Page 9 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-1
B000A01X-GTT
1. CARATTERISTIC-
HE GENERALI
DELLA VOSTRAVETTURA
B010A01X-GTT RACCOMANDAZIONI RELATIVE AL
CARBURANTE
Utilizzare benzina senza piombo
B010A01X
Solo benzina senza
piombo
Sui veicoli Hyundai si deve utilizzare benzina
senza piombo con un numero di 87 ottani alla pompa (numero R.O.N.: 91) o superiore. Se siutilizza benzina con piombo, questa metteràfuori uso il convertitore catalitico, e provocheràil funzionamento difettoso del sistema di controllodelle emissioni. Questo potrà anche portare a maggiori costi di
manutenzione.
Per evitare l'uso involontario di carburante con
piombo, l'apertura del bocchettone dirifornimento dei veicoli Hyundai è statapredisposta per impedire l'inserimento dellepistole di rifornimento a bocca larga utilizzatepresso le stazioni di servizio per la benzina conpiombo. per le basse velocità: variare l'andatura ditanto in tanto.
o Se la vettura è equipaggiata con convertitore catalitico, non lasciare il motore al minimoper più di 3 minuti.
B020A01X-GTT PER IL RODAGGIO DELLA VOSTRA
NUOVA VETTURA HYUNDAI
Durante i primi 2.000 km Per il rodaggio della vostra nuova Hyundai, non
è richiesto il rispetto di particolari procedure. Tuttavia, osservando i consigli sotto riportatiper i primi 2.000 km di percorrenza, potretecontribuire al funzionamento in economia edalla maggiore durata della vostra vettura.
o Evitare di superare gli 88 km/h.
o Durante la guida, mantenere il regime del motore (rpm o giri/min) tra 2000 e 4000 giri/ min.
o Accelerare con gradualità. Non partire premendo subito a fondo sull'acceleratore.
o Per i primi 300 km, evitare le brusche frenate.
o Evitare di guidare con una marcia troppo alta se la velocità non è sufficiente: scalare ad una marcia più bassa, adeguata allavelocità mantenuta.
o Evitare di mantenere sempre la stessa velocità, e questo vale tanto per le alte che 6SB030A2-FT CHIAVI
6SB035A1-FT IMMOBILIZER SYSTEM L'Immobilizer system è un dispositivo antifurto,
progettato per prevenire e scoraggiare il furto della vettura.
La stessa chiave è utilizzata per l'avviamento e
per tutte le serrature della Vostra Hyundai.
Poichè le porte possono essere bloccate senza
chiave, ricordateVi di non dimenticare le chiaviall'interno della vettura e di averne una copia adisposizione.
AX10020A-1
1
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
1
Page 10 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-2 NOTA: Se fate fare voi stessi un duplicato della
chiave, non potrete né cancellare il sistema, né avviare il motore.
B880C02A-GTT Codice di riferimento delle chiavi
AX10030A-1 staccare la targhetta metallica su cui è riportato il codice di riferimento. Inoltre, per motivi di sicurezza la Hyundai non può fornire i codici di riferimento delle chiavi. Sefosse necessario fare delle copie ulteriori dellechiavi della vostra auto, oppure se dovesteperdere le chiavi esistenti, sarà sufficienterivolgersi al proprio concessionario Hyundaiautorizzato per farne fare una copia.
Il codice di riferimento delle chiavi del veicolo è
riportato su una targhetta metallica che è attaccata alle chiavi stesse nel momento in cuiil veicolo viene consegnato la prima volta alproprietario.
Si raccomanda di annotare questo codice di
riferimento e di conservarlo in un luogo sicuro,nel caso in seguito dovesse insorgere lanecessità di fare altre chiavi. Per ottenere dellenuove chiavi, è sufficiente rivolgersi ad unqualsiasi concessionario Hyundai indicando ilrelativo codice di riferimento.
Per la sicurezza della vostra auto, una volta
preso possesso delle chiavi consigliamo di B880D01A-GTT Procedura d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore
Tale procedura viene illustrata sotto (ipotizzando, a titolo d'esempio, che la password sia 0 1 2 3) NOTA: La password per la procedura d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore vienedata dal concessionario al momento dellaconsegna del veicolo. Se non disponete diquesta password, rivolgetevi al vostroconcessionario Hyundai autorizzato.
1. Girare la chiave dell'avviamento su "ON" e quindi su "OFF" per tante volte quanto ilprimo numero della password (nel caso di:"0" - girare la chiave 10 volte): la spiadell'immobilizzatore lampeggerà incontemporanea all'azionamento della chiavedell'avviamento.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in base ai restanti numeri della password, "1", "2", "3".
