
227
Informazioni pratiche
7
WARNI NG
Il carico include il peso degli oggetti riposti nell'area di stoccaggio (inclusi eventuali accessori come scaffali), ma anche il peso di tutte le persone a bordo del veicolo, la quantità di carburante e varie dotazioni montate sul veicolo.Per le massime prestazioni, il veicolo deve essere parcheggiato e caricato su un terreno pianeggiante (evitare le condizioni seguenti: parcheggio in pendenza o a cavallo di un marciapiede).
WARNI NG
L'aggiunta di un rimorchio può incidere sul funzionamento del sistema.
Funzionamento
Viene attivata la misurazione del peso presente a bordo del veicolo:► all'avvio del motore, automaticamente;
ON► a veicolo fermo, premendo questo pulsante situato nell'area di carico. Il sistema è quindi attivo per 5 minuti.
Visualizzazione della misurazione nell'area di carico
ON
Se il carico a bordo del veicolo si avvicina al peso massimo consentito, le spie di questi pulsanti si accendono.
ON
Se il carico a bordo del veicolo supera il peso massimo consentito, le spie di questi pulsanti si accendono.
Visualizzazione della misurazione nel quadro strumenti
Se il carico a bordo del veicolo supera il peso massimo consentito, questa spia si accende.
Anomalia
Visualizzazione dell'anomalia nell'area di carico
Dopo l'attivazione della misurazione dall'area di carico, i LED dei 3 pulsanti lampeggiano simultaneamente per circa 3 secondi, quindi si spengono.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.
Informazioni visualizzate sul quadro strumenti
Queste spie di accendono insieme a un messaggio.
Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.

236
Gli pneumatici invernali o per 4 stagioni possono essere identificati tramite questo simbolo riportato sui loro fianchi.
AdBlue® (motori diesel)
Per salvaguardare l'ambiente e garantire la conformità allo standard Euro 6, senza compromettere le prestazioni o il consumo di carburante dei relativi motori diesel, TOYOTA ha preso la decisione di dotare i suoi veicoli di un sistema che associa SCR (Selective Catalytic Reduction) a un filtro antiparticolato diesel (DPF) per il trattamento dei gas di scarico.
SCR sistema
Tramite un liquido chiamato AdBlue® e contenente urea, un convertitore catalitico trasforma fino all'85% di ossidi di azoto (NOx) in azoto e acqua, non nocivi per la salute e l'ambiente.AdBlue® è contenuto in un serbatoio speciale che contiene circa 17 litri.
La relativa capacità garantisce un'autonomia di circa 5.000 km (che può variare notevolmente in base allo stile di guida e al veicolo). Un sistema di allarme viene attivato automaticamente quando l'autonomia raggiunge 2.400 km, ossia quando è stato raggiunto il livello di riserva.Diversi allarmi vengono attivati in successione durante i restanti 2.400 km prima che il serbatoio
si svuoti e il veicolo venga immobilizzato.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Indicatori e spie di allarme e sugli allarmi associati oppure sugli Indicatori, fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
WARNI NG
Una volta che il serbatoio AdBlue® è vuoto, un
dispositivo richiesto dalla legge impedisce il riavvio del motore.Se il sistema SCR è guasto, il livello di emissioni del veicolo non sarà più conforme allo standard Euro 6 e il veicolo inizierà a inquinare l'ambiente.In caso di anomalia confermata del sistema SCR, è fondamentale recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato. Dopo 1.100 km, un dispositivo viene attivato automaticamente per impedire l'avviamento del motore.In entrambi i casi, un indicatore segnala la distanza percorribile prima di arrestare il veicolo.
NOTIC E
Congelamento di AdBlue®
AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C.Il sistema SCR include un riscaldatore per il serbatoio AdBlue® che consente di proseguire la guida alle basse temperature.
Rabbocco di AdBlue®
Si consiglia di rabboccare AdBlue® non appena viene emesso il primo allarme indicante il raggiungimento del livello di riserva.
WARNI NG
Per il corretto funzionamento del sistema SCR:– Utilizzare solo fluido AdBlue® conforme allo standard ISO 22241.– Non trasferire mai AdBlue® in un altro contenitore poiché perderebbe la sua purezza.
