Page 169 of 283

2 OPERAZIONI DI GUIDA
16DISPOSITIVO ABS
!
C120A01FC-ATT Il dispositivo ABS è stato introdotto
per prevenire il bloccaggio delle ruote in caso di frenata improvisa o supercorsi accidentati. Un computer controlla la velocità di ciascuna ruota e modula la pressione applicata aciascun freno. In situazioni di emergenza o su superfici stradali scivolose, il sistema ABS migliora ilcontrollo del veicolo in caso di frenata.
NOTA:
o Il sistema ABS non è in grado di evitare incidenti causati da unaguida disattenta o pericolose.Benchè la stabilità del veicolo venga migliorata n caso di brusca frenata, ricordate semper dirispettare la distanza di sicurezza del veicolo che Vi precede. La velocità di marcia deve esseresemper mantenuta nei limiti di sicurezza imposti dalle condizioni del percorso.
o La perdita di controllo del veicolo
spesso si verifica quando, aseguito della fuoriuscita di due o più ruote dal bordo della carreggiata, il conducente sterzaeccessivamente nella direzione opposta per riportare il veicolo in carreggiata.
o Nel caso in cui le ruote del veicolo dovessero uscire parzialmentedal bordo della carreggiata, nonsterzare bruscamente. In questi casi, invece, è bene rallentare prima di riportare il veicolo sullacorsia di marcia.
o Rispettare i limiti di velocità della segnaletica stradale.
o Una pressione eccessiva del pedale dell'acceleratore quandola superficie stradale è scivolosa, per esempio in presenza di fango, neve fresca,ecc., potrebbe danneggiare seriamente il cambio. In questi casi, è preferibile il traino delveicolo.
AVVERTENZA:
o Evitare le velocità eccessive in curva.
o Non eseguire manovre troppo
rapide con il volante, peresempio cambiando improvvisamente corsia o affrontando a eseguendo unarapida sterzata per affrontare una curva troppo stretta.
o Indossare sempre le cinture di sicurezza. In caso di incidente, una per- sona che non indossa la cintura di sicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale diquanto non lo sia una persona che invece indossa la cintura.
o Se si perde il controllo del veicolo ad una velocità elevata, il rischio di ribaltamento risultaancora più grande.
CM itary-2.p65 11/15/2005, 3:11 PM
16
Page 170 of 283

2
OPERAZIONI DI GUIDA
17
!AVVERTENZA:
L'ABS installato sulla vostra vettura non può impedire gli incidenti dovuti a manovre errate opericolose. Benché il controllo della vettura risulti maggiore in caso di frenata d'emergenza, è benerispettare sempre la distanza di sicurezza dagli altri veicoli od ostacoli davanti. Se la strada è incattive condizioni, ridurre la velocità. Se la vettura è equipaggiata con un sistema difrenata antibloccaggio, la distanza della frenata potrebbe risultare più lunga - rispetto ad una vettura chenon ne è provvista - nelle seguenti condizioni:
o Guida su strade sconnesse, con ghiaia oppure neve.
o Guida con catene.
o Guida su strada con buche oppure con cunette. Si raccomanda di guidare a velocitàcontenuta se la strada presenta lecondizioni suddette. Evitare di collaudare le caratteristiche di sicurezza del veicolo equipaggiatocon ABS(ESP), effettuando prove di guida oppure affrontando curve ad alta velocità: si potrebbe metterea repentaglio la propria sicurezza o la sicurezza di altri.
Il contributo di sicurezza offerto dall'ABS non giustifica in alcuncaso manovre azzar date ad alta velocità o su percorsi tortuosi. In caso contrario potrestemettere in pericolo la Vostra incolumità o quella altrui.
o Durante il funzionamento del sistema ABS (ESP), sul pedale del freno si potrebbe avvertire una lieve pulsazioe durante l’inserimento dei freni. Inoltre, durante la frenata si potrebbe avvertire un rumore provenientedal vano motore. Queste condizioni sono normali e indicano che il sistema di frenata anti-bloccaggio (Sistema di controllo elettronico della stabilità) funziona correttamente.
CM itary-2.p65 11/15/2005, 3:11 PM
17
Page 171 of 283

