241
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Questo livello d'allarme è basato su un tempo prima della collisione. Prende in conto la dinamica del veicolo, le velocità del veicolo e di quello che precede, le condizioni ambientali, la situazione di guida (in cur va, premendo i pedali, etc.) per attivare l’allarme nel momento più opportuno.
Livello 2 : allarme visivo e sonoro indicante un urto imminente.Appare un messaggio indicante la necessità di frenare.
Se la velocità del veicolo è troppo elevata all'avvicinamento di un altro veicolo, il primo allarme potrebbe non visualizzarsi : il livello d'allarme 2 potrebbe apparire direttamente.D'altro canto, il livello dl'allarme 1 non appare mai con la soglia di attivazione " Vicino ".Delle condizioni meteorologiche avverse (pioggia battente, neve accumulata davanti al radar ed alla telecamera) possono ostacolare il funzionamento del sistema, con la visualizzazione di un messaggio di malfunzionamento. La funzione resta non disponibile fino alla scomparsa del messaggio.
Programmazione delle soglie di attivaizone dell'allarme
Le soglie di attivazione dell'allarme determinano il modo in cui si desidera essere avvertiti della presenza di un veicolo in movimento o fermo davanti a sè, o di un pedone nella propria carreggiata.È possibile scegliere una delle tre soglie :- " Lontano ", per essere avvertiti in modo anticipato (guida prudente).
- " Normale ".- " Vicino ", per essere avvertiti più in ritardo.
Nel menu di parametraggio del veicolo, attivare/disattivare " Allarme rischio ur to e frenata automatica. ".
Con touch screen
Con autoradio
Nel menu " Personalizzazione - Configurazione ", attivare/disattivare " Frenata autom d'emerg. ".Poi modificare la soglia di inserimento dell’allarme.
Poi modificare la soglia di attivazione dell’allarme.Premere " Conferma " per memorizzare il cambiamento.
6
Guida
243
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Disattivazione / Attivazione
dell’allarme e della frenata
Per default, ad ogni avviamento, la funzione si attiva automaticamente.La disattivazione o l'attivazione della funzione si effettua dal menu di configurazione del veicolo.
Con autoradio
Nel menu " Personalizzazione - Configurazione ", attivare/disattivare " Frenata autom d'emerg. ".
Autonomous emergency braking system with Pedestrian Detection
Se il guidatore non frena a sufficienza per evitare l'impatto, questo sistema completa la frenata.Questa frenata avviene solo premendo il pedale del freno.
Con touch screen
Nel menu di parametraggio del veicolo, attivare/disattivare " Allarme rischio ur to e
frenata automatica. ".
In caso d’anomalia, si è avver titi dalla visualizzazione di questa spia accompagnata da un segnale sonoro e da un messaggio.Rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota oppure a un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato.
Anomalia di funzionamento
La telecamera può essere disturbata o non funzionare nelle seguenti situazioni :- scarsa visibilità (illuminazione insufficiente della carreggiata, nevicata o pioggia battente, nebbia, ...),- abbagliamento (fari di un veicolo che procede in senso opposto, sole basso, riflessi sull'asfalto bagnato, uscita da un tunnel, alternanza di ombre e luce, ...),- zona del parabrezza situata davanti alla telecamera : sporca, bagnata, brinata, innevata, danneggiata o coperta da adesivo.Il funzionamento del radar, situato nel paraurti anteriore, potrebbe essere disturbato in alcune condizioni climatiche : accumulo di neve, di ghiaccio, di fango, ...
6
Guida
245
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Lane Departure Alert
Con autoradio
Attivazione / Disattivazione
F Premere questo tasto, la sua spia si accende, il sistema si attiva.
F Premere questo tasto, la sua spia
si spegne, il sistema si disattiva.
Per attivare il sistema :
Per disattivare il sistema :
L’attivazione o la disattivazione della funzione si effettuano attraverso il menu di configurazione del veicolo.
Sistema che riconosce le linee continue o tratteggiate, situate sulle strade, mediante una telecamera e che attiva un allarme in caso di deriva del veicolo.Se il lampeggiamento non è attivato ad una velocità superiore a 60 km/h e in caso di rischio di superamento involontario di queste linee orizzontali, il sistema attiva l'allarme.L'utilizzo di questo sistema è ottimale specialmente sulle autostrade e sulle tangenziali.