– Non diluire mai AdBlue® con acqua.
È possibile ottenere AdBlue® da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato, nonché da stazioni di servizio dotate di pompe AdBlue® appositamente progettate per veicoli per passeggeri.

247
In caso di veicolo in panne
8
► Staccare il supporto dal gancio e posizionare la ruota di scorta accanto alla ruota da cambiare.
Riposizionamento della ruota di
scorta nel supporto
► Posizionare la ruota rivolta verso il supporto.► Riportare progressivamente la ruota sul supporto spingendo a destra e sinistra fino a quando non si trova a debita distanza dall'area di fissaggio del gancio.► Agganciare il supporto, quindi serrare il bullone con la manovella smontaruota.
Rimozione di una ruota
WARNI NG
Parcheggio del veicoloImmobilizzare il veicolo in modo da non intralciare il traffico: il terreno deve essere piano, stabile e non sdrucciolevole.Con un cambio manuale, innestare la prima marcia per bloccare le ruote, applicare il freno di stazionamento (tranne se programmato in modalità automatica) e disinserire l'accensione.Con un cambio automatico, selezionare la modalità P per bloccare le ruote, applicare il freno di stazionamento (tranne se programmato in modalità automatica) e disinserire l'accensione.Verificare l'accensione fissa delle spie del freno di stazionamento nel quadro strumenti.Verificare che gli occupanti siano usciti dal veicolo e si trovino in una zona sicura.Se necessario, posizionare un cuneo in
corrispondenza della ruota diagonalmente opposta a quella da cambiare.Non posizionarsi mai al di sotto di un veicolo sollevato con un cric; utilizzare un cavalletto.
NOTIC E
Ruota e cerchioQuando si rimuove la ruota, rimuovere innanzitutto il cerchio tirando in corrispondenza dell'apertura della valvola con una manovella smontaruota.Durante il rimontaggio della ruota, rimontare il cerchio, iniziando dall'allineamento dell'apertura con la valvola, quindi spingendolo in posizione lungo tutto il bordo con il palmo della mano.
► Con una ruota con cerchio in acciaio, rimuovere il cerchio tramite l'attrezzo 7.
► Con un cerchio in lega, rimuovere il cappuccio da tutti i bulloni con l'attrezzo 7.

279
Sistema audio BLUETOOTH touch screen
10
Radio
Scegliere la banda
Premere il menu "Radio".
Premere il pulsante "SOURCE".Scegliere la banda: FM, AM o DAB, a seconda dell'equipaggiamento.
Selezione di una stazione
Premere uno dei pulsanti per la ricerca automatica delle stazioni radio.OppurePremere sulla frequenza visualizzata.
Immettere il valore della banda di frequenza FM o AM tramite la tastiera virtuale.OppurePremere questo pulsante per visualizzare l'elenco delle stazioni ricevute e disponibili sulla banda di frequenza.
WARNI NG
La ricezione radio potrebbe essere influenzata dall'uso di apparecchiature elettriche non approvate dal marchio, come
ad esempio un caricabatterie USB collegato alla presa a 12 V.L'ambiente esterno (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS. Questo comportamento è normale nella propagazione delle onde radio e non indica la presenza di un guasto del sistema audio.
Memorizzazione di una
stazione
Selezionare una stazione radio o una frequenza.Premere il pulsante "Presets".
Premere a lungo una riga vuota per memorizzare la stazione. Un segnale acustico conferma la memorizzazione della stazione.È possibile memorizzare fino a 16 stazioni.
NOTIC E
Per sostituire una stazione memorizzata con quella al momento in riproduzione, premere a lungo sulla stazione memorizzata.
Attivazione/disattivazione
RDS
RDS, se attivato, consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione tramite risintonizzazione automatica sulle frequenze alternative.
NOTIC E
In alcune condizioni, il tracciamento potrebbe non essere garantito nell'intero paese poiché le stazioni radio non coprono il 100% del territorio. Ciò spiega la perdita di ricezione della stazione durante un viaggio.
