
11 9
Sicurezza
5
Sedile centrale
La cintura di sicurezza non è dotata di un sistema di pretensionamento pirotecnico e di limitatori di forza.
Installazione
► Tirare la cinghia e inserire la linguetta A nella fibbia corretta (lato sinistro del passeggero quando seduto nel veicolo).► Inserire la linguetta B nella fibbia sinistra (lato destro del passeggero quando seduto nel veicolo).► Verificare che ogni fibbia sia assicurata correttamente tirando la cinghia.
Rimozione e stoccaggio
► Premere il pulsante rosso sulla fibbia B, quindi il pulsante sulla fibbia A.► Guidare la cinghia durante l'avvolgimento e portare la linguetta B, quindi A, in corrispondenza del magnete al punto di ancoraggio sul tetto.
WARNI NG
Per evitare di danneggiare le cinture di sicurezza, prima di eseguire qualsiasi operazione sui sedili posteriori controllare che le cinture laterali siano adeguatamente tese. La cintura di sicurezza centrale deve essere completamente arrotolata.
Cinture di sicurezza
posteriori (fila 3)
Queste cinture di sicurezza anteriori non sono dotate di un sistema di pretensionamento pirotecnico o di un limitatore di forza.
Spie delle cinture di
sicurezza
1.Spia delle cinture di sicurezza non allacciate/slacciate.

120
2.Spia della cintura di sicurezza anteriore sinistra non allacciata/slacciata (o della cintura di sicurezza lato conducente, a seconda del paese in cui il veicolo è stato venduto).
3.Spia della cintura di sicurezza anteriore destra non allacciata/slacciata (o della cintura di sicurezza lato conducente, a seconda del paese in cui il veicolo è stato venduto).
4.Spia della cintura di sicurezza centrale anteriore (fila 1) non allacciata/slacciata.
5.Spia della cintura di sicurezza posteriore sinistra (fila 2) non allacciata/slacciata.
6.Spia della cintura di sicurezza centrale posteriore (fila 2) non allacciata/slacciata.
7.Spia della cintura di sicurezza posteriore destra (fila 2) non allacciata/slacciata.
Non allacciata sul lato anteriore
Quando l'accensione viene inserita, la spia di avvertenza 1 si accende sul quadro strumenti (a seconda della versione) e la spia corrispondente (2, 3 o 4 (a seconda della versione)) se il conducente e/o il passeggero non hanno allacciato la relativa cintura di sicurezza.A velocità superiori a circa 20 km/h, queste spie lampeggiano per circa due minuti, accompagnate da un segnale acustico a emissione crescente. Dopo due minuti, queste spie rimangono accese fino a quando le cinture di sicurezza anteriori non vengono allacciate.
Non allacciata sul lato posteriore
Quando l'accensione è inserita, con il motore in funzione e il veicolo in movimento a una velocità inferiore a 20 km/h, la spia di avvertenza 1 (a seconda della versione) e le spie corrispondenti (5 - 7) si accendono per circa sessanta secondi, se una o più delle cinture di sicurezza posteriori (fila 2) non sono allacciate.
NOTIC E
Non sono previste spie di avvertenza per le cinture di sicurezza della fila 3.
Non allacciata
Dopo l'inserimento dell'accensione, la spia di avvertenza 1 (a seconda della versione) e le spie corrispondenti si accendono se il conducente e/o uno o più passeggeri slacciano la rispettiva cintura di sicurezza.
A velocità superiori a circa 20 km/h, queste spie di avvertenza lampeggiano per circa due minuti, accompagnate da un segnale acustico. Dopo tale periodo di tempo, queste spie di avvertenza rimangono accese fino a quando le cinture di sicurezza anteriori non vengono nuovamente allacciate.
Consiglio
WARNI NG
Prima di partire, il conducente deve accertarsi che i passeggeri indossino correttamente le cinture di sicurezza e che siano tutte allacciate.Qualunque sia il sedile occupato all'interno del veicolo, è necessario allacciare sempre la
cintura di sicurezza, anche per brevi tragitti.Non scambiare le fibbie delle cinture di sicurezza poiché perderebbero di efficienza.Per accertarsi del corretto funzionamento delle fibbie delle cinture, verificare che non siano presenti corpi estranei (ad esempio una moneta) prima di utilizzarle.Prima e dopo l'uso, assicurarsi che la cintura sia riavvolta correttamente.Dopo l'abbattimento o lo spostamento di un sedile o di un sedile a panca posteriore, assicurarsi che la cintura di sicurezza sia posizionata riavvolta correttamente.
WARNI NG
InstallazioneLa parte inferiore della cinghia deve essere posizionata più in basso possibile rispetto al
bacino.La parte superiore deve essere posizionata nell'incavo della spalla.

