CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-22 B230D02FC-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di
sicurezza per bambini con il sistema "ISOFIX" e il sistema a punti diancoraggio
B230F01FC
Il sistema ISOFIX rappresenta un metodo
standard per l'attacco dei seggiolini di sicurezza dei bambini, che non richiede più l'uso dellecinture di sicurezza presenti sul veicolo perfissare il seggiolino di sicurezza sul veicolostesso. Questo consente di fissare il seggiolinoin una posizione più sicura e pratica,garantendo allo stesso tempo una installazionepiù facile e veloce.
I seggiolini di sicurezza per bambini
contrassegnati con il marchio ISOFIX possonoessere installati solo se omologati per il veicolospecifico in base ai requisiti richiesti dallanormativa ECE-R44. Nel caso del vostro veicolo Hyundai, i seggiolini Hyundai ISOFIXGR1 / Hyundai Duo / Römer ISOFIX GR1 eRömer Duo ISOFIX / Britax Duo ISOFIX sonoomologati in base ai requisiti richiesti dellanormativa ECE-R44. Questi seggiolini sonostati sottoposti a testi accurati da parte dellaHyundai e il loro uso è consigliato per il vostroveicolo Hyundai.
NOTA: Al momento, solo questi seggiolini sonoin regola con le disposizioni dellanormativa citata. Nel caso in cui altricostruttori riescano a provvedere unacertificazione adeguata, la Hyundaiprovvederà a sottoporre il seggiolino atest accurati e ne consiglierà l'uso acondizione che il seggiolino sia in regolacon le disposizioni di legge. Rivolgersi alproprio concessionario Hyundai permaggiori informazioni a questo proposito. Su entrambi i lati del sedile posteriore, tra ilcuscino e lo schienale, sono installati un paiodi punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad unelemento di attacco superiore installato nelbagagliaio. Durante l'installazione, il seggiolinodeve essere impegnato ai punti di ancoraggioin modo che si senta uno scatto (controllaretirando) e deve essere fissato con la cinghiadi attacco superiore nel relativo punto di attaccopresente nel bagagliaio. Per l'installazione el'utilizzo del seggiolino di sicurezza per bambini,seguire scrupolosamente le istruzionicontenute nel manuale d'installazione fornitoinsieme ai seggiolini di sicurezza ISOFIX, conil seggiolino ISOFIX installato, il sedileposteriore non può essere spostato in avantioltre il punto centrale della sua corsa.
NOTA: I seggiolini di sicurezza per bambinicontrassegnati con il marchio ISOFIXpossono essere installati solo seomologati per il veicolo specifico in basealla normativa ECE-R44. Prima di utilizzareun seggiolino per bambini ISOFIX, che siastato acquistato per l'uso su un altro tipodi veicolo, consultare il proprioconcessionario Hyundai per appurare setale tipo di seggiolino è omologato e se ilsuo uso è consigliato per il proprio veicoloHyundai.
B230D02FC-1
Ancoraggio ISOFIX
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-23
Gruppi per etàPosizione nell'abitacoloSedile
passeggero anteriore Laterale,
sedile
posteriore Centrale,
sedile
posteriore
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi)0+ : Fino a 13 kg(0 ~ 2 anni)I : da 9kg a 18kg (9 mesi ~ 4 anni) II e III : Da 15 kg a 36kg (4 ~ 12 anni)XUX
XUX
X U, L1 UF XU FUF
B230H04A-GTT Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per iltrasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferimento alla seguente tabella.
U : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria "universale" omologati per l'impiego in questo gruppo allargato
U F : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria "universale" con posizione del viso rivolta in avanti omologati per l'impiegoin questo gruppo allargato
L1 : Adatto per i seggiolini di sicurezza per bambini "Römer ISOFIX GR1" omologatiper l'impiego in questa fascia di età (N. di omologazione: E1 R44-03301133)
X : Posizione del sedile non adatta per i bambini in questo gruppo allargato
Per fissare il seggiolino di sicurezza per
bambini
B230D03FC
1. Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggioISOFIX. Controllare che se si sentachiaramente uno scatto.
2. Collegare saldamente la linguetta della cinghia di trattenuta del seggiolino al relativoelemento di aggancio, assicurando così ilseggiolino al sedile. Consultare il paragrafo"Per fissare il sistema di trattenuta disicurezza per bambini con il sistema apunti di ancoraggio" a pagina 1-21.
AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzareil sistema di ancoraggio ISOFIX. Gli ancoraggi ISOFIX sono installatisoltanto in corrispondenza delle dueposizioni esterne sinistra e destra delsedile posteriore. Evitare l'usoimproprio o la manomissione delsistema per tentare di fissare ilseggiolino di sicurezza per bambininella posizione centrale del sedileposteriore utilizzando gli ancoraggiISOFIX dei posti a sedere sinistro edestro. In caso di incidente, gliancoraggi ISOFIX utilizzatiimpropriamente per fissare il seggiolinodi sicurezza nella posizione centraledel sedile posteriore potrebbero nonoffrire una resistenza sufficiente,rompendosi. Tale rottura può causaregravi lesioni o incidenti anche mortali.
o Non fissare più di un dispositivo di trattenuta per bambini ad un punto diancoraggio inferiore. Il carico anomalocosì creato potrebbe spezzare i puntidi ancoraggio o i relativi componenti,causando gravi lesioni o un incidenteanche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX o compatibile con ilsistema ISOFIX solo nei punti previsti(come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornite dalcostruttore del seggiolino di sicurezzaper bambini.