
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-20 ATTENZIONE:
o Dato che il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, dopoche si è girata su "ON" la chiavedell'avviamento la spia di segnalazionedell'airbag sul cruscotto lampeggeràper circa 6 secondi, per poi spegnersi.
o Se la cintura di sicurezza con pretensionatore non funzionacorrettamente, questa spia disegnalazione s'illumina anche se non visono guasti nel sistema SRS (airbag). Se, dopo che la chiave dell'avviamento è stata girata su "ON", la spia disegnalazione dell'airbag sul cruscottonon si accende, oppure se rimane accesadopo avere lampeggiato per circa 6secondi, o se si accende durante la marciadel veicolo, si raccomanda di portare alpiù presto il veicolo presso unconcessionario Hyundai autorizzato perfare controllare le cinture di sicurezzacon pretensionatore o il sistema SRS(airbag).
AVVERTENZA:
o I pretensionatori sono progettati per entrare in azione una sola volta. Dopol'attivazione, le cinture di sicurezza conpretensionatore debbono esseresostituite. Tutte le cinture di sicurezza, diqualsiasi tipo esse siano, debbono sempre essere sostituite dopo esserestate utilizzate in un incidente.
o Durante l'attivazione, il meccanismo del complessivo delle cinture di sicurezzacon pretensionatore raggiunge unatemperatura molto elevata. Dopo che èentrato in funzione, lasciare trascorrerediversi minuti prima di maneggiare lecinture di sicurezza con pretensionatore.
o Non improvvisare interventi di revisione o sostituzione delle cinture di sicurezzacon pretensionatore. Questo tipod'intervento dev'essere eseguito da unconcessionario Hyundai autorizzato.
o Non urtare, non sottoporre a colpi il complessivo delle cinture di sicurezzacon pretensionatore.
o Evitare d'improvvisare interventi di manutenzione o riparazione sul sistemadelle cinture di sicurezza conpretensionatore.
o La manipolazione impropria delle cinture di sicurezza con pretensionatore, e ilmancato rispetto delle raccomandazionidi non colpire, modificare, revisionare,sostituire o riparare le cinture di sicurezzacon pretensionatore può dare luogo adun funzionamento non corretto odall'attivazione inaspettata del sistema, congravi conseguenze per le persone.
o Tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza durante la marcia del veicolo. B240A03F-GTT Sistema Aggiuntivo di Sicurezza a
Trattenuta (con Air Bag)
Airbag lato quidatore
La vostra Hyundai è equipaggiata con un Sistema di Trattenuta Supplementare SRS(Airbag). La presenza sulla vettura di questosistema è segnalata dalla scritta “SRS AIRBAG” incisa sul coperchio dell’airbag del volantee del pannello plancia di fronte al passeggeroseduto accanto al guidatore, sopra al vanoportaoggetti. Il sistema SRS della Hyundai si compone di un airbag installato sotto un coperchio al centro delvolante e nel pannello plancia di fronte alpasseggero, sopra al vano portaoggetti. Loscopo del sistema SRS è quello di fornire unatrattenuta al guidatore e/o al passeggero sedutodavanti, in aggiunta al solo sistema delle cinturedi sicurezza, in caso di urto frontale di una certaviolenza. B240A01E
AIR
BAG
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
20

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-24 6FB110C2-FT Manutenzione dell’SRSL’SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sono parti sucui possiate intervenire voi stessi senza rischiaredi fare danni. Quando la macchina avrà compiuto10 anni di vita dalla data di produzione, si dovràfar controllare tutto il sistema SRS da unconcessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell’air bag, come per esempio lo smontaggio.I’installazione, la riparazione o eventualiriparazioni al volante, dovrà essere eseguito daun tecnico qualificato Hyundai. L’intervento inadeguato sul sistema dell’air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero devetenere mani e braccia appoggiate ingrembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità diquesti.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppure tra l'airbag e ilproprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.) tra la portaanteriore e il sedile anteriore. Questioggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesionialle persone, in caso di entrata in funzionedegli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali, chepotrebbe causare delle lesioni allepersone, evitare di colpirne il sensorequando la chiave dell'avviamento è su"ON".
B990B01ESensore airbag laterale
sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali,a seconda della violenza, dell'angolazione, dellavelocità e del punto dell'impatto. Gli airbaglaterali non sono progettati per entrare infunzione in occasione di qualsiasi tipo d'impattolaterale. AVVERTENZA:
o Per ottenere la miglior protezione
possibile dal sistema degli airbag laterali,ed al fine di evitare le lesioni chepotrebbero essere causate dagli airbaglaterali al momento dell'entrata infunzione, è importante che il guidatoreed il passeggero anteriore siedano inposizione eretta, con la cintura disicurezza correttamente allacciata. Ilguidatore deve tenere le mani sul volantenella posizione corrispondente a quelladelle lancette di un orologio che segna le
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
24

