17
Strumentazione
1
Preriscaldamento del motore (Diesel)Temporaneamente attivo(fino a circa 30 secondo in condizioni meteo avverse).Quando si inserisce l'accensione, se le condizioni meteo e la temperatura del motore lo rendono necessario.Prima di avviare, attendere che la spia si spenga.
Quando la spia di allarme si spegne, si verifica immediatamente l'avvio se si tiene premuto:– il pedale della frizione con un cambio manuale.– il pedale del freno con un cambio automatico.Se il motore non si avvia, eseguire nuovamente la richiesta di avvio del motore, mentre si tiene il piede sul pedale.
Airbag passeggero anteriore (ON)Fissa.L'airbag passeggero anteriore è attivato.Il comando è in posizione "ON".In questo caso, NON installare un seggiolino per bambini "rivolto indietro" sul sedile del passeggero anteriore - Rischio di gravi lesioni!
Airbag passeggero anteriore (OFF)Fissa.L'airbag passeggero anteriore è disattivato.Il comando è in posizione "OFF".
È possibile installare un seggiolino per bambini "rivolto indietro", a meno che non sia presente un guasto degli airbag (spia airbag accesa).
AirbagFissa.Uno degli airbag o dei pretensionatori pirotecnici delle cinture di sicurezza è difettoso.Eseguire (3).
Basso livello di carburante
oppure Fissa (spia o LED) e indicatore nella zona rossa (in base alla versione), accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio.Il segnale acustico e il messaggio vengono ripetuti con maggiore frequenza man mano che il livello di carburante si avvicina allo zero.La prima accensione indica che nel serbatoio restano meno di 8 litri di carburante.Eseguire immediatamente il rifornimento per evitare di rimanere senza carburante.Evitare che il serbatoio di carburante rimanga completamente vuoto, in quanto ciò potrebbe danneggiare il sistema di controllo delle emissioni e di iniezione.
Livello basso della batteria di trazione (elettrico)
0 %
100
LED fisso e ago indicatore nella zona rossa, accompagnati da un segnale acustico e da un messaggio.Lo stato di carica della batteria di trazione è basso.Visualizzare l'autonomia residua.
Ricaricare il veicolo prima possibile.
Modalità Tartaruga con autonomia di guida limitata (elettrico)Fissa.Lo stato di carica della batteria di trazione è critico.La potenza del motore si riduce gradualmente.È necessario ricaricare il veicolo.Se la spia di allarme rimane accesa,
eseguire (2).
Avvisatore acustico per pedoni (elettrico)Fissa.Rilevato un difetto dell'avvisatore acustico.Eseguire (3).
Presenza d'acqua nel filtro dieselFissa (con quadro strumenti LCD).Il filtro diesel contiene acqua.Rischio di danni al sistema di iniezione - eseguire immediatamente (2).
Filtro antiparticolato (diesel)Fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul rischio di blocco del filtro antiparticolato.Il filtro antiparticolato sta iniziando a saturarsi.Non appena le condizioni del traffico lo consentono, rigenerare il filtro guidando a una velocità minima di 60 km/h fino a quando la spia non si spegne.Fissa, accompagnata da un segnale acustico e un messaggio che segnala che
125
Sicurezza
5
Non tenere mai un bambino in braccio.Per ulteriori informazioni sui Seggiolini per bambini, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
ManutenzioneIn conformità alle normative di sicurezza correnti, per tutti gli interventi sulle cinture di sicurezza del veicolo, rivolgersi a un'officina qualificata che abbia le competenze e l'attrezzatura necessaria, di cui dispone un concessionario autorizzato Toyota, un riparato autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.Far controllare regolarmente le cinture di sicurezza da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato, in particolare se le cinghie mostrano segni di danneggiamento.Pulire le cinghie delle cinture di sicurezza con acqua saponata o con un detergente per tessuti, in vendita presso qualsiasi concessionario autorizzato Toyota, riparatore autorizzato Toyota o riparatore qualificato.
Airbag
Informazioni generali
Sistema progettato per contribuire a migliorare la sicurezza degli occupanti dei sedili anteriori e dei sedili posteriori esterni, in caso di collisione violenta. Gli airbag completano l'azione delle cinture di sicurezza dotate di sistema di
limitazione della forza.I rilevatori elettronici registrano e analizzano gli impatti frontali e laterali in corrispondenza delle zone di rilevamento impatto:– In caso di impatto violento, gli airbag si attivano immediatamente e contribuiscono a proteggere meglio gli occupanti del veicolo; subito dopo l'impatto, gli airbag si gonfiano rapidamente in modo da non ostruire la visibilità o l'eventuale uscita degli occupanti.– In caso di impatto leggero, impatto posteriore e in determinate condizioni di ribaltamento, gli airbag potrebbero non attivarsi; in queste situazioni, solo la cintura di sicurezza contribuirà alla protezione degli occupanti.La gravità di un impatto dipende dalla natura dell'ostacolo e dalla velocità del veicolo al momento della collisione.
WARNI NG
Gli airbag non funzionano quando l'accensione è disinserita.Queste dotazioni si attiveranno una sola volta. In caso di secondo impatto (durante lo stesso incidente o in un incidente successivo), l'airbag non si riattiverà.
Zone di rilevamento impatto
A.Zona di impatto anteriore
B.Zona di impatto laterale
NOTIC E
Quando uno o più airbag vengono attivati, la detonazione della carica pirotecnica incorporata nel sistema produce un rumore e rilascia una piccola quantità di fumo.Questo fumo non è nocivo, tuttavia le persone più sensibili potrebbero patire una leggera irritazione.Il rumore di detonazione associato all'attivazione di uno o più airbag potrebbe provocare una leggera perdita dell'udito per un breve periodo di tempo.
131
Sicurezza
5
È necessario conformarsi alla seguente precauzione, riportata sull'etichetta di avvertenza posta su entrambi i lati dell'aletta parasole del passeggero:
NON installare MAI seggiolini per bambini posizionati in senso contrario a quello di marcia su un sedile protetto da un AIRBAG frontale ATTIVATO. Ciò potrebbe provocare la MORTE o FERITE GRAVI al bambino.
Disattivazione dell'airbag
passeggero anteriore
WARNI NG
Per garantire la sicurezza del bambino, l'airbag del passeggero anteriore DEVE essere disattivato quando, sul sedile del passeggero anteriore, quando è installato un seggiolino di sicurezza per bambini "rivolto all'indietro". In caso contrario, il bambino potrebbe subire lesioni gravi o letali in caso di attivazione dell'airbag.
WARNI NG
Veicoli non dotati di comando di disattivazione/riattivazioneL'installazione di un seggiolino per bambini "rivolto all'indietro" sul sedile passeggero o sul sedile a panca è severamente vietata - rischio di morte o di lesioni gravi in caso di attivazione dell'airbag!
Disattivazione/riattivazione dell'airbag
passeggero anteriore
Per i veicoli che ne sono provvisti, l'interruttore è situato all'interno del cassetto portaoggetti.
Con l'accensione disinserita:► Per disattivare l'airbag, girare la chiave nell'interruttore in posizione "OFF". ► Per riattivarlo, portare la chiave in posizione "ON".Quando l'accensione è inserita:La spia si accende e rimane accesa per segnalare la disattivazione.OppureQuesta spia si accende per circa 1 minuto per segnalare l'attivazione.
