173
Informazioni pratiche
7
NOTIC E
Veicolo nuovoDurante le primissime operazioni di rigenerazione del filtro antiparticolato, è possibile sentire odore di "bruciato". Si tratta di un fenomeno del tutto normale.
Cambio manuale
Il cambio non richiede alcuna manutenzione (nessun cambio di olio).
Cambio automatico
Il cambio non richiede alcuna manutenzione (nessun cambio di olio).
Pastiglie dei freni
L'usura dei freni dipende dallo stile di guida, in particolare nel caso in cui il veicolo sia utilizzato in città, per brevi tragitti. Potrebbe essere necessario far controllare lo stato dei freni, anche tra un intervento di
manutenzione e l'altro.A meno che non ci sia una perdita nel circuito, una riduzione del livello di liquido freni indica che le pastiglie dei freni sono usurate.
NOTIC E
Dopo il lavaggio del veicolo, può formarsi umidità o, in condizioni invernali, ghiaccio sui
dischi e sulle pastiglie dei freni: l'efficienza
frenante potrebbe risultare ridotta. Azionare delicatamente i freni per farli asciugare o per rimuovere il ghiaccio.
Usura dei dischi dei freni
Per informazioni sul controllo dell'usura dei dischi dei freni, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a un'officina qualificata.
Freno di stazionamento
manuale
Se si nota una corsa eccessiva della leva del freno o un'efficacia ridotta, è necessario regolare il freno di stazionamento, anche se dovesse verificarsi tra un intervento di manutenzione e l'altro.Questo sistema deve essere controllato da un concessionario TOYOTA o da un'officina qualificata.
Freno di stazionamento
elettrico
Questo sistema non richiede alcuna manutenzione ordinaria. Tuttavia, in caso di problemi, non esitare a far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da un'officina qualificata.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Freno di stazionamento elettrico , fare riferimento alla sezione corrispondente.
Ruote e pneumatici
La pressione di gonfiaggio di tutti gli pneumatici, incluso la ruota di scorta, deve essere controllata a pneumatici "freddi".La pressione indicata sull'etichetta della pressione pneumatici è valida per gli pneumatici "freddi". Se la vettura è stata guidata per più di 10 minuti o per più di 10 km a una velocità superiore a 50 km/h, aggiungere 0,3 bar ai valori indicati sull'etichetta.
WARNI NG
La pressione di gonfiaggio bassa aumenta il consumo di carburante. La pressione pneumatici non conforme può causare l'usura prematura degli pneumatici e ha un effetto negativo sulla tenuta di strada del veicolo - rischio di incidente!
La guida con pneumatici usurati o danneggiati riduce le prestazioni di frenata e tenuta di strada del veicolo. Si consiglia di controllare regolarmente la condizione degli pneumatici (battistrada e fianco) e dei cerchi nonché la presenza delle valvole.
176
► Con Accesso e Avviamento a mani libere, premere il pulsante "START/STOP" per spegnere il motore.
► Con il veicolo sbloccato e lo sportellino del collo di riempimento carburante aperto, ruotare il tappo blu del serbatoio di AdBlue® in senso antiorario per rimuoverlo.► Con un contenitore di AdBlue®: dopo il controllo della data di scadenza, leggere con attenzione le istruzioni sull'etichetta prima di versare il contenuto del contenitore nel serbatoio AdBlue del veicolo.► Con una pompa AdBlue®: inserire l'ugello e riempire il serbatoio fino all'esclusione automatica dell'ugello.
WARNI NG
Per non riempire eccessivamente il serbatoio di AdBlue®:– Aggiungere tra i 10 e i 13 litri utilizzando i contenitori di AdBlue®.– Fermarsi dopo la prima esclusione automatica dell'ugello, se si sta effettuando il rifornimento presso una stazione di servizio.
WARNI NG
Se il serbatoio di AdBlue® è completamente vuoto – condizione confermata dal messaggio “Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile” – è fondamentale aggiungere almeno 5 litri.
