6-7
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG050A1-FT CONTROLLO E SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO REFRIGERANTE
ATTENZIONE: Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il refrigerante potrebbe fuoriuscire ecausare ustioni. SG050B1-FT Refrigerante consigliato Usate refrigerante al glicole di etilene in soluzione con 50% di acqua. Il liquidorefrigerante deve essere compatibile con leparti in alluminio del motore. Non aggiungetealtri additivi. Se la concentrazione di antigelo supera il 60% o scende al di sotto del 35%, il sistema diraffreddamento potrebbe risultarne danneggiato.Per assicurare l'esatta concentrazione diantigelo quando si effettua il rabbocco o lasostituzione del liquido refrigerante, consultatela tabella sottostante. -15 -25 -35-45
Concentrazione liquido
refrigerante
SoluzioneantigeloAcqua
Temperatura ambienteGradi centigradi
35% 40%50%60% 65%60%50%40%
SG050C1-FT Controllo del liquido refrigerante Il livello del refrigerante si può controllare dal lato della vaschetta di plastica. Il livello deveessere compreso tra le linee di "LOW" e "FULL"segnate sulla vaschetta. Se il livello è al disotto di "LOW", rabboccate. Se notate che illivello del liquido si trova sovente al di sotto delminimo, contattate il Vostro ConcessionarioHyundai.
HGK187
G050D02A-ATT Sostituzione del liquido refrigerante Il refrigerante deve essere cambiato secondo gli intervalli specificati nella tabella relativa dellaSezione 5. ATTENZIONE: Nel caso in cui il liquido venisse versato accidentalmente sulla carrozzeria dellaVostra vettura, lavate subito con acqua.
1. Parcheggiate la vettura in piano, inserite il freno di stazionamento e rimuovete il tappo del radiatore.
2. Ponete una vaschetta per raccogliere il liquido sotto la vettura. Aprite il tappo discarico. Quando tutto il liquido è defluito,richiudete il tappo di scarico.
3. Per la capacità del sistema del refrigerante della vettura, consultare la Sezione 9. Quindi,seguendo le istruzioni del produttore riportatesul barattolo di refrigerante, aggiungere laquantità appropriata di refrigerante,versandola nel radiatore.
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
7
6-11
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG100B1-FT Controllo livello olio cambio manuale
SSA6100B
Parcheggiate la vettura in piano e spegnete il motore.
1. Svitate il bullone del serbatoio.
2. Controllate il livello (vedi figura) rabboccando se necessario.
3. Riavvitate il bullone e serratelo con la chiave. ZG110A1-AT CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO
AUTOMATICO L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelletabelle di manutenzione della Sezione 5. OG110D2Y-AT Controllo dell'olio Parcheggiate la vettura in piano e inserite il freno di stazionamento.Mentre il motore gira al minimo, premete ilpedale del freno e spostate la leva di selezioneda "P" a ognuna di queste posizioni: "R", "N","D" quindi tornate sulla posizione "N" o "P".Lasciando il motore acceso:HGK174
YG110C2-FT Capacità fluido del cambio automatico La capacità di fluido del cambio automatico è di 7,8 litri. AVVERTENZA: Il livello del fluido del cambio dev'essere controllato quando il motore ha raggiuntola normale temperatura di funzionamento.Questo significa che il motore, il radiatore,il sistema di scarico, ecc. sono molto caldie pertanto si dovrà usare ogni cautela perevitare di ustionarsi durante questaprocedura.
ZG110B2-FT Fluido consigliato Il cambio automatico della vostra Hyundai è stato progettato specificatamente per funzionarecon DIAMOND ATF SP-
III o SK ATF SP- III.
La garanzia limitata sui veicoli nuovi non coprei danni provocati dall'impiego di un fluido nonspecificato.
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
11