5
Panoramica
Strumentazione e
comandi
1.Rilascio del cofano
2.Fusibili della plancia
3.Avvisatore acustico
4.Quadro strumenti
5.AllarmeLuce di cortesiaVisualizzazione spia di allarme per le cinture di sicurezza e l'airbag del passeggero anterioreComando pannello parasole del tetto panoramicoSpecchietto retrovisore internoSpecchietto di monitoraggioPulsante di chiamata di emergenza
6.Schermo monocromatico con sistema audioTouch screen con TOYOTA Connect Radio o TOYOTA Connect Nav
7.Porta USB
8.RiscaldamentoAria condizionata manualeAria condizionata automatica bi-zonaDisappannamento - sbrinamento anterioreDisappannamento - sbrinamento posteriore
9.Freno di stazionamento elettricoPulsante "START/STOP"
10.Cambio
11 .Presa a 12 V
12.Presa accessori a 230 V
13.Cassetto portaoggettiPorta USB (all'interno del cassetto portaoggetti)
14.Cassetto portaoggetti
15.Disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore (sul lato del cassetto portaoggetti, con la portiera aperta)
Comandi al volante
1.Leva di comando illuminazione esterna / indicatori di direzionePulsante di attivazione riconoscimento vocale
2.Leva di comando tergicritalli / lavaparabrezza / computer di viaggio
3.Comandi per selezionare le sorgenti multimediali (SRC), gestore la musica (LIST) e gestire le chiamate (simbolo "telefono")
4.Comandi del limitatore di velocità / controllo velocità di crociera programmabile / Regolatore di velocità adattativo
5.Rotella di selezione modalità di visualizzazione quadro strumenti
6.Comando vocaleRegolazione del volume
7.Comandi di impostazione sistema audio
50
Fissaggi interni
Tappetini
Montaggio
Per il primo montaggio del tappetino, sul lato del conducente, utilizzare esclusivamente i dispositivi di fissaggio presenti nella bustina in dotazione.Gli altri tappetini vengono semplicemente poggiati sul pavimento.
Rimozione/rimontaggio
► Per la rimozione sul lato del conducente, spostare il sedile indietro e sganciare i dispositivi di fissaggio.► Per il rimontaggio, posizionare il tappetino fissandolo a pressione.► Controllare che il tappetino sia fissato correttamente.
WARNI NG
Come evitare che i pedali rimangano incastrati:– Utilizzare esclusivamente tappetini adatti ai dispositivi di fissaggio già presenti nel veicolo; è necessario utilizzare questi dispositivi di fissaggio.– Non posizionare mai un tappetino sull'altro.L'uso di tappetini non approvati da TOYOTA potrebbe interferire con l'accesso ai pedali od ostacolare il funzionamento del controllo velocità di crociera/limitatore di velocità.I tappetini approvati sono dotati di due fermi situati sotto il sedile.
Tetto e unità portaoggetti
superiore
Vano portaoggetti superiore e vano portaoggetti centrale
Il vano portaoggetti superiore (1) è ubicato sopra le alette parasole e può essere utilizzato per conservare vari oggetti.È previsto uno spazio di stoccaggio (2) nel rivestimento interno del tetto.Il carico massimo consentito è 6 kg.
WARNI NG
In caso di improvvisa decelerazione, gli
oggetti posizionati nel vano portaoggetti centrale del tetto possono trasformarsi in proiettili.
Vano portaoggetti posteriore
È possibile accedere a questo vano dai sedili posteriori e dal bagagliaio.Ha una capacità di 60 litri e il carico massimo consentito è 10 kg.
► Per aprirlo dai sedili posteriori, fare scorrere i
portelli del vano portaoggetti posteriore.
51
Ergonomia e comfort
3
► Per aprirlo dal bagagliaio del veicolo, posizionare il pollice nell'incavo del bagagliaio e poi tirare la maniglia.
WARNI NG
Aprire il vano portaoggetti posteriore con cautela, per evitare la caduta degli oggetti contenuti al suo interno.
Atmosfera abitacolo
È possibile configurare l'atmosfera dell'abitacolo dal menu di configurazione del veicolo.
Tendina parasole
Apertura/chiusura
► Tenere premuto il pulsante; la tendina
parasole si apre/chiude, arrestandosi quando il pulsante viene rilasciato.
WARNI NG
Se la tendina si blocca durante lo spostamento, invertirne il movimento. Per fare questo, premere l'interruttore corrispondente.Quando si preme il pulsante per aprire/chiudere la tendina, il conducente deve assicurarsi che nulla e nessuno possano interferire con il suo movimento.Il conducente deve accertarsi che i passeggeri utilizzino la tendina correttamente.Quando si aziona la tendina, prestare particolare attenzione ai bambini.
