328
Selezione della sorgente
Premere RADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Selezionare "SORGENTI".Selezionare la sorgente.
Riproduzione di un video
In base all'equipaggiamento/In base alla versione/In base al paese.
Inserire una chiavetta USB nella porta USB.
NOTIC E
I comandi di controllo video sono accessibili solo tramite touch screen.
Premere RADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Selezionare "SORGENTI".Selezionare Video per avviare il video.
Per rimuovere la chiavetta USB, premere il pulsante di interruzione per arrestare il video, quindi rimuovere la chiavetta.Il sistema è in grado di riprodurre file video nei formati MPEG-4 Part 2, MPEG-2, MPEG-1, H.264, H.263, VP8, WMV e RealVideo.
Streaming Bluetooth®
Lo streaming consente di riprodurre l'audio dallo smartphone.È necessario attivare il profilo Bluetooth.Regolare prima il volume sul dispositivo portatile (a un livello alto).Quindi regolare il volume sul sistema audio.Se la riproduzione non si avvia automaticamente, potrebbe essere necessario
avviare la riproduzione audio dallo smartphone.Il controllo viene eseguito dal dispositivo portatile o tramite i pulsanti tattili del sistema.
NOTIC E
Dopo il collegamento in modalità streaming, lo smartphone viene considerato come sorgente multimediale.
Connessione di lettori
Apple®
Collegare il lettore Apple® alla porta USB tramite un cavo idoneo (non in dotazione).La riproduzione si avvia automaticamente.Il controllo viene eseguito tramite il sistema audio.
NOTIC E
Le classificazioni disponibili sono quelle del dispositivo portatile collegato (artisti/album/generi/playlist/audiolibri/podcast).La classificazione usata per impostazione predefinita è quella per artista. Per modificare la classificazione utilizzata, tornare al primo livello del menu, quindi selezionare
la classificazione desiderata (playlist ad esempio) e confermare per scorrere in basso il menu fino al brano desiderato.
La versione del software nel sistema audio potrebbe non essere compatibile con la generazione del lettore Apple®.
Informazioni e consigli
Il sistema supporta i dispositivi di archiviazione di massa USB, i dispositivi BlackBerry® e i lettori Apple® tramite le porte USB. Il cavo adattatore non è in dotazione.I dispositivi vengono gestiti tramite i comandi del sistema audio.Gli altri dispositivi, non riconosciuti al momento del collegamento, devono essere collegati tramite streaming Bluetooth, se compatibili.Il sistema audio riproduce solo i file audio don estensione ".wma", ".aac", ".flac", ".ogg" e ".mp3" su bit rate compresi tra 32 Kbps e 320 Kbps.Il sistema supporta anche la modalità VBR (Variable Bit Rate).
329
TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
12
Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.Tutti i file ".wma" devono essere conformi allo standard WMA 9.Le velocità di campionamento supportato sono 32, 44 e 48 KHz.Per evitare problemi di lettura e visualizzazione, consigliamo di scegliere nomi di file di lunghezza inferiore a 20 caratteri e senza caratteri speciali
(ad es. “ ? . ; ù).Utilizzare solo chiavette USB con formattazione FAT 32 (File Allocation Table).
NOTIC E
Consigliamo l'uso del cavo USB originale per il dispositivo portatile.
Telefono
Accoppiamento di un
telefono Bluetooth®
WARNI NG
I servizi disponibili dipendono dalla rete, dalla SIM card e dalla compatibilità dei dispositivi Bluetooth utilizzati. Consultare la guida utente del telefono e contattare il fornitore del servizio per verificare i servizi disponibili.
NOTIC E
È necessario attivare la funzione Bluetooth e configurare il telefono come "Visibile a tutti" (nelle impostazioni del telefono).
Per completare l'accoppiamento, indipendentemente dalla procedura utilizzata (dal telefono o dal sistema), assicurarsi che il codice sia lo stesso nel sistema e sul telefono.
