203
Guida
6
Disattivazione/attivazione
Con pulsante
► Per disattivare o attivare il sistema, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema è disattivato.
Con sistema audio o touch screen
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu di configurazione veicolo.
NOTIC E
Il sistema dei sensori di parcheggio posteriori viene disattivato automaticamente se un rimorchio o un porta bicicletta viene collegato a un dispositivo di traino installato in conformità alle raccomandazioni del
costruttore.
Limiti operativi
Se il bagagliaio è molto carico, il veicolo potrebbe inclinarsi, influenzando la misurazione della distanza.
Anomalia
In caso di anomalia quando si passa alla retromarcia, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata dalla
visualizzazione di un messaggio e da un segnale acustico (bip breve).Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
VisioPark Light
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
La telecamera di assistenza visiva in retromarcia si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia.La funzione può essere integrata da sensori di parcheggio.L'immagine viene visualizzata sullo schermo.
205
Guida
6
La schermata si divide in due parti, con un menu contestuale e una vista dall'alto del veicolo nel suo ambiente circostante.I sensori di parcheggio forniscono le informazioni sulla vista da sotto il veicolo.È possibile visualizzare varie viste contestuali:– Vista standard.– Vista a 180°.– Vista zoom.La modalità automatica è attivata per impostazione predefinita.In questa modalità, il sistema sceglie di visualizzare la vista migliore (standard o zoom).È possibile cambiare il tipo di vista in qualsiasi momento durante una manovra.Lo stato della funzione non viene salvato al disinserimento dell'accensione.
Principio di funzionamento
Con l'ausilio della telecamera posteriore, l'ambiente circostante del veicolo viene registrato durante manovre a bassa velocità.Viene ricostruita un'immagine dall'alto del veicolo nel suo ambiente circostante (tra parentesi) in tempo reale e man mano che la manovra procede.Facilita l'allineamento del veicolo in fase di parcheggio e consente di vedere gli ostacoli nei pressi della vettura. Questa funzione viene automaticamente cancellata se il veicolo rimane fermo troppo a lungo.
Attivazione
L'attivazione è automatica all'innesto della retromarcia a una velocità inferiore a 10 km/h.
È possibile scegliere la modalità di visualizzazione in qualsiasi momento premendo quest'area.Quando viene visualizzato il sottomenu, selezionare una delle quattro viste:"Vista standard".
"Vista a 180°".
"Vista zoom".
"Modalità automatica".
206
NOTIC E
La funzione viene disattivata:– Se un rimorchio o un portabiciclette viene fissato a un dispositivo di traino (veicolo dotato di un dispositivo di traino installato conformemente alle raccomandazioni del costruttore).– A una velocità superiore a circa 10 km/h.
– Quando viene aperto il bagagliaio.– Quando si esce dalla retromarcia (l'immagine resta visualizzata per 7 secondi).– Premendo la freccia bianca nell'angolo superiore sinistro del touch screen.
Modalità automatica
La modalità automatica è attivata per impostazione predefinita.Utilizzando i sensori nel paraurti posteriore, la vista automatica passa da vista posteriore (standard) a vista dall'alto (zoom) man mano che l'ostacolo viene avvicinato a livello della linea rossa (meno di 30 cm) durante una manovra.
Vista standard
L'area retrostante il veicolo viene visualizzata sullo schermo.Le linee blu 1 rappresentano la larghezza del veicolo, con gli specchietti aperti; la loro direzione cambia in base alla posizione del volante.La linea rossa 2 rappresenta una distanza di 30 cm dal paraurti posteriore; le due linee blu 3 e 4 indicano rispettivamente 1 m e 2 m.Questa vista è disponibile in modalità automatica o nel menu di selezione vista.
207
Guida
6
Vista zoom
La telecamera registra l'ambiente circostante il veicolo durante la manovra per creare una vista dall'alto del lato posteriore del veicolo, consentendo di evitare gli ostacoli in fase di manovra.Questa vista è disponibile in modalità automatica o nel menu di selezione vista.
NOTIC E
Gli ostacoli potrebbero apparire più lontani di quanto effettivamente siano.Durante la manovra, è importante controllare i lati del veicolo tramite gli specchietti retrovisori.Anche i sensori di parcheggio posteriori integrano le informazioni sull'area intorno al veicolo.
Vista a 180°
La vista a 180° facilita la manovra di retromarcia in uscita da un parcheggio a pettine, permettendo di vedere i veicoli in avvicinamento, i pedoni e i ciclisti.
Questa vista non è consigliata per eseguire una manovra completa.È composta da 3 aree: sinistra A, centro B e destra C.Questa vista è disponibile solo dal menu di selezione vista.
Modalità di avvio rapido
Questa modalità consente di visualizzare, il più rapidamente possibile, la vista contestuale (parte sinistra) e la vista dall'alto del veicolo.Viene visualizzato un messaggio che consiglia di controllare l'area circostante il veicolo prima di iniziare la manovra.
