CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-25
o Durante l'attivazione, il meccanismo del
complessivo delle cinture di sicurezza con pretensionatore raggiunge unatemperatura molto elevata. Dopo che èentrato in funzione, lasciare trascorrerediversi minuti prima di maneggiare lecinture di sicurezza con pretensionatore.
o Non improvvisare interventi di revisione o sostituzione delle cinture di sicurezzacon pretensionatore. Questo tipod'intervento dev'essere eseguito da unconcessionario Hyundai autorizzato.
o Non urtare, non sottoporre a colpi il complessivo delle cinture di sicurezzacon pretensionatore.
o Evitare d'improvvisare interventi di manutenzione o riparazione sul sistemadelle cinture di sicurezza conpretensionatore.
o La manipolazione impropria delle cinture di sicurezza con pretensionatore, e ilmancato rispetto delle raccomandazionidi non colpire, modificare, revisionare,sostituire o riparare le cinture disicurezza con pretensionatore può dareluogo ad un funzionamento non correttood all'attivazione inaspettata del sistema,con gravi conseguenze per le persone.
o Tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza durante la marcia del veicolo. B240A03F-GTT Sistema Aggiuntivo di Sicurezza a Trattenuta (con Air Bag)
Airbag lato guidatore
La vostra Hyundai è equipaggiata con un
Sistema di Trattenuta Supplementare SRS (Airbag). La presenza sulla vettura di questosistema è segnalata dalla scritta "SRS AIRBAG" incisa sul coperchio dell'airbag delvolante e del pannello plancia di fronte alpasseggero seduto accanto al guidatore, sopraal vano portaoggetti.
Il sistema SRS della Hyundai si compone di
un airbag installato sotto un coperchio alcentro del volante e nel pannello plancia difronte al passeggero, sopra al vanoportaoggetti. Lo scopo del sistema SRS èquello di fornire una trattenuta al guidatore e/o al passeggero seduto davanti, in aggiunta alsolo sistema delle cinture di sicurezza, incaso di urto frontale di una certa violenza. HFC1073
AIR
BAG
ATTENZIONE:
o Dato che il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, dopoche si è girata su "ON" la chiavedell'avviamento la spia di segnalazionedell'airbag sul cruscotto lampeggeràper circa 6 secondi, per poi spegnersi.
o Se la cintura di sicurezza con pretensionatore non funzionacorrettamente, questa spia di segnalaziones'illumina anche se non vi sono guasti nelsistema SRS (airbag). Se, dopo che la chiave dell'avviamento è stata girata su "ON", la spia di segnalazionedell'airbag sul cruscotto non si accende,oppure se rimane accesa dopo averelampeggiato per circa 6 secondi, o se siaccende durante la marcia del veicolo, siraccomanda di portare al più presto ilveicolo presso un concessionario Hyundaiautorizzato per fare controllare le cinturedi sicurezza con pretensionatore o ilsistema SRS (airbag).
AVVERTENZA:
o I pretensionatori sono progettati per entrare in azione una sola volta. Dopol'attivazione, le cinture di sicurezza conpretensionatore debbono esseresostituite. Tutte le cinture di sicurezza,di qualsiasi tipo esse siano, debbonosempre essere sostituite dopo esserestate utilizzate in un incidente.
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-28 B990B04Y-GTT
Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori.L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anteriore del veicolo unaprotezione supplementare rispetto a quella
B990B02Y
AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema
aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a tre punti delguidatore e del passeggero, e non lisostituisce. Pertanto, è indispensabileindossare sempre la cintura disicurezza durante la marcia del veicolo.Gli airbag laterali entrano in funzionesolo in determinate condizioni diimpatto laterale, quando la violenzadell'urto è sufficientemente grande da
HFC2092
Sensore airbag laterale
E'necessario farlo controllare immediatamente da un concessionarioautorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con lachiavetta dell'accensione in posizione"ON". Il mancato rispetto di questaprecauzione farà accendere la spia SRS(airbag) sul cruscotto. fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrare infunzione soltanto in occasione di un certo tipodi collisioni laterali, a seconda della violenza,dell'angolazione, della velocità e del puntodell'impatto. Gli airbag laterali non sonoprogettati per entrare in funzione in occasionedi qualsiasi tipo d'impatto laterale.
ATTENZIONE: Se sul veicolo s'installa un contenitore
con deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarlo accanto al quadrostrumenti oppure sulla superficie dellaplancia. In caso di perdita di liquido, questeparti (quadro strumenti, plancia oventilatore per l'aria) potrebbero rimaneredanneggiate.
