Page 289 of 360

289
Sistema audio Bluetooth®
10
alcune decine di secondo, prima dell'inizio della riproduzione.
WARNI NG
Su un disco singolo, il lettore CD è in grado di leggere fino a 255 MP3 distribuiti su 8 livelli di directory.Tuttavia, si consiglia di limitare a due i livelli per ridurre il tempo di accesso prima della riproduzione del CD.La struttura delle cartelle non viene osservata durante la riproduzione.Tutti i file vengono visualizzati su un livello singolo.
Per riprodurre un disco già inserito, premere il pulsante SOURCE alcune volte in sequenza e selezionare "CD".Premere uno dei pulsanti per selezionare una cartella sul CD.Premere uno dei pulsanti per selezionare una traccia sul CD.Premere il pulsante LIST per visualizzare l'elenco delle directory della compilation MP3.Tenere premuto uno di questi pulsanti per avanzare o andare indietro velocemente.
Streaming audio Bluetooth®
Lo streaming consente la riproduzione di file musicali sul telefono tramite gli altoparlanti del veicolo.Collegare il telefono.(Fare riferimento alla sezione "Accoppiamento di un telefono Bluetooth®").Attivare la sorgente streaming premendo SOURCE.
In alcuni casi, è necessario avviare la riproduzione dei file audio dalla tastiera.È possibile selezionare i file audio utilizzando i pulsanti sul pannello di controllo del sistema audio e sui comandi al volante. Sullo schermo è possibile visualizzare le informazioni contestuali.Se il telefono supporta la funzione. La qualità audio dipende dalla qualità di trasmissione tramite telefono.
Connessione di lettori
Apple®
Collegare il lettore Apple® alla porta USB tramite un cavo idoneo (non in dotazione).La riproduzione si avvia automaticamente.Il controllo viene eseguito tramite il sistema audio.Le classificazioni disponibili sono quelle del dispositivo portatile collegato (artisti/album/generi/playlist).La versione del software nel sistema audio potrebbe non essere compatibile con la generazione del lettore ®.
Informazioni e consigli
Il lettore CD può riprodurre file con estensione “.mp3”, “.wma”, “.wav” and “.aac”, con un bit ra\
te di 32 - 320 Kbps.Esso supporta anche la modalità TAG (ID3 tag, WMA TAG).Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.I file di tipo ".wma" devono essere conformi allo
standard wma 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.Tramite la porta USB, il sistema può riprodurre file audio con estensione ".mp3”, “.wma”, “.wav”, “.cbr”, “.vbr" e bit rate di 32 - 320 Kbps.Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.I file di tipo ".wma" devono essere conformi allo standard wma 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.I nomi dei file devono avere meno di 20 caratteri, evitando i caratteri speciali (ad es. « ? ; ù) in modo da scongiurare eventuali problemi di lettura o visualizzazione.Per consentire la riproduzione di un CDR o CDRW masterizzato, selezionare gli standard ISO 9660 livello 1, 2 o Joliet, se possibile, quando si masterizza il CD.Se il disco viene masterizzato in un altro formato, potrebbe non essere riprodotto correttamente.
Page 290 of 360

290
Si consiglia di utilizzare sempre lo stesso standard di masterizzazione su un disco singolo, con la velocità più bassa possibile (massimo 4x) per la migliore qualità acustica.Nel caso particolare di un CD multi-sessione, si consiglia lo standard Joliet.Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
WARNI NG
Utilizzare solo chiavette USB con formattazione FAT 32 (File Allocation Table).
NOTIC E
Si consiglia di utilizzare cavi USB Apple® USB originali per un funzionamento corretto.
Telefono
Accoppiamento di un
telefono Bluetooth®
WARNI NG
Come misura di sicurezza e poiché richiedono l'attenzione del conducente, le operazioni di accoppiamento di un telefono cellulare Bluetooth con il sistema vivavoce Bluetooth del sistema audio devono essere eseguite a veicolo fermo e con l'accensione inserita.