Dopo il rifornimento
► Rimontare il tappo blu sul collo di riempimento del serbatoio e ruotarlo in senso orario più possibile.► Chiudere lo sportellino del collo di riempimento carburante.
Non smaltire i flaconi o i contenitori di AdBlue® come rifiuto domestico.Riporli in un contenitore apposito per tale scopo o riportarli nel luogo in cui sono stati acquistati.
Rotazione libera delle
ruote
In alcuni casi, è necessario consentire la rotazione libera delle ruote (quando il veicolo viene trainato, su un banco a rulli, in un lavaggio automatico o durante il trasporto su binari o in mare, ecc.).La procedura varia in base al tipo di cambio e freno di stazionamento.
Con cambio manuale e
freno di stazionamento
elettrico /
Procedura di rilascio
► Con il motore acceso e mentre si preme il pedale del freno, spostare il selettore marce in posizione di folle.► Mentre si preme il pedale del freno,
disinserire l'accensione.► Rilasciare il pedale del freno, quindi reinserire l'accensione.► Mentre si preme il pedale del freno, premere la leva di comando per sganciare il freno di stazionamento.► Rilasciare il pedale del freno, quindi disinserire l'accensione.
179
In caso di panne
8
Assenza di carburante
(Diesel)
Sui veicoli con motori diesel, è necessario eseguire l'adescamento del sistema di alimentazione se si rimane a secco di carburante.Se il motore non si avvia la prima volta, non continuare a provare ma ricominciare la procedura dall'inizio.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulla Prevenzione di rifornimento di carburante sbagliato, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Con motori Euro 6.2/6.3
► Inserire l'accensione (senza avviare il motore).► Attendere circa 1 minuto e disinserire l'accensione.► Azionare il motorino di avviamento per avviare il motore.Se il motore non si avvia al primo tentativo, non continuare a provare ma ricominciare la procedura dall'inizio.
Kit attrezzi
► Per un accesso più agevole, spostare i sedili in avanti.
Accesso agli attrezzi
Con un kit di riparazione temporanea forature
Il kit si trova sotto il sedile destro anteriore.
Con la ruota di scorta
Il cric si trova sotto il sedile anteriore destro.Gli attrezzi si trovano sotto il sedile anteriore sinistro.
Descrizione degli attrezzi
1.Cuneo per immobilizzare il veicolo.
2.Occhiello di traino amovibile.
3.Chiave Torx.Consente la rimozione delle luci posteriori per cambiare la lampadina.
Con un kit di riparazione temporanea
forature
180
4.Compressore da 12 V con un prodotto di riempimento incorporato e un adesivo del limite di velocità.Per la riparazione temporanea di uno pneumatico e per la regolazione della relativa pressione.
Per ulteriori informazioni sul kit di riparazione temporanea forature, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Con la ruota di scorta
5.Manovella smontaruota.
Per la rimozione dei bulloni della ruota e sollevare/abbassare il cric.
6.Cric.Utilizzato per sollevare il veicolo.
7.Attrezzo di rimozione del copribullone della ruota/del cerchio (in base all'equipaggiamento).Se presente sul veicolo, utilizzato per rimuovere i copribulloni sui cerchi in lega o il cerchio sulle ruote in acciaio.
8.Boccola per i bulloni "antifurto".Per adattare la manovella smontaruota agli speciali bulloni "antifurto".
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulla Ruota di scorta, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Tutti questi attrezzi sono specifici del vostro veicolo e potrebbero variare a seconda delle dotazioni.Non utilizzarli per altri scopi.
NOTIC E
Il cric deve essere utilizzato solo per cambiare una ruota con pneumatico danneggiato o forato.
Il cric non richiede manutenzione.Il cric è conforme agli standard europei, come definito nella Direttiva Macchine 2006/42/CE.
NOTIC E
Alcune parti del cric come la filettatura della vite o le giunzioni possono causare lesioni: evitare di toccarle.Rimuovere con cura tutte le tracce di grasso lubrificante.