Lavare queste parti immediatamente, con
acqua.
AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore,con la fuoriuscita di polvere molto fine.Questi due fenomeni sono normall e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia,la polvere fine generata durante lospiegamento dell'air bag potrebbecausare irritazione agli occhi. Dopo unincidente che abbia comportato l'aperturadell'air bag, lavare accuratamente manie viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell'accensione si trova inposizione di "ON". Se l'SRI non siaccende, oppure se rimane acceso dopoaver lampeggiato per circa 6 secondiuna volta che la chiavetta sia stata glratain posizione "ON" o dopo aver avviato ilmotore, oppure se si accende durantela guida, ciò significa che l'SRS nonfunziona correttamente.
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-29
YT10355A
6FB110C2-FT Manutenzione dell'SRSL'SRS non necessita praticamente di
manuntenzione, cosicchè non vi sono parti su cui possiate intervenire voi stessi senzarischiare di fare danni. Quando la macchinaavrà compiuto 10 anni di vita dalla data diproduzione, si dovrà far controllare tutto ilsistema SRS da un concessionario Hyundaiautorizzato.
Qualunque intervento a livello del sistema
dell'air bag, come per esempio lo smontaggio.I'installazione, la riparazione o eventualiriparazioni al volante, dovrà essere eseguitoda un tecnico qualificato Hyundai.
L'intervento inadeguato sul sistema dell'air
bag potrebbe comportare seri danni allepersone. AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini suisedili equipaggiati con airbag!
o La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta diqualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potrà influirenegativamente sulle prestazioni dell'SRSed essere origine del ferimento dipersone.
o Per pulire il tampone dellavvisatore acustico, utilizzare solamente un pannomorbido ed asciutto, oppure un pannoinumidito con semplice acqua. L'impiegodi solventi o smacchiatori potrebbeintaccare il coperchietto dell'air bag,influendo sul funzionamento e sullospiegamento opportuno del sistema.
causare lesioni significative aipasseggeri trasportati.
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbaglaterali, ed al fine di evitare le lesioniche potrebbero essere causate dagliairbag laterali al momento dell'entratain funzione, è importante che il guidatoreed il passeggero anteriore siedano inposizione eretta, con la cintura disicurezza correttamente allacciata. Ilguidatore deve tenere le mani sul volantenella posizione corrispondente a quelladelle lancette di un orologio che segnale ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggerodeve tenere mani e braccia appoggiatein grembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità diquesti.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppure tra l'airbag e ilproprio corpo. o Non appoggiare nessun tipo di oggetto
(ombrelli, borse, ecc.) tra la portaanteriore e il sedile anteriore. Questioggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesionialle persone, in caso di entrata infunzione degli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali, chepotrebbe causare delle lesioni allepersone, evitare di colpirne il sensorequando la chiave dell'avviamento è su"ON".
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-10 G060C01S-GTT Cambio delle candele
SSA6060B
Consigliamo di effettuare la sostituzione a motore freddo. Sostituite le candele una alla volta in modo da non confondere tra loro i cavi.
1. Rimuovete la protezione centrale del coperchio punterie.
2. Pulite accuratamente la sede della candela.
3. Scollegate il cavo della candela dal connettore. Se tirate il cavo questo può danneggiarsi.
G060B02S-GTT
SOSTITUZIONE DELLE CANDELESSA6060A
1.0 ~ 1.1 mm
Sostituite periodicamente le candele della Vostra
vettura come indicato nella Sezione 5 o / comunque quando le prestazioni del motorerisultano ridotte.
Tipo di candele consigliate CHAMPION : RC10YC4 NGK : BKR5ES-11
NOTA: Per sostituire le candele, utilizzare
esclusivamente le parti di ricambio originali consigliate.
A questo punto, riempire il radiatore conacqua demineralizzata o acqua distillatapulita. Continuare a versare l'acquademineralizzata o l'acqua distillata in piccolequantità, finché il livello del fluido non arrivafino al bocchettone di rabbocco del radiatore.
G050D02FC
5. Avviate il motore e rabboccate con liquido refrigerante finchè il livello si mantiene tra "L" e "F".
6. Chiudete il tappo del radiatore. AVVERTENZA: La ventola del radiatore è azionata da un
sensore che controlla la temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Questaventola può essere operante anche se lachiave di avviamento è disinserita. Siconsiglia pertanto di prestare moltaattenzione quando si lavora vicino allaventola.
