23
Strumentazione
1
Consumo di carburante spot
(mpg o l/100 km o km/l)Calcolato durante gli ultimi secondi di guida.
NOTIC E
Questa velocità viene visualizzata solo a velocità superiori a 30 km/h.
Consumo di carburante medio
(mpg o l/100 km o km/l)Calcolato dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Velocità media
(km/h or mph)Calcolata dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Distanza percorsa
(km o miglia)Calcolata dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Stop & Start contatore tempo
(minuti/secondi o ore/minuti)
Se il veicolo è dotato di Stop & Start, il contatore tempo calcola il tempo trascorso in modalità STOP durante un viaggio.Si azzera a ogni inserimento dell'accensione.
Impostazione della data e
dell'ora
Senza sistema audio
Impostare la data e l'ora tramite il display del quadro strumenti.► Tenere premuto questo pulsante.
► Premere uno di questi pulsanti per selezionare l'impostazione da modificare.► Premere rapidamente questo pulsante per confermare.► Premere uno di questi pulsanti per modificare l'impostazione e confermare nuovamente per registrare la modifica.
61
Ergonomia e comfort
3
Temperatura
Il conducente e il passeggero possono impostare separatamente la relativa temperatura in base alle loro esigenze.Il valore visualizzato sul display è un livello di comfort, non della temperatura in Celsius o Fahrenheit.► Spingere il pulsante 1 in basso per ridurre il valore o in alto per aumentarlo.
NOTIC E
Un'impostazione di circa 21 garantisce un comfort ottimale. A seconda delle proprie esigenze, un'impostazione compresa tra 18 e 24 è normale.Inoltre, consigliamo di evitare differenze di impostazione sinistra/destra superiori a 3.
NOTIC E
All'ingresso nel veicolo, se la temperatura dell'abitacolo è molto più fredda o calda rispetto all'impostazione del valore di comfort, non vi è alcun bisogno di modificare il valore visualizzato al fine di raggiungere il livello di comfort richiesto. Il sistema compensa automaticamente e corregge la differenza di temperatura nel minor tempo possibile.
NOTIC E
Per un livello massimo di raffreddamento o riscaldamento dell'abitacolo, è possibile superare il valore minimo di 14 o il valore massimo di 28.► Spingere in basso il pulsante 1 fino alla visualizzazione di "LO"o in alto fino alla visualizzazione di "HI".
Funzione "Mono"
L'impostazione comfort per il lato del passeggero può essere collegata all'impostazione comfort del conducente (zona singola).► Premere il pulsante corrispondente 8 per attivare/disattivare la funzione.La spia sul pulsante si accende quando la funzione è attivata.La funzione viene attivata automaticamente se un passeggero utilizza un comando della temperatura.
Programma di visibilità
► Premere il pulsante "visibilità" 7 per disappannare o sbrinare il parabrezza e i finestrini nel minor tempo possibile. Il sistema gestisce automaticamente l'aria condizionata, il flusso dell'aria e l'aria aspirata, garantendo una distribuzione ottimale verso il parabrezza e i finestrini.► Premere nuovamente il pulsante "visibilità" 7
per arrestare il programma.
Oppure► Premere il pulsante "AUTO" 6 per tornare al programma di comfort automatico.
Aria condizionata
Con il motore acceso, l'aria condizionata è progettata per funzionare in modo efficiente in tutte le stagioni, con i finestrini chiusi.Essa consente di:– abbassare la temperatura in estate,– migliorare l'efficienza della funzione di sbrinamento in inverno, superiore a 3°C.
Attivazione/disattivazione
► Premere il pulsante 5 per attivare/disattivare il sistema dell'aria condizionata.Quando l'aria condizionata è in funzione, per raffreddare l'aria più velocemente, è possibile utilizzare il ricircolo dell'aria interna per qualche momento premendo il pulsante 4. Quindi ripristinare l'aspirazione di aria esterna.
NOTIC E
L'aria condizionata non funziona quando la regolazione del flusso d'aria è impostata su off.
WARNI NG
Lo spegnimento del sistema potrebbe influenzare negativamente il comfort (umidità, appannamento).
77
Illuminazione e visibilità
4
► Pulire il parabrezza con il liquido lavacristalli.