Kit di riparazione
temporanea forature
Composto da un compressore e da un prodotto di riempimento incorporato, consente una riparazione temporanea di uno pneumatico in modo da raggiungere l'officina più vicina.
NOTIC E
È destinato a riparare la maggior parte delle forature che potrebbero compromettere lo pneumatico, localizzate sul battistrada o sulla spalla dello pneumatico.
NOTIC E
L'impianto elettrico del veicolo consente il collegamento del compressore per un tempo sufficiente al gonfiaggio di uno pneumatico dopo la riparazione di una foratura.
181
In caso di panne
8
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Kit attrezzi, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Procedura di riparazione
WARNI NG
Non rimuovere i corpi estranei (ad esempio un chiodo, una vite) penetrati nello pneumatico.
► Parcheggiare il veicolo facendo attenzione a non intralciare il traffico e inserire il freno di stazionamento.► Seguire le istruzioni di sicurezza (indicatori di stazionamento, triangolo di avvertenza, gilet ad alta visibilità, ecc.) in conformità alle normative in vigore nel paese in cui si sta guidando.► Disinserire l'accensione.► Rimuovere il tappo della valvola dallo pneumatico da riparare e conservarlo in un luogo pulito.
► Collegare il flessibile del flacone del prodotto di riempimento alla valvola dello pneumatico da riparare e stringere energicamente.► Collegare il condotto dal compressore al flacone del prodotto di riempimento.► Controllare che l'interruttore del compressore sia in posizione "O".► Srotolare completamente il filo elettrico, situato sotto il compressore.► Collegare la spina elettrica del compressore alla presa da 12 V del veicolo.
WARNI NG
È possibile utilizzare solo la presa da 12 V ubicata nella parte anteriore del veicolo per alimentare il compressore.
► Applicare l'adesivo del limite di velocità.
WARNI NG
Tale adesivo deve essere fissato all'interno del veicolo, nell'area adiacente al conducente, per ricordargli che per una ruota è previsto un uso temporaneo.
NOTIC E
Le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici sono indicate su questa etichetta.
► Inserire l'accensione.
► Accendere il compressore spostando l'interruttore in posizione "I" fino a quando la pressione dello pneumatico non raggiunge 2 bar. Il prodotto di riempimento viene inserito sotto pressione nello pneumatico; non scollegare il condotto dalla valvola durante questa operazione (rischio di schizzi).
183
In caso di panne
8
WARNI NG
Se entro circa 7 minuti non viene raggiunta la pressione di 2 bar, significa che lo pneumatico non è riparabile; contattare un concessionario TOYOTA o una officina qualificata.
► Una volta raggiunta la pressione corretta, portare l'interruttore in posizione "O".► Rimuovere il kit e conservarlo.
WARNI NG
Se è necessario regolare la pressione di uno o più pneumatici, reinizializzare il sistema di rilevamento bassa pressione.Per ulteriori informazioni sulla funzione di Rilevamento bassa pressione pneumatici, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Ruota di scorta
Procedura di sostituzione della ruota danneggiata con la ruota di scorta con gli attrezzi forniti nel veicolo.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Kit attrezzi, fare riferimento alla sezione corrispondente.
► Parcheggiare il veicolo, fare attenzione a non ostruire il traffico e inserire il freno di stazionamento.► Seguire le istruzioni di sicurezza (indicatori di stazionamento, triangolo di avvertenza, gilet ad alta visibilità, ecc.) in conformità alle normative in vigore nel paese in cui si sta guidando.► Disinserire l'accensione.
Accesso alla ruota di scorta
► Accesso alla ruota di scorta da lato posteriore.
► Se il veicolo è dotato di una barra di traino, sollevare il lato posteriore del veicolo con un cric (deve essere posizionato in corrispondenza punto B) per garantire spazio a sufficienza per la rimozione della ruota di scorta.
Rimozione della ruota di scorta dal
supporto
► A seconda della versione, aprire il portellone o le porte a cerniera laterale.
► Accedere al bullone del supporto, situato sulla soglia della porta posteriore.
► Allentare il bullone tramite la manovella smontaruota fino a quando il supporto è sufficientemente basso da permettere di
disinserirne il gancio.
184
► Staccare il supporto dal gancio e posizionare la ruota di scorta accanto alla ruota da cambiare.
Riposizionamento della ruota di
scorta nel supporto
► Posizionare la ruota rivolta verso il supporto.► Riportare progressivamente la ruota sul supporto spingendo a destra e sinistra fino a quando non si trova a debita distanza dall'area di fissaggio del gancio.► Agganciare il supporto, quindi serrare il bullone con la manovella smontaruota.
Rimozione di una ruota
WARNI NG
Parcheggio del veicoloImmobilizzare il veicolo in modo da non intralciare il traffico: il terreno deve essere piano, stabile e non sdrucciolevole.Con un cambio manuale, innestare la prima marcia per bloccare le ruote, applicare il freno di stazionamento (tranne se programmato in modalità automatica) e disinserire l'accensione.Con un cambio automatico, selezionare la modalità P per bloccare le ruote, applicare il freno di stazionamento (tranne se programmato in modalità automatica) e disinserire l'accensione.Verificare l'accensione fissa delle spie del freno di stazionamento nel quadro strumenti.Verificare che gli occupanti siano usciti dal veicolo e si trovino in una zona sicura.Se necessario, posizionare un cuneo in
corrispondenza della ruota diagonalmente opposta a quella da cambiare.Non posizionarsi mai al di sotto di un veicolo sollevato con un cric; utilizzare un cavalletto.
NOTIC E
Ruota e cerchioQuando si rimuove la ruota, rimuovere innanzitutto il cerchio tirando in corrispondenza dell'apertura della valvola con una manovella smontaruota.Durante il rimontaggio della ruota, rimontare il cerchio, iniziando dall'allineamento dell'apertura con la valvola, quindi spingendolo in posizione lungo tutto il bordo con il palmo della mano.
► Con una ruota con cerchio in acciaio, rimuovere il cerchio tramite l'attrezzo 7.
► Con un cerchio in lega, rimuovere il cappuccio da tutti i bulloni con l'attrezzo 7.
185
In caso di panne
8
► Se previsto in dotazione, montare la boccola antifurto 8 sulla manovella smontaruota 5 per allentare il bullone antifurto.► Allentare (senza rimuovere) gli altri bulloni della ruota utilizzando la manovella smontaruota 5.
NOTIC E
Ruota e cerchio
Quando si rimuove la ruota, rimuovere innanzitutto il cerchio tirando in corrispondenza dell'apertura della valvola con una manovella smontaruota.
► Posizionare la base del cric al suolo e verificare che si trovi direttamente al di sotto del punto di sollevamento A o B previsto sul sottoscocca, il più vicino possibile alla ruota da cambiare.
► Estendere il cric 6 fino a quando la relativa parte superiore non entra in contatto con il punto di sollevamento A o B utilizzato; la zona di contatto A o B del veicolo deve essere inserita correttamente al centro della parte superiore del cric.► Sollevare il veicolo lasciando uno spazio sufficiente tra la ruota e il suolo per poter montare facilmente la ruota di scorta (non forata).
WARNI NG
Rischio di lesioni!Verificare che il cric sia stabile. Se il suolo è sdrucciolevole o instabile, il cric rischia di spostarsi o di abbassarsi.Assicurarsi che il cric sia posizionato rigorosamente in corrispondenza di uno dei punti di sollevamento A o B sotto il veicolo, accertandosi che la sua parte superiore sia ben centrata sotto la zona d'appoggio del veicolo. In caso contrario. il veicolo potrebbe essere danneggiato e/o il cric potrebbe abbassarsi.
► Rimuovere i bulloni e conservarli in un luogo pulito.► Rimuovere la ruota.