Premere il pulsante "Radio Settings".
Attivare/disattivare "RDS options".
Riproduzione dei messaggi
TA
La funzione TA (annunci sul traffico) dà priorità ai messaggi di allarme TA.Per essere attiva, questa funzione necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Durante la trasmissione delle informazioni sul traffico, il supporto multimediale corrente viene automaticamente interrotto in modo da poter ascoltare il messaggio TA. Alla fine

291
TOYOTA Connect Radio
11
Radio
Selezione di una stazione
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere uno dei pulsanti per eseguire la ricerca automatica delle stazioni radio.OppureSpostare manualmente il cursore per cercare manualmente le frequenze in su o giù.OppurePremere la frequenza.
Immettere il valore della banda di frequenza FM o AM tramite la tastiera virtuale.Premere "OK" per confermare.
WARNI NG
La ricezione radio potrebbe essere influenzata dall'uso di apparecchiature elettriche non approvate dal marchio, come ad esempio un caricabatterie USB collegato alla presa a 12 V.L'ambiente esterno (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS. Questo fenomeno è perfettamente normale in termini di trasmissione di onde radio e non
è assolutamente indicativo della presenza di un'anomalia nel sistema audio.
Modifica della banda di
frequenza
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale. Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Premere "Banda" per cambiare la banda di frequenza.Premere nell'area ombreggiata per confermare.
Memorizzazione di una
stazione
Selezionare una stazione radio o una frequenza.Premere brevemente la forma a stella. Se la stella è piena, la stazione radio è già preimpostata.Oppure
Selezionare una stazione radio o una frequenza.Premere "Stazione preimpostata".Premere a lungo uno dei pulsanti per memorizzare la stazione.
Attivazione/disattivazione
RDS
RDS, se attivato, consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione tramite
risintonizzazione automatica sulle frequenze alternative.Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "RDS".
Premere nell'area ombreggiata per confermare.
NOTIC E
RDS La ricerca della stazione potrebbe non essere disponibile in tutta la nazione, poiché molte stazioni radio non coprono il 100% del paese. Ciò spiega la perdita di ricezione della stazione durante un viaggio.
Visualizzazione delle
informazioni di testo
La funzione "RADIO TEXT" visualizza le informazioni trasmesse dalla stazione radio relative alla stazione o al brano al momento in riproduzione.Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "Notizie".

319
TOYOTA Connect Nav
12
NOTIC E
La ricerca della stazione RDS potrebbe non essere disponibile in tutta la nazione, poiché molte stazioni radio non coprono il 100% del paese. Ciò spiega la perdita di ricezione della stazione durante un viaggio.
Visualizzazione delle
informazioni di testo
La funzione "RADIO TEXT" visualizza le informazioni trasmesse dalla stazione radio relative alla stazione o al brano al momento in riproduzione.PremereRADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Impostazioni radio".
Selezionare "Generale".
Attivare/disattivare "Visualizza testo radio".Premere "OK" per confermare.
Riproduzione dei messaggi
TA
La funzione TA (annunci sul traffico) dà priorità ai messaggi di allarme TA. Per essere attiva,
questa funzione necessita della buona ricezione
di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Durante la trasmissione delle informazioni sul traffico, il supporto multimediale corrente viene automaticamente interrotto in modo da poter ascoltare il messaggio TA. Alla fine del messaggio, viene riprodotto il dispositivo multimediale precedentemente in riproduzione.Selezionare "Annunci".Attivare/disattivare "Notizia sul traffico".
Premere "OK" per confermare.
Radio DAB (Digital Audio
Broadcasting)
Radio digitale terrestre
La radio digitale fornisce un audio di qualità superiore.I vari "multiplex/ensemble" offrono una scelta di stazioni radio organizzate in ordine alfabetico.
PremereRADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Premere "Banda …" nella parte superiore destra dello schermo per visualizzare la banda di frequenza "DAB".
Tracciamento FM-DAB
"“DAB" non copre il 100% del territorio.Quando il segnale radio digitale è scarso, "FM-DAB auto-tracking" consente di continuare
ad ascoltare la stessa stazione passando automaticamente alla stazione analogica corrispondente FM (se presente).PremereRADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Impostazioni radio".
