CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-19
Alcuni seggiolini di sicurezza per bambini
reperibili in commercio sono contrassegnati con il marchio ISOFIX, oppure riportano lascritta "seggiolino compatibile con il sistemaISOFIX". Questi seggiolini includono due braccirigidi o due cinghie flessibili di attacco che sicollegano ai due ancoraggi del sistema ISOFIXin posizioni specifiche sul sedile del vostroveicolo. Questo tipo di sistema non richiedepiù l'uso delle cinture di sicurezza per fissare B230D01FC-GTT Per fissare il seggiolino di sicurezza
per bambini con il sistema "ISOFIX" (Se installato)
B230F01FC
attorno al sistema di trattenuta per bambini, e che il tratto alla spalla della cintura di sicurezzasia posizionato in modo tale che non possainterferire con il capo o con il collo del bambino.Una volta installato il sistema di trattenuta perbambini, tentare di spostarlo in tutte le direzioniper assicurarsi che sia saldamente fissato. Se si deve stringere la cintura di sicurezza, fare scorrere ancora parte della cintura versol'arrotolatore. Se si slaccia la cintura disicurezza, liberandola dalla fibbia, e la silascia riavvolgere, l'arrotolatore torneràautomaticamente alla sua normale funzione dibloccaggio d'emergenza quando il sedile èoccupato da un passeggero. NOTA:
o Prima d'installare il sistema di trattenuta per bambini, leggere le istruzioni fornite dal costruttore di tale sistema.
o Se la cintura di sicurezza non funziona come descritto, fare controllareimmediatamente il sistema da unconcessionario Hyundai autorizzato.
AVVERTENZA: Non installare mai nessun sistema di trattenuta per bambini sul sedile delpasseggero anteriore. In caso d'incidente,infatti, se dovesse entrare in funzionel'airbag laterale del sedile del passeggeroanteriore, questo potrebbe procurare gravilesioni, quando non il decesso, del bambinoo del neonato che occupasse tale sedile, i seggiolini di sicurezza per il trasporto delbambino seduto con il viso rivolto nel senso dimarcia del veicolo.
Il vostro veicolo è stato equipaggiato con
ancoraggi ISOFIX. Gli ancoraggi ISOFIX sonoinstallati in corrispondenza delle due posizioniesterne sinistra e destra del sedile posteriore.La posizione centrale del sedile posteriorenon è provvista di ancoraggio ISOFIX. Laposizione di tali componenti è indicata nellafigura.
AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sulsedile posteriore se si vuole utilizzare ilsistema di ancoraggio ISOFIX. Gliancoraggi ISOFIX sono installati soltantoin corrispondenza delle due posizioniesterne sinistra e destra del sedileposteriore. Evitare l'uso improprio o lamanomissione del sistema per tentaredi fissare il seggiolino di sicurezza perbambini nella posizione centrale delsedile posteriore utilizzando gliancoraggi ISOFIX dei posti a sederesinistro e destro. In caso di incidente,gli ancoraggi ISOFIX utilizzatiimpropriamente per fissare il seggiolinodi sicurezza nella posizione centrale delsedile posteriore potrebbero non offrireuna resistenza sufficiente, rompendosi.Tale rottura può causare gravi lesioni oincidenti anche mortali.
anche se legato all'apposito seggiolino. Siraccomanda pertanto di utilizzare il sistemadi trattenuta per bambini installandoloesclusivamente sul sedile posteriore delveicolo.
fcit-1.p65
6/23/2008, 1:53 PM
19
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-20
Gruppi per età Posizione nell'abitacoloSedile
passeggero anteriore Laterale,
sedile
posteriore Centrale,
sedile
posteriore
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi) 0+ : Fino a 13 kg (0 ~ 2 anni)I : da 9kg a 18kg(9 mesi ~ 4 anni)II e III : Da 15 kg a 36kg (4 ~ 12 anni)XUX
XUX
XUU F
XU FUF
B230H03A-GTT Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per iltrasporto dei vostri bambini.
U : Adatto per i sistemi di trattenuta di
categoria "universale" omologati per l'impiego in questo gruppo allargato
UF : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria "universale" con posizione del viso rivolta in avanti omologati perl'impiegoin questo gruppo allargato
X : Posizione del sedile non adatta per i bambini in questo gruppo allargato
o Non fissare più di un dispositivo di
trattenuta per bambini ad un punto diancoraggio inferiore. Il carico anomalocosì creato potrebbe spezzare i punti diancoraggio o i relativi componenti,causando gravi lesioni o un incidenteanche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX o compatibile con ilsistema ISOFIX solo nei punti previsti(come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornite dalcostruttore del seggiolino di sicurezzaper bambini.
Gli ancoraggi ISOFIX sono posizionati tra lo
schienale e il cuscino del sedile posteriore, incorrispondenza dei posti laterali sinistro edestro. Attenersi alle istruzioni del costruttore del
seggiolino di sicurezza per bambini per fissarecorrettamente il seggiolino con attacchi ISOFIXo attacchi compatibili con il sistema ISOFIX.B230D02FC-1
Una volta installato il seggiolino di sicurezza per bambini, assicurarsi che sia correttamentefissato al sistema ISOFIX ed ai relativiancoraggi. Inoltre, si raccomanda di verificarela solidità dell'installazione del seggiolino primadi farvi sedere il bambino. Provare ad inclinareil seggiolino facendolo oscillare da un latoall'altro. Cercare inoltre di ribaltare il seggiolinoin avanti. Controllare che gli ancoraggitrattengano il seggiolino in posizione. AVVERTENZA: Qualora il seggiolino di sicurezza non dovesse essere ancorato correttamente, ilrischio che il bambino possa subire gravilesioni o un incidente anche mortaleaumenta in modo notevole.
Ancoraggio ISOFIX
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
20