CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-8 FB070F1-FT Regolazione altezza cuscino del sedile (solo sedile lato guidatore) (Se installato) Per alzare o abbassare la parte anteriore del cuscino del sedile, ruotare la manopola in avantio indietro.
SB070E1-FT Comando per la regolazione del
supporto lombare (solo lato conducente) (Se installato)
anteriori dovranno sempre essere mantenuti in posizione quasi verticale. Con lo schienalereclinato, infatti, l'azione della cintura disicurezza e dell'airbag risulta notevolmenteridotta, essendovi il rischio che il corpo delpasseggero o del guidatore possa scivolaresotto la cintura, con gravi lesioni alla perso-na. B080D02A-ATT Poggiatesta regolabili I poggiatesta sono progettati per ridurre il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta,tirare verso l'alto. Per abbassarlo, spingereverso il basso premendo contemporaneamenteil pomello di bloccaggio. AVVERTENZA:
o Per ottenere la massima azione protettiva in caso di incidente, regolare il poggiatesta in modo che la sua parte Il sedile del conducente, sulle vetture Hyundai,è equipaggiato con un supporto lombareregolabile. Per aumentare il grado di supporto lombare, tirare la leva in avanti. Per diminuirlo, spingere la leva verso il retro.superiore si trovi all'altezza della sommità delle orecchie della persona che occupail sedile. Evitare l'uso di cuscini tra laschiena e lo schienale.
o Non usare il veicolo senza i poggiatesta, in quanto in caso di incidente i passeggerinon sarebbero protetti dal pericolo dilesioni al collo.
HGK052
SOFFICE
RIGIDO
HGK049
Pomello di bloccaggio
HGK050
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
8
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-14 cintura di sicurezza allacciata, in caso d'incidente il bambino non sarebbeprotetto da alcun sistema di trattenuta.
o Qualora il seggiolino di sicurezza non dovesse essere ancorato correttamente,il rischio che il bambino possa subiregravi lesioni o un incidente anche mortaleaumenta in modo notevole.
B230G01A-GTT Installazione ai lati sul sedile posteriore Per installare il sistema di trattenuta per bambini in posizione laterale sul sedile posteriore,srotolare la cintura dal relativo arrotolatore.Installare il sistema di trattenuta per bambini,allacciare la cintura di sicurezza e lasciare chel'arrotolatore ricuperi l'eventuale allentamentodella cinghia. Verificare che il tratto della cinturache generalmente passa attorno alla vita delpasseggero sia ben stretta attorno al sistema di trattenuta per bambini, e che il tratto alla spalladella cintura di sicurezza sia posizionato inmodo tale che non possa interferire con il capoo con il collo del bambino. Una volta installatoil sistema di trattenuta per bambini, tentare dispostarlo in tutte le direzioni per assicurarsiche sia saldamente fissato. Se si deve stringere la cintura di sicurezza, fare scorrere ancora parte della cintura versol'arrotolatore. Se si slaccia la cintura disicurezza, liberandola dalla fibbia, e la si lasciariavvolgere, l'arrotolatore torneràautomaticamente alla sua normale funzione dibloccaggio d'emergenza quando il sedile èoccupato da un passeggero. NOTA:
o Prima d'installare il sistema di trattenuta per bambini, leggere le istruzioni fornite dal costruttore di tale sistema.
o Se la cintura di sicurezza non funziona come descritto, fare controllareimmediatamente il sistema da unconcessionario Hyundai autorizzato.
AVVERTENZA: Non installare mai nessun sistema di trattenuta per bambini sul sedile delpasseggero anteriore. In caso d'incidente,infatti, se dovesse entrare in funzionel'airbag laterale del sedile del passeggeroanteriore, questo potrebbe procurare gravilesioni, quando non il decesso, del bambinoo del neonato che occupasse tale sedile,
B230G01GK
Sul sedili posteriori estemi
o Verificare sempre che la parte della
cintura di sicurezza che passatrasversalmente sul busto del bambinosia posizionata a metà spalla, e mai ditraverso sul collo. Perché la cintura disicurezza possa aderire nel modomigliore al corpo del bambino, si consigliadi farlo sedere più verso il centro delveicolo. La parte della cintura di sicurezzache passa attorno alla vita del bambinodev'essere sempre posizionata il più inbasso possibile sui fianchi e deve aderireil meglio possibile al corpo.
o Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato al bambino, siraccomanda l'uso di un supportospecifico omologato per alzare laposizione da seduto del bambino in modoche questo possa indossarecorrettamente la cintura di sicurezza.
o Durante la marcia, i bambini non debbono mai restare in piedi o inginocchiati sulsedile.
o Non utilizzare mai supporti o seggiolini di sicurezza per il trasporto di bambinidel tipo che si aggancia allo schienaledel sedile, in quanto potrebbero nonoffrire una sicurezza adeguata in casod'incidente.
o Con il veicolo in movimento, evitare di tenere bambini in braccio, che potrebberoferirsi gravemente in caso d'incidente odi frenata improvvisa. Anche se la per-sona che tiene in braccio il bambino ha la
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
14
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-17
AVVERTENZA:
o La posizione centrale del sedile posteriore non è disponibile.
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare ilsistema di ancoraggio. Gli ancoraggiISOFIX sono installati solo incorrispondenza delle due posizioniesterne sinistra e destra del sedileposteriore. Evitare l'uso improprio o lamanomissione del sistema per tentare difissare il seggiolino di sicurezza perbambini nella posizione centrale del sedileposteriore, utilizzando gli ancoraggiISOFIX dei posti a sedere sinistro edestro. In caso di incidente, gli ancoraggiISOFIX, utilizzati impropriamente perfissare il seggiolino di sicurezza nellaposizione centrale, potrebbero non offrireuna resistenza sufficiente, rompendosi.Tale rottura può causare gravi lesioni oincidenti anche mortali.
o Non fissare più di un dispositivo di trattenuta per bambini ad un singoloattacco o ad un punto di ancoraggioinferiore. Il carico anomalo così creatopotrebbe spezzare i punti di ancoraggioo i relativi componenti, causando gravilesioni o un incidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX o compatibile con ilsistema ISOFIX solo nei punti previsti(come illustrato). o Seguire sempre le istruzioni
d'installazione e utilizzo fornite dalcostruttore del seggiolino di sicurezzaper bambini.
Gruppi per età Posizione nell'abitacoloSedile
passeggero anteriore Laterale,
sedile
posteriore
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi) 0+ : Fino a 13 kg(0 ~ 2 anni)I : da 9kg a 18kg(9 mesi ~ 4 anni)II e III : Da 15 kg a
36kg (4 ~ 12 anni)
B230H03GK-GTT Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per iltrasporto dei vostri bambini.
U : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria "universale" omologati per l'impiego in questo gruppo allargato
UF : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria "universale" con posizione del viso rivoltain avanti omologati per l'impiego
L1 : Adatto per i seggiolini di sicurezza per bambini "Römer ISOFIX GR1" omologatiper l'impiego in questa fascia di età (N. di omologazione: E1 R44-03301133) X : Posizione del sedile non adatta per i
bambini in questo gruppo allargato
N/A : Non è previsto alcun posto a sedere NOTA: Questo veicolo è provvisto di un sistema a punti di ancoraggio e del sistema ISOFIX,per offrire le condizioni di sicurezza piùconsone alle esigenze dei passeggeri. Siraccomanda l'acquisto di un sistema ditrattenuta per bambini da utilizzare con isuddetti sistemi. B180B01GK-ATT Cinture di sicurezza con pretensionatore Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostra Hyundai, sonoequipaggiati con cinture di sicurezza conpretensionatore. Il pretensionatore ha lo scopo di assicurare la perfetta aderenza delle cinture di sicurezza alcorpo del passeggero in occasione di scontrifrontali di un certo tipo. Le cinture di sicurezzacon pretensionatore possono entrare in funzioneda sole oppure, nei casi di scontro di sufficienteviolenza, con gli airbag.
X
X X X X X
L1 X
Centrale, sedile
posteriore
N/A N/A N/A N/A
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
17
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-18 NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà attivata la cintura di sicurezza con pretensionatore sia lato guidatore che lato passeggeroanteriore. Le cinture di sicurezza conpretensionatore possono entrare infunzione da sole oppure, nei casi discontro di sufficiente violenza, con gliairbag.
o Quando entrano in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, sipotrebbe udire un rumore molto forte, el'abitacolo si potrebbe riempire di unapolvere molto fine, simile a fumo. Si trattadi condizioni di funzionamento normali,che non sono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né tossica, questa polvere potrebbe causare irritazione allapelle. Evitare di respirarla per periodi ditempo prolungati. Dopo un incidente incui sono entrate in funzione le cinture disicurezza con pretensionatore, lavarsisempre le mani e il viso con estremacura.