NOTIC E
In caso di esito negativo della procedura di accoppiamento, consigliamo di disattivare e quindi di riattivare la funzione Bluetooth sul telefono.
Procedura dal telefono
Selezionare il nome del sistema nell'elenco dei dispositivi rilevati.Nel sistema, accettare la richiesta di collegamento dal telefono.
Procedura dal sistema
Premere Telefono per visualizzare la pagina principale.
Premere "Ricerca Bluetooth".
OppureSelezionare "Cerca".Viene visualizzato l'elenco dei telefoni rilevati.Selezionare il nome del telefono scelto nell'elenco.
Condivisione del collegamento
Il sistema consente di collegare il telefono a 3 profili:– "Telefono" (kit vivavoce, solo telefono),– “Streaming" (streaming: riproduzione wireless dei file audio sul telefono),– "Dati Internet cellulare".
NOTIC E
Dopo la prima attivazione della condivisione del collegamento dello smartphone, è necessario attivare il profilo "Dati Internet cellulare" per la navigazione collegata.
332
WARNI NG
L'accesso a "Messaggi" dipende dalla compatibilità tra lo smartphone e il sistema di bordo.In funzione del modello di smartphone, il recupero di messaggi o e-mail potrebbe risultare più lento.
Gestione dei messaggi
rapidi
Premere Telefono per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Messaggi rapidi" per visualizzare l'elenco dei messaggi.Selezionare la scheda "In ritardo", "Mio arrivo", "Non disponibile" o "Altro", in modo da poter creare nuovi messaggi.Premere "Crea" per scrivere un nuovo messaggio.Selezionare il messaggio scelto in uno degli elenchi.Premere "Trasferisci" per selezionare uno o più destinatari.Premere " Riproduci" per avviare la riproduzione del messaggio.
Gestione delle e-mail
Premere Telefono per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Email" per visualizzare l'elenco dei messaggi.Selezionare la scheda "In entrata", "Inviato" o "Non letto".
Selezionare il messaggio scelto in uno degli elenchi.Premere " Riproduci" per avviare la riproduzione del messaggio.
WARNI NG
L'accesso ai messaggi e-mail dipende dalla compatibilità tra lo smartphone e il sistema di bordo.
Impostazioni
Impostazioni audio
Premere Impostazioni per visualizzare la pagina principale.Selezionare "Impostazioni audio".
Quindi selezionare "Acustica", "Posizione",
"Suono", "Voce" o "Suoneria".Premere "OK" per salvare le impostazioni.
NOTIC E
Il bilanciamento/distribuzione (o spazializzazione con il sistema Arkamys©) utilizza l'elaborazione dell'audio per regolare la qualità del suono in base al numero di passeggeri presenti nel veicolo.Disponibile solo nella configurazione con altoparlanti anteriori e posteriori.
333
TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
12
NOTIC E
L'impostazione Acustica (6 acustiche opzionali) e le impostazioni audio Bassi, Medi e Alti sono diverse e indipendenti per ciascuna sorgente audio.Attivare o disattivare "Sonorità".Le impostazioni "Posizione", (Tutti i passeggeri, Conducente e Solo lato anteriore)
sono comuni a tutte le sorgenti audio.Attivare o disattivare "Toni da tastiera", "Volume collegato alla velocità" e "Ingresso ausiliario".
NOTIC E
Audio a bordo: il sistema Sound Staging© di Arkamys ottimizza la distribuzione del suono all'interno dell'abitacolo.
Configurazione dei profili
Premere Impostazioni per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Impostazione dei profili".
Selezionare "Profilo 1", "Profilo 2", "Profilo 3" o "Profilo comune".Premere questo pulsante per inserire un nome profilo con la tastiera virtuale.
Premere "OK" per confermare.