148
ed è accompagnata dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento disinserito".La spia lampeggia in risposta a una richiesta di inserimento o disinserimento manuale del freno.
WARNI NG
In caso di anomalia della batteria, il freno di stazionamento elettrico non funziona.
Come misura di sicurezza in presenza di un cambio manuale, se il freno di stazionamento non è inserito, immobilizzare il veicolo innestando una marcia.Come misura di sicurezza in presenza di un cambio automatico o selettore di guida, se il freno di stazionamento non è inserito, immobilizzare il veicolo posizionando il cuneo in dotazione sotto una delle ruote.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
WARNI NG
Prima di uscire dal veicolo, verificare che il freno di stazionamento sia inserito: le relative spie sul quadro strumenti e sul comando devono essere accese fisse.Se il freno di stazionamento non è inserito, viene emesso un segnale acustico e viene visualizzato un messaggio all'apertura della del conducente.
WARNI NG
Non lasciare mai un bambino da solo all'interno del veicolo poiché potrebbe disinserire il freno di stazionamento.
WARNI NG
Durante lo stazionamento del veicolo: su una pendenza ripida, in condizioni di carico elevato o durante il rimorchioCon cambio manuale, girare le ruote verso il marciapiede e innestare una marcia.Con cambio automatico o selettore di guida, girare le ruote verso il marciapiede e selezionare la modalità P.Durante il traino di un rimorchio, è possibile
parcheggiare il veicolo su pendenze massime del 12%.
Funzionamento manuale
Disinserimento manuale
Con l'accensione inserita o il motore acceso:► Premere il pedale del freno.► Mantenendo la pressione sul pedale del freno, spingere rapidamente la leva di comando.
NOTIC E
Se il pedale del freno non viene premuto, il freno di stazionamento non viene disinserito e viene visualizzato un messaggio.
Inserimento manuale
A veicolo fermo:► Tirare rapidamente la leva di comando.La spia della leva di comando lampeggia per confermare la richiesta di inserimento.
Funzionamento automatico
Disinserimento automatico
Accertarsi che il motore sia acceso e che la porta del conducente sia chiusa.Il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente in modo graduale quando il veicolo riparte.Con cambio manuale► Premere completamente il pedale della frizione e innestare la prima marcia o la retromarcia.

150
Disattivazione del
funzionamento automatico
In alcune situazioni, ad esempio in condizioni di freddo estremo e durante il traino di un rimorchio (ad es. roulotte, veicolo in panne), potrebbe essere necessario disattivare il funzionamento automatico del sistema.► Avviare il motore.► Utilizzare la leva di comando per inserire il freno di stazionamento, se disinserito.► Sollevare completamente il piede dal pedale del freno.► Tenere spinta la leva di comando in direzione di disinserimento per almeno 10 secondi e per non più di 15 secondi.► Disinserire la leva di comando.► Tenere premuto il pedale del freno.► Tirare la leva di comando in direzione di inserimento per 2 secondi.Questa spia sul quadro strumenti si accende per confermare la disattivazione delle funzioni automatiche.
► Disinserire la leva di comando e rilasciare il pedale del freno.A partire da quel momento, il freno di stazionamento non potrà essere inserito e disinserito manualmente tramite la leva di comando.Ripetere questa procedura per riattivare il funzionamento automatico (confermato dallo spegnimento della spia sul quadro strumenti).
Frenata di emergenza
Se la pressione del pedale del freno non garantisce una frenata efficace o in circostanze eccezionali (ad esempio malessere del conducente, guida assistita), è possibile frenare il veicolo tirando costantemente il comando del freno di stazionamento. La frenata continua finché il comando viene mantenuto tirato e termina quando il comando viene rilasciato.I sistemi ABS e DSC stabilizzano il veicolo durante una frenata di emergenza.In caso di anomalia della frenata di emergenza, sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio "Anomalia freno di stazionamento".In caso di anomalia dei sistemi ABS e DSC, indicata dall'accensione di una o di entrambe le spie sul quadro strumenti, la stabilità del veicolo non è più garantita.► In questo caso, garantire la stabilita del veicolo tramite azioni di "trazione-rilascio"
successive e ripetute del comando del freno di stazionamento elettrico fino all'arresto completo del veicolo.
Assistenza alla partenza
in salita
Il sistema tiene temporaneamente fermo il veicolo (per circa 2 secondi) durante una partenza in salita, mentre si sposta il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore.È attivo solo quando:– Il veicolo è completamente fermo, con il piede sul pedale del freno.– Sono soddisfatte determinate condizioni di pendenza.– La porta del conducente è chiusa.
WARNI NG
Non uscire dal veicolo quando questo è tenuto temporaneamente dall'assistenza alla partenza in salita.Se qualcuno deve uscire dal veicolo con il motore acceso, inserire manualmente il freno di stazionamento. Quindi, assicurarsi che la spia del freno di stazionamento e la spia P nella leva di comando freno di stazionamento elettrico siano accese fisse.