ATTENZIONE:
o La centralina che attiva l'airbag controlla anche la cintura di sicurezza conpretensionatore.
o In presenza di un guasto o un difetto nel circuito delle cinture di sicurezza conpretensionatore, la spia di allarme siillumina anche se non è presente alcunguasto nel sistema SRS (airbag). Se, dopo
Il sistema del pretensionatore della cintura disicurezza è composto principalmente daiseguenti componenti. La posizione di talicomponenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
AVVERTENZA:Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dallacintura di sicurezza con pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere regolata nella giusta posizione.
B180B01GK
Airbag laterale guidatore1
2 3Airbag laterale passeggero
B180B01S
La cintura di sicurezza con pretensionatore
funziona allo stesso modo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio diemergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta dipiegarsi in avanti troppo rapidamente,l'arrotolatore della cintura si blocca in posizione. Tuttavia, negli scontri frontali di una determinata
violenza, entra in funzione il pretensionatore,che fa aderire più strettamente la cintura disicurezza al corpo del passeggero.
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
18
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-20 o Gli airbag anteriori non sono predisposti
per entrare in funzione in casi di impatto laterale, posteriore o di ribaltamenti.Inoltre, gli airbag non entrano in funzionenegli impatti frontali al di sotto della sogliadi velocità necessaria per l'attivazione.
o Il guidatore deve sedere il più possibile lontano dal modulo, ma comunque inuna posizione tale che gli permetta dimantenere il controllo del veicolo. Se sisiede troppo vicino all'airbag,quest'ultimo può causare gravi lesioni oun incidente anche mortale qualoradovesse entrare in funzione.
o Non appoggiare alcun oggetto sopra o vicino ai moduli degli airbag installati sulvolante, sul cruscotto e nella parte diplancia posta dirimpetto al passeggeroanteriore, sopra al vano portaoggetti:infatti, in caso di incidentesufficientemente violento da provocarel'entrata in funzione dell'airbag, tali
B240A02GK
Impatto posteriore
Impatto laterale Ribaltamento oggetti potrebbero essere scagliati nell'abitacolo, causando lesioni allepersone.
o Se gli airbag entrano in funzione, debbono essere sostituiti da unConcessionario Hyundai autorizzato.
o Non manomettere, non scollegare mai i cavi del sistema SRS (airbag) o di altricomponenti di questo sistema. Cosìfacendo, si rischiano gravi lesioni, chepotrebbero essere provocate dall'entratain funzione accidentale degli airbag,oppure dalla mancata entrata in funzionedegli stessi.
o Non installare mai nessun sistema di trattenuta per bambini sul sedile delpasseggero anteriore. I sistemi ditrattenuta per bambini non devono maiessere installati sul sedile anteriore. Ilbambino o il neonato potrebbero subiregravi lesioni o un incidente anche mortalea causa dell'entrata in funzione dell'airbaga seguito di un incidente.
o Non permettere mai ad un bambino di viaggiare seduto sul sedile anteriore.Dovendo trasportare un adolescente /ragazzo seduto sul sedile anteriore,assicurarsi sempre che abbia la cinturadi sicurezza correttamente allacciata eche il sedile si trovi nella posizione piùarretrata.
o Per avere la massima protezione in caso di incidente, tutti i passeggeri - guidatoreincluso - devono sempre indossare la
NOTA: Leggere attentamente le informazioni
inerenti all'SRS poste sulle targhette applicate sul dorso della vislera parasole enel vano porta-oggetti.
AVVERTENZA:
o Come dice il nome stesso, il sistema SRS è progettato per funzionare con, ed integrare, il sistema delle cinture disicurezza a tre punti di ancoraggio delguidatore e del passeggero anteriore, enon deve essere inteso come unasemplice sostituzione delle cinture.Inoltre, esso si gonfla solamente in de-terminate condizioni di urto che siasufficientemente vlolento da potercausare il ferimento grave dei passeggerlche occupano il veicolo.
o L'SRS non fa dispiegare l'air bag quando l'angolo d'urto rispetto all'asselongitudinale in avanti è superiore a 30°,come si verifica nel caso di urti sul fianco,sul retro o dovuti a capottamento.
o Gli airbag anteriori sono progettati per non entrare in funzione se l'impatto è dilieve entità ed è sufficiente la protezioneofferta dalle cinture di sicurezza.