Segnalazione - Allarme
Si è allertati dal lampeggiamento di questa spia sul quadro strumenti accompagnata da un segnale sonoro.
Nessun allarme viene trasmesso finché il lampeggiante è attivo e per una durata di 20 secondi dopo l'arresto del lampeggiante.
Il sistema Allarme allontanamento corsia non sostituisce in alcuna circostanza la necessità di attenzione da parte del conducente.È necessario rispettare il codice della strada ed effettuare una sosta ogni due ore di guida.
6
Guida
247
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Driver Attention Alert
Il sistema si reinizializza se è presente una delle seguenti condizioni :- a motore avviato, il veicolo è immobilizzato da più di 15 minuti,- il contatto è interrotto da alcuni minuti,- la cintura di sicurezza del guidatore è sganciata e la sua porta è aperta.
Non appena la velocità del veicolo diventa inferiore a 65 km/h, il sistema va in stand-by.Il tempo di guida è di nuovo conteggiato non appena la velocità torna ad essere superiore a 65 km/h.
Questi sistemi non possono, in nessun caso, sostituire l'attenzione del guidatore.
Evitare di guidare se ci si sente stanchi.
Il sistema attiva un allarme non appena rileva che il guidatore non ha rispettato la sosta dopo due ore di guida ad una velocità superiore a 65 km/h.
Si raccomanda di fare una sosta non appena ci si sente stanchi o comunque ogni due ore di guida.A seconda della versione, il veicolo dispone esclusivamente del "Sistema di allarme tempo di guida" o di questo in combinazione con la funzione di "Allarme attenzione del conducente".
Allarme tempo di guida
Con autoradio
Nel menu " Personalizzazione - Configurazione ", attivare/disattivare " Segnalazione disattenzione ".
Attivazione / Disattivazione
L’attivazione o la disattivazione della funzione si effettuano attraverso il menu di configurazione del veicolo.
Questo allarme si traduce con la visualizzazione di un messaggio che incita a fare una sosta, accompagnato da un segnale sonoro.Se il guidatore non segue questa raccomandazione, l’allarme viene ripetuto ogni ora fino a quando il guidatore non si ferma.
Nel menu di parametraggio del veicolo,
attivare/disattivare " Segnalazione disattenzione ".
Con touch screen
6
Guida
250
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Nessun allarme verrà dato nelle seguenti situazioni :- in presenza di oggetti immobili (veicoli parcheggiati, guard rail, lampioni, cartelli stradali...),- con veicoli in contromano,- guidando su strade tortuose o in cur ve a gomito,
- in caso di superamento (o se si viene superati) di un veicolo molto lungo (camion, autocarro,...) che viene rilevato in una zona dell'angolo cieco da dietro ed è rilevato presente nel campo visivo del guidatore dal davanti,- in caso di traffico intenso : i veicoli, rilevati davanti e dietro, vengono confusi con un camion o con un oggetto fisso,- in una manovra di sorpasso veloce.
L’attivazione o la disattivazione della funzione si effettuano attraverso il menu di configurazione del veicolo.
Attivazione / Disattivazione
F Premere questo tasto, la sua spia si accende, il sistema si
attiva.
F Premere questo tasto, la sua spia si spegne, il sistema si disattiva.
Per attivare il sistema :
Per disattivare il sistema :
Con autoradio
Guida
253
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Assistenza al parcheggio
anteriore
A complemento dell'assistenza al parcheggio posteriore, l'assistenza al parcheggio anteriore si attiva non appena un ostacolo viene rilevato davanti al veicolo e se la velocità dello stesso rimane inferiore a 10 km/h.L'assistenza al parcheggio anteriore si interrompe, se il veicolo si ferma per almeno tre secondi in marcia in avanti, se non è rilevato alcun ostacolo o quando la velocità supera i 10 km/h.
Con autoradio
Disattivazione / Attivazione
La disattivazione o l'attivazione della funzione si effettuano attraverso il menu di configurazione del veicolo.