151
Guida
6
WARNI NG
Non è possibile disattivare la funzione di assistenza partenza in salita. Tuttavia, l'uso del freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo interrompe il relativo funzionamento.
Funzionamento
Rivolto a monte e fermo, il veicolo viene tenuto fermo per qualche istante quando il conducente rilascia il pedale del freno:– Se è innestata la prima marcia o la posizione di folle sul cambio manuale.– Se è selezionata la modalità D o M sul cambio automatico.– Se è selezionata la modalità D o B sul selettore di guida.
Rivolto a valle, fermo e con la retromarcia innestata, il veicolo viene tenuto fermo per
qualche istante quando il conducente rilascia il pedale del freno.
Anomalia
In caso di anomalia, queste spie di allarme si accendono sul quadro strumenti, accompagnate dalla visualizzazione di un messaggio.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Cambio manuale a 5
velocità
Innesto della retromarcia
► Con il pedale della frizione completamente premuto, è necessario posizionare la leva del cambio in folle.► Spostare la leva del cambio a destra, quindi riportarla indietro.
WARNI NG
Innestare la retromarcia solo quando il veicolo è fermo con il motore al minimo.

155
Guida
6
R del cambio selezionata, il veicolo inizia ad avanzare lentamente non appena si rilascia il pedale del freno (anche senza premere l'acceleratore).
WARNI NG
Come precauzione di sicurezza, non lasciare mai il veicolo con il motore acceso e le porte chiuse.
Funzionamento manuale
► Con il selettore in posizione D, premere il pulsante M per consentire il cambio marce sequenziale a 6 velocità.La spia del pulsante si spegne.► Azionare i comandi al volante "+" o "-". Viene visualizzato M e le marce innestate vengono mostrate in successione sul quadro strumenti.► È possibile tornare al cambio automatico in qualsiasi momento premendo nuovamente il pulsante M.La spia del pulsante si spegne.
NOTIC E
In modalità manuale, non è necessario rilasciare il pedale dell'acceleratore durante il
cambio marcia.
NOTIC E
È possibile solo passare da una marcia all'altra se la velocità del veicolo e il regime del motore lo consentono.
NOTIC E
Se il regime motore è troppo basso o alto, la
marcia selezionata lampeggia per alcuni secondi, quindi viene mostrata la marcia effettivamente innestata.Quando il veicolo è fermo o si sta muovendo molto lentamente, il cambio seleziona automaticamente la marcia M1.
NOTIC E
Per preservare i freni durante la percorrenza di una discesa ripida, utilizzare il freno motore per ridurre la velocità (passare al rapporto di marcia inferiore o selezionare una marcia inferiore).Se si continua a premere il pedale del freno per lunghi periodi di tempo, i freni possono surriscaldarsi, con il rischio di danneggiare il sistema frenante o di renderlo inoperativo.Utilizzare i freni solo quando necessario, per
rallentare o arrestare il veicolo.
NOTIC E
A seconda della configurazione della strada (ad es., strada di montagna), si potrebbe preferire il funzionamento manuale.Il funzionamento potrebbe non essere sempre idoneo, anche perché non consente l'attivazione del freno motore.
Valore non valido durante il
funzionamento manuale
Questo simbolo viene visualizzato se una marcia non viene innestata correttamente (selettore marce tra due posizioni).► Posizionare "correttamente" il selettore.
Arresto del veicolo
Prima di spegnere il motore, selezionare la posizione P, quindi inserire il freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo, a meno che non sia impostato in modalità
automatica (con freno di stazionamento elettrico).Controllare che la modalità P sia stata innestata e che il freno di stazionamento elettrico sia stato inserito automaticamente; in caso contrario, inserirlo manualmente.Le spie corrispondenti nel selettore e nella leva di comando freno di stazionamento elettrico devono essere accese, così come quelle sul quadro strumenti.