4. Se la procedura è stata applicata correttamente per tutt'e quattro i numeri della password, girare su "ON" la chiavedell'avviamento e verificare che s'illumini laspia dell'immobilizzatore. Da questomomento, si deve avviare il motore nel girodi 30 secondi. Trascorsi i 30 secondi, ilmotore non partirà.
NOTA:Se, dopo l'avviamento con la procedurad'emergenza prevista in caso di guastodell'immobilizzatore, il motore si dovessespegnere da solo durante la marcia, è sempre
B880D01X
Qualora la spia dell'immobilizzatore dovesse lampeggiare per cinque secondi con la chiavedell'avviamento girata in posizione "ON", questoindicherebbe che il sistema dell'immobilizzatoreè guasto. In tale condizione, l'unico modo peravviare il motore è quello di attuare con lachiave dell'avviamento la procedurad'emergenza prevista.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
2
Page 11 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-3
tutte chiuse e bloccate con la chiusura di sicurezza, e che non sia possibile aprirledall'interno. Tale accorgimento dà lagaranzia che nessuna porta si possaaprire accidentalmente. Inoltre, seutilizzata in combinazione con l'usoadeguato delle cinture di sicurezza, lachiusura di sicurezza delle porte aiuta adimpedire che, in caso di incidente, glioccupanti possano venire sbalzati fuoridalla vettura.
o Prima di aprire la porta, controllare sempre che non stiano sopraggiungendoaltre macchine.
possibile riavviarlo entro 8 secondi, senzadovere ripetere nuovamente la procedurad'emergenza sopra descritta.
5. Se la spia dell'immobilizzatore si mette a
lampeggiare per cinque secondi, è necessario ripetere dall'inizio l'interaprocedura d'emergenza.
Una volta attuata la procedura d'emergenza
prevista in caso di guasto dell'immobilizzatore,si raccomanda di contattare al più presto ilproprio concessionario Hyundai autorizzato.
ATTENZIONE:
o Se per tre volte di seguito non si riesce a completare la procedura d'emergenza dicui sopra, si dovrà attendere circa un'oraprima di poter tentare nuovamente.
o Se non si riesce ad avviare il motore neanche dopo avere attuato la procedurad'emergenza, rivolgersi ad unconcessionario Hyundai autorizzato perfare trainare il veicolo.
B040A01A-ATT CHIUSURA DELLE PORTEAVVERTENZA:
o Le porte chiuse senza la levetta di sicurezza inserita possono costituire un pericolo. Prima di partire, specie se vi sono bambini a bordo, assicurarsi che le porte siano
B040B01A
Libero
Bloccato
B040A01A-ATT Apertura, chiusura delle porte anteriori
con la chiave
o La porta può essere aperta o chiusa con la chiave.
B040C01X-GTT Chiusura dall'esterno senza chiavi
B040C01X
La serratura della porta anteriore può essere
chiusa senza utilizzare la chiavc (premere il pulsante di chiusura prima di richiudere la porta).
NOTA:
o Quando si chiude la porta in questo modo, ricordare di non lasciare all'internola chiavetta dell'accensione.
o Per prevenire i furti, quando si lascia il veicolo incustodito si raccomanda ditogliere sempre la chiavettadell'accensione, chiudendo tutti ifinestrini e tutte le porte.
o Per chiudere la porta, girare la chiave verso
la parte anteriore del veicolo. Per aprirla,girare la chiave verso la parte posteriore delveicolo.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
3
Page 12 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-4
B080B01A-ATT Regolazione della posizione avanti-
indietro del sedile
B080B01A
Per spostare il sedile in avanti o indietro, tirare verso l'alto la leva di sbloccaggio. Taleoperazione permette il libero scorrimento delsedile sulle sue rotaie, e quindi la suaregolazione nella posizione desiderata. Una volta ottenuta la posizione desiderata, lasciare andare la leva e fare compiere al sedileun lieve movimento in avanti o indietro fino afarlo bloccare in posizione in modo che non sipossa più muovere.
La vostra vettura Hyundai è equipaggiata conun dispositivo di bloccaggio delle porte posteri-ori (detto "di sicurezza per i bambini"). Quandoè inserito il meccanismo di bloccaggio, le porteposteriori non possono essere apertedall'interno. Si consiglia l'uso di questodispositivo quando sul sedile posteriore siedonodei bambini piccoli. Per inserire la sicurezza per i bambini, in modo tale da rendere impossibile l'apertura delle portedall'interno, spostare la levetta del dispositivo dibloccaggio nella posizione " " e chiudere laporta. Per ripristinare il funzionamento normaledelle porte posteriori, spostare la levetta nelladirezione opposta alla posizione " ". Per aprire le porte dall'esterno, tirare la maniglia esterna di ciascuna porta verso l'alto. B080A01A-ATT REGOLAZIONE DEI SEDILI ANTERIORIATTENZIONE: Si raccomanda di non regolare assolutamente il sedile quando il veicolo èin marcia. Tale imprudenza potrebbe portarealla perdita del controllo del veicolo congravi conseguenze e danni a cose e persone.