2 OPERAZIONI DI GUIDA
18PROGRAMMA DI CONTROLLO ELETTRONICO DELLA STABILITA (ESP)
!
!
C310A01JM-ATT (Se installato)
OCM053009E
Il Sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è progettato perstabilizzare il veicolo durante le manovre in curva. Il sistema ESP controlla il modo in cui sterzate e la direzione seguita effettivamente dal veicolo. Il sistemaESP applica i freni sulle singole ruote e subentra al sistema di gestione del motore per stabilizzare il veicolo. Il sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è un sistema elettronico progettato per aiutare ilguidatore a mantenere il controllo del veicolo in condizioni particolarmentesfavorevoli. Esso non potrà maisostituirsi ad una corretta e prudente pratica di guida. I fattori quali la velocità, le condizioni del fondostradale e la sterzata impressa al veicolo dal guidatore possono tutti influenzare l'efficacia con cui il sistemaESP può prevenire la perdita del controllo.
Resta responsabilità esclusiva del
guidatore quella di guidare edaffrontare le curve a velocità ragionevoli, lasciando sempre unmargine di sicurezza sufficiente.
ATTENZIONE:
La guida con pneumatici o cerchi
di dimensioni differenti può dare luogo al funzionamento difettoso del sistema ESP. Al momento disostituire gli pneumatici, assicurarsi che quelli nuovi abbiano le stesse dimensioni di quelli montati inorigine. AVVERTENZA:
Il controllo elettronico della stabilitàè una funzione ideata come ausilio alla guida; resta comunque fermo l'obbligo di osservare tutte lenormali precauzioni se si guida in condizioni climatiche insidiose e su fondo stradale sdrucciolevole.
CM itary-2.p65 11/15/2005, 3:11 PM
18
Page 172 of 283

2
OPERAZIONI DI GUIDA
19FUNZIONAMENTO 4 RUOTE MOTRICI NON DISINSERIBILI
C350A03O-GTT (Se installato) La potenza del motore può essere distribuita a tutte le ruote anteriori e posteriori per il massimofunzionamento. Le quattro ruote motrici non disinseribili sono utili quando si richiede una buonaaderenza, per esempio guidando su un fondo stradale scivoloso, su strade umide o ricoperte di neve e quando sideve liberare il veicolo dal fango. Questi veicoli, comunque non sono destinati all'uso di fuoristrada. I veicolia 4 ruote motrici sono progettati principalmente per migliorare l'aderenza e la performance su strade asfaltatee extra-urbane in condizioni di fondo umido e/o scivoloso. L'uso occasionale di fuoristrada su determinate stradenon asfaltate va bene. E' molto importante, quando non si viaggia più in autostrada, che il guidatore riducaaccuratamente la velocità ad un livello che non superi la velocità adatta a quelle condizioni. In generale, lecondizioni fuoristrada danno meno aderenza e capacità di frenata rispetto
C310B01JM-ATTModo ESP ON/OFF (controllo elettronico della stabilità (ESP)INSERITO/DISINSERITO) Quando il controllo elettronico della stabilità (ESP) è in funzione, la spia ESP sul cruscotto lampeggia. Se il sistema viene disattivato mediante l'interruttore ESP, la spia ESP-OFF si illuminerà e rimarrà accesa. Nel modo ESP-OFF, ilcontrollo della stabilità verrà disattivato. Regolare di conseguenza la guida del veicolo. Per riattivare ilsistema premere di nuovo l'interruttore. La spia ESP-OFF si spegnerà. NOTA: Il modo ESP si attiverà automaticamente dopo che ilmotore è stato spento e riavviato.
C310D01JM-ATT Spie di segnalazione e di allarme Le spie di segnalazione si devono
illuminare quando si gira su ON o su START il blocchetto d'avviamento, masi devono spegnere nel giro di tre secondi.
Se le spie non si illuminano, o se le
spie ESP o ESP-OFF non si spengonodopo che sono trascorsi 3 secondi, fare controllare il sistema da unconcessionario autorizzato.
Se vi dovessero essere delle anomalie
nel dispositivo durante la guida, la spia ESP-OFF si illumina per avvertire il guidatore. Se si illumina la spiaESP-OFF, fermare il veicolo in un luogo sicuro e spegnere il motore.
Quindi, avviare nuovamente il motore,
per controllare se la spia ESP-OFF sispegne.
Se la spia di segnalazione rimane
accesa anche dopo che si è avviato il motore, fare controllare il veicolo daun concessionario Hyundai autorizzato.
CM itary-2.p65 11/15/2005, 3:11 PM
19
Page 173 of 283