158
WARNI NG
In caso di guasto della batteria, per immobilizzare il veicolo, è fondamentale posizionare i cunei in dotazione con il kit attrezzi contro una delle ruote.
Aspetti speciali della modalità
automatica
Il cambio seleziona la marcia che garantire le prestazioni ottimali in base alla temperatura ambiente, al profilo della strada, al carico del veicolo e allo stile di guida.Per l'accelerazione massima, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (kick-down). Il cambio scala automaticamente marcia o mantiene il rapporto selezionato fino al raggiungimento del regime motore massimo.I comandi al volante consentono al conducente di selezionare temporaneamente una marcia, se le condizioni di velocità del veicolo e regime motore lo permettono.
Aspetti speciali della modalità
manuale
Il cambio consente solo di passare da una marcia all'altra se la velocità del veicolo e il regime del motore lo consentono.
Avvio del veicolo
► Premere a fondo il pedale del freno.► Avviare il motore.► Con il piede sul pedale del freno, spingere una o due volte indietro per selezionare la modalità automatica D o in avanti per innestare la retromarcia R.► Rilasciare il pedale del freno.► Accelerare gradualmente per rilasciare automaticamente il freno di stazionamento elettrico.Il veicolo riparte immediatamente.
WARNI NG
Cambio automaticoNon tentare mai di avviare il motore spingendo il veicolo.
Spegnimento del veicolo
Indipendentemente dalla modalità corrente del cambio, viene innestata immediatamente
e automaticamente la modalità P quando l'accensione viene disinserita.Tuttavia, in modalità N, la modalità P verrà innestata dopo un ritardo di 5 secondi (tempo per abilitare la modalità di rotazione libera delle ruote).Controllare che la modalità P sia stata innestata e che il freno di stazionamento elettrico sia stato inserito automaticamente; in caso contrario,
inserirlo manualmente.
Le spie corrispondenti sul selettore marcia e sul comando del freno di stazionamento elettrico devono essere accese, così come quelle sul quadro strumenti.
Anomalia del cambio
Questa spia di allarme si accende, accompagnata da un segnale acustico e dalla visualizzazione di un messaggio.Recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.Non guidare a velocità superiori a 100 km/h, attenendosi al limite di velocità.
Commutazione del cambio sulla modalità di retromarcia
La modalità D si blocca in terza marcia.Le leva di comando del cambio al volante non funzionano e la modalità M non è più disponibile.Si potrebbe avvertire una notevole vibrazione quando si innesta la retromarcia. Ciò non danneggerà il cambio.

159
Guida
6
Anomalia del selettore
Anomalia secondaria
Questa spia di allarme si accende, accompagnata da un segnale acustico e dalla visualizzazione di un messaggio.Guidare con attenzione.Recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.In alcuni casi, le spie del selettore potrebbero non accendersi più sebbene lo stato del cambio continua a essere visualizzato sul quadro strumenti.
Anomalia principale
Questa spia di allarme si accende, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.
WARNI NG
È necessario arrestare il veicolo.Arrestare il veicolo non appena è sicuro effettuare questa operazione e disinserire l'accensione.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Selettore di guida
(elettrico)
Il selettore di guida è un selettore a impulso con funzione di frenata rigenerativa.Il selettore di guida fornisce un controllo della trazione in base allo stile di guida, al profilo della strada e al carico del veicolo.Con la frenata rigenerativa attivata, gestisce anche il freno motore al rilascio del pedale dell'acceleratore.
P.ParcheggioPulsante per lo stazionamento del veicolo: le ruote anteriori vengono bloccate (il pulsante si accende per indicare che è attivato).
R.RetromarciaPer innestare la retromarcia, con il piede sul pedale del freno.
N.FollePer spostare il veicolo con l'accensione disinserita e consentire quindi la rotazione libera della ruote.Per ulteriori informazioni sulla Rotazione libera delle ruote, fare riferimento alla sezione corrispondente.
D.Guida (marcia avanti automatica)
B.Freno (frenata rigenerativa)Frenata rigenerativa (il pulsante si accende per indicare l'attivazione della funzione)
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Quando l'accensione è inserita, lo stato del selettore di guida è visualizzato sul quadro strumenti:P: parcheggio.R: retromarcia.N: folle.D: guida (marcia avanti automatica).B: freno (frenata rigenerativa attivata).
Funzionamento
► Spostare il selettore spingendolo in avanti (N o R) o indietro (N o D) una o due volte, superando il punto di resistenza, se necessario.Ad esempio, per passare da P a R (con il piede
sul pedale del freno), spingere due volte in avanti, senza superare il punto di resistenza, o