27
Strumentazione
1
NOTIC E
Se si tratta di un'anomalia temporanea, l'allarme scompare durante il ciclo di guida successivo, dopo i controlli autodiagnostici del sistema di controllo emissioni SCR.
Anomalia confermata durante la fase di guida consentita (tra 1.100 km e 0 km)
Se l'indicazione di guasto è ancora permanentemente visualizzata dopo 50 km di guida, viene confermata l'anomalia nel sistema SCR.La spia di allarme AdBlue lampeggia, quindi viene visualizzato un messaggio "Anom antinquin: Avviam vietato in X chilometri" o "NO START IN X miglia", indicante l'autonomia di guida in miglia o chilometri.Durante la guida, il messaggio viene visualizzato ogni 30 secondi. L'allarme viene ripetuto a ogni inserimento dell'accensione.È possibile proseguire la guida per 1.100 km
prima che si attivi il sistema immobilizzatore del motore.
WARNI NG
Far controllare il sistema presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.
Avviamento non consentito
Ogni volta che viene inserita l'accensione, viene visualizzato il messaggio "Anom antinquin: Avv vietato" o "NO START IN".
WARNI NG
Per poter riavviare il motore, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore
qualificato.
Indicatore di alimentazione (elettrico)
CHARGERicarica della batteria di trazione durante l'accelerazione e la frenata.ECO
Consumo moderato di energia e autonomia di guida ottimizzata.POWER
Consumo di energia da parte della catena cinematica durante l'accelerazione.NEUTRALAll'inserimento dell'accensione, la catena cinematica elettrica del veicolo non consuma né genera energia: dopo aver superato l'indicatore, l'ago torna in posizione "neutra": tra ECO e CHARGE.
NOTIC E
Con l'accensione disinserita, l'apertura della porta lato conducente attiva l'indicatore che si sposta in posizione "neutra": tra ECO e CHARGE.
Indicatore del livello di carica
(elettrico)
Quando il veicolo viene avviato, vengono visualizzati continuamente lo stato di carica della batteria di trazione e l'autonomia residua.
30
Computer di viaggio
Informazioni visualizzate sul viaggio corrente (autonomia, consumo di carburante, velocità media, ecc.).
Display informazioni
I dettagli vengono visualizzati in sequenza.– Chilometraggio viaggio.– Autonomia.– Consumo di carburante corrente.– Velocità media.– Stop & Start Contatore tempo.– Informazioni dal sistema di riconoscimento limiti di velocità.
► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli.
► Oppure premere la rotella sul volante.
Reset viaggio
Il reset viene eseguito quando viene visualizzato il contatore di viaggio.► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli per ulteriori due secondi.► Premere la rotella sul volante per ulteriori due secondi.
► Premere questo pulsante per ulteriori 2 secondi.
Definizioni
Autonomia
(miglia o km)(Percentuale del livello di carica della batteria di trazione (elettrico)) / Distanza ancora percorribile con il carburante residuo nel serbatoio (in base al consumo medio degli ultimi chilometri percorsi) (benzina o diesel).Livello di carica effettivo della batteria di trazione e autonomia (elettrico).Questo valore può variare a seguito di un cambiamento dello stile di guida o del terreno, con conseguente modifica significativa del consumo di carburante corrente.Veicolo con motore a benzina o diesel:Quando l'autonomia scende al di sotto di 30 km, vengono visualizzati dei trattini.Dopo il rifornimento di almeno 5 litri di carburante, l'autonomia viene ricalcolata e visualizzata se superiore a 100 km.
Durante la guida, i trattini visualizzati a lungo al posto dei numeri indicano la presenza di un'anomalia.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.Veicolo con motore elettrico:Due livelli di allarme successivi indicano che la quantità di energia disponibile si sta riducendo.
44
Tenendo Accesso e avviamento senza
chiave con sé
► Per bloccare il veicolo, con il telecomando all'interno della zona di riconoscimento A, premere i contrassegni di una delle maniglie delle porte anteriori e posteriori.► Per chiudere completamente il veicolo, premere nuovamente il contrassegno entro cinque secondi.
Con porte a cerniera laterale
► Per bloccare il veicolo, tenendo il telecomando nella zona di riconoscimento A, premere il comando di bloccaggio porte di sinistra.
► Per chiudere completamente il veicolo, premere nuovamente il comando entro cinque secondi.
Procedure di backup
Perdita di chiavi,
telecomando, chiave
elettronica
Recarsi in un concessionario TOYOTA con il certificato di registrazione del veicolo, i documenti di identificazione personali e, se possibile, con l'etichetta indicante il codice della chiave.Il concessionario TOYOTA potrà recuperare il codice della chiave e il codice del transponder, consentendo di ordinare una nuova chiave.
Sbloccaggio/bloccaggio
completo del veicolo con la
chiave
Utilizzare questa procedura nelle situazioni seguenti:– Batteria del telecomando scarica.
– Anomalia del telecomando.– Batteria del veicolo scarica.– Veicolo in un'area soggetta a forti interferenze elettromagnetiche.Nel primo caso, sostituire la batteria del telecomando.Nel secondo caso, reinizializzare il telecomando.Fare riferimento alle sezioni corrispondenti.► Inserire la chiave nella serratura della portiera anteriore sinistra.
► Girare la chiave verso il lato anteriore/posteriore per sbloccare/bloccare il veicolo.► Girare nuovamente la chiave verso il lato posteriore entro 5 secondi chiudere completamente il veicolo.
NOTIC E
Se il veicolo è dotato di un allarme, questo non si attiverà tramite il bloccaggio con la
chiave.Se l'allarme viene attivato, la sirena suona all'apertura della porta; inserire l'accensione per arrestarlo.
NOTIC E
Se il veicolo viene sbloccato con la chiave nella serratura dopo essere stato bloccato con il telecomando o il sistema Accesso e avviamento senza chiave, si sbloccano tutte le porte e il bagagliaio.Se il veicolo viene sbloccato con la chiave nella serratura dopo essere stato bloccato con la chiave, vengono sbloccate solo le porte (porta anteriore e porte laterali scorrevoli). Non si sbloccano le porte a battente e il bagagliaio. È possibile sbloccarli dopo aver inserito l'accensione.
45
Accesso
2
Chiusura centralizzata non
funzionante
Utilizzare questa procedura nei casi seguenti:– Anomalia della chiusura centralizzata.– Batteria scollegata o scarica.
WARNI NG
In caso di anomalia della chiusura
centralizzata, è necessario scollegare la batteria per verificare che il veicolo sia completamente bloccato.
Bloccaggio di una parte del veicolo
(porta del passeggero anteriore/porta
laterale scorrevole/porte con cerniera
laterale)
► Con una porta laterale scorrevole o con le porte con cerniera laterale, se montate sul veicolo, controllare che il bloccaggio elettrico per bambini non sia attivato.► Aprire la porta.
Porta anteriore
Porta laterale scorrevole
Porte a cerniera laterale► Rimuovere il tappo situato sul bordo della porta.► Inserire la chiave integrata nel dispositivo di chiusura (senza forzare), quindi girare il complessivo.► Rimuovere la chiave e rimontare il tappo. ► Chiudere le porte e controllare dall'esterno che il veicolo sia bloccato correttamente.
Sbloccaggio di una parte del veicolo
(porta del passeggero anteriore/porta
laterale scorrevole/porte con cerniera
laterale)
► Utilizzare la maniglia di apertura interna.oppure► Con le porte con cerniera laterale, inserire la chiave integrata nella serratura della porta (lato sinistro), quindi girarla.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni relative al Bloccaggio per bambini su una porta laterale scorrevole o sulle porte con cerniera laterale, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Sbloccaggio del portellone
► Dall'interno del veicolo, inserire un giravite
piccolo nel foro A del bloccaggio per sbloccare il portellone.► Spostare il dispositivo di bloccaggio verso sinistra.
46
NOTIC E
Se la batteria è scarica e il veicolo è dotato di portellone e di Cabina Extenso, non sarà possibile accedere all'area di carico.Sostituire la batteria per garantirsi l'accesso.Per ulteriori informazioni sulla Batteria da 12 V, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
In caso di anomalia o in caso di difficoltà nell'aprire o chiudere il portellone, far controllare il veicolo da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata senza temporeggiare, per evitare che il problema peggiori e per scongiurare il rischio di impatti sul portellone con possibili lesioni gravi.
Sostituzione della batteria
Se la batteria è scarica, questa spia di allarme si accende, accompagnata da un segnale acustico e dalla visualizzazione di un messaggio.
Tipo batteria: CR2032/3 volt.
Senza Accesso e avviamento senza chiave
Con Accesso e avviamento senza chiave
► Sganciare il coperchio inserendo un giravite piccolo nella fessura e sollevare il coperchio.► Rimuovere la batteria scarica dal relativo alloggiamento.► Posizionare la batteria nuova, rispettando la polarità. Iniziare inserendola nei contatti ubicati nell'angolo, quindi agganciare il coperchio sull'unità.► Reinizializzare il telecomando.Per ulteriori informazioni sulla Reinizializzazione del telecomando, fare riferimento alla sezione corrispondente.
EC O
Non buttare via le batterie del telecomando poiché contengono metalli nocivi per l'ambiente. Portarle in un punto per lo smaltimento appropriato.
WARNI NG
Questo dispositivo contiene una batteria di
tipo a bottone.Non ingerire la batteria. Rischio di ustioni chimiche!L'ingerimento della batteria può provocare gravi ustioni interne in solo 2 ore e portare alla morte.In caso di ingerimento delle batteria o di inserimento in una parte del corpo, richiedere immediatamente assistenza medica.
55
Accesso
2
NOTIC E
Quando il veicolo si riblocca automaticamente (come accade se una portiera o i bagagliaio non vengono aperti entro 30 secondi dalla sbloccaggio), il sistema di monitoraggio viene riattivato automaticamente.
Bloccaggio del veicolo
solo con monitoraggio del
perimetro esterno
Disabilitare il monitoraggio volumetrico e anti-inclinazione per evitare l'attivazione indesiderata dell'allarme in determinati casi, come:– Leggera apertura di un cristallo o del tetto apribile. – Lavaggio del veicolo.– Sstituzione di una ruota.– Traino del veicolo.– Trasporto su nave o traghetto.
Disattivazione del monitoraggio
volumetrico interno e
anti-inclinazione
► Disinserire l'accensione e, entro 10 secondi, premere il pulsante di allarme fino all'accensione fissa della relativa spia rossa.► Uscire dal veicolo.► Bloccare il veicolo tramite il telecomando o il sistema di "Accesso e avviamento senza
chiave".
È attivo solo il monitoraggio del perimetro esterno; la spia rossa all'interno del pulsante lampeggia ogni secondo.
NOTIC E
Considerare il fatto che la disattivazione deve essere eseguita ogni volta che l'accensione viene disinserita.
Riattivazione del monitoraggio
volumetrico interno e
anti-inclinazione
► Disattivare il monitoraggio del perimetro sbloccando il veicolo con il telecomando o con il sistema di Accesso e avviamento senza chiave.La spia nel pulsante si spegne.► Riattivare tutto il monitoraggio bloccando il veicolo con il telecomando o con il sistema di Accesso e avviamento senza chiave.La spia rossa sul pulsante lampeggia nuovamente ogni secondo.
Attivazione dell'allarme
Questo stato è indicato dall'attivazione della sirena e dal lampeggiamento degli indicatori di direzione per 30 secondi.A seconda del paese di vendita, alcune funzioni di monitoraggio rimangono attive fino a quando l'allarme non è stato inserito per undici volte consecutive.
Quando il veicolo viene sbloccato tramite il telecomando o il sistema "Accesso e avviamento senza chiave", il rapido lampeggiamento della spia rossa sul pulsante segnala che l'allarme si è attivato durante l'assenza del conducente del veicolo. Dopo l'inserimento dell'accensione, la spia smette di lampeggiare immediatamente.
Anomalia del telecomando
Per disattivare le funzioni di monitoraggio:► Sbloccare il veicolo utilizzando la chiave nella serratura della portiera anteriore sinistra.► Aprire la portiera; l'allarme è attivato.► Inserire l'accensione; l'allarme si arresta; la spia nel pulsante si spegne.
Bloccaggio del veicolo
senza attivazione
dell'allarme
► Bloccare o chiudere tramite serratura il veicolo tramite la chiave (parte integrante del telecomando) inserita nella serratura della
portiera lato conducente.
Anomalia
Quando l'accensione è inserita, l'illuminazione fissa della spia rossa sul pulsante indica la presenza di un'anomalia del sistema.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
73
Facilità d'uso e comfort
3
NOTIC E
Quando viene utilizzata la presa USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Durante la ricarica, viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questa dotazione, fare riferimento alle sezioni che descrivono i sistemi audio e telematico.
La porta 1 consente il collegamento di uno smartphone tramite Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.Le prese 1 e 2* consentono di collegare un dispositivo portatile per la relativa ricarica.Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite
tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
* Solo su Proace City Verso.
Presa a 220 V/50 Hz
AC 220 V
50Hz 120W
È situata sul lato del vano portaoggetti centrale.Questa presa (potenza massima: 150 W) si attiva con il motore in funzione e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.► Sollevare la copertura di protezione.► Controllare che la spia verde sia accesa.► Collegare il proprio dispositivo multimediale o un altro dispositivo elettrico (caricatore del telefono, computer portatile, lettore CD-DVD, scalda bevante, ecc.).In caso di anomalia, la spia verde lampeggia.Far controllare la presa da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata prima possibile.
WARNI NG
Collegare alla presa solo un dispositivo alla volta (non utilizzare prolunghe o adattatori a più prese).Collegare solo dispositivi con isolamento di categoria II (indicato sul dispositivo).Non utilizzare dispositivi con alloggiamenti metallici (ad esempio, rasoi elettrici, ecc.).
NOTIC E
Come misura di sicurezza, se il consumo elettrico è elevato e il sistema elettrico del veicolo richiede potenza (a causa delle condizioni meteo avverse, sovraccarico elettrico, ecc.), l'alimentazione alla presa potrebbe essere interrotta, in tal caso la spia verde si spegne.
74
Caricatore wireless per
smarphone
Questo sistema consente la ricarica wireless di un dispositivo portatile, ad esempio uno smartphone, utilizzando il principio dell'induzione magnetica, in conformità allo standard Qi 1.1.Il dispositivo portatile da ricaricare deve essere compatibile con lo standard Qi, in termini di design o di utilizzo di un supporto o una custodia compatibileÈ anche possibile utilizzare un tappetino se approvato dal produttore.L'area di ricarica è identificata dal simbolo Qi.Il caricatore funziona con il motore acceso e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.La ricarica è gestita tramite smartphone.Con Accesso e avviamento senza chiave, il funzionamento del caricatore potrebbe interrompersi brevemente quando una porta viene aperta o viene disinserita l'accensione.
Ricarica
► Con l'area di ricarica sgombra, posizionare il dispositivo al centro.
Quando viene rilevato il dispositivo portatile, la spia del caricatore si accende in verde. Rimane accesa per tutto il tempo di ricarica della batteria.
WARNI NG
Il sistema non è progettato per caricare più dispositivi simultaneamente.
WARNI NG
Non lasciare oggetti metallici (monete, chiavi, telecomando del veicolo, ecc.) nell'area di ricarica mentre un dispositivo è in carica - rischio di surriscaldamento o di interruzione del processo di ricarica!
Controllo operativo
Lo stato della spia consente di monitorare il funzionamento del caricatore.
Stato della spiaSignificato
DisattivazioneMotore spento.Nessun dispositivo compatibile rilevato.Ricarica terminata.
Verde fissoDispositivo compatibile rilevato.Ricarica.
Arancione lampeggianteOggetto estraneo rilevato nella zona di ricarica.Dispositivo non centrato correttamente nella zona di ricarica.
Arancione fissoAnomalia dell'indicatore della batteria del dispositivo.Temperatura della batteria del dispositivo troppo elevata.Anomalia del caricatore.
Se la spia è accesa in arancione:– rimuovere il dispositivo, quindi riposizionarlo al centro della zona di carica.oppure