239
Informazioni pratiche
7
NOTIC E
Durante il lavaggio del veicolo in un autolavaggio automatico a spazzole, assicurarsi di bloccare le porte e, a seconda della versione, allontanare la chiave elettronica e disattivare la funzione "senza utilizzo delle mani" (Accesso automatico).Quando si utilizza un getto a pressione,
tenere la lancia ad almeno 30 cm dal veicolo (in particolare quando si puliscono le aree contenenti vernice essiccata, sensori o guarnizioni).Rimuovere prontamente eventuali macchie contenenti sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la vernice del veicolo (inclusa la resina degli alberi, escrementi di uccelli, secrezioni di insetti, polline e catrame).Se consentito dall'ambiente, pulire il veicolo più frequentemente per rimuovere eventuali depositi di sale (in aree salmastre), fuliggine (in aree industriali) e fango/sale (in aree umide o fredde). Queste sostanze possono essere altamente corrosive.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato per consigli sulla rimozione di macchie ostinate che richiedono
l'uso di prodotti speciali (come detergenti per catrame o insetti).Se si desidera, fare eseguire ritocchi alla vernice da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Interni
WARNI NG
Quando si lava il veicolo, non utilizzare mai un flessibile dell'acqua o un getto ad alta pressione per pulire gli interni.I liquidi trasportati in tazze o altri contenitori aperti possono rovesciarsi, con il rischio di provocare danni alle strumentazione e ai comandi nonché ai comandi situati sulla console centrale. Fare attenzione!Per pulire il quadro strumenti, il touch screen o altri display, passare delicatamente un panno morbido e asciutto. Non utilizzare prodotti (ad es. alcool, disinfettante) o acqua saponata direttamente su queste superfici - rischio di danneggiamento!
Carrozzeria
Vernice a elevata lucidità
WARNI NG
Non utilizzare prodotti o solventi abrasivi, benzina o olio per pulire la carrozzeria.Non utilizzare mai spugne abrasive per pulire le macchie ostinate. Rischio di graffiare la vernice!Non eseguire la lucidatura in presenza di raggi solari forti o su parti di plastica o gomma.
NOTIC E
Utilizzare una spugna con acqua e sapone o un prodotto a pH neutro.Strofinare delicatamente la carrozzeria con un panno in microfibra pulito.Eseguire la lucidatura a veicolo pulito e asciutto.Attenersi alle istruzioni d'uso indicate sul prodotto.
Vernice testurizzata
Questo tipo di vernice reagisce sotto l'effetto della luce, con variazioni di aspetto e finitura che evidenziano le linee e i contorni del veicolo. La sua miscela è arricchita da particelle che
rimangono visibili e creano un esclusivo
252
WARNI NG
Dopo la sostituzione di una ruotaStivare la ruota bucata nel supporto.Recarsi prontamente presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.Far controllare lo pneumatico bucato. Dopo
il controllo, il tecnico fornirà indicazioni sull'eventuale possibilità di riparazione o sulla necessità di sostituzione dello pneumatico.
NOTIC E
È necessario disabilitare alcune funzioni di assistenza alla guida, ad es., Active Safety Brake.
NOTIC E
Se il veicolo è dotato della funzione di rilevamento bassa pressione degli pneumatici, controllare la pressione degli pneumatici e reinizializzare il sistema.Per ulteriori informazioni sulla funzione di Rilevamento bassa pressione, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Rilevamento bassa pressione degli pneumaticiIl cerchio in acciaio della ruota di scorta non è dotato di sensore.
NOTIC E
Ruota e cerchioDurante il rimontaggio della ruota, rimontare il cerchio, iniziando dall'allineamento dell'intaglio con la valvola, quindi spingendo il cerchio in posizione lungo tutto il bordo con il palmo della mano.
Sostituzione di una
lampadina
NOTIC E
In alcune condizioni meteo (ad es. in presenza di temperatura bassa o umidità), l'appannamento della superficie interna della
lente dei fari e delle luci posteriori è normale, e scomparirà dopo l'accensione delle luci per qualche minuto.
WARNI NG
I fari sono dotati di lenti in policarbonato con vernice protettiva:– Non pulirli con un panno asciutto o abrasivo, con un prodotto detergente o un solvente.– Utilizzare una spugna con acqua e sapone o un prodotto a pH neutro.– Se si utilizza un getto ad alta pressione in punti particolarmente sporchi, non puntare la lancia verso i fari, le luci o i relativi contorni per un periodo prolungato, per evitare di danneggiare la vernice protettiva e le guarnizioni di tenuta.
260
Versione 1 (Eco)
I fusibili descritti di seguito variano in base all'equipaggiamento del veicolo.
Fusibile N°Potenza nominale(Ampere)
Funzioni
F415Avvisatore acustico.
F520Pompa lavacristalli anteriore/posteriore.
F620Pompa lavacristalli anteriore/posteriore.
F710Presa accessori a 12 V posteriore.
Fusibile N°Potenza nominale(Ampere)
Funzioni
F820Tergilunotto singolo o doppio.
F10/F1130Serrature interne/esterne, anteriori e posteriori.
F145Allarme, chiamate di emergenza e assistenza.
F245Touch screen, telecamera di retromarcia e sensori di parcheggio.
F2920Sistema audio, touch screen, lettore CD, navigazione.
F3215Presa accessori a 12 V anteriore.
Versione 2 (Completa)
I fusibili descritti di seguito variano in base all'equipaggiamento del veicolo.
Fusibile N°Potenza nominale(Ampere)
Funzioni
F55Touch screen, telecamera di retromarcia e sensori di parcheggio.
F820Tergilunotto singolo o doppio.
F10/F1130Serrature interne/esterne, anteriori e posteriori.
F123Allarme.
338
Registrazione dei dati
eventi
Nel veicolo sono installate delle centraline elettroniche. Queste centraline elaborano i dati ricevuti, ad esempio, dai sensori del veicolo oppure i dati vengono generati automaticamente o si scambiano fra di loro. Alcune di queste centraline sono necessarie per il corretto
funzionamento del veicolo, altre assistono il conducente durante la guida (ausili alla guida o alle manovre), mentre altre offrono funzioni di comfort o infointrattenimento.Quando riportato di seguito contiene informazioni generali sulla modalità di elaborazione dei dati all'interno del veicolo.È possibile trovare informazioni aggiuntive sui dati specifici che vengono scaricati, archiviati e trasmessi a terzi e su come vengono utilizzati all'interno del veicolo alla voce "Protezione dati" Queste informazioni sono direttamente associate ai riferimenti delle funzioni pertinenti contenute nel manuale corrispondente del veicolo o nei termini e condizioni generali di vendita.Queste informazioni sono anche disponibili online.
Dati operativi del veicolo
Le centraline elaborano i dati utilizzati per il funzionamento del veicolo. Questi dati includono, ad esempio: – Informazioni relative allo stato del veicolo (ad es. velocità, tempo di viaggio, accelerazione laterale, velocità di rotazione ruote, display cinture di sicurezza allacciate). – Condizioni ambientali (ad es. temperatura,
sensore di pioggia, sensore di distanza). Come regola generale, questi dati sono temporanei, non vengono memorizzati per più di un ciclo di guida e vengono utilizzati solo all'interno del veicolo. Le centraline registrano spesso questi dati (inclusa la chiave del veicolo). Questa funzione consente l'archiviazione temporanea o permanente delle informazioni relative allo stato del veicolo, alle sollecitazioni sui componenti, ai requisiti di manutenzione nonché agli eventi e agli errori tecnici. A seconda del livello di dotazioni del veicolo, i dati memorizzati sono come indicato di seguito: – Stato operativo dei componenti del sistema (ad es. livello di riempimento, pressione pneumatici, stato di carica della batteria). – Anomalie e guasti nei componenti importanti del sistema (ad es. luci, freni). – Reazioni del sistema in situazioni di guida specifiche (ad es. attivazione di un airbag, attivazione dei sistemi di frenata e controllo stabilità).
– Informazioni relative a eventi che hanno danneggiato il veicolo. – Per i veicoli elettrici e ibridi ricaricabili, il livello di carica della batteria di trazione e l'autonomia stimata. In circostanze particolari (ad es. se il veicolo ha rilevato un guasto), potrebbe essere necessario registrare dati che altrimenti non verrebbero memorizzati.
Quando si porta il veicolo in assistenza (ad es. per interventi di riparazione, manutenzione), potrebbero essere letti i dati operativi memorizzati insieme al numero di identificazione del veicolo e utilizzati secondo necessità. Il personale impiegato nella rete di assistenza (ad es. garage, case costruttrici) o parti terze (ad es. addetti all'assistenza stradale) potrebbero leggere i dati del veicolo. Ciò è valido anche per gli interventi eseguiti in garanzia e per le operazioni di verifica della qualità. Questi dati vengono generalmente letti tramite la porta OBD (On-Board Diagnostics, Diagnostica di bordo) montata per legge sul veicolo. Viene utilizzata per fornire informazioni sullo stato tecnico del veicolo o sui relativi componenti e facilita la diagnosi dei guasti, in conformità agli obblighi di garanzia e per il miglioramento della qualità. Questi dati, in particolare le informazioni relative alle sollecitazioni dei componenti, agli eventi tecnici, agli errori dell'utente e ad altre anomalie, vengono inviate alla casa costruttrice, se necessario, insieme al numero di identificazione del veicolo. Potrebbe essere