicità di sostituzione di questi elementi.
Filtro dell'aria e filtro dell'abitacolo
Sostituire il filtro dell'olio ad ogni sostituzione dell'olio motore. Consultare il libretto di manutenzione e di garanzia per conoscere la periodicità di sostituzione di questo elemento.
Filtro dell'olio La presenza di questa etichetta, in particolare con il sistema Stop & Start, indica l'utilizzo di una batteria al piombo 12 V di tecnologia e di caratteristiche specifiche, che necessita esclusivamente, in caso di sostituzione o di scollegamento, l'intervento della rete PEUGEOT o di un riparatore qualificato.
Filtro antiparticolato (Diesel)
L'inizio di saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione temporanea di questa spia accompagnata da un messaggio sul display multifunzione.
Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia. Se la spia resta visualizzata, indica la mancanza di additivo ; attenersi al paragrafo "Livello additivo gasolio".
Su un veicolo nuovo, le prime operazioni di rigenerazione del filtro antiparticolato possono essere accompagnate da odore di "bruciato" che è del tutto normale. Dopo il funzionamento prolungato del veicolo a bassissima velocità o al regime di minimo, si possono notare emissioni di vapore acqueo dal tubo di scarico durante le accelerazioni. Queste emissioni non incidono sul comportamento del veicolo e
sull'ambiente.
Salvo indicazione contraria, controllare questi elementi conformemente a quanto indicato nel libretto di manutenzione e di garanzia e in funzione della motorizzazione. Altrimenti, farli controllare dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato.
In caso d'intervento sulla batteria, consultare la rubrica "Batteria 12 V " per conoscere le precauzioni da rispettare prima di scollegare e dopo aver ricollegato la batteria.
In funzione del tipo di ambiente circostante (atmosfera polverosa, ecc.) e dell'uso del veicolo (guida in città, ecc.), sostituirli più spesso . Un filtro dell'abitacolo sporco può far peggiorare il funzionamento del sistema di climatizzazione e provocare odori sgradevoli.
390
Indice alfabetico
308_it_Chap11_index alpha_ed02-2013
Spie di allarme ....................................15, 18, 20Spie di funzionamento ..................14, 15, 17, 20Spie di stato ..............................................15, 20Spie luminose .....................................13, 17, 18Sportellino serbatoio carburante ....................72Stazione radio ......................304, 305, 307, 369Stop & Start ........................................24, 35, 72, 10 6, 129, 13 0, 2 51, 267, 283Streaming audio Bluetooth ...........310, 313, 379Struttura ad albero del menu ...............298, 300, 302, 316, 318, 320, 336, 348, 350Struttura delle videate ..........................298, 300, 302, 316, 318, 320, 336, 348, 350, 380-382
Tabelle dei fusibili .........................245, 247, 249Tabelle delle masse ......................................285Tappetini ..........................................................85Tappo del serbatoio del carburante ................72Targhette d'identificazione costruttore .........287Telecamera di retromarcia ............................161Telecomando ..........................46-48, 53-57, 63Telefono ........................................352-355, 357Temperatura del liquido di raffreddamento ....26Tendina di occultamento del tetto panoramico ...................................................71Tergicristallo ....................................16, 181, 183Tergicristallo posteriore ................................182Tetto panoramico in vetro ...............................71TMC (Info Traffic) ..........................................330Touch screen (Menu) ....................................294Tr a i n o ............................................................260Traino di un veicolo .......................................257Trasporto di oggetti lunghi ..............................89Triangolo di segnalazione ...............................94
T
Radio .....................................304-306, 310, 369Radio digitale - DAB (Digital Audio Broadcasting)..............308, 309RDS ...............................................................307Regolatore di velocità ...................132, 13 6, 140Regolatore di velocità attivo .........................13 9Regolazione altezza e profondità del volante ..........................................................75Regolazione degli appoggiatesta ...................79Regolazione dei fari ......................................180Regolazione dei sedili ...............................76, 77Regolazione del flusso d''aria .......................101Regolazione della distribuzione d'aria .........101Regolazione della temperatura ....................101Regolazione lombare ......................................76Reinizializzazione del telecomando .........52, 62Reinnesco circuito carburante ......................270Reostato d'illuminazione .................................31Retrovisore interno .......................................172Retrovisori esterni .................................15 6, 170Ribaltamento dei sedili posteriori ...................82Ricarica della batteria ...................................254Ricircolo dell'aria...................................101, 105Riempimento AdBlue ....................................279Riferimento colore vernice ............................287Rifornimento carburante ...........................72, 74Rigenerazione del filtro antiparticolato ........283Rimontaggio di una ruota .............................230Rimozione del tappetino di rivestimento ........85Riscaldamento ....................................10, 97, 99Ruota di scorta ......................................227, 228
R
S
Scatola dei fusibili nel vano motore ..............249Schermo protezione neve .............................259Schermo tattile (Touch screen) ...............34, 36,38, 40, 42, 132, 191, 293, 295SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) ............271Sedili anteriori ...........................................76 -78Sedili con comandi elettrici .............................77Sedili posteriori .........................................81, 82Sedili riscaldati ................................................79Seggiolini classici per bambini .....................210Seggiolini ISOFIX per bambini ......213, 215 -217Seggiolini per bambini ...204-206, 210, 2 11, 219Segnalazione pneumatici sgonfi ....24, 189, 191Segnale d''emergenza ............................94, 187Serbatoio additivo AdBlue® .................271, 276Serbatoio del carburante ................................72Serbatoio lavacristallo ..................................282Serbatoio lavafari ..........................................282Sicurezza bambini ........................................220Sicurezza dei bambini .................200, 204-206,2 11, 215 -217, 219Sincronizzazione del telecomando ..........52, 62Sintesi vocale ................................................335Sistema SCR .................................................271Smontaggio di una ruota ..............................230Sostituzione dei fusibili .........................245, 247Sostituzione delle lampadine .......235, 240, 242Sostituzione di una lampadina.....235, 240, 242Sostituzione di una ruota ......................227, 228Sostituzione di una spazzola del tergicristallo ........................................18 4, 256Sostituzione di un fusibile .............245, 247, 249Sostituzione filtro abitacolo ..........................283Sostituzione filtro dell'aria .............................283Sostituzione filtro dell'olio .............................283Sostituzione pila telecomando..................52, 62Spazzole del tergicristallo (sostituzione) ......................................18 4, 256Spia di preriscaldamento motore Diesel ........15
Sbloccaggio ..................................46, 47, 53, 55Sbloccaggio del bagagliaio .............................54Sbrinamento ....................................97, 10 6, 107