Presa(e) accessori a 12 V
► Collegare un accessorio da 12 V (con una potenza nominale massima di 120 W) utilizzando un adattatore idoneo.
WARNI NG
Rispettare la potenza nominale massima per evitare di danneggiare l'accessorio.
WARNI NG
Il collegamento di un dispositivo elettrico non approvato da TOYOTA, ad esempio un caricatore USB, potrebbe influenzare negativamente il funzionamento degli impianti elettrici del veicolo, provocando anomalie
come una scarsa ricezione radio o interferenze con le schermate.
52
USB port(s)
Le porte 1 e 2 possono essere utilizzate per caricare un dispositivo portatile.La porta 1 consente inoltre di inviare file audio al sistema audio da riprodurre tramite gli altoparlanti del veicolo.
NOTIC E
Quando viene utilizzata la porta USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questo dispositivo, fare riferimento alla sezione Sistema audio e telematica.
La porta 1 consente inoltre il collegamento di uno smartphone tramite MirrorLinkTM, Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
Presa a 220 V/50 Hz
AC 220 V
50Hz 120W
È situata sul lato del vano portaoggetti centrale.Questa presa (potenza massima: 150 W) si attiva con il motore in funzione e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.► Sollevare la copertura di protezione.► Controllare che la spia verde sia accesa.► Collegare il proprio dispositivo multimediale o un altro dispositivo elettrico (caricatore del telefono, computer portatile, lettore CD-DVD, scalda bevante, ecc.).In caso di anomalia, la spia verde lampeggia.Far controllare la presa da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata prima possibile.
WARNI NG
Collegare alla presa solo un dispositivo alla volta (non utilizzare prolunghe o adattatori a più prese).Collegare solo dispositivi con isolamento di categoria II (indicato sul dispositivo).Non utilizzare dispositivi con alloggiamenti metallici (ad esempio, rasoi elettrici, ecc.).
NOTIC E
Come misura di sicurezza, se il consumo elettrico è elevato e il sistema elettrico del veicolo richiede potenza (a causa delle condizioni meteo avverse, sovraccarico elettrico, ecc.), l'alimentazione alla presa potrebbe essere interrotta, in tal caso la spia verde si spegne.
54
Se il problema persiste, far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Comparti portaoggetti
Sono disponibili due comparti portaoggetti ubicati sotto i vani piedi dei passeggeri posteriori.► Per aprirli, far scorrere le dita nella tacca e sollevare il coperchio.
Tavolini integrati ai sedili
► Per riportare il tavolino in posizione originale, tirarlo verso l'alto.Come precauzione di sicurezza, il tavolino integrato al sedile si sgancia in caso di eccessiva pressione.► Per riporre il tavolino, tirarlo verso l'alto.
WARNI NG
Non posizionare oggetti duri o pesanti sul
tavolino. Questi oggetti possono trasformarsi in proiettili in caso di brusca decelerazione.
Tendine parasole laterali
Sono installate sui finestrini delle porte laterali scorrevoli (a seconda della versione).
► Per sollevare o abbassare la tendina, tirarla
dalla linguetta.
NOTIC E
Per evitare di danneggiare la tendina:– Guidarla lentamente, tramite la linguetta, durante l'operazione di sollevamento o abbassamento.– Assicurarsi che la linguetta sia fissata saldamente prima di aprire la porta.
Rete di tenuta per carichi
elevati
Questa rete, agganciata ai punti di fissaggio superiori e agli anelli o dispositivi di fissaggio inferiori, consente di utilizzare l'intero volume di carico, fino al tetto:– Dietro ai sedili anteriori (fila 1), quando i sedili posteriori sono ripiegati.– Dietro ai sedili posteriori (fila 2).
57
Ergonomia e comfort
3
► È possibile conservare l'avvolgitore dietro la fila 2 o 3.
Rimozione
► Rimuovere le guide dell'avvolgitore dai binari dei montanti B.► Accompagnare l'avvolgitore.► Sbloccare l'avvolgitore premendo una delle maniglie situate alle estremità della staffa avvolgitore.
Anelli di fissaggio
Utilizzare gli anelli di fissaggio sul pianale posteriore per fissare i carichi.Come precauzione di sicurezza in caso di frenata improvvisa, consigliamo di posizionare gli oggetti pesanti più avanti possibile (ad es. vicino all'abitacolo).Consigliamo di utilizzare gli anelli di fissaggio sul pianale per fissare saldamente il carico.