2 OPERAZIONI DI GUIDA
20
Guida in piena sicurezza di un
veicolo con trazione integrale (4WD)
(1) Indossare sempre la cintura di sicurezza.
(2) Non guidare in condizioni fuoristrada mutevoli o in aree che non sono quelle previste dal progetto del veicolo o che non rientrano nel livello di esperienzadel guidatore.
(3) In caso di forte vento trasversale,
moderare la velocità. Dato che ilveicolo ha il baricentro più in alto rispetto ad un veicolo normale, in caso di vento trasversale la suastabilità potrebbe esserne influenzata. Moderando la velocità si avrà un migliore controllo sulveicolo.
(4) Dopo avere guidato nell'acqua o nel fango, controllare sempre la condizione dei freni. Premere di- verse volte sul pedale del freno,avanzando a velocità ridotta, finché non si avverte che la forza della frenata è ritornata al suo standardnormale. (5) Non guidare il veicolo attraverso
corsi d'acqua. (cioè torrenti, fiumi,laghi, ecc.)
(6) La distanza di arresto dei veicoli a
4 ruote motrici non disinseribili sidiscosta di poco da quella dei normali veicoli a 2 ruote motrici. Durante la marcia su strade innevate o sdrucciolevoli, o su superfici fangose, ricordare dimantenere una distanza di sicurezza sufficiente tra il proprio veicolo e quello che precede.
(7) Dato che la coppia del propulsore risulta costantemente applicata atutt'e 4 le ruote, le prestazioni diun veicolo a trazione integrale sono influenzate in modo notevole dalle condizioni degli pneumatici. E'importante, pertanto, che il veicolo sia equipaggiato con quattro pneumatici dello stesso tipo e conle stesse dimensioni.
o Qualora fosse necessario
sostituire uno pneumatico o un cerchio, sostituire contemporaneamente anche tuttigli altri.
!
alle strade normali. Questi fattori devono essere valutati attentamente .Mantenere il veicolo a contatto con la superficie di guida e sotto controllo in queste condizioni è una responsabilitàdel guidatore per la sicurezza di se se stesso e dei suoi passeggeri.
AVVERTENZA:
Questo veicolo non è progettato
per essere usato come fuoristrada. Non guidare questo veicolo su terreno accidentato. In caso di utilizzo su terreno accidentato, sipotrebbe danneggiare il veicolo. La guida del veicolo su terreno accidentato, in condizioni piùgravose di quelle previste in sede di progettazione, può avere gravi conseguenze, quali un incidenteanche mortale.
CM itary-2.p65 11/15/2005, 3:11 PM
20
Page 174 of 283

2
OPERAZIONI DI GUIDA
21
!
o Durante il traino, controllare
quanto segue:
1. Il blocchetto d'avviamento dev'essere girato su "ACC" o su "ON".
2. Portare la leva del cambio in
folle (con il cambio automatico,portarla sulla posizione "N").
3. Rilasciare il freno di
stazionamento.
NOTA: Per evitare di danneggiare gravemente il veicolo a 4 ruote motrici, limitare la velocità di traino a 15km/h e per non più di 1,5 kmIN QUALSIASI CONDIZIONE.
o Ruotare gli pneumatici e
controllare la pressione digonfiaggio ad intervalli regolari.
AVVERTENZA:
Il vostro veicolo è equipaggiatocon pneumatici studiati per offrire condizioni di guida e manovra sicure. Non usare pneumatici e cerchi di dimensioni o tipo diversi da quelli installati originariamente sulveicolo. Tale imprudenza potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza e le prest azioni del veicolo, e questo
potrebbe causare un'errata manovra o un ribaltamento, con gravi lesioni per i passeggeri.Al momento di sostituire glipneumatici, ricordare di installare sututt'e quattro le ruote pneumatici e cerchi aventi dimensioni, caratteristiche, battistrada, marca ecapacità di carico identici. Tuttavia, qualora si dovesse decidere di equipaggiare ugualmente il veicolocon una combinazione di pneumatici/ cerchi non raccomandata dallaHyundai per la marcia su terreno accidentato, non si dovranno utilizzare tali pneumatici/cerchi perla guida in autostrada.
(8) Il veicolo a 4 ruote motrici non
disinseribili non può essere trainato con un normale carro attrezzi. Assicuratevi che ilveicolo venga trainato con tutte e quattro le ruote staccate da terra.
o Se il veicolo venisse trainato
con solo 2 ruote staccate daterra, la trazione integrale potrebbe rimanere danneggiata.
o Qualora fosse inevitabile e il veicolo dovesse comunqueessere trainato con tutte e 4 le ruote appoggiate a terra, eseguireil traino solo in avanti, utilizzando una fune.
CM itary-2.p65 11/15/2005, 3:11 PM
21
Page 175 of 283