Chiudete la porta e premete il pomello di bloccaggio. In questo modo, la porta non puòessere aperta nè con la maniglia interna nè conquella esterna.
B040D01X-ATT CHIUSURA DALL' INTERNO
AS10070A
B040E03X-ATT Bloccaggio delle porte posteriori (sicurezza per i bambini)
B040E02A-1
xita-1.p65
6/23/2008, 1:21 PM
4
Page 13 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-5
B080C01A-ATT Regolazione dell'inclinazione dello
schienale
B080C01A
Per reclinare lo schienale del sedile, portare il busto in avanti per togliere il peso dalloschienale, quindi tirare la leva di regolazionedello stesso (posta sul bordo esterno del sedile).Appoggiarsi allo schienale, fino a raggiungerel'inclinazione desiderata. Per bloccare inposizione lo schienale, lasciare andare la leva. ATTENZIONE: Per minimizzare il rischio di lesioni personali in caso di incidente o di frenata improvvisa,durante la marcia gli schienali dei sedilianteriori dovranno sempre essere mantenutiin posizione quasi verticale. Con lo schienalereclinato, infatti, l'azione della cintura disicurezza e dell'airbag risulta notevolmenteridotta, essendovi il rischio che il corpo del B080D02A-ATT Ställbara nackskydd
B080D01A
Nackskydden skall sitta på rätt höjd för att ge
bästa skydd.
Höj nackskydden genom att dra uppåt; sänk
ned dem genom att hålla in spärren och trycka nedåt.
AVVERTENZA:
o Per avere la massima protezione in caso di incidente, tenere il poggiatestaposizionato in modo tale che la suasommità sia all'altezza della sommità delleorecchie del passeggero. Per questomotivo, si sconsiglia l'uso di un cuscinoo altra imbottitura che mantenga il corpodistaccato dallo schienale. Pomello di bloccaggio
passeggero o del guidatore possa scivolare sotto la cintura, con gravi lesioni alla perso-na.
B050A01A-ATT FINESTRINI
B050A01A
Per sollevare o abbassare il finestrino, girare in senso orario oppure antiorario la relativamanopola. AVVERTENZA: Prima di aprire o chiudere i finestrini, assicurarsi che i passeggeri abbianoallontanato braccia e mani dagli stessi.
o Non usare il veicolo senza i poggiatesta,
in quanto vi è il rischio di gravi lesionialle persone trasportate in caso diincidente. Se correttamente regolati, ipoggiatesta possono offrire una buonaprotezione contro le lesioni al collo.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
5
Page 14 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-6 B040G01A-GTT SISTEMA DI CHIUSURA CENTRA-
LIZZATA (Se installato)
B040G01A
Il sistema di chiusura centralizzata è controllato dal pulsante di bloccaggio sulla portiera delguidatore. L'azionamento di questo pulsantecomanda l'apertura e la chiusura di tutte leporte. Chiudendo una porta posteriore col pulsante permuto, questa rimarrà bloccata. Chiudendo la porta anteriore questa rimarrà bloccata solo se la maniglia esterna verrà tenutasollevata.
B060A01V
Chiude
Apre
B060A01V-GTT ALZACRISTALLI ELETTRICI (Se installato) Gli alzacristalli elettrici funzionano solo se il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON".Gli interruttori principali sono installati sulbracciolo del guidatore e controllano i finestrinianteriori. Per azionare un dato finestrino,premere il relativo interruttore. AVVERTENZA:
o Quando si chiude un finestrino, tenere
lontano la testa, le mani ed altre parti del corpo, che potrebbero restareintrappolate.
o Se si lascia la vettura incustodita con passeggeri a bordo, specialmente se silascia un bambino da solo, toglieresempre la chiave dell'accensione permaggiore sicurezza.
B060A01X-GTT ALZACRISTALLI ELETTRICI (Se installato)
B060A01A
Gli alzacristalli elettrici funzionano
esclusivamente quando la chiave
dell'accensione è girata su "ON". L'interruttoreprincipale si trova sul bracciolo del conducentee controlla i finestrini anteriori. Per azionare ifinestrini, premere l'interruttore desiderato.
AVVERTENZA:
o Quando si chiude un finestrino, tenere lontano la testa, le mani ed altre parti delcorpo, che potrebbero restareintrappolate.
o Se si lascia la vettura incustodita con passeggeri a bordo, specialmente se silascia un bambino da solo, toglieresempre la chiave dell'accensione permaggiore sicurezza.