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-20 G230A03A-GTT LIVELLO DEL FLUIDO DEL SERVOSTERZO
Il livello del fluido del servosterzo dev’essere controllato quotidianamente. Per eseguire questo controllo, verificare che il blocchetto d’avviamento sia su "OFF", quindicontrollare che il livello del fluido del servosterzosia compreso tra i segni "MAX" e "MIN" riportatisulla vaschetta. NOTA: In condizioni climatiche molto rigide (temperatura inferiore a -20°C), subito dopol’avviamento si potrà udire un rumoremetallico proveniente dalla pompa delservosterzo. In questo caso, se il rumorecessa durante il riscaldamento, non vi èalcuna anomalia nel sistema. Questo èdovuto ad una caratteristica del fluido delservosterzo che si manifesta in condizionidi freddo intenso. Fluido raccomandato Usare esclusivamente fluido tipo PSF-3. NOTA: Non avviare il motore se la vaschetta dell’olio del servosterzo è vuota.
HFC5004
G230A02FC
Per motori a benzina
Per motori a diesel
SG220A1-FT CONTROLLO DELLE VENTOLE DI
RAFFREDDAMENTO
AVVERTENZA: La ventola del radiatore è azionata da un
sensore che controlla la temperatura del liquido di raffreddamento. Questa ventolapuò essere operante anche quando la chiaveè disinserita.
Si consiglia, pertanto, di prestare molta
attenzione quando si lavora vicino alla ventola. Ventola di raffreddamento motore
Si aziona automaticamente quando la
temperatura del liquido di raffreddamento del motore è elevata. SG210B1-FT
Controllo
Mantenete la batteria pulita. Copriteeventualmente i terminali con un sottile strato digrasso.
Durante la ricarica di una batteria, si ha la
formazione di gas altamente infiammabili,pertanto osservate le seguenti precauzioni:
o Effettuate l'operazione in un luogo aerato.
o Tenete la batteria lontana da fiamme e scintille.
o Tenete i bambini lontani dalle batterie. Ventola di raffreddamento del condensatore Si aziona automaticamente quando viene azionato il condizionatore d'aria.
6-25
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
AMPERAGGIO120A
40A 30A 20A 40A 40A 30A 20A 30A 30A 10A 15A 10A 10A 10A 10A 15A 10A 20A10A 10A 15A 15A
G200C01FC-GTT
DESCRIZIONE DEL PANNELLO FUSIBILI Vano motore (Per motori a benzina)
HFC4004-IDESCRIZIONE
BATT BATT
ECU RAD
BLOCC AVV VENTIL
ALZACRISTEL COND
ABS ABS
POM BEN INIET
SENS
L.INT
AVV ACU A/C
FARI ANTINEB
ECU
L.POST
L.POST.S
L.POST.D L.ABB.S
L.ABB.D
NOTA: I testi riferiti al pannello dei fusibili, contenuti nel presente
manuale, potrebbero non essere tutti applicabili al vostro veicolo. Le informazioni qui contenute sono quelle piùaggiornate disponibili al momento di andare in stampa. Almomento di ispezionare la scatola dei fusibili sul vostroveicolo, consultare l'etichetta applicata su di questa. SISTEMA PROTETTO
Alternatore Fusibile (A/C, RR HTD, STOP, D/LOCK, HAZARD) Alternatore, Relè di controllo motore, Centralina
iniezione (ECM)
Relè ventilatore radiatore Relè avviamento, Blocchetto d'avviamento Relè soffiatore Relè alzacristalli elettrici Relè #1 ventilatore condensatore Centralina dell'ABS, Connettore spurgo ABS Centralina dell'ABS, Connettore spurgo ABS Relè pompa carburante Iniettore, Bobina di accensione Sensore MAP, Sensore ossigeno, Sensore CP,
Sensore battito, Sensore posizione farfalla
Impianto stereo, Luce abitacolo, Luce console
superiore, Quadro strumenti
Relè avvisatore acusticoRelè aria condizionata Relè luci fendinebbia anteriori Centralina iniezione (ECM), Centralina cambio
automatico (TCM)
Relè luci posizione posteriori Gruppo ottico posteriore sinistro, Luce posizione
sinistra, Luce targa sinistra Gruppo ottico posteriore destro, Luce posizione destra,
Luce targa destra Proiettore sinistroProiettore destro, Fusibile (H/LP IND)
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-26 G200E01FC-I
G200E01FC-GTT
Vano motore (Per motori a diesel)
NOTA: I testi riferiti al pannello dei fusibili, contenuti nel presente
manuale, potrebbero non essere tutti applicabili al vostro veicolo. Le informazioni qui contenute sono quelle piùaggiornate disponibili al momento di andare in stampa. Almomento di ispezionare la scatola dei fusibili sul vostroveicolo, consultare l'etichetta applicata su di questa.
AMPERAGGIO
100A40A 30A20A 40A 40A 30A 20A 30A 30A 10A 20A 10A 10A 10A 10A 10A 15A 10A 20A 10A 10A 15A 15ADESCRIZIONE BATT BATT
ECU RAD
BLOCC AVV
VENTIL
ALZACRISTEL
CONDABS ABS
POM BEN
ECU ECU
SENS
L.INT
AVV ACU A/C
FARI ANTINEB
ECU
L.POST
L.POST.S
L.POST.D L.ABB.S
L.ABB.D SISTEMA PROTETTO
AlternatoreFusibile (A/C, RR HTD, STOP, D/LOCK, HAZARD) Alternatore, Relè di controllo motore, Centralina iniezione (ECM) Relè ventilatore radiatore Relè avviamento, Blocchetto d'avviamento Relè soffiatore Relè alzacristalli elettrici Relè #1 ventilatore condensatore Centralina dell'ABS, Connettore spurgo ABS Centralina dell'ABS, Connettore spurgo ABS Relè pompa carburante ECM N.5 (Batt +) ECM N.4 (Batt +) Relay candelette, Relay 1/2 riscaldatore ausiliario, Interruttore luci stop, Sensore PMS, Attuatore EGR, Attuatore piastra farfalla Impianto stereo, Luce abitacolo, Luce console superiore, Quadro strumenti, ETACM, Luce bagagliaio Relè avvisatore acustico Relè aria condizionata Relè luci fendinebbia anteriori Centralina iniezione (ECM), Centralina cambioautomatico (TCM)Relè luci posizione posteriori Gruppo ottico posteriore sinistro, Luce posizione sinistra, Luce targa sinistraGruppo ottico posteriore destro, Luce posizione destra,Luce targa destraProiettore sinistro Proiettore destro, Fusibile (H/LP IND)
6-27
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
DESCRIZIONESPIA L.ABB
LUNO. TERMI
A/C COMPR. LUN. TER.
L. STOP
CHIUS. CEN EMERGAUDIO
ACC. SIG
A/BAG
SPIA A/BAG
FRECCE
ECU
TEMPO RIZZ TEEGRI
AVVIAM
TEEGRI S/HTD
P/OUTLET
BLOCC
L. RETRO
G200D01FC-GTT
Pannello interno
G200D01FC-I
SISTEMA PROTETTO
Spia proiettori Relè sbrinatore, Motore specchietto esterno lato sinistro (lato destro), Motore alzacristalli Interruttore aria condizionata Relè sbrinatore Interruttore luci di stop, relè alzacristalli elettrici Relè bloccaggio (sbloccaggio) porte, Centralina ETACM, Relè tettuccio apribile Relè antifurto, Relè luci d'emergenza Impianto stereo Accendisigari Centralina del sistema SRS Spia cruscotto SRS (airbag) Interruttore luci d'emergenza, Temporizzatore cinture di sicurezza, Quadro strumenti Centralina dell'ABS, Resistore di pre-eccitazione, Motorino lavacristallo Centralina iniezione (ECM), Sensore velocità veicolo, Centralina cambio automatico (TCM), Bobina d'accensione Centralina ETACM, Leva cambio automatico Motore tergilunotto, Relè tergilunotto Relè avviamento Relè tergicristallo, Motorino lavacristallo, Temporizzatore tergicristallo & sbrinatore Interruttore riscaldatore sedile anteriore sinistro (destro) Presa d'alimentazione anteriore (posteriore) Centralina ETACM, Relè alzacristalli elettrici, Relè sbrinatore,Relè tettuccio apribile, Relè proiettori, Relè soffiatoreInterruttore specchietti esterni, Relè luci retronebbia
AMPERAGGIO
10A 10A 10A 30A 10A 15A10A 10A 15A 10A 10A 10A 15A 10A 10A 10A 20A15A 25A 10A 10A