NOTIC E
Non utilizzare prodotto idrorepellenti tipo "Rain X".
► Sganciare la spazzola usurata più vicina a sé e rimuoverla.► Installare la nuova spazzola tergicristallo e agganciarla al braccio.
► Ripetere la procedura per l'altra spazzola.► Iniziando dalla spazzola più vicina a sé, tenere nuovamente ciascun braccio dalla sezione rigida, quindi accompagnarlo con cura sul parabrezza.
Rimozione/rimontaggio sul lato
posteriore
► Tenere il braccio dalla sezione rigida e sollevarlo più possibile.► Pulire il lunotto con liquido lavacristalli.► Sganciare la spazzola usurata e rimuoverla.► Installare la nuova spazzola tergicristallo e agganciarla al braccio.► Tenere nuovamente il braccio dalla sezione rigida, quindi accompagnarlo con cura sul lunotto.
Tergicristalli automatici
I tergicristalli si azionano automaticamente una volta rilevata la pioggia (sensore dietro lo
specchietto retrovisore), adattando la relativa velocità all'intensità della pioggia senza alcun intervento da parte del conducente.
Attivazione
Spingere brevemente la leva di comando verso il basso.Un ciclo di tergitura conferma che l'istruzione è stata accettata.A seconda della versione, questo simbolo viene visualizzato sullo schermo del display o questa spia si accende sul quadro strumenti e viene visualizzato un messaggio.
Off
Dare un altro breve colpetto verso il basso alla leva di comando o portare la leva in un'altra posizione (Int, 1 o 2).Questa spia si spegne sul quadro strumenti e viene visualizzato un messaggio.
NOTIC E
Se l'accensione è stata disinserita per più di un minuto, è necessario riattivare i tergicristalli automatici spingendo la leva di comando verso il basso.
Guasto operativo
Se si verifica un guasto ai tergicristalli automatici, questi funzioneranno in modo intermittente.Far controllare il veicolo da un concessionario TOYOTA o una riparatore qualificato.
WARNI NG
Non coprire il sensore di pioggia, situato nella parte superiore del parabrezza dietro allo specchietto retrovisore (a seconda delle dotazioni); le relative funzioni non saranno più controllate.Disattivare i tergicristalli automatici quando si utilizza un autolavaggio automatico.In inverno, si consiglia di attendere lo sbrinamento completo del parabrezza prima di azionare i tergicristalli a rilevamento automatico della pioggia.
88
Spie delle cinture di
sicurezza
1.Spia della cintura di sicurezza anteriore sinistra (o in base al paese, spia del conducente).
2.Spia della cintura di sicurezza anteriore destra (o in base al paese, spia del conducente).
3.Spia della cintura di sicurezza posteriore destra (fila 2).
4.Spia della cintura di sicurezza posteriore centrale (fila 2).
5.Spia della cintura di sicurezza posteriore sinistra (fila 2).
A velocità superiori a 20 km/h, la spia di allarme lampeggia per 2 minuti, accompagnata dall'emissione di un segnale acustico. Una volta trascorsi questi 2 minuti, la spia rimane accesa fino a quando il conducente o il passeggero anteriore e/o i passeggeri posteriori non
allacciano la relativa cintura.
Spie delle cinture di sicurezza
anteriori
Quando si inserisce l'accensione, la spia 1 si accende nel quadro strumenti e la spia corrispondente (1 o 2) si accende in rosso nel display delle spie di allarme per le cinture di sicurezza e l'airbag del passeggero anteriore se le cinture di sicurezza del conducente e/o dei passeggeri non sono allacciate o sganciate.
Spie delle cinture di sicurezza
posteriori
La spia corrispondente (da 3 a 5) si accende in rosso nel display delle spie di allarme per le cinture di sicurezza e l'airbag del passeggero anteriore se uno o più passeggeri posteriori (fila 2) slacciano la cintura di sicurezza.
NOTIC E
Queste spie delle cinture di sicurezza si applicano solo alla fila 2.
