Page 249 of 360

249
In caso di veicolo in panne
8
WARNI NG
Evitare di rimuovere eventuali corpi estranei penetrati nello pneumatico.
► Srotolare completamente il tubo bianco G.► Svitare il tappo dal tubo bianco.► Collegare il tubo bianco alla valvola dello pneumatico da riparare.► Collegare la spina elettrica del compressore alla presa da 12 V del veicolo.► Applicare l'adesivo del limite di
velocità.
WARNI NG
Tale adesivo deve essere fissato all'interno del veicolo, nel campo visivo del conducente,
per ricordargli che per una ruota è previsto un uso temporaneo.
► Avviare il veicolo e lasciare il motore acceso.
NOTIC E
Non avviare il compressore prima di collegare il tubo bianco alla valvola dello pneumatico: il prodotto di riempimento fuoriuscirebbe dal tubo.
► Accendere il compressore spostando l'interruttore B in posizione I fino a quando la pressione dello pneumatico non raggiunge 2,0 bar. Il prodotto di riempimento viene inserito sotto pressione nello pneumatico; non scollegare il condotto dalla valvola durante questa operazione (rischio di schizzi).
NOTIC E
Se dopo circa sette minuti tale pressione non viene raggiunta, significa che lo pneumatico non è riparabile; rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato per ricevere assistenza.
► Rimuovere il kit e riavvitare il tappo sul tubo bianco. Fare attenzione a non contaminare il veicolo con tracce di liquido. Tenere il kit a portata di mano.
WARNI NG
Fare attenzione, il prodotto di riempimento è nocivo se ingerito e irritante per gli occhi.Tenere questo prodotto fuori dalla portata dei bambini.La data di scadenza del prodotto è riportata sul flacone.Dopo l'utilizzo, non gettare il flacone nei rifiuti normali, ma consegnarlo a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un sito di smaltimento rifiuti qualificato.Ricordare di procurarsi un nuovo flacone di prodotto presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.
► Guidare immediatamente per circa cinque chilometri a una velocità ridotta (tra 20 e
60 km/h) per sigillare la foratura.► Fermarsi per controllare la riparazione e misurare la pressione dello pneumatico tramite il kit.
Page 250 of 360

250
Gonfiaggio, regolazione e
controllo della pressione
degli pneumatici
► Portare il selettore A in posizione "Gonfiaggio".► Srotolare completamente il tubo bianco G.► Collegare il tubo bianco alla valvola dello pneumatico riparato.► Ricollegare la spina elettrica del compressore alla presa da 12 V del veicolo.
► Avviare il veicolo e lasciare il motore acceso.
WARNI NG
Recarsi quanto prima presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.È necessario informare il tecnico dell'utilizzo del kit. Dopo il controllo, il tecnico fornirà indicazioni sull'eventuale possibilità di riparazione o sulla necessità di sostituzione dello pneumatico.
► Regolare la pressione dello pneumatico con il compressore (per gonfiare: portare l'interruttore B in posizione "I"; per sgonfiare: portare l'interruttore B in posizione "O" e premere il pulsante C), in base all'etichetta della pressione pneumatici del veicolo situata sulla porta del conducente.Una successiva perdita di pressione indica che la foratura non è stata del tutto sigillata; rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore
qualificato per far riparare il veicolo.► Rimuovere il kit e conservarlo.► Guidare a una velocità ridotta (80 km/h max.), limitando la distanza da percorrere a circa 200 km.
NOTIC E
È anche possibile utilizzare il compressore, senza iniettare il prodotto, per controllare e regolare la pressione degli pneumatici.
NOTIC E
Se dopo circa 7 minuti la pressione richiesta
non viene raggiunta, significa che lo pneumatico è danneggiato in modo irreparabile; rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato per ricevere assistenza.
WARNI NG
Non guidare a una velocità superiore a 200 km con uno pneumatico riparato; recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato per farlo sostituire.
Page 251 of 360

251
In caso di veicolo in panne
8
WARNI NG
Se è necessario regolare la pressione di uno o più pneumatici, reinizializzare il sistema di rilevamento bassa pressione.Per ulteriori informazioni sulla funzione di Rilevamento bassa pressione pneumatici, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Rimozione del tubo e della
cartuccia
► Ruotare il complessivo del tubo 2 verso sinistra finché non entra in contato con l'unità.► Scollegare il connettore 1 dalla cartuccia ruotandolo di un quarto di giro in senso antiorario.► Estrarre leggermente il complessivo del tubo 2, quindi scollegare il connettore 3 dal tubo di aspirazione dell'aria ruotandolo di un quarto di giro in senso antiorario.
► Rimuovere il complessivo del tubo 2.► Tenere il compressore in verticale.► Svitare la cartuccia 4 dal lato inferiore.Per montare la nuova cartuccia e il nuovo tubo, eseguire queste operazioni in ordine inverso.
WARNI NG
Attenzione allo scarico del liquido.La data di scadenza del liquido è indicata sulla cartuccia.La cartuccia di prodotto di riempimento è progettata per un solo utilizzo; è necessario sostituirla anche se viene utilizzata solo parzialmente.Dopo l'utilizzo, non gettare la cartuccia nei rifiuti normali, ma consegnarla a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un sito di smaltimento rifiuti qualificato.Ricordare di procurarsi un nuova cartuccia presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.
Page 252 of 360