2 OPERAZIONI DI GUIDA
22
!
o In rari casi, se proprio è
inevitabile che un veicolo sia sottoposto alla prova di misura della velocità su banco di prova a rulli per veicoli 2WD, attenersiscrupolosamente alle procedure seguenti:
1. Assicurarsi che la pressione delle gomme sia quellaconsigliata per il veicolo interessato.
2. Mettere le ruote anteriori sul
banco a rulli per la misuradella velocità, come illustrato nella figura.
3. Rilasciare il freno di stazionamento.
4. Mettere le ruote posteriori sul rullo temporaneamente libero,come illustrato nella figura.
OCM051013
Banco di prova a rulli (Misura velocità)
Rullo temporaneamente libero
(9) Per le prove di misura velocità e gli interventi di manutenzione sul veicolo a trazione integrale, utilizzare un dinamometropredisposto per veicoli con quattro ruote motrici.
ATTENZIONE:
Non inserire mai il freno di
stazionamento durante lo svolgimento di queste prove.
!
AVVERTENZA:
Stare lontano dalla parte anteriore
del veicolo durante le prove. Sostando davanti ad esso, infatti, si corre il rischio di gravi lesioni, oincidenti anche mortali, qualora il veicolo dovesse balzare improvvisamente in avanti. (10) S e s i
usano catene da neve,
ricordare di installare le cateneper pneumatici su tutte le ruote.
(11) Se le ruote anteriori o posteriori
dovessero rimanere bloccate nelfango, evitare di farle girare di continuo e per un tempo prolungato. Si potrebbedanneggiare il sistema della trazione integrale.
! ATTENZIONE:
o Mentre il veicolo a 4 ruote motrici non disinseribili è sollevato con il cric, non avviare il motore,non fare girare le ruote.Facendo ruotare l'assale, equindi anche la ruota rimasta a terra, il veicolo potrebbe muoversi in avanti e cadere dalcric.
CM itary-2.p65 11/15/2005, 3:11 PM
22
Page 176 of 283

2
OPERAZIONI DI GUIDA
23SISTEMA DI BLOCCAGGIO 4WD (4 RUOTE MOTRICI)
!
o Se una ruota anteriore o
posteriore rimane bloccata nel fango, nella neve, ecc., in alcunicasi può essere liberata premendo ulteriormente sull'acceleratore; tuttavia, siraccomanda di non tenere su di giri il motore per un periodo prolungato, in quando sipotrebbe danneggiare il sistema della trazione integrale. o In caso di incidente, una per-
sona che non indossa la cintura di sicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale di quanto non lo sia una personache invece indossa la cintura.
o Spesso la perdita di controllo
del mezzo avviene nei casi incui due o più ruote escono dalla carreggiata e finiscono sulla banchina non transitabile, e ilguidatore compie una brusca controsterzata per cercare di riportare in carreggiata il veicolo.
o Qualora il veicolo dovesse uscire
dalla carreggiata con una o piùruote, non sterzare bruscamente. Piuttosto rallentare e quindi riportare in carreggiata il veicolo.
AVVERTENZA:
o Evitare le velocità eccessive in curva.
o Non eseguire manovre troppo rapide con il volante, peresempio cambiandoimprovvisamente corsia o affrontando a eseguendo una rapida sterzata per affrontare unacurva troppo stretta.
o Perdendo il controllo del veicolo a velocità elevata, il rischio diribaltamento è molto più alto.C360A01O-GTT (Con sistema di controllo elettronico delle 4 ruote motrici) (Se installato)
OCM051045L
OCM051046L
Tipo A
Tipo B
CM itary-2.p65 11/15/2005, 3:11 PM
23