Consiglio
WARNI NG
Prima di partire, il conducente deve accertarsi che i passeggeri indossino correttamente le cinture di sicurezza e che siano tutte allacciate.Qualunque sia il sedile occupato all'interno del veicolo, allacciare la cintura di sicurezza,
anche per brevi tragitti.Non scambiare le fibbie delle cinture di sicurezza poiché perderebbero di efficienza.Prima e dopo l'uso, assicurarsi che la cintura sia riavvolta correttamente.Dopo l'abbattimento o lo spostamento di un sedile o di un sedile a panca posteriore, assicurarsi che la cintura di sicurezza sia posizionata riavvolta correttamente.
WARNI NG
InstallazioneLa parte inferiore della cinghia deve essere posizionata più in basso possibile rispetto al bacino.La parte superiore deve essere posizionata nell'incavo della spalla.Affinché possa garantire la propria efficienza,
una cintura di sicurezza deve:– essere più aderente possibile al corpo,
123
Guida
6
► Se non è possibile eseguire immediatamente questo controllo, guidare con attenzione a velocità moderata.► In caso di foratura, utilizzare il kit di riparazione temporanea forature o la ruota di scorta (in base all'equipaggiamento).
NOTIC E
L'allarme rimane attivo fino alla
reinizializzazione del sistema.
Reinizializzazione
Reinizializzare il sistema dopo la regolazione della pressione di uno o più pneumatici o dopo la sostituzione di una o più ruote.
WARNI NG
Prima di reinizializzare il sistema, assicurarsi che la pressione dei quattro pneumatici sia corretta per le condizioni d'uso del veicolo e conforme ai valori indicati sull'etichetta di pressione pneumatico.Controllare la pressione dei quattro pneumatici prima di eseguire la reinizializzazione.Il sistema non segnala se la pressione è errata al momento della reinizializzazione.
Senza sistema audio
► Premere questo pulsante per circa 3 secondi,
quindi rilasciarlo. La reinizializzazione viene confermata da un segnale acustico.
Con sistema audio o touch screen
A veicolo fermo, il sistema viene reinizializzato tramite il menu di configurazione veicolo.
Anomalia
Queste spie si accendono in caso di anomalia.In questo caso, la funzione di monitoraggio bassa pressione degli pneumatici non è più attiva.Far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Head-up display
Questo sistema proietta varie informazioni su un riquadro situato nel campo visivo del conducente, consentendogli di guidare senza dover distogliere gli occhi dalla strada.
Informazioni visualizzate
durante il funzionamento
Quando il sistema è stato attivato, le seguenti informazioni vengono raggruppate sull'head-up
display:
A.La velocità del proprio veicolo.
B.Informazioni sul controllo velocità di crociera/limitatore di velocità.
C.Se il veicolo ne è dotato, distanze tra veicolo, allarmi di frenata di emergenza e istruzioni di navigazione.
D.Se il veicolo ne è dotato, informazioni sul limite di velocità.
124
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Navigazione, fare riferimento alla sezione Sistema audio e telematica.
Selettore
1.On.
2.Off (pressione lunga).
3.Regolazione della luminosità.
4.Regolazione dell'altezza del display.
Attivazione/disattivazione
► Con il motore acceso, premere il pulsante 1 per attivare il sistema e aprire la parte sporgente.
► Tenere premuto 2 per disattivare il sistema e ritrarre la parte sporgente.Lo stato del sistema viene salvato allo spegnimento del motore e ripristinato all'avviamento.
Regolazione dell'altezza
► Con il motore acceso, regolare il display
sull'altezza desiderata tramite i pulsanti 4:• su per spostare il display in alto,• giù per spostare il display in basso.
Regolazione della luminosità
► Con il motore acceso, regolare la luminosità del display informazioni tramite i pulsanti 3:• sul "sole" per aumentare la luminosità,• sulla "luna" per ridurre la luminosità,
W ARNI NG
A veicolo fermo o durante la guida, non posizionare alcun oggetto vicino alla sporgenza (o nel relativo incavo) in modo che non impedisca il relativo movimento e il funzionamento corretto.
NOTIC E
In determinate condizioni di meteo estremamente avverse (pioggia e/o neve, luce del sole accecante, ecc.), l'head-up display potrebbe non essere leggibile o potrebbe patire di interferenze temporanee.Alcuni occhiali da sole potrebbero ostacolare la lettura delle informazioni.Per pulire la parte sporgente, utilizzare un panno pulito e morbido (ad esempio, un panno per occhiali o un panno in microfibra). Non utilizzare panni asciutti o abrasivi né detergenti o solventi, poiché la parte sporgente potrebbe graffiarsi o il rivestimento antiriflesso potrebbe danneggiarsi.