252
Ruota di scorta
Accesso agli attrezzi
Gli attrezzi sono riposti nella cassetta degli attrezzi.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulla Cassetta degli
attrezzi, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Elenco degli attrezzi
1.Manovella smontaruota.Utilizzata per rimuovere i bulloni delle ruote e per sollevare/abbassare il cric.
2.Cric.Utilizzato per sollevare il veicolo.
3.Attrezzo di rimozione del copribullone della ruota/del cerchio.A seconda dell'equipaggiamento del veicolo, viene utilizzato per rimuovere i copribulloni sui cerchi in lega o il cerchio sulle ruote in acciaio.
4.Boccola per bulloni ruote "antifurto".Utilizzata per adattare la manovella smontaruota agli speciali bulloni "antifurto".
5.Occhiello di traino
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Traino, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Questi attrezzi sono specifici del veicolo e potrebbero variare in base al livello di equipaggiamento.Non utilizzarli per altri scopi.
WARNI NG
Il cric deve essere utilizzato solo per cambiare una ruota con pneumatico danneggiato o forato.Non utilizzare un cric diverso da quello fornito con il veicolo.Se il veicolo non dispone del proprio cric originale, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato per ottenere quello previsto dal costruttore.Il cric è conforme agli standard europei, come definito nella Direttiva Macchine 2006/42/CE.Il cric non richiede manutenzione.
Accesso alla ruota di scorta
► Accesso alla ruota di scorta da lato posteriore.► A seconda della versione, aprire le porte a cerniera laterale o il portellone.
NOTIC E
Per scongiurare il rischio di apertura indesiderata delle porte laterali elettriche, disattivare la funzione Accesso automatico nel menu di configurazione del veicolo.Per ulteriori informazioni sulla Porta laterale scorrevole automatizzata, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Page 253 of 360

253
In caso di veicolo in panne
8
► Se il veicolo è dotato di una dispositivo di traino, sollevare il lato posteriore del veicolo con un cric (deve essere posizionato in corrispondenza del punto B) per garantire spazio a sufficienza per la rimozione della ruota di scorta.
Rimozione della ruota di scorta dal
supporto
► Accedere al bullone del supporto, situato sulla soglia della porta posteriore.► Allentare il bullone tramite la manovella smontaruota (circa 14 giri) fino a quando il supporto è sufficientemente basso da permettere di disinserirne il gancio.
► Staccare il supporto dal gancio e posizionare la ruota di scorta accanto alla ruota da cambiare.
Riposizionamento della ruota di
scorta nel supporto
► Posizionare la ruota rivolta verso il supporto.► Riportare progressivamente la ruota sul supporto spingendo a destra e sinistra fino a quando non si trova a debita distanza dall'area di fissaggio del gancio.► Agganciare il supporto, quindi serrare il bullone con la manovella smontaruota.Pneumatico nel supporto
È possibile modificare la dimensione dello pneumatico sulla ruota di scorta seguendo le istruzioni riportate di seguito.
Dimensione degli pneumatici originali
Compatto-MediumLong
215/65 R16È vietato posizionare una
ruota 225 nel supporto.
Non esistono
restrizioni.215/60 R17
215/60 R17 M&S
225/55 R17Non è consigliabile posizionare una ruota 215 nel supporto (rischio di rumore).
NOTIC E
È possibile posizionare uno pneumatico forato di dimensione 215 o 225 nel supporto.
Page 254 of 360