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
20
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-21
B240B01GK-GTT Componenti e Funzioni dell'SRS L'SRS è composto dal seguenti componenti:
- Modulo Air Bag lato guidatore
- Modulo airbag lato passeggero
- Segnalatore di Conterma Funzione (SRI)
dell'SRS
- Modulo di Comando SRS (SRSCM) L'SRSCM tiene sotto costante controllo tutti gli elementi quando l'accensione è su "ON", perdeterminare se un urto frontale o pressochéfrontale è sufficientemente violento da richiedereil gonfiaggio dell'air bag. Il Segnalatore di Conferma Funzione (SRI) dell'SRS, sul quadro strumentazione,lampeggerà per circa 6 secondi dopo che lachiavetta dell'accensione è stata girata inposizione "ON" oppure dopo l'avviamento delmotore, dopo di che l'SRI si dovrebbe spegnere. I moduli dell'airbag sono disposti al centro del volante e nel pannello lato passeggero, sopraal vano portaoggetti. Quando la centralina delsistema SRS (SRSCM) rileva un impatto di unacerta consistenza nella parte anteriore delveicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag. ATTENZIONE: Non installare o appoggiare nessun tipo diaccessorio (portabibite, portacassette,adesivi, ecc.) sul pannello lato passeggeroanteriore, al di sopra del vano portaoggetti
cintura di sicurezza, con o senza l'airbaginstallato a bordo, al fine di ridurre alminimo il rischio di gravi lesioni o diincidenti mortali in caso di collisione.Evitare di sedere o appoggiarsi troppovicino all'airbag mentre il veicolo è inmovimento.
o Il sistema SRS (airbag) entra in funzione in poche frazioni di secondo: tale velocitàè necessaria per offrire una protezioneadeguata in caso di incidente. In caso diincidente, qualora un passeggero nondovesse trovarsi al proprio posto, poichénon indossava la cintura di sicurezza,potrebbe rimanere gravemente ferito acausa dell'impatto con l'airbag entrato infunzione.
B240B01L
B240B02L
nei veicoli con airbag lato passeggero. Questi oggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesioni allepersone, in caso di entrata in funzionedell'airbag lato passeggero.
Al momento dello spiegamento, i punti di
apertura a strappo saldati direttamente sulcoperchietto del pacchetto si separeranno pervia della pressione dovuta all'espansione dell'airbag, e l'ulteriore apertura del coperchiopermetterà all'air bag di gonfiarsicompletamente.
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
21
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-23
B990B04Y-GTT Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag
laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o alpasseggero anteriore del veicolo una protezionesupplementare rispetto a quella fornita dallasola cintura di sicurezza. Gli airbag lateralisono progettati per entrare in funzione soltantoin occasione di un certo tipo di collisioni laterali,a seconda della violenza, dell'angolazione, dellavelocità e del punto dell'impatto. Gli airbaglaterali non sono progettati per entrare infunzione in occasione di qualsiasi tipo d'impattolaterale.
B990B02Y
nella posizione ON, o dopo che il motore si è avviato, oppure se tale spia si accendedurante la guida, il sistema SRS (airbag)non funziona correttamente. Se si verificatale condizione, fare ispezionareimmediatamente il veicolo da unconcessionario Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Ilmancato rispetto di questa precauzionefarà accendere la spia SRS (airbag) sulcruscotto. AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo
rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a tre punti del guidatore e delpasseggero, e non li sostituisce. Pertanto,è indispensabile indossare sempre lacintura di sicurezza durante la marcia delveicolo. Gli airbag laterali entrano infunzione solo in determinate condizionidi impatto laterale, quando la violenzadell'urto è sufficientemente grande dacausare lesioni significative ai passeggeritrasportati.
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbag laterali,ed al fine di evitare le lesioni chepotrebbero essere causate dagli airbag laterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatoreed il passeggero anteriore siedano inposizione eretta, con la cintura disicurezza correttamente allacciata. Ilguidatore deve tenere le mani sul volantenella posizione corrispondente a quelladelle lancette di un orologio che segna leore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero devetenere mani e braccia appoggiate ingrembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
23