NOTIC E
Questo sistema si aziona quando il motore è acceso e le impostazioni vengono salvate al disinserimento dell'accensione.
126
luci) possono compromettere le prestazioni di rilevamento.In caso di sostituzione del parabrezza, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a un'officina qualificata per ricalibrare la telecamera; in caso contrario, il funzionamento degli ausili alla guida associati potrebbe risultarne compromesso.
NOTIC E
Altre telecameraLe immagini provenienti dalle telecamera e visualizzate sul touch screen o sul quadro strumenti potrebbero essere distorte.In presenza di zone d'ombra o in condizioni di raggi solari forti o di illuminazione inadeguata, l'immagine potrebbe risultare scura e con basso contrasto.Gli ostacoli potrebbero apparire più lontani di quanto effettivamente lo siano.
WARNI NG
SensoriL'operatività dei sensori e delle relative funzioni potrebbe essere disturbata da interferenze quali la rumorosità di alcuni veicoli e macchinari (ad es. autocarri, martelli pneumatici), dall'accumulo di neve o foglie sulla strada o in caso di paraurti o specchietti
danneggiati.
Quando viene inserita la retromarcia, un segnale acustico (bip lungo) indica che i sensori potrebbero essere sporchi.Un impatto sul lato anteriore o posteriore del veicolo può disturbare le impostazioni dei sensori: la misurazioni della distanza potrebbero essere distorte.I sensori non rilevano sistematicamente gli ostacoli troppo bassi (marciapiedi, paletti) o troppo sottili (alberi, pali o recinzioni di fili).Alcuni ostacoli situati nei punti ciechi dei sensori potrebbero non essere rilevati o potrebbero non essere più rilevati durante la manovra.Alcuni materiali (tessuti) assorbono le onde sonore: i pedoni potrebbero non essere rilevati.
NOTIC E
ManutenzionePulire regolarmente i paraurti e gli specchietti
esterni nonché il campo di visione delle telecamere.Quando si lava il veicolo con getti ad alta pressione, tenere il getto ad almeno 30 cm di distanza dai sensori e dalle telecamere.
WARNI NG
TappetiniL'uso di tappetini non approvati da TOYOTA potrebbe interferire con il funzionamento del limitatore di velocità o del controllo velocità di crociera.Come evitare che i pedali rimangano incastrati:► assicurarsi che il tappetino sia fissato correttamente,► non posizionare mai un tappetino sull'altro.
NOTIC E
Unità di misura della velocitàAssicurarsi che le unità di misura della velocità visualizzate sul quadro strumenti (km/h o mph) siano quelle adottate nel paese in cui si sta guidando.In caso contrario, a veicolo fermo, impostare il display sull'unità di misura richiesta in
modo che sia conforme a quella localmente autorizzata.In caso di dubbi, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.
131
Guida
6
Comando al volante
1.ON (posizione LIMIT) / OFF (posizione 0)
2.Ridurre la velocità impostata
3.Aumentare la velocità impostata
4.Sospendere/ripristinare il limitatore di velocità con la velocità impostata precedentemente memorizzata
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità registrate tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità (schermata MEM)
6.Visualizzazione e regolazione della distanza programmata tra veicoli
Per ulteriori informazioni su Memorizzazione velocità o su Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità, fare riferimento alle sezioni
corrispondenti.
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Head-up display
6.Indicazione di selezione modalità del limitatore di velocità
7.Indicazione di attivazione/sospensione del limitatore di velocità
8.Valore dell'impostazione di velocità programmata
9.Velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità
Attivazione/sospensione
► Girare la rotella 1 in posizione "LIMIT" per selezionare il limitatore di velocità; la funzione viene sospesa.
► Se si è soddisfatti dell'impostazione della velocità limite (l'impostazione di velocità più recente programmata nel sistema), premere il pulsante 4 per attivare il limitatore di velocità.
► Una nuova pressione del pulsante 4 sospende temporaneamente la funzione.
NOTIC E
Viene emesso un segnale acustico se la velocità del veicolo supera la velocità impostata per un periodo di tempo prolungato.