254
Rimozione di una ruota
WARNI NG
Parcheggio del veicoloImmobilizzare il veicolo in modo da non intralciare il traffico: il terreno deve essere piano, stabile e non sdrucciolevole.Con cambio manuale, innestare la prima marcia, quindi disinserire l'accensione per bloccare le ruote.Con cambio automatico, portare il selettore marcia in posizione P, quindi disinserire l'accensione per bloccare le ruote. Con selettore di guida, portare il selettore marcia in posizione P, quindi disinserire l'accensione per bloccare le ruote.Applicare il freno di stazionamento, a meno che non sia programmata la modalità automatica (per il freno di stazionamento elettrico) e controllare che la spia si accenda sul quadro strumenti.Assicurarsi che gli occupanti abbiano lasciato
il veicolo e si trovino in un luogo sicuro.Non posizionarsi mai al di sotto di un veicolo sollevato con un cric; utilizzare un cavalletto.Con freno di stazionamento elettrico, posizionare un cuneo sotto la ruota diagonalmente opposta a quella da sostituire.
► Con una ruota con cerchio in acciaio, rimuovere il copribullone tramite l'attrezzo 3 o il cerchio manualmente.► Con un cerchio in lega, rimuovere il coperchio da tutti i bulloni con l'attrezzo 3.► Se previsto in dotazione, montare la boccola antifurto 4 sulla manovella smontaruota 1 per allentare il bullone antifurto.► Allentare (senza rimuovere) gli altri bulloni della ruota utilizzando la manovella smontaruota 1.
► Posizionare la base del cric al suolo e
verificare che si trovi direttamente al di sotto del punto di sollevamento A o B previsto sul sottoscocca, il più vicino possibile alla ruota da cambiare.
► Utilizzare la manopola per estendere il cric 2 fino a quando la relativa parte superiore non entra in contatto con il punto di sollevamento A o B utilizzato; la zona di contatto A o B del veicolo deve essere inserita correttamente al centro della parte superiore del cric.► Sollevare il veicolo lasciando uno spazio sufficiente tra la ruota e il suolo per poter montare facilmente la ruota di scorta (non forata).
Page 255 of 360

255
In caso di veicolo in panne
8
WARNI NG
Rischio di lesioni!Verificare che il cric sia stabile. Se il suolo è sdrucciolevole o instabile, il cric rischia di spostarsi o di abbassarsi.Assicurarsi che il cric sia posizionato rigorosamente in corrispondenza di uno dei punti di sollevamento A o B sotto il veicolo, accertandosi che la sua parte superiore sia ben centrata sotto la zona d'appoggio del veicolo. In caso contrario. il veicolo potrebbe essere danneggiato e/o il cric potrebbe abbassarsi.
► Rimuovere i bulloni e conservarli in un luogo pulito.► Rimuovere la ruota.
Montaggio della ruota
► Collocare la ruota sul mozzo.► Avvitare i bulloni a mano fino all'arresto.► Se in dotazione sul veicolo, preserrare il bullone antifurto utilizzando la manovella smontaruota 1 dotata di boccola antifurto 4.► Preserrare gli altri bulloni utilizzando esclusivamente la manovella smontaruota 1.
► Abbassare di nuovo completamente il veicolo.
► Piegare il cric 2 e staccarlo.
► Se in dotazione sul veicolo, serrare il bullone antifurto utilizzando la manovella smontaruota 1 dotata di boccola antifurto 4.► Serrare gli altri bulloni utilizzando esclusivamente la manovella smontaruota 1.► Riporre gli attrezzi nella relativa cassetta.
NOTIC E
Montaggio di una ruota di scorta in acciaio o di tipo "ruotino"
Se il veicolo è dotato di cerchi in lega, le rondelle A non entrano in contatto con la ruota di scorta in acciaio o di tipo "ruotino". La ruota è tenuta in posizione tramite la
superficie di contatto conica B di ciascun bullone.
Page 256 of 360

256
WARNI NG
Dopo la sostituzione di una ruotaStivare la ruota bucata nel supporto.Recarsi prontamente presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.Far controllare lo pneumatico bucato. Dopo il controllo, il tecnico fornirà indicazioni sull'eventuale possibilità di riparazione o sulla necessità di sostituzione dello pneumatico.
NOTIC E
È necessario disabilitare alcune funzioni di assistenza alla guida, ad es., Active Safety Brake.
NOTIC E
Se il veicolo è dotato della funzione di rilevamento bassa pressione degli pneumatici, controllare la pressione degli pneumatici e reinizializzare il sistema.Per ulteriori informazioni sulla funzione di Rilevamento bassa pressione, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Rilevamento bassa pressione degli pneumaticiIl cerchio in acciaio della ruota di scorta non è dotato di sensore.
NOTIC E
Ruota e cerchioDurante il rimontaggio della ruota, rimontare il cerchio, iniziando dall'allineamento dell'intaglio con la valvola, quindi spingendo il cerchio in posizione lungo tutto il bordo con il palmo della mano.
Sostituzione di una
lampadina
NOTIC E
In alcune condizioni meteo (ad es. in presenza di temperatura bassa o umidità), l'appannamento della superficie interna della lente dei fari e delle luci posteriori è normale, e scomparirà dopo l'accensione delle luci per qualche minuto.
WARNI NG
I fari sono dotati di lenti in policarbonato con vernice protettiva:– Non pulirli con un panno asciutto o abrasivo, con un prodotto detergente o un solvente.– Utilizzare una spugna con acqua e sapone o un prodotto a pH neutro.
– Se si utilizza un getto ad alta pressione in punti particolarmente sporchi, non puntare la lancia verso i fari, le luci o i relativi contorni per un periodo prolungato, per evitare di danneggiare la vernice protettiva e le guarnizioni di tenuta.