Premere questo pulsante per aggiungere una fotografia al profilo.Inserire una chiavetta USB contenente la foto nella porta USB.Selezionare la fotografia.Premere "OK" per accettare il trasferimento della fotografia.
Premere "OK" per salvare le impostazioni.
NOTIC E
L'ubicazione della foto è in formato quadrato; il sistema rimodella la foto originale se in un formato diverso.
Premere questo pulsante per reimpostare il profilo selezionato.
WARNI NG
Questa operazione determina l'attivazione dell'inglese come lingua predefinita.
Selezionare un "Profilo" (1, 2 o 3) per associargli le "Impostazioni audio".Selezionare "Impostazioni audio".
Quindi selezionare "Acustica", "Posizione", "Suono", "Voce" o "Suoneria".Premere "OK" per salvare le impostazioni
del profilo selezionato.
Modifica delle impostazioni
di sistema
Premere Impostazioni per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Configurazione schermo".
Selezionare "Animazione".Attivare o disattivare:Scorrimento automaticoSelezionare "Luminosità".Spostare il cursore per regolare la luminosità dello schermo e/o del quadro strumenti.Premere Impostazioni per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Impostazioni sistema".
Selezionare "Unità di misura" per modificare le unità di misura della distanza, del consumo di carburante e della temperatura.Selezionare "Impostazioni di fabbrica" per ripristinare le impostazioni iniziali.
335
TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
12
Domande frequenti
Le informazioni seguenti raggruppano le risposte alle domande più frequenti relative al sistema.
Navigazione
Non riesco a inserire l'indirizzo di navigazione.L'indirizzo non è riconosciuto.
► Utilizzare il "metodo intuitivo" premendo il pulsante "Ricerca…" in fondo alla pagina "Navigazione".Il calcolo del percorso non è riuscito.Le impostazioni del percorso potrebbero essere in conflitto con la posizione corrente (ad esempio, se vengono esclusi i pedaggi ma il veicolo si trova su una strada a pedaggio).► Controllare le impostazioni del percorso nel menu "Navigazione".Non ricevo gli allarmi "Zona di pericolo".Non sei abbonato all'opzione dei servizi online.► Se ti sei abbonato all'opzione:- potrebbero essere necessari alcuni giorni prima dell'attivazione del servizio,- i servizi potrebbero non essere selezionati nel menu del sistema,- i servizi online non sono attivi ("TOMTOM TRAFFIC" non mostrato sulla mappa).I POI non vengono visualizzati.Non sono stati selezionati i POI.► Impostare il livello di zoom su 200 m o selezionare i POI nell'elenco dei POI.
La segnalazione acustica "Zona di pericolo" non funziona.La segnalazione acustica non è attiva o il volume è troppo basso.► Attivare la segnalazione acustica nel menu "Navigazione" e controllare il volume della voce nelle impostazioni audio.Il sistema non suggerisce una deviazione per evitare l'incidente sul percorso.
Le impostazioni del percorso non tengono conto dei messaggi TMC.► Configurare la funzione "Info sul traffico" nell'elenco delle impostazioni del percorso (Senza, Manuale o Automatico).Ricevo una segnalazione su "Area di pericolo" che però non si trova sul mio percorso.Oltre a fornire la navigazione guidata, il sistema segnala tutte le "Zone di pericolo" posizionate in un cono situato di fronte al veicolo. Potrebbe fornire un allarme per le "Zone di pericolo" situate nelle vicinanze o su strade parallele.► Eseguire lo zoom della mappa per mostrare la posizione corretta della "Area di pericolo". È possibile selezionare "Sull'itinerario" per interrompere la ricezione delle segnalazioni o ridurne la relativa durata.Alcune congestioni del traffico lungo il percorso non vengono indicate in tempo reale.In fase di partenza, potrebbero trascorrere alcuni minuti prima che il sistema inizi a ricevere informazioni sul traffico.