NOTIC E
Attivare la funzione Bluetooth del telefono e accertarsi che sia "visibile a tutto" (configurazione del telefono).
NOTIC E
I servizi disponibili dipendono dalla rete, dalla SIM card e dalla compatibilità del telefono Bluetooth utilizzato.Controllare le istruzioni del telefono e rivolgersi al fornitore dei servizi per conoscere i servizi ai quali si ha accesso.
Procedura dal telefono
Selezionare il nome del sistema nell'elenco dei dispositivi rilevati.
Procedura dal sistema
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Connessioni".
Confermare con OK.
Selezionare "Ricerca di una periferica Bluetooth".Confermare con OK.
Viene visualizzata una finestra con un messaggio di ricerca in corso.Nell'elenco dei dispositivi rilevati, selezionare un telefono da accoppiare. È possibile accoppiare un solo telefono alla volta.
Completamento dell'accoppiamento
WARNI NG
Per completare l'accoppiamento, indipendentemente dalla procedura utilizzata (dal telefono o dal sistema), assicurarsi che il
codice sia lo stesso nel sistema e sul telefono.
In caso di errore di accoppiamento, il numero dei tentativi non è limitato.
Page 291 of 360

291
Sistema audio Bluetooth®
10
Viene visualizzato un messaggio sullo schermo a conferma dell'accoppiamento.
Informazioni e consigli
Il menu "Telefono" consente di accedere alle funzioni seguenti e in particolare: "Rubrica", se le caratteristiche del telefono sono completamente compatibili, "Registro chiamate", "Visualizza dispositivi accoppiati".
A seconda del tipo di telefono, è possibile chiedere al sistema di accettare o confermare l'accesso a ciascuna di queste funzioni.
NOTIC E
Andare sul sito Web del marchio per ulteriori informazioni (compatibilità, guida, ecc.).
Gestione delle connessioni
NOTIC E
La connessione del telefono include automaticamente la funzione vivavoce e lo streaming audio.La capacità del sistema di connettersi a un solo profilo dipende dal telefono. Entrambi i profili possono connettersi per impostazione predefinita.
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Connessioni".
Premere OK per confermare.
Selezionare "Bluetooth Gestione connessioni Bluetooth" e confermare. Viene visualizzato l'elenco dei telefoni abbinati.Premere OK per confermare.
Indica che è collegato un dispositivo.
NOTIC E
Un numero identifica il profilo di connessione con il sistema:– 1 per supporto multimediale o 1 per telefono.– 2 per supporto multimediale e telefono.
Indica la connessione del profilo streaming audio.Indica la connessione del profilo telefono vivavoce.Selezionare un telefono.
Premere OK per confermare.
Quindi selezionare e confermare:
– "Collegare telefono" / "Scollegare telefono": per collegare/scollegare il telefono o solo il kit vivavoce.
– "Collegare lettore multimediale" / "Scollegare lettore multimediale" : per collegare/scollegare solo lo streaming.– "Collegare telefono + lettore multimediale" / "Scollegare telefono + lettore multimediale": per collegare/scollegare il telefono (kit vivavoce e streaming).– "Cancellare connessione": per eliminare l'abbinamento.
NOTIC E
Quando si elimina un abbinamento nel sistema, ricordare di eliminarlo anche dal telefono.
Premere OK per confermare.
Come ricevere una chiamata
Una chiamata in arrivo viene annunciata da uno squillo e dalla visualizzazione sovrapposta sullo schermo.Selezionare la scheda "SÌ"sullo schermo tramite i pulsanti.Confermare con OK.
Premere questo pulsante sui comandi al volante per accettare la chiamata
Page 292 of 360

292
Come effettuare una
chiamata
Nel menu "Telefono".Selezionare "Chiamare".Selezionare "Comporre".OppureSelezionare "Rubrica".Oppure
Selezionare "Diario".Confermare con OK.
Premere questo pulsante per più di due secondi per accedere alla propria rubrica, quindi navigare tramite rotella.
Come terminare una
chiamata
Nel menu "Telefono".Selezionare "Riaggancia".Confermare con OK per terminare la chiamata.Durante una chiamata, premere uno di questi pulsanti per più di due secondi.
NOTIC E
Il sistema accede alla rubrica del telefono, a seconda della relativa compatibilità e mentre
è collegato tramite Bluetooth.
NOTIC E
Con alcuni telefoni collegati tramite Bluetooth, è possibile inviare un contatto alla directory del sistema audio.I contatti importati in questo modo vengono salvati in una rubrica permanente visibile a tutti, indipendentemente dal telefono collegato.
Il menu della rubrica non è accessibile se vuota.
Gestione delle chiamate
Durante una chiamata, premere OK per visualizzare il menu contestuale.
Chiusura di una chiamata
Nel menu contestuale, selezionare "Riagganciare" per terminare la chiamata.Confermare con OK.
Disattivazione del microfono
(per inibire l'ascolto da parte dell'interlocutore)Nel menu contestuale:
– selezionare "Micro OFF" per disattivare il microfono.– deselezionare "Micro OFF" per attivare il microfono.
Confermare con OK.
Modalità telefono
Nel menu contestuale:
– selezionare "Modo telefono" per trasferire la chiamata al telefono (ad esempio per uscire dal veicolo senza interrompere la conversazione).
– deselezionare "Modo telefono" per trasferire la chiamata al veicolo.Confermare con OK.
Se il contatto è stato interrotto, quando viene ristabilito al ritorno nel veicolo, la connessione Bluetooth sarà ripristinata automaticamente e il suono tornerà nel sistema (in base alla compatibilità del sistema).In alcuni casi la modalità Telefono deve essere attivata dal telefono.
Risposta vocale interattiva
Dal menu contestuale, selezionare "Tonalità DTMF" e confermare per utilizzare il tastierino digitale per navigare nel menu della risposta vocale interattiva.Confermare con OK.
Seconda chiamata
Dal menu contestuale, selezionare "Scambiare" e confermare per tornare alla chiamata lasciata in attesa.
Page 293 of 360

293
Sistema audio Bluetooth®
10
Confermare con OK.
Rubrica
Per accedere alla rubrica, tenere premuto SRC/TEL.Selezionare "Rubrica" per visualizzare l'elenco di contatti.Confermare con OK.
Per modificare i contatti salvati nel sistema, premere MENU, quindi selezionare "Telefono" e confermare.Selezionare "Gestione rubrica" e confermare.È possibile:– "Consultare una scheda",– "Cancellare una scheda",– "Cancellare tutte le schede".Il sistema accede alla rubrica dei contatti del telefono, a seconda della relativa compatibilità e mentre è collegato tramite Bluetooth.Con alcuni telefoni collegati tramite Bluetooth, è possibile inviare un contatto alla rubrica del sistema audio.I contatti importati in questo modo vengono salvati in una rubrica permanente visibile a tutti, indipendentemente dal telefono collegato.Il menu della rubrica non è accessibile se vuota.
Riconoscimento vocale
Questa funzione consente di utilizzare il riconoscimento vocale dello smartphone tramite il sistema.Per avviare il riconoscimento vocale, secondo il tipo di comandi al volante:Premere una volta a lungo l'estremità della leva di comando luci.O
Premere questo pulsante.
NOTIC E
Il riconoscimento vocale necessita di uno smartphone compatibile preventivamente connesso al veicolo tramite Bluetooth.
Domande frequenti
Le informazioni seguenti raggruppano le risposte alle domande più frequenti relative al sistema audio.Con il motore spento, il sistema audio si disattiva dopo qualche minuto di utilizzo.Quando il motore è spento, il tempo di funzionamento del sistema audio dipende dallo
stato di carica della batteria.La disattivazione è normale: il sistema audio passa alla modalità risparmio energetico e si spegne per evitare di scaricare la batteria del veicolo.► Avviare il motore del veicolo per aumentare la carica della batteria.Il messaggio "il sistema audio è surriscaldato" viene visualizzato sullo schermo.Per proteggere l'installazione se la temperatura ambiente è troppo elevata, il sistema audio passa a una modalità di protezione termica automatica, in cui il volume potrebbe ridursi o il lettore CD potrebbe arrestarsi.► Spegnere il sistema audio per qualche minuto per consentire il raffreddamento del sistema.
Page 294 of 360

294
Radio
Vi è una differenza di qualità del suono nelle diverse sorgenti audio (radio, CD, ecc.).Per una qualità di ascolto ottimale, è possibile regolare le impostazioni audio (Volume, Basso, Treble, Ambience e Loudness) su diverse sorgenti audio, con conseguenti differenze audio quando si passa da una sorgente all'altra (radio, CD, ecc.).
► Verificare che le impostazioni audio (Volume, Basso, Treble, Ambience e Loudness) siano appropriate alle sorgenti ascoltate. Consigliamo di impostare le funzioni audio (Basso, Treble, Fr-Re balance e Le-Ri balance) in posizione centrale, configurando l'ambientazione musicale su "Nessuna", impostando la correzione del rumore su "Attiva" in modalità CD e su "Non attiva" in modalità Radio.Le stazioni preimpostate non funzionano (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).È selezionata la banda di frequenza errata.► Premere il pulsante BAND per tornare alla banda di frequenza (FM, FM2, DAB, AM) su cui sono preimpostate le stazioni.L'annuncio sul traffico (TA) viene mostrato ma non ricevo alcune informazione sul traffico.La stazione radio non fa parte della rete di informazioni sul traffico regionale.► Sintonizzarsi su una stazione radio che trasmetta informazioni sul traffico.
La qualità di ricezione della stazione radio sintonizzata si deteriora gradualmente o le stazioni preimpostate non sono operative (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).Il veicolo è troppo lontano dal trasmettitore della stazione selezionata o non è presente alcun trasmettitore nell'area geografica.► Attivare la funzione RDS per consentire al
sistema di cercare un trasmettitore più potente nell'area.L'ambiente (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS.Questo fenomeno è perfettamente normale e non è indicativo della presenza di un'anomalia nel sistema audio.L'antenna è assente o è stata danneggiata (ad esempio, quando si passa sotto un autolavaggio automatico o un parcheggio sotterraneo).► Far controllare l'antenna da un concessionario.Il suono si interrompe a intermittenza per 1 o 2 secondi in modalità radio.Durante questa breve interruzione del suono, la funzione RDS cerca un'altra frequenza con una migliore ricezione della stazione.► Disattivare la funzione RDS se il fenomeno si verifica troppo frequentemente e sempre sullo stesso percorso.
Sistemi Multimediali
La connessione Bluetooth è interrotta.La carica della batteria nella periferica potrebbe non essere sufficiente.► Caricare la batteria nella periferica.Il messaggio "Errore dispositivo USB" viene visualizzato sullo schermo.La chiavetta USB non è stata riconosciuta o potrebbe essere corrotta.
► Riformattare la chiavetta USB.Il CD viene sistematicamente espulso o non viene riprodotto.Il CD è stato inserito al contrario, non può essere letto, non contiene file audio o contiene file audio in un formato non riconosciuto dal sistema audio.Il CD è protetto da un sistema anti-pirateria non riconosciuto dal sistema audio.► Verificare che il CD sia inserito nel lettore correttamente.► Verificare la condizione del CD: il CD non può essere riprodotto se danneggiato.► Verificare il contenuto in caso di CD masterizzato: leggere i consiglia nella sezione "Audio".A causa della scarsa qualità, i CD masterizzati non saranno riprodotti dal sistema audio.La qualità audio del CD è scarsa.Il CD è graffiato o di scarsa qualità.► Inserire CD di buona qualità e conservarli in condizioni idonee.Le impostazioni audio (bassi, alti, acustiche) non sono idonee.
