30
Con sistema audio
Bluetooth®
► Premere il pulsante MENU per accedere al menu principale.► Premere il pulsante "7" o "8" per selezionare il menu "Personalizzazione-configurazione", quindi confermare premendo il pulsante OK.► Premere il pulsante "5" o "6" per selezionare
il menu Configurazione display, quindi confermare premendo il pulsante OK.► Premere i pulsanti "5" o "6" e "7" o "8" per regolare i valori di data e ora, quindi confermare premendo il pulsante OK.
Con TOYOTA Pro Touch
► Selezionare il menu Impostazioni nel banner superiore del touch screen.► Selezionare "Configurazione".► Selezionare "Data e ora".
► Selezionare "Data" o "Ora".► Scegliere i formati di visualizzazione.► Modificare la data e/o l'ora utilizzando il tastierino numerico.► Confermare con "OK".
Con TOYOTA Pro Touch con
sistema di navigazione
Le impostazioni della data e dell'ora sono disponibili solo se la sincronizzazione GPS è disattivata.► Selezionare il menu Impostazioni nel banner del touch screen.► Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere
alla pagina secondaria.► Selezionare "Impostazione ora-data".
► Selezionare la scheda "Data:" o "Ora".► Impostare la data e/o l'ora utilizzando il tastierino numerico.► Confermare con "OK".
Impostazioni aggiuntive
È possibile scegliere:– Per modificare il fuso orario.– Per modificare il formato di visualizzazione della data e dell'ora (12h/24h).– Per attivare o disattivare la funzione di gestione dell'ora legale (+1 ora).– Per attivare o disattivare la sincronizzazione GPS (UTC).
NOTIC E
Il sistema non gestisce automaticamente il passaggio dall'ora solare a quella legale (a seconda del paese in cui il veicolo è stato venduto).
95
Facilità d'uso e comfort
3
NOTIC E
Quando il motore è freddo, il flusso d'aria aumenterà gradualmente fino al livello ottimale, per evitare di distribuire troppa aria fredda.Alle basse temperature, viene data priorità esclusivamente alla distribuzione dell'aria calda sul parabrezza, sui finestrini e nel vano
piedi.
Modalità manuale
Cambiando un'impostazione, è possibile effettuare una scelta differente rispetto a quanto suggerito dal sistema. Le altre funzioni continueranno a essere controllate automaticamente.Non appena l'impostazione viene modificata, il simbolo "AUTO" scompare.
Disattivazione del sistema
► Premere il pulsante 2 "-" fino alla scomparsa del simbolo del ventilatore.Questo disabilita tutte le funzioni del sistema dell'aria condizionata automatica bi-zona.La temperatura non viene più regolata. Si può ancora avvertire un leggero flusso di aria a seguito del movimento in avanti del veicolo.► Premere il pulsante 2 "+" per riattivare il sistema.
Temperatura
Il conducente e il passeggero possono impostare separatamente la relativa temperatura in base alle loro esigenze.Il valore visualizzato sul display è un livello di comfort, non della temperatura in Celsius o Fahrenheit.► Spingere il pulsante 1 in basso per ridurre il valore o in alto per aumentarlo.
NOTIC E
Un'impostazione di circa 21 garantisce un comfort ottimale. A seconda delle proprie esigenze, un'impostazione compresa tra 18 e 24 è normale.Inoltre, consigliamo di evitare differenze di impostazione sinistra/destra superiori a 3.
NOTIC E
All'ingresso nel veicolo, se la temperatura dell'abitacolo è molto più fredda o calda rispetto all'impostazione del valore di comfort, non vi è alcun bisogno di modificare il valore visualizzato al fine di raggiungere il livello di comfort richiesto. Il sistema compensa automaticamente e corregge la differenza di temperatura nel minor tempo possibile.
NOTIC E
Per un livello massimo di raffreddamento o riscaldamento dell'abitacolo, è possibile superare il valore minimo di 14 o il valore massimo di 28.► Spingere in basso il pulsante 1 fino alla visualizzazione di "LO"o in alto fino alla visualizzazione di "HI".
Funzione "Mono"
L'impostazione comfort per il lato del passeggero può essere collegata all'impostazione comfort del conducente (zona singola).
► Premere il pulsante corrispondente 8 per attivare/disattivare la funzione.La spia sul pulsante si accende quando la funzione è attivata.La funzione viene attivata automaticamente se un passeggero utilizza un comando della temperatura.
182
I sensori non rilevano sistematicamente gli ostacoli troppo bassi (marciapiedi, paletti) o troppo sottili (alberi, pali o recinzioni di fili).Alcuni ostacoli situati nei punti ciechi dei sensori potrebbero non essere rilevati o potrebbero non essere più rilevati durante la manovra.Alcuni materiali (tessuti) assorbono le onde sonore: i pedoni potrebbero non essere
rilevati.