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
6
Page 15 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-7
ZB090A1-HT CONSIGLI CIRCA L'USO DELLE
CINTURE DI SICUREZZA Vi raccomandiamo di allaccciare sempre le
cinture di sicurezza prima di metterVi in marcia. AtteneteVi alla legislazione del Vostro paeseper quanto riguarda l'uso delle cinture disicurezza. Vi consigliamo, in ogni caso, di usarele seguenti precauzioni :
ZB090B1-HT Se dovete trasportare bambini piccoli in vettura,
utilizzate l'apposito seggiolino.
ZB090C1-AT Per i bambini più grandi, si consiglia l'uso dei
sedili posteriori.
ZB090D1-AT Raccomandiamo inoltre l'uso delle cinture di
sicurezza alle donne in stato di gravidanza, facendo attenzione che la parte anteriore dellacintura non poggi sull'addome.
ZB090E1-AT Anche per il trasporto di persone ferite si
consiglia l'uso delle cinture di sicurezza.
ZB090F1-ATOgni sedile ha la propria cintura e questa deve
essere usata da un solo passeggero.
ZB090G1-AT Si sconsiglia di viaggiare con lo schienale del
sedile reclinato, poichè ciò comprometterebbe l'efficacia delle cinture di sicurezza. ZB090H1-AT AVVERTENZA:Le cinture di sicurezza non devono essere
smontate nè il loro alloggiamento modificato in alcun modo.
AssicurateVi che le cinture non vengano
danneggiate dalle portiere.
ZB090I1-AT Controlli periodiciControllate periodicamente che le cinture non
presentino tagli, non siano logore o allentate. Le parti usurate devono essere sostituitetempestivamente.
ZB090J1-AT Pulizia delle cintureLa pulizia si effettua usando acqua tiepida. Non utilizzate invece detersivi che potrebbero
danneggiare il materiale delle cinture.
ZB090K1-AT Sostituzlone delle cinture Le cinture che hanno subito sollecitazioni in
seguito ad urto devono essere sostituite con l'intero blocco e devono essere verificati i puntidi ancoraggio. Per ogni ulteriore problemarivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. B170A02X-GTT REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA DELL'ANCORAGGIO DELLA CINTURA DI SICUREZZA ANTERIORE (Se installato)
B170A01X
Il punto d'ancoraggio della cintura di sicurezza dei sedili anteriori può essere regolato in altezzasu 4 posizioni diverse. Per questa regolazione,tenere presente che la cintura deve aderire alcentro della spalla, e MAI al collo. Per regolare l'altezza del punto d'ancoraggio, tirare il pomello del dispositivo di regolazione,quindi alzare o abbassare il dispositivoportandolo nella posizione più appropriata checonsenta di indossare la cintura correttamente.Lasciare andare il pomello per bloccare inposizione il punto d'ancoraggio. Dopo avererilasciato il pomello, provare a spostare il puntod'ancoraggio su e giù, per verificare che si siabloccato in posizione.
xita-1.p65
6/23/2008, 1:21 PM
7
Page 16 of 112

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-8 Premete il pulsante situato sulla fibbia e lasciate arrotolare la cintura nella propria sede. ZB090W2-AT CINTURE DI SICUREZZA STATICHE (a 2 punti di ancoraggio) Per allacciare le cinture
SSD1090S
Inserite la linguetta dentro la fibbia e spingetela fino a farla scattare. Controllate che la cinturanon sia attorcigliata e regolatene la lunghezza.
ZB090U1-AT Regolazione delle cinture di sicurezza ZB090V1-AT Per slacciare le cinture di sicurezza
Posizionate la cintura il più in basso possibile sui fianchi, non sullo stomaco. Una utilizzo noncorretto della cintura ne limita gli effetti protettiviin caso di urto.
AVVERTENZA:
o Il dispositivo di regolazione dell'altezza dev'essere sempre bloccato in posizionequando il veicolo è in marcia.
o Qualora l'altezza della cintura alla spalla non fosse corretta, questo potrebberidurne l'efficacia in caso di incidente.
ZB090T1-HT CINTURE DI SICUREZZA (a 3 Punti di ancoraggio) Per allacciare le cinture di sicurezza, fatele
scorrere, inserite la linguetta dentro la fibbia e spingetela fino a farla scattare. Le cinturetroveranno l'esatta tensione automaticamente.
La tensione dell'arrotolatore Vi permette una
certa libertà di movimento, bloccandosi peròautomaticamente in caso d'urto o di bruscafrenata.
FUA1090P
FUA1090Q
FUA1090R
xita-1.p65 6/23/2008, 1:21 PM
8