Page 295 of 360

295
Sistema audio Bluetooth®
10
► Riportare le impostazioni dei bassi e degli alti su 0, senza selezionare un'acustica.Non riesco a riprodurre i file musicali presenti sullo smarphone tramite la porta USB.A seconda dello smartphone, l'accesso tramite sistema audio alla musica presente sullo smartphone potrebbe non essere stato approvato su quest'ultimo.
► Attivare manualmente il profilo MTP sullo smartphone (menu delle impostazioni USB).
Telefono
Non riesco ad accedere alla mia casella vocale.Pochi telefoni o fornitore di servizi consentono l'uso di questa funzione.► Chiamare la casella vocale, tramite il menu del telefono, utilizzando il numero fornito dall'operatore.Non riesco ad accedere alla rubrica dei miei contatti.► Controllare la compatibilità del telefono.Non hai acconsentito all'accesso ai tuoi contatti durante l'accoppiamento del telefono.► Accetta o conferma l'accesso da parte del sistema ai contatti sul tuo telefono.Non riesco a proseguire una conversazione quando entro nel mio veicolo.La modalità telefono è attivata.► Deselezionare la modalità telefono per trasferire la chiamata al veicolo.
Non riesco ad accoppiare il mio telefono tramite Bluetooth.I telefoni (modelli, versioni del sistema operativo) sono dotati delle relative specificità nella procedura di accoppiamento e alcuni telefoni non sono compatibili.► Prima di avviare la procedura di accoppiamento, eliminare l'accoppiamento del telefono dal sistema e l'accoppiamento del
sistema dal telefono, al fine di poter visualizzare la compatibilità dei telefoni.
Page 296 of 360

296
TOYOTA Pro Touch
Sistema audio multimediale
- Applicazioni - Telefono
Bluetooth®
NOTIC E
Le funzioni e le impostazioni descritte variano in base alla versione e alla configurazione del veicolo, nonché al paese di vendita.
WARNI NG
Per motivi di sicurezza e poiché richiedono l'attenzione prolungata d parte del conducente, è necessario effettuare le seguenti operazioni a veicolo fermo e con l'accensione inserita:– Accoppiamento dello smartphone con il sistema tramite Bluetooth.
– Tramite smartphone.– Collegamento alle applicazioni CarPlay® o Android Auto (la visualizzazione di alcune applicazioni si interrompe mentre il veicolo è in movimento).– Modifica delle impostazioni e delle configurazione del sistema.
NOTIC E
Il sistema è protetto in modo da funzionare solo all'interno del veicolo.Viene visualizzato il messaggio Modalità risparmio energetico quando il sistema sta per entrare in standby.
Passaggi preliminari
Con il motore acceso, una pressione silenzia l'audio.Con l'accensione disinserita, una pressione attiva il sistema.Aumentare o ridurre il volume tramite la rotella o i pulsanti "più" o "meno" (a seconda dell'equipaggiamento).
Utilizzare i pulsanti su un lato o sotto il touch screen per accedere ai menu, quindi premere i pulsanti virtuali sul touch screen.A seconda del modello, utilizzare i pulsanti "Sorgente" e "Menu" a sinistra del touch screen per accedere ai menu, quindi premere i pulsanti virtuali sul touch screen.È sempre possibile visualizzare i menu mobili premendo rapidamente lo schermo con tre dita.Tutte le aree tattili dello schermo sono bianche.Nelle pagine con più schede in fondo allo schermo, è possibile passare da una pagina all'altra toccando la scheda della pagina desiderata o scorrendo le pagine a sinistra o a destra con il dito.Premere l'area ombreggiata per risalire di un livello o per confermare.Premere la freccia indietro per risalire di un livello o per confermare.