NOTIC E
ManutenzionePulire regolarmente i paraurti e gli specchietti esterni nonché il campo di visione delle telecamere.Quando si lava il veicolo con getti ad alta pressione, tenere il getto ad almeno 30 cm di distanza dai radar, dai sensori e dalle telecamere.
WARNI NG
TappetiniL'uso di tappetini non approvati da TOYOTA potrebbe interferire con il funzionamento del limitatore di velocità o del controllo velocità di crociera.Come evitare che i pedali rimangano incastrati:
– Assicurarsi che il tappetino sia fissato correttamente.– Non posizionare mai un tappetino sull'altro.
NOTIC E
Unità di misura della velocitàAssicurarsi che le unità di misura della velocità visualizzate sul quadro strumenti (km/h o mph) siano quelle adottate nel paese in cui si sta guidando.In caso contrario, a veicolo fermo, impostare il display sull'unità di misura richiesta in modo che sia conforme a quella localmente autorizzata.In caso di dubbi, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Head-up display
Questo sistema proietta varie informazioni su un riquadro situato nel campo visivo del conducente, consentendogli di guidare senza dover distogliere gli occhi dalla strada.
Informazioni visualizzate
durante il funzionamento
Quando il sistema è stato attivato, le seguenti informazioni vengono raggruppate sull'head-up display:
A.La velocità del proprio veicolo.
B.Informazioni sul controllo velocità di crociera/limitatore di velocità.
C.Se il veicolo ne è dotato, distanze tra veicolo, allarmi di frenata di emergenza e istruzioni di
navigazione.
D.Se il veicolo ne è dotato, informazioni sul limite di velocità.
183
Guida
6
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Navigazione, fare riferimento alla sezione Impianto audio e telematica.
Selettore
1.On.
2.Off (pressione lunga).
3.Regolazione della luminosità.
4.Regolazione dell'altezza del display.
Attivazione/disattivazione
► Con il motore acceso, premere il pulsante 1 per attivare il sistema e aprire la parte sporgente.
► Tenere premuto 2 per disattivare il sistema e ritrarre la parte sporgente.Lo stato del sistema viene salvato allo spegnimento del motore e ripristinato all'avviamento.
Regolazione dell'altezza
► Con il motore acceso, regolare il display sull'altezza desiderata tramite i pulsanti 4:• su per spostare il display in alto,• giù per spostare il display in basso.
Regolazione della luminosità
► Con il motore acceso, regolare la luminosità
del display informazioni tramite i pulsanti 3:• sul "sole" per aumentare la luminosità,• sulla "luna" per ridurre la luminosità,
W ARNI NG
A veicolo fermo o durante la guida, non posizionare alcun oggetto vicino alla sporgenza (o nel relativo incavo) in modo che non impedisca il relativo movimento e il funzionamento corretto.
NOTIC E
In determinate condizioni di meteo estremamente avverse (pioggia e/o neve, luce del sole accecante, ecc.), l'head-up display potrebbe non essere leggibile o potrebbe patire di interferenze temporanee.Alcuni occhiali da sole potrebbero ostacolare la lettura delle informazioni.Per pulire la parte sporgente, utilizzare un panno pulito e morbido (ad esempio, un panno per occhiali o un panno in microfibra). Non utilizzare panni asciutti o abrasivi né detergenti o solventi, poiché la parte sporgente potrebbe graffiarsi o il rivestimento antiriflesso potrebbe danneggiarsi.
NOTIC E
Questo sistema si aziona quando il motore è acceso e le impostazioni vengono salvate al disinserimento dell'accensione.
185
Guida
6
WARNI NG
Le mappe del sistema di navigazione devono essere aggiornate regolarmente al fine di poter ricevere informazioni dettagliate sui limiti di velocità dal sistema.
WARNI NG
Le unità di misura del limite di velocità (km/h o mph) dipendono dal paese in cui si sta guidando.È necessario prendere in considerazione quanto suddetto in modo da poter rispettare il limite di velocità.Affinché il sistema funzioni correttamente quando si cambia paese, l'unità di misura della velocità sul quadro strumenti deve corrispondere a quella del paese in cui si sta guidando.
WARNI NG
La lettura automatica della segnaletica stradale è un sistema di ausilio alla guida e non sempre i limiti di velocità vengono visualizzati correttamente.La segnaletica del limite di velocità presente sulla strada ha sempre la priorità rispetto ai limiti visualizzati dal sistema. Il sistema è studiato per rilevare la segnaletica conforme alla Convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale.
Attivazione/disattivazione
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu di configurazione veicolo.
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Head-up display
1.Indicazione del limite di velocità
Visualizzazione della
velocità
Il sistema è attivo ma non rileva informazioni sul limite di velocità.
Al rilevamento delle informazioni sul limite di velocità, il sistema visualizza il valore.
Il conducente può, se lo desidera, regolare la velocità del veicolo in base alle informazioni fornite dal sistema.