134
PROACE VAN
Peso del bambino/età indicativa
SediliInferiore a 13 kg(gruppi 0 (b) e 0+)Fino a circa 1 anno
Da 9 a 18 kg(gruppo 1)Da 1 a 3 anni circa
Da 15 a 25 kg(gruppo 2)Da 3 a 6 anni circa
Da 22 a 36 kg(gruppo 3)Da 6 a 10 anni circa
Fila 1 (c)
Sedile singolo, sedile passeggero con airbag passeggero disattivato "OFF"
UF
Sedile singolo, sedile passeggero con airbag passeggero attivato "ON"XUF
Sedile a panca, sedile centrale con airbag passeggero disattivato "OFF" o attivato "ON"
X
Sedile a panca, sedile esterno con airbag passeggero disattivato "OFF"UF
Sedile a panca, sedile esterno con airbag passeggero attivato "ON"XUF
Fila 2 e 3
Sedili posterioriU
135
Sicurezza
5
PROACE VERSO
Peso del bambino/età indicativa
SediliInferiore a 13 kg(gruppi 0 (b) e 0+)Fino a circa 1 anno
Da 9 a 18 kg(gruppo 1)Da 1 a 3 anni circa
Da 15 a 25 kg(gruppo 2)Da 3 a 6 anni circa
Da 22 a 36 kg(gruppo 3)Da 6 a 10 anni circa
Fila 1 (c)
Sedile passeggero (regolazione elettrica) con airbag passeggero disattivato "OFF"
UF
Sedile passeggero (regolazione elettrica) con airbag passeggero attivato "ON"
XU
Sedile passeggero (senza regolazione dell'altezza) con airbag passeggero disattivato "OFF"
UF
Sedile passeggero (senza regolazione dell'altezza) con airbag passeggero attivato "ON"
XU
Fila 2 (d) e 3 (d)
Sedili posterioriU
136
PROACE VERSO
Peso del bambino/età indicativa
SediliInferiore a 13 kg(gruppi 0 (b) e 0+)Fino a circa 1 anno
Da 9 a 18 kg(gruppo 1)Da 1 a 3 anni circa
Da 15 a 25 kg(gruppo 2)Da 3 a 6 anni circa
Da 22 a 36 kg(gruppo 3)Da 6 a 10 anni circa
Fila 1 (c)
Sedile passeggero (regolazione elettrica) con airbag passeggero disattivato "OFF"
UF
Sedile passeggero (regolazione elettrica) con airbag passeggero attivato "ON"
XU
Fila 2 (d) e 3 (d)
Sedili esterniUF
Sedile centrale (e)UF
140
Ubicazioni dei seggiolini ISOFIX
In conformità alle normative europee, questa tabella indica le opzioni d\
i installazione dei seggiolini per bambini ISOFIX su sedili dotati di di\
spositivi di supporto ISOFIX.In caso di seggiolini di sicurezza ISOFIX universali e semiuniversali, l\
a categoria di dimensione ISOFIX, determinata da una lettera compresa tr\
a A e G, è indicata sul seggiolino accanto al logo ISOFIX.
Peso del bambino/età indicativa
Inferiore a 10 kg(gruppo 0)Fino a 6 mesi
Inferiore a 10 kg(gruppo 0)Inferiore a 13 kg(gruppo 0+)Fino a circa 1 anno
Da 9 a 18 kg (gruppo 1)Da 1 a 3 anni circa
Tipo di seggiolino per bambini ISOFIXCulla portatile (1)rivolto indietrorivolto indietrorivolto in avanti
Categoria di dimensione ISOFIXFGCDECDABB1B2B3
Fila 1
Sedile passeggero singolo o sedile a panca a 2 posti con airbag passeggero disattivato "OFF" o attivato "ON"
Non ISOFIX
142
PROACE VAN
Peso del bambino/età indicativa
Inferiore a 10 kg(gruppo 0)Fino a 6 mesi
Inferiore a 10 kg(gruppo 0)Inferiore a 13 kg(gruppo 0+)
Fino a circa 1 anno
Da 9 a 18 kg (gruppo 1)Da 1 a 3 anni circa
Tipo di seggiolino per bambini ISOFIXCulla portatile (1)rivolto indietrorivolto indietrorivolto in avanti
Categoria di dimensione ISOFIXFGCDECDABB1B2B3
Fila 1 (a)
Sedile passeggero singolo o sedile a panca a 2 posti con airbag passeggero disattivato "OFF" o attivato "ON"
Non ISOFIX