► Attendere fino alla ricezione corretta delle informazioni sul traffico (icone delle informazioni sul traffico mostrate sulla mappa).In alcuni paesi, per le informazioni sul traffico vengono elencati solo i percorsi principali (autostrade, ecc.).Si tratta di un fenomeno del tutto normale. Il sistema è indipendente dalle informazioni sul traffico disponibili.
L'altitudine non viene visualizzata.In fase di partenza, l'inizializzazione del GPS potrebbe richiedere fino a 3 minuti affinché si ricevano correttamente più di 4 satelliti.► Attendere fino all'avvio completo del sistema in modo che ci sia una copertura GPS di almeno 4 satelliti.A seconda dell'ambiente geografico (galleria, ecc.) o della situazione meteo, le condizioni dei ricezione del segnale GPS potrebbero variare.Questo comportamento è normale. Il sistema è dipendente dalle condizioni di ricezione del segnale GPS.La mia navigazione non è più collegata.Durante l'avviamento e in alcune aree geografiche, la connessione potrebbe non essere disponibile.► Verificare che i servizi online siano attivati (impostazioni, contratto).
336
Radio
La qualità di ricezione della stazione radio sintonizzata si deteriora gradualmente o le stazioni preimpostate non funzionano (nessun suono, viene visualizzato 87.5 MHz, ecc.).Il veicolo è troppo lontano dal trasmettitore della stazione selezionata o non è presente alcun trasmettitore nell'area geografica.
► Attivare la funzione "RDS" tramite il menu rapido per consentire al sistema di controllare l'eventuale presenza di un trasmettitore più potente nell'area geografica.L'antenna è mancante o è stata danneggiata (ad esempio, quando si entra in un autolavaggio automatico o un parcheggio sotterraneo).► Far controllare l'antenna da un concessionario.L'ambiente (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) ostruisce la ricezione, inclusa la modalità RDS.Questo fenomeno è perfettamente normale e non è indicativo della presenza di un'anomalia nel sistema audio.Non riesco a trovare alcune stazioni radio nell'elenco delle stazioni ricevute.Il nome delle stazioni radio cambia.La stazione non è più ricevuta o il relativo nome è cambiato nell'elenco.Alcune stazioni radio inviano altre informazioni al posto del relativo nome (il titolo della canzone, ad esempio).
Il sistema interpreta questi dettagli come nome della stazione.► Premere il pulsante "Attual lista" nel menu secondario "Stazioni radio".
Sistemi Multimediali
La riproduzione della mia chiavetta USB inizia solo dopo una lunga attesa (circa 2 - 3 minuti).
Alcuni file forniti con la chiavetta possono rallentare notevolmente l'accesso alla lettura della chiavetta (moltiplicazione per 10 del tempo di catalogazione).► Eliminare i file forniti con la chiavetta e limitare il numero di sottocartelle nella struttura della chiavetta.Ci potrebbe essere una pausa prolungata dopo l'inserimento di una chiavetta USB.Il sistema legge una varietà di dati (cartella, titolo, artista, ecc.). Ciò potrebbe durare da pochi secondi a qualche minuto.Si tratta di un fenomeno del tutto normale.Alcuni caratteri nelle informazioni sul supporto al momento in riproduzione potrebbero non essere visualizzati correttamente.Il sistema audio non è in grado di elaborare certi tipi di caratteri.► Utilizzare caratteri standard per nominare tracce e cartelle.La riproduzione del file in streaming non si avvia.
Il dispositivo collegato non avvia automaticamente la riproduzione.► Avviare la riproduzione dal dispositivo.I nomi delle tracce e i tempi di riproduzione non sono visualizzati sulla schermata dello streaming audio.Il profilo Bluetooth non consente il trasferimento di queste informazioni.