Limiti operativi
Il sistema non tiene conto dei limiti di velocità ridotti, specialmente quelli imposti nei seguenti casi:
186
– Condizioni meteorologiche avverse (pioggia, neve).– Inquinamento atmosferico.– Traino.– Guida con ruotino di scorta o catene da neve montate.– Pneumatico riparato tramite kit di riparazione temporanea forature.– conducenti di giovane età.
È possibile che il sistema non visualizzi il limite di velocità se non rileva un segnale di limite di velocità entro un determinato periodo di tempo e nelle situazioni seguenti:– Segnali stradali ostruiti, non standard, danneggiati o piegati.– mappe obsolete o errate.
Memorizzazione
dell'impostazione di velocità
Oltre a Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, il conducente può selezionare la velocità visualizzata come impostazione di velocità per il limitatore di velocità o il controllo velocità di crociera utilizzando il pulsante di "memorizzazione" corrispondente.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Limitatore di velocità, sul Controllo velocità di crociera o sul Controllo velocità di crociera adattivo fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
Comandi al volante
1.Selezione della modalità limitatore di velocità/controllo velocità di crociera
2.Memorizzare l'impostazione di velocità
Informazioni visualizzate sul quadro
strumenti
Head-up display
3.Indicazione del limite di velocità.
4.Richiesta di memorizzazione della velocità.
5.Impostazione della velocità corrente.
187
Guida
6
Memorizzazione dell'impostazione di
velocità
► Attivare il limitatore di velocità/controllo velocità di crociera.Vengono visualizzate le informazioni sul limitatore di velocità/controllo velocità di crociera. Quando viene rilevato un segnale che suggerisce una nuova impostazione di velocità, il sistema visualizza il valore e "MEM" lampeggia per qualche secondo, suggerendo di salvarlo come nuova impostazione di velocità.
NOTIC E
Se vi è una differenza inferiore a 9 km/h tra l'impostazione di velocità e la velocità visualizzata da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, il simbolo "MEM" non viene visualizzato.
A seconda delle condizioni della strada, potrebbero essere visualizzate velocità differenti.► Premere il pulsante 2 una volta per memorizzare il valore di velocità suggerito.
Viene visualizzato un messaggio a conferma della richiesta.
► Premere il pulsante 2 nuovamente per confermare e memorizzare la nuova impostazione di velocità.Il display quindi torna al suo stato precedente.
Limitatore di velocità
WARNI NG
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema impedisce al veicolo di superare la velocità programmata dal conducente (impostazione di velocità).Il limitatore di velocità viene attivato manualmente.L'impostazione di velocità minima è 30 km/h.L'impostazione di velocità rimane memorizzata quando viene disinserita l'accensione.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su questo pulsante e sul Controllo velocità di crociera adattivo, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Memorizzazione velocità, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Riconoscimento limite di velocità e memorizzazione del limite di velocità in particolare, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Comando al volante
1.ON (posizione LIMIT) / OFF (posizione 0)
2.Ridurre la velocità impostata
188
3.Aumentare la velocità impostata
4.Sospendere/ripristinare il limitatore di velocità con la velocità impostata precedentemente memorizzata
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità salvate tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni (schermata MEM)
6.Visualizzazione e regolazione della distanza programmata tra veicoli
Per ulteriori informazioni su Memorizzazione velocità o su Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Head-up display
7.Indicazione di attivazione/sospensione del limitatore di velocità.
8.Indicazione di selezione modalità del limitatore di velocità.
9.Valore dell'impostazione di velocità.
Attivazione/sospensione
► Girare la rotella 1 in posizione "LIMIT" per selezionare la modalità del limitatore di velocità; la funzione viene sospesa.► Se si è soddisfatti dell'impostazione della velocità limite (l'impostazione di velocità più recente programmata nel sistema), premere il pulsante 4 per attivare il limitatore di velocità.► Una nuova pressione del pulsante 4 sospende temporaneamente la funzione.
Regolazione della velocità
limite impostata
Per poter impostare la velocità, non è necessario attivare il limitatore di velocità.Per modificare la velocità limite impostata, in base alla velocità corrente del veicolo:► Premere rapidamente il pulsante 2 o 3 per modificare il valore a step di + o - 1,6 km/h.
► Tenere premuto il pulsante 2 o 3 per modificare il valore a step di + o - 8 km/h.Per modificare la velocità limite impostata utilizzando le velocità memorizzate, tramite il touch screen:► Premere il pulsante 5 per visualizzare le impostazioni di velocità memorizzate.► Premere il pulsante sul touch screen per l'impostazione della velocità desiderata.La schermata di selezione si chiude dopo qualche istante.Questa impostazione diventa la nuova velocità limite.Per modificare l'impostazione della velocità di crociera in base alla velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, come visualizzato sul quadro strumenti:► Premere il pulsante 5 una volta; viene visualizzato un messaggio a conferma della richiesta di memorizzazione.