WARNI NG
Durante il lavaggio del veicolo, non pulire mai l'interno con un getto d'acqua.
Triangolo d'emergenza
Come precauzione di sicurezza, prima di uscire dal veicolo per posizionare il triangolo, azionare sempre le luci di stazionamento e indossare il gilet ad alta visibilità.
Vano portaoggetti
Nel rivestimento del bagagliaio è presente un vano dove conservare il triangolo.
Riscaldamento e
ventilazione
Consiglio
NOTIC E
Uso del sistema di ventilazione e dell'aria condizionata► Per garantire una distribuzione uniforme dell'aria, tenere le griglie di aspirazione aria esterna alla base del parabrezza, gli ugelli, le bocchette, le uscite dell'aria e l'estrattore di aria nel bagagliaio liberi da qualsiasi ostruzione.► Non coprire il sensore di irraggiamento solare situato sul cruscotto; questo sensore viene utilizzato per regolare il sistema dell'aria condizionata automatica.► Azionare il sistema dell'aria condizionata per almeno 5 - 10 minuti una volta o due volte al mese per garantire prestazioni di funzionamento perfette.► Se il sistema non produce aria fredda, spegnerlo e rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.Quando si traina un carico massimo su una pendenza ripida e a temperatura elevata, lo spegnimento dell'aria condizionata aumenterà
90
Zone di rilevamento impatto
A.Zona di impatto anteriore
B.Zona di impatto laterale
NOTIC E
Quando uno o più airbag vengono attivati, la detonazione della carica pirotecnica incorporata nel sistema produce un rumore e rilascia una piccola quantità di fumo.Questo fumo non è nocivo, tuttavia le persone più sensibili potrebbero patire una leggera irritazione.Il rumore di detonazione associato all'attivazione di uno o più airbag potrebbe provocare una leggera perdita dell'udito per un breve periodo di tempo.
Airbag anteriori
Sistema che protegge il conducente e i passeggeri anteriori, in caso di forte impatto frontale, limitando il rischio di lesioni alla testa e al torace.L'airbag del conducente è montato al centro del volante; l'airbag del passeggero anteriore è montato nel tetto.
Attivazione
Gli airbag vengono attivati (ad eccezione dell'airbag del passeggero anteriore se è stato disattivato) in caso di forte impatto frontale su tutta o su parte della zona di impatto anteriore A, nella linea centrale longitudinale del veicolo su un piano orizzontale e diretto dalla parte anteriore al retro del veicolo.L'airbag anteriore si gonfia tra torace e testa dell'occupante anteriore del veicolo e il volante, sul lato del conducente, e sul cruscotto, lato
passeggero, per attutire il relativo movimento in avanti.
WARNI NG
Durante la guida, tenere chiuso il cassetto portaoggetti. In caso contrario, ci potrebbe essere rischio di lesioni in caso di incidente o
frenata improvvisa.
95
Sicurezza
5
"Rivolto indietro"
WARNI NG
L'airbag del passeggero anteriore deve essere disattivato prima di installare un seggiolino per bambini rivolto all'indietro. In caso contrario, il bambino potrebbe subire lesioni gravi o letali a seguito dell'attivazione dell'airbag.
Etichetta di avvertenza - Airbag passeggero anteriore
È necessario conformarsi alla seguente precauzione, riportata sull'etichetta di avvertenza posta su entrambi i lati dell'aletta parasole del passeggero:
NON installare MAI seggiolini per bambini posizionati in senso contrario a quello di marcia su un sedile protetto da un AIRBAG frontale ATTIVATO. Ciò potrebbe provocare la MORTE o FERITE GRAVI al bambino.
Disattivazione dell'airbag
passeggero anteriore
WARNI NG
Per garantire la sicurezza del bambino, l'airbag del passeggero anteriore deve essere disattivato quando, sul sedile del passeggero anteriore, è installato un seggiolino di sicurezza per bambini "rivolto all'indietro". In caso contrario, il bambino potrebbe subire lesioni gravi o letali a seguito dell'attivazione dell'airbag.
WARNI NG
Veicoli non dotati di comando di disattivazioneÈ espressamente vietata l'installazione di un seggiolino di sicurezza per bambini "rivolto all'indietro" sul sedile del passeggero anteriore o sul sedile a panca! Ciò potrebbe esporre il bambino al rischio di lesioni gravi o letali in caso di attivazione dell'airbag.
Disattivazione/riattivazione dell'airbag
passeggero anteriore
Il comando si trova sul lato del cassetto portaoggetti.
Con l'accensione disinserita: