180
WARNI NG
Prima di reinizializzare il sistema, assicurarsi che la pressione dei quattro pneumatici sia corretta per le condizioni d'uso del veicolo e conforme ai valori indicati sull'etichetta di pressione pneumatico.Controllare la pressione dei quattro pneumatici prima di eseguire la reinizializzazione.Il sistema non segnala se la pressione è errata al momento della reinizializzazione.
Senza sistema audio
► A veicolo fermo, premere questo pulsante per circa 3 secondi, quindi rilasciarlo. La reinizializzazione viene confermata da un segnale acustico.
Con sistema audio o touch screen
A veicolo fermo, il sistema viene reinizializzato tramite il menu di configurazione veicolo.
Anomalia
In caso di anomalia, queste spie si accendono sul quadro strumenti.In questo caso, la funzione di monitoraggio bassa pressione degli pneumatici non è più attiva.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Uso degli ausili alla
guida e alla manovra
- Raccomandazioni
generali.
NOTIC E
Gli ausili alla guida e allo manovra non possono, in alcuna circostanza, sostituire la necessità di verifica da parte del conducente.Il conducente deve rispettare il codice della strada, rimanere al controllo del veicolo in tutte le circostanze e riprenderne il controllo in tutte le eventualità. Il conducente deve adattare la velocità alle condizioni climatiche, al traffico e allo stato della strada.È responsabilità del conducente controllare costantemente le condizioni del traffico, valutare le distanze relative e la velocità degli altri veicoli per anticipare i loro movimenti prima di segnalare e cambiare corsia.
I sistemi non possono superare i limiti delle leggi della fisica.
183
Guida
6
NOTIC E
Unità di misura della velocitàAssicurarsi che le unità di misura della velocità visualizzate sul quadro strumenti (km/h o mph) siano quelle adottate nel paese in cui si sta guidando.In caso contrario, a veicolo fermo, impostare il display sull'unità di misura richiesta in modo che sia conforme a quella localmente autorizzata.In caso di dubbi, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Head-up display
Questo sistema proietta varie informazioni su un riquadro situato nel campo visivo del conducente, consentendogli di guidare senza dover distogliere gli occhi dalla strada.
Informazioni visualizzate
durante il funzionamento
Quando il sistema è stato attivato, le seguenti informazioni vengono raggruppate sull'head-up
display:
A.La velocità del proprio veicolo.
B.Informazioni sul controllo velocità di crociera/limitatore di velocità.
C.Se il veicolo ne è dotato, distanze tra veicolo, allarmi di frenata di emergenza e istruzioni di navigazione.
D.Se il veicolo ne è dotato, informazioni sul limite di velocità.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Navigazione, fare riferimento alla sezione Impianto audio e telematica.
Selettore
1.On.
2.Off (pressione lunga).
3.Regolazione della luminosità.
4.Regolazione dell'altezza del display.
Attivazione/disattivazione
► Con il motore acceso, premere il pulsante 1 per attivare il sistema e aprire la parte sporgente.
199
Guida
6
WARNI NG
Può essere pericoloso guidare se le luci dei freni non funzionano perfettamente.
WARNI NG
È possibile che eventuali allarmi non vengano trasmessi, vengano forniti in ritardo o
sembrino ingiustificati.Il conducente deve mantenere sempre il controllo del veicolo e prepararsi a reagire in qualsiasi momento per evitare un incidente.
WARNI NG
A seguito di un impatto, il sistema viene disattivato automaticamente.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Allarme rischio di collisione
Questa funzione segnala al conducente che il proprio veicolo è a rischio collisione con il veicolo che precede o con un pedone o ciclista presente
nella corsia.
Modifica della soglia di attivazione
allarme
Questa soglia di attivazione determina la sensibilità con cui la funzione segnala il rischio di collisione.La soglia viene impostata tramite il menu di configurazione del veicolo con il sistema audio o il touch screen.► Selezionare una delle tre soglie predefinite: "Lontano", "Normale" o "Chiudi".L'ultima soglia selezionata viene memorizzata al disinserimento dell'accensione.
Funzionamento
In base al livello di rischio di collisione rilevato dal sistema e dalla soglia di attivazione allarme scelta dal conducente, possono essere attivati diversi livelli di allarme e visualizzati sul quadro strumenti.Il sistema tiene conto della dinamica del veicolo, della velocità del proprio veicolo e di quello che precede, delle condizioni ambientali e del funzionamento del veicolo (azioni sui pedali, sul
volante, ecc.) per attivare l'allarme al momento più pertinente.Livello 1 (arancione): solo allarme visivo, segnalando che il veicolo che precede è molto vicino.Viene visualizzato il messaggio "Veicolo vicino".Livello 2 (rosso): allarme visivo e acustico, segnalando che una collisione è imminente.
Viene visualizzato il messaggio "Frenare!".
NOTIC E
Laddove la velocità del proprio veicolo è eccessiva nell'avvicinamento a un altro veicolo, il primo livello di allarme potrebbe non essere visualizzato: potrebbe essere visualizzato direttamente l'allarme di livello 2.Importante: l'allarme di livello 1 non viene mai visualizzato per un ostacolo fermo o quando è stata selezionata la soglia di attivazione "Vicino".
Assistenza frenata di
emergenza intelligente
(iEBA)
Se il conducente frena, ma non abbastanza da evitare una collisione, questo sistema fornisce una frenata aggiuntiva, entro i limiti delle leggi della fisica.Questa assistenza viene fornita solo se il conducente preme il pedale del freno.
201
Guida
6
Sistema di allarme
allontanamento dalla
corsia
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Sistema che utilizza una telecamera per riconoscere le linee continue o discontinue sulle corsie e attiva un allarme se il veicolo si allontana dalla linea. Se l'indicatore di direzione non viene utilizzato a velocità superiori a 80 km/h e sussiste il rischio che una di queste linee sul manto stradale venga oltrepassata, il sistema attiva l'allarme.Questo sistema è particolarmente utile in autostrada e su strade principali.
Rilevamento - Allarme
Si viene avvisati mediante il lampeggiamento della spia sul quadro strumenti, accompagnato da un segnale acustico.
NOTIC E
Non viene trasmesso alcun avviso mentre l'indicatore di direzione è attivo e per circa
20 secondi dopo il relativo spegnimento.
Attivazione/disattivazione
Con/senza sistema audio
► Per attivare o disattivare il sistema, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema è attivato.
Con touch screen
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu di configurazione veicolo.
Anomalia
In base all'equipaggiamento del veicolo:La spia di questo pulsante lampeggia.
oppure/Il pulsante lampeggia e viene visualizzata un'anomalia.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
NOTIC E
Il rilevamento potrebbe essere impedito:– Se le strisce di demarcazione sul terreno sono usurate e non sono in netto contrasto con il manto stradale.– Se il parabrezza è sporco.– In determinate condizioni meteorologiche estremamente avverse: nebbia, pioggia battente, neve, ombra, luce solare intensa o esposizione diretta al sole (ad esempio tramonto, uscita da una galleria).
204
Nelle seguenti condizioni non viene fornito alcun allarme:
– in presenza di oggetti non mobili (veicoli parcheggiati, barriere di sicurezza, lampioni, segnali stradali, ecc.),– con veicoli che procedono in direzione opposta,– guida su una strada tortuosa o durante la percorrenza di curve strette,– quando si sorpassa o si viene sorpassati da un veicolo molto lungo (autocarro, bus, ecc.) che si trova nel punto cieco posteriore ed è presente nel campo visivo anteriore del conducente,– in caso di sorpasso rapido,– In condizione di traffico pesante: i veicoli rilevati di fronte e dietro vengono scambiati per autocarri od oggetti stazionari.
Attivazione/disattivazione
Con/senza sistema audio
► Per attivare o disattivare il sistema, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema è attivato.
Con touch screen
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu di configurazione veicolo.
NOTIC E
Il sistema viene disattivato automaticamente in caso di traino con un dispositivo di traino omologato da TOYOTA.
Anomalia
In base all'equipaggiamento del veicolo:
In caso di anomalia, questa o queste spie lampeggiano.oppureLa spia sul pulsante lampeggia e viene visualizzato un messaggio, accompagnato dall'emissione di un segnale acustico.Rivolgersi a un concessionario autorizzato
Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
206
Disattivazione/attivazione
Senza sistema audio
► Per disattivare o attivare il sistema, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema è disattivato.
Con sistema audio o touch screen
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu di configurazione veicolo.
NOTIC E
Il sistema dei sensori di parcheggio posteriori viene disattivato automaticamente se un rimorchio o un porta bicicletta viene collegato a un dispositivo di traino installato in conformità alle raccomandazioni del costruttore.
Limiti operativi
Se il bagagliaio è molto carico, il veicolo potrebbe inclinarsi, influenzando la misurazione della distanza.