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-59
B970C02E-GTT Funzionamento automatico Il sistema FATC (Controllo completamente
automatico della temperatura) controlla automaticamente il riscaldamento eraffreddamento, e funziona nel seguente modo: 1. Premere l'interruttore "AUTO". La spia si accende, per segnalare che i modi di funzionamento Face (Viso), Floor(Pavimento) e/o Bi-Level (Due livelli), lavelocità del soffiatore e il condizionatored'aria verranno controllati automaticamente. 2. Ruotare l'interruttore "TEMP" per impostare
la temperatura desiderata. Ruotando lamanopola in senso orario, la temperaturaaumenterà fino al valore massimo (32°C).Ad ogni giro della manopola corrisponde unaumento di 0,5°C della temperatura.Ruotando la manopola in senso antiorario,la temperatura diminuirà fino al valore minimo(17°C). Ad ogni giro della manopolacorrisponde una diminuzione di 0,5°C dellatemperatura.
NOTA: Se la batteria è scarica o disconnessa, il
modo temperatura viene resettato comegradi centigradi. Questa è una condizione normale ed è
possibile regolare il modo temperatura daigradi centigradi ai Fahrenheit come segue: Sensore ottico
HXD118D
G280A01E
HXD118A
Premere il pulsante TEMP per 3 secondi o
più mantenendo premuto contemporan- eamente il pulsante . Il display visu-alizza l'unità di misura della temperatura ingradi centigradi oppure in gradi fahrenheit.
(°C
°F oppure °F
°C).
NOTA: Non appoggiare mai alcun oggetto sul
sensore installato nella vettura, per assicurare un controllo ottimale del sistemadi riscaldamento e raffreddamento.
OUTSIDE TEMP
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
59

6-9
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
1. Parcheggiate la vettura in piano, inserite ilfreno di stazionamento e rimuovete il tappo del radiatore.
2. Ponete una vaschetta per raccogliere il liquido sotto la vettura. Aprite il tappo discarico. Quando tutto il liquido è defluito,richiudete il tappo di scarico.
3. Controllate nella Sezione 9 la quantità di refrigerante richiesta dalla Vostra vettura.Preparate la quantità di refrigerante richiestae versatela nel radiatore. Completate ilriempimento con acqua.
4. Avviate il motore e rabboccate con liquido refrigerante finchè il livello si mantiene tra"LOW" e "FULL".
5. Chiudete il tappo del radiatore. AVVERTENZA: La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla la temperatura delliquido di raffreddamento del motore. Questaventola può essere operante anche se lachiave di avviamento è disinserita. Siconsiglia pertanto di prestare moltaattenzione quando si lavora vicino allaventola.
G050D02E
Il livello del refrigerante si può controllare dal
lato della vaschetta di plastica. Il livello deve essere compreso tra le linee di "LOW" e "FULL"segnate sulla vaschetta. Se il livello è al di sottodi "LOW", rabboccate. Se notate che il livellodel liquido si trova sovente al di sotto del minimo,contattate il Vostro Concessionario Hyundai.
Per motori a diesel
SG050D1-FT
Sostituzione del liquido refrigerante Il refrigerante deve essere cambiato secondo
gli intervalli specificati nella tabella relativa della Sezione 5.
ATTENZIONE: Nel caso in cui il liquido venisse versato
accidentalmente sulla carrozzeria della Vostra vettura, lavate subito con acqua.Concentrazione del refrigerante
Acqua
-15 -25-35-45
Temperatura ambiente°C (°F)
35% 40%50%60%
65%60%50%40%
Soluzione
anticongelante
G050D01E
G050C01A-GTT
Controllo del liquido refrigerante
Per motori a benzina
xdit-6.p65 6/20/2008, 2:04 PM
9

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-18 G230A03A-GTT LIVELLO DEL FLUIDO DEL SERVOSTERZO
SG220A1-FT CONTROLLO DELLE VENTOLE DI RAFFREDDAMENTO AVVERTENZA: La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla la temperatura delliquido di raffreddamento. Questa ventolapuò essere operante anche quando la chiaveè disinserita. Si consiglia, pertanto, di prestare molta attenzione quando si lavora vicino alla ventola.
Ventola di raffreddamento motore Si aziona automaticamente quando latemperatura del liquido di raffreddamento delmotore è elevata. Ventola di raffreddamento del condensatore Si aziona automaticamente quando viene azionato il condizionatore d'aria.
SG210B1-FT ControlloMantenete la batteria pulita. Coprite eventualmente i terminali con un sottile strato digrasso.
o Effettuate l'operazione in un luogo aerato.
o Tenete la batteria lontana da fiamme e scintille.
o Tenete i bambini lontani dalle batterie.
G230A01E
G230A02E
Per motori a benzina
Per motori a diesel
Il livello del fluido del servosterzo dev’essere controllato quotidianamente.Per eseguire questo controllo, verificare che ilblocchetto d’avviamento sia su “OFF”, quindicontrollare che il livello del fluido del servosterzo
SG210A1-FT
CONTROLLO DELLA BATTERIA sostituzione utilizzate esclusivamente fusibilidella stessa natura di quelli sostituiti. AVVERTENZA: Quando dovete effettuare il controllo della
batteria, prestate grande attenzione e seguite i consigli qui sotto riportati.
La batteria contiene acido solforico, un liquido
altamente corrosivo. Pertanto non accostate illiquido ad abiti, pelle, occhi.
o Se siete venuti a contatto con l'acido, lavate a lungo la parte interessata con acqua.
o Nei casi più gravi, richiedete assistenza medica.
Durante la ricarica di una batteria, si ha la
formazione di gas altamente infiammabili, pertanto osservate le seguenti precauzioni:G210A01E
xdit-6.p65 6/20/2008, 2:04 PM
18