Telefono
Non riesco a collegare il mio telefono Bluetooth.La funzione Bluetooth del telefono potrebbe essere disattivata o il dispositivo potrebbe non essere visibile.► Verificare che il telefono abbia il Bluetooth attivato.► Verificare nelle impostazioni del telefono che sia "visibile a tutti".► Disattivare e quindi riattivare la funzione Bluetooth del dispositivo.Il telefono Bluetooth non è compatibile con il sistema.► È possibile verificare la compatibilità del telefono sul sito Web del marchio (servizi).Android Auto e/o CarPlay non funzionano.Android Auto e CarPlay potrebbero non attivarsi se i cavi USB sono di scarsa qualità.► Utilizzare cavi USB originali per garantire la compatibilità.Android Auto e/o CarPlay non funzionano.Android Auto e CarPlay non sono disponibili in tutti i paesi.
337
TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
12
► Controllare il sito Web di Google Android Auto o Apple per vedere quali sono i paesi supportati.Non è possibile sentire il volume del telefono collegato in modalità Bluetooth.Il volume dipende dal sistema e dal telefono.► Aumentare il volume del sistema audio, al massimo se necessario e aumentare il volume del telefono, se necessario.La rumorosità ambientale influenza la qualità
della telefonata.► Ridurre il livello di rumorosità ambientale (chiudere i finestrini, ridurre la ventilazione, rallentare, ecc.).Alcuni contatti nell'elenco sono doppi.Le opzioni di sincronizzazione dei contatti sono: sincronizzare i contatti sulla SIM card, i contatti sul telefono o entrambe. Quando vengono selezionate entrambe le sincronizzazioni, alcuni contatti potrebbero duplicarsi.► Selezionare "Visualizzare i contatti della scheda SIM" o "Visualizzare la rubrica telefonica".I contatti non sono elencati in ordine alfabetico.Alcuni telefoni offrono opzioni di visualizzazione. A seconda delle impostazioni scelte, i contatti possono essere trasferiti in un ordine specifico.► Modificare le impostazioni di visualizzazione rubrica del telefono.Il sistema non riceve SMS.La modalità Bluetooth non consente l'invio di SMS al sistema.
Regolazioni
Quando vengono modificate le impostazioni di alti e bassi, l'acustica viene deselezionata.Quando viene modificata l'acustica, le impostazioni di alti e bassi vengono resettate.La selezione dell'acustica influenza le impostazioni di alti e bassi e viceversa.► Modificare le impostazioni di alti e bassi
o dell'acustica per ottenere il livello musicale desiderato.Quando le impostazioni di bilanciamento vengono modificate, la distribuzione viene deselezionata.Quando l'impostazione di distribuzione viene modificata, le impostazioni di bilanciamento vengono deselezionate.La selezione di un'impostazione di distribuzione influenza le impostazioni di bilanciamento e viceversa.► Modificare l'impostazione di bilanciamento o di distribuzione per ottenere la qualità audio desiderata.Vi è una differenza di qualità del suono nelle diverse sorgenti audio.Per garantire una qualità di ascolto ottimale, è possibile personalizzare le impostazioni audio a seconda delle diverse sorgenti audio, con differenze palesi quando si passa da una sorgente all'altra.► Verificare che le impostazioni audio siano appropriate alle sorgenti ascoltate. Consigliamo
di impostare le funzioni audio (Bassi:, Alti:, Balance) in posizione centrale, configurando l'ambientazione musicale su "Nessuna", impostando la correzione del rumore su "Attiva" in modalità USB e su "Non attiva" in modalità Radio.► In tutti i casi, dopo l'applicazione delle impostazioni audio, regolare prima il livello del volume sul dispositivo portatile (su un livello
alto). Quindi regolare il livello del volume sul sistema audio.Con il motore spento, il sistema si disattiva dopo qualche minuto di utilizzo.Quando il motore è spento, il tempo di funzionamento del sistema dipende dallo stato di carica della batteria.Lo spegnimento è normale: il sistema entra in modalità di risparmio energetico e di spegne per mantenere un livello di carica adeguato della batteria.► Avviare il motore del veicolo per aumentare la carica della batteria.Non è possibile impostare la data e l'ora.L'impostazione della data e l'ora è possibile solo se la sincronizzazione con i satelliti è disattivata.► Menu Regolazioni / Opzioni / Regolazione ora-data. Selezionare la scheda "Ora" per disattivare la "Sincronizzazione GPS" (UTC).