Anomalia
In caso di anomalia quando si passa alla retromarcia, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio e da un segnale acustico (bip breve).Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
VisioPark Light
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
La telecamera di assistenza visiva in retromarcia si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia.La funzione può essere integrata da sensori di parcheggio.L'immagine viene visualizzata sullo schermo.
225
Informazioni pratiche
7
Ricarica ultrarapida, modalità 4
► A seconda della versione, rimuovere la copertura di protezione dalla parte inferiore del connettore.► Seguire le istruzioni per l'uso del
caricabatterie rapido pubblico e collegare il cavo dal caricabatterie rapido pubblico al connettore del veicolo.L'avvio della ricarica è confermato dalla spia di ricarica verde lampeggiante nello sportellino.In caso contrario, la ricarica non è iniziata; riavviare la procedura, assicurandosi che il collegamento sia stato stabilito correttamente.La spia rossa nello sportellino si accende per indicare il bloccaggio dell'ugello.
Ricarica differita
Impostazioni
Presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato con sistema audio Bluetooth®
Per impostazione predefinita, l'ora di inizio della ricarica differita è impostata su mezzanotte (ora del veicolo).
È possibile far modificare l'ora di inizio della ricarica differita.Recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.Su uno smartphone o tablet (GSM), con TOYOTA Pro Touch o TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazioneÈ possibile programmare la funzione di ricarica differita in qualsiasi momento tramite l'applicazione MyToyota (presto disponibile).Per ulteriori informazioni sulle Funzioni remote, fare riferimento alla sezione corrispondente.All'interno del veicolo, con TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione► Nel menu del touch screen Energia, selezionare la pagina Ricarica.► Impostare l'ora di inizio della ricarica.► Premere OK.L'impostazione viene memorizzata nel sistema.
Attivazione
NOTIC E
La ricarica differita è possibile solo con le modalità 2 e 3.
► Dopo aver programmato la ricarica differita, collegare il veicolo all'attrezzatura di ricarica desiderata.
► Premere questo pulsante nello sportellino entro un minuto per attivare il sistema (operazione confermata dall'accensione della spia di ricarica in blu).
Scollegamento
Prima di scollegare l'ugello dal connettore di ricarica:► Se il veicolo è sbloccato, bloccarlo e sbloccarlo.► Se il veicolo è bloccato, sbloccarlo.La spia rossa nello sportellino si spegne per confermare lo sbloccaggio dell'ugello di ricarica.► Entro 30 secondi, rimuovere l'ugello di ricarica.La spia di ricarica si accende in bianco.
226
NOTIC E
Con lo sbloccaggio porte selettivo attivato, premere il pulsante di sbloccaggio due volte per scollegare l'ugello di ricarica.
NOTIC E
Una volta che la ricarica è terminata, la spia
di ricarica verde nello sportellino si spegne dopo circa 2 minuti.
Ricarica domestica, modalità 2
Il termine della ricarica è confermato dall'accensione fissa della spia CHARGE verde sull'unità di controllo e della spia di ricarica verde nello sportellino.► Riposizionare la copertura di protezione sull'ugello di ricarica e chiudere lo sportellino di ricarica.► Scollegare l'estremità del cavo di ricarica dell'unità di controllo dalla presa domestica.
Ricarica accelerata, modalità 3
Il termine della ricarica è indicato dall'unità di controllo ricarica e dall'accensione fissa della spia verde nello sportellino.► Agganciare l'ugello all'unità di ricarica e chiudere lo sportellino di ricarica.
Ricarica ultrarapida, modalità 4
Il termine della ricarica è indicato dal caricabatterie e dall'accensione fissa della spia verde nello sportellino.► È inoltre possibile sospendere la ricarica premendo questo pulsante nello sportellino (solo in modalità 4).► Agganciare l'ugello al caricabatterie.► A seconda della versione, riposizionare la copertura di protezione sulla sezione inferiore e chiudere lo sportellino di ricarica.
Modalità di risparmio
energetico
Sistema che gestisce la durata di utilizzo di alcune funzioni per preservare un livello di carica sufficiente della batteria.Dopo l'arresto del motore e per un tempo massimo cumulativo di circa 40 minuti, è possibile continuare a utilizzare le funzioni quali il sistema audio e telematico, i tergicristalli, gli anabbaglianti, le luci di cortesia, ecc.
Selezione della modalità
Sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio indicante la commutazione del veicolo sulla modalità di risparmio energetico e le funzioni attive vengono messe in standby.
NOTIC E
Se, al contempo, è in corso una telefonata, questa verrà mantenuta per circa 10 minuti tramite il sistema vivavoce dell'impianto audio.