Selezionare "Generale".Attivare/disattivare "FM-DAB Follow-up".
Attivare/disattivare "Stazione successiva".Premere "OK".
NOTIC E
Se "FM-DAB auto tracking" è attivato, ci potrebbe essere uno sfalsamento temporale di pochi secondi quando il sistema viene commutato sulla radio analogica "FM" e, in alcuni casi, si potrebbe verificare una variazione del volume.Quando viene ripristinata la qualità del segnale digitale, il sistema torna automaticamente a "DAB".Per ridurre al minimo tale sfalsamento temporale, si consiglia di memorizzare le stazioni radio nella banda "DAB".

336
S
Saturazione del filtro antiparticolato (Diesel) 234Sbloccaggio 36–37, 39–42Sbloccaggio delle porte dall'interno 48–49Sbloccaggio globale 39–40Sbloccaggio selettivo delle porte 39–40Sbrinamento 63, 91–92Sbrinamento lunotto 62, 93Schermo tattile (Touch screen) 31–32, 34, 96SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) 236Sedile anteriore a panchetta da 2 posti 64–65, 11 8Sedili anteriori 59–60, 64–65Sedili posteriori 58, 64, 66, 66–68, 68, 126Sedili riscaldati 61Seggiolini classici per bambini 129Seggiolini ISOFIX per bambini 135–136, 137Seggiolini per bambini 120, 125–127, 129–131, 136, 137Seggiolini per bambini i-Size 137
Segnalazione pneumatici sgonfi 164, 246Segnale acustico veicolo silenzioso (elettrico) 111, 140Segnale d''emergenza 79, 111Selettore marce (elettrico) 159, 234Sensore di irraggiamento solare 86Sensori (avvisi) 168Serbatoio AdBlue® 237Serbatoio del carburante 208–210Serbatoio lavacristallo 233
Sicurezza bambini 138Sicurezza dei bambini 122, 125–128, 130, 135–136, 137Sincronizzazione del telecomando 47Sistema antinquinamento SCR 236Sistema di assistenza alla frenata 11 2Sistema di carica (elettrico) 6, 10, 33, 2 11, 231Sistemi di assistenza alla guida (raccomandazioni) 167Sistemi di assistenza alla manovra (raccomandazioni) 167Sistemi di controllo della traiettoria 11 2Smontaggio di una ruota 247, 249Sorveglianza angoli ciechi 192Sostituzione dei fusibili 256Sostituzione delle lampadine 250–251Sostituzione di una lampadina 250–251Sostituzione di una ruota 243, 246Sostituzione di una spazzola del tergicristallo 106Sostituzione di un fusibile 256
Sostituzione filtro abitacolo 234Sostituzione filtro dell'aria 234Sostituzione filtro dell'olio 234Sostituzione olio 231Sostituzione pila telecomando 46Spazzole del tergicristallo (sostituzione) 106Specchietto di sorveglianza bambini 63Spia cintura di sicurezza del guidatore non allacciata 11 9–120Spia cinture 11 9–120
Spie 15–16Spie di allarme 15Spie di funzionamento 98Spie luminose 15Sportellino amovibile 81Sportellino presa di carica 221Sportellino presa di carica (elettrico) 212, 219–220, 222Sportellino serbatoio carburante 209–210Sportello posteriore 45Stanchezza rilevata 193–194Stazione pubblica di carica rapida 213, 220Stazione radio 279, 291, 318–319Stickers di personalizzazione 241Stop & Start 31, 87, 92, 162–163, 209, 229, 234, 260Streaming audio Bluetooth 281, 293, 320Strumenti 242Struttura delle videate 295
T
Tabelle delle motorizzazioni 274Tachimetro 13, 169Tappetini 70, 169Tappo del serbatoio del carburante 209–210Targhette d'identificazione costruttore 275Telecamera a infrarossi 168Telecamera di retromarcia 168, 197, 202Telecamera per aiuti alla guida (avvisi) 168Telecomando 36–40, 42, 44, 141