339
Registratori dati eventi
13
interessata anche la responsabilità della casa costruttrice. La casa costruttrice potrebbe utilizzare inoltre questi dati operativi presi dal veicolo per i richiami dei prodotti. Questi dati possono anche essere utilizzati per controllare la garanzia del cliente ed eventuali reclami in garanzia effettuati. Eventuali anomalie rilevate nel veicolo possono essere azzerate dalla ditta di manutenzione
post-vendita durante l'intervento di riparazione o assistenza o su richiesta del conducente stesso.
Funzioni dei sistemi comfort
e di infointrattenimento
Le impostazioni delle funzioni comfort e quelle personalizzate possono essere salvate nel veicolo e modificate o reinizializzate in qualsiasi momento. A seconda del livello di dotazioni del veicolo, ciò potrebbe includere: – Impostazioni della posizione del sedile e del volante. – Impostazioni del telaio e dell'aria condizionata. – Impostazioni personalizzate, ad esempio le luci interne. È possibile inserire i propri dati nelle funzioni del sistema audio e telematico del veicolo, come parte delle funzionalità selezionate. A seconda del livello di dotazioni del veicolo, ciò potrebbe includere:
– Dati del sistema multimediale, ad esempio musica, video o foto da riprodurre tramite un sistema multimediale integrato. – Dati della rubrica indirizzi da utilizzare con un sistema vivavoce integrato o con un sistema di navigazione integrato. – Destinazioni inserite. – Dati relativi ai servizi online. Questi dati delle funzioni comfort e di
infointrattenimento possono essere memorizzati localmente nel veicolo o salvati su un dispositivo collegato al veicolo (ad es. smartphone, chiavetta USB o lettore MP3). I dati inseriti autonomamente possono essere eliminati in qualsiasi momento. Se desiderato dall'utente, questi dati possono anche essere trasferiti all'esterno del veicolo, in particolare quando si utilizzando servizi online in linea con le impostazioni selezionate.
Integrazione di uno
smartphone (ad es. Android
Auto® o Apple®CarPlay®)
Se il veicolo ne è dotato, è possibile collegare il proprio smartphone o un altro dispositivo mobile alla vettura per poterlo azionare utilizzando i comandi integrati del veicolo. Le immagini e i suoi dello smartphone possono essere trasferiti tramite il sistema audio e telematico. Le informazioni specifiche vengono simultaneamente inviate allo smartphone. In base al tipo di integrazione, ciò include i dati
quali la posizione, la modalità giorno/notte e altre informazioni generali sul veicolo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle istruzioni utente relative al veicolo e al sistema audio e telematico.L'integrazione di uno smartphone consente l'uso delle relative applicazioni, ad esempio un'app di navigazione o il lettore per la musica. Non sono possibili altre integrazioni fra lo smartphone e il
veicolo, in particolare l'accesso attivo ai dati del veicolo. La modalità di elaborazione successiva dei dati è stabilita dal fornitore dell'applicazione utilizzata. La possibilità di modificare le impostazioni dipende dall'applicazione in questione e dal sistema operativo installato sullo smartphone.
Servizi online
Se il veicolo è connesso a una rete wireless, è possibile scambiare i dati fra il veicolo e altri sistemi. La connessione a una rete wireless è possibile tramite un trasmettitore situato nel veicolo o su un dispositivo mobile fornito dall'utente (ad es. lo smartphone). I servizi online possono essere utilizzati tramite questa connessione wireless. Sono inclusi i servizi online e le applicazioni (app) fornite all'utente dalla casa costruttrice o da altri fornitori.