Il suono diffuso dall'altoparlante (anteriore o posteriore) permette di individuare se l'ostacolo si trova davanti o dietro al veicolo.
La funzione sarà disattivata automaticamente in caso di gancio traino o di montaggio di portabicicletta sul gancio traino (veicolo equipaggiato di gancio traino installato, secondo le preconizzazioni, dalla rete Toyota).
Nel menu " Personalizzazione - Configurazione ", attivare/disattivare " Assistenza al parcheggio ".
Con touch screen
Nel menu Guida, attivare/disattivare " Assistenza al parcheggio ".
All'inserimento della retromarcia e secondo l'equipaggiamento del veicolo in caso di anomalia :
Rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota oppure a un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato.
Questa spia si accende e appare un messaggio, accompagnato da un segnale sonoro.
La spia su questo tasto lampeggia e appare un messaggio, accompagnato da un segnale sonoro.
In presenza di brutto tempo o in inverno, accertarsi che i sensori non siano ricoperti da fango, brina o neve. All'inserimento della retromarcia, un segnale acustico (bip lungo) indica che i sensori possono essere coperti.Alcuni rumori (provocati da moto, camion, martello pneumatico...) possono attivare i segnali acustici dell'assistenza al parcheggio.
Lavaggio ad alta pressione
Durante il lavaggio del veicolo, non posizionare la lancia a una distanza inferiore a 30 cm dai sensori, si rischia di deteriorarli.
Anomalia di funzionamento
6
Guida
260
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Nel menu Guida, selezionare " Inizializzazione pneumatici sgonfi ".
Con autoradio
Nel menu " Personalizzazione - Configurazione ", selezionare " Inizializz pneum sgonfi ".
Anomalia di funzionamento
Il lampeggiamento e quindi l'accensione fissa della spia di allarme pressione pneumatici in combinazione con l'illuminazione della spia di allarme manutenzione indica la presenza di un guasto nel sistema.
In tal caso, il monitoraggio di allarme pressione pneumatici non è più garantito.Farlo controllare da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
Dopo qualsiasi inter vento sul sistema, è necessario verificare la pressione dei quattro pneumatici e poi reinizializzarla.
Con touch screen
Premere " Si " per Confermare la richiesta, un segnale sonoro e un messaggio conferma la reinizializzazione.
Guida
266
Modalità economia d'energia
Sistema che gestisce la durata di utilizzo di alcune funzioni per preser vare una carica sufficiente della batteria.Dopo l'arresto del motore, si possono ancora utilizzare delle funzioni come il sistema audio e telematico, i tergicristalli, i fari anabbaglianti, le plafoniere, ecc. per una durata massima totale di circa quaranta minuti.
Attivazione della modalità
Sul display del quadro strumenti appare
un messaggio di attivazione della modalità economia e le funzioni attive vengono messe in stand-by.Se una comunicazione telefonica è in corso contemporaneamente, questa continuerà per circa 10 minuti circa con il kit viva voce dell'autoradio.
Disattivazione della
modalità
Queste funzioni verranno riattivate automaticamente quando si riutilizzerà il veicolo.Per tornare ad un utilizzo immediato di queste funzioni, avviare il motore e lasciarlo avviato :- meno di dieci minuti, per disporre degli equipaggiamenti per cinque minuti circa,- più di dieci minuti, per utilizzarle per trenta minuti circa.Rispettare i tempi di avviamento del motore per garantire la carica corretta della batteria.Non utilizzare in modo ripetuto e continuo
il riavviamento del motore per ricaricare la batteria.Se la batteria è scarica, il motore non può essere avviato.Per ulteriori informazioni sulla Batteria 12 V, attenersi alla rubrica corrispondente.
Modalità
alleggerimento elettrico
Sistema che gestisce l'uso di alcune funzioni rispetto al livello di energia restante nella batteria.Quando il veicolo è in marcia, questa modalità disattiva temporaneamente alcune funzioni, come l'aria condizionata, lo sbrinamento del lunotto posteriore, etc.Le funzioni disattivate vengono automaticamente riattivate non appena le condizioni lo permettono.
Informazioni pratiche