257
In caso di veicolo in panne
8
WARNI NG
Proteggere gli occhi e il viso prima di manipolare la batteria.Tutti gli interventi sulla batteria devono essere effettuati in un'area ben ventilata e lontana da fiamme e fonti di scintille, in modo da evitare il rischio di esplosione o incendio.Dopo l'intervento, lavare le mani.
Motore elettrico
NOTIC E
Batteria ausiliaria scaricaNon è più possibile avviare il motore elettrico o ricaricare la batteria di trazione.
WARNI NG
Precauzioni prima di un intervento sulla batteria ausiliariaSelezionare la modalità P, disinserire l'accensione, controllare che il quadro strumenti sia spento e che il veicolo non sia collegato.
WARNI NG
Avviamento di un altro veicoloNon utilizzare la batteria ausiliaria per avviare un altro veicolo o per caricarne la batteria.
Simboli
No scintille né fiamme libere, no fumo.
Proteggere sempre gli occhi. Gas esplosivi possono provocare cecità o lesioni.Tenere la batteria del veicolo lontano dalla portata dei bambini.La batteria del veicolo contiene acido solforico che può provocare cecità o ustioni gravi.Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale.In prossimità della batteria possono essere presenti gas esplosivi.
Accesso alla batteria
La batteria è situata nel cofano.► Aprire il cofano azionando la leva interna, quindi il dispositivo di chiusura di sicurezza esterno.► Fissare il sostegno del cofano.
Il morsetto negativo (-) della batteria non è accessibile.Un punto di massa separato è disponibile vicino alla batteria.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Cofano e sul Motore, fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
Avviamento con un'altra
batteria
Se la batteria del veicolo è scarica, il motore può essere avviato tramite una batteria di emergenza (esterna o di un altro veicolo) e con dei cavi di emergenza o un booster.
259
In caso di veicolo in panne
8
WARNI NG
Per caricare personalmente la batteria del veicolo, utilizzare solo un caricabatterie compatibile con batterie al piombo con tensione nominale di 12 V.
WARNI NG
Seguire le istruzioni fornite dal produttore del caricabatterie.Non invertire mai le polarità.
NOTIC E
Non è necessario scollegare la batteria.
► Disinserire l'accensione.► Spegnere tutti gli equipaggiamenti elettrici (autoradio, fari, tergicristalli, ecc.).
► Spegnere il caricabatterie B prima di collegare i cavi alla batteria, per evitare il rischio di scintille pericolose.► Verificare che i cavi del caricabatterie siano in buone condizioni.► Se il veicolo ne è equipaggiato, sollevare il coperchio in plastica del morsetto (+).► Collegare i cavi del caricabatterie B nel modo seguente:• il cavo rosso positivo (+) al morsetto (+) della batteria A,• il cavo nero negativo (-) al punto di massa C del veicolo.► Al termine dell'operazione di ricarica, spegnere il caricabatterie B prima di scollegare i cavi dalla batteria A.
WARNI NG
In presenza di questa etichetta, utilizzare esclusivamente un caricabatterie da 12 V per evitare danni irreversibili a carico dei componenti elettrici.
24V
12V
WARNI NG
Batteria gelataNon provare mai a caricare una batteria gelata - rischio di esplosione!Se la batteria è gelata, farla controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da una riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato che verificherà che i componenti interni non siano danneggiati e che l'alloggiamento non sia lesionato, il che implica un rischio di perdita di acido tossico e corrosivo.
Scollegamento/
ricollegamento della batteria
Per mantenere uno stato di carica adeguato per avviare il motore, consigliamo di scollegare la batteria se si intende non utilizzare il veicolo per un periodo di tempo prolungato.Prima di scollegare la batteria:
► Chiudere tutte le aperture (porte, bagagliaio, finestrini, tetto).► Spegnere tutti i dispositivi a consumo elettrico (sistema audio, tergicristalli, luci, ecc.).► Disinserire l'accensione e attendere 4 minuti.Dopo l'accesso alla batteria, è necessario solo scollegare il morsetto (+).
291
TOYOTA Connect Radio
11
Radio
Selezione di una stazione
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere uno dei pulsanti per eseguire la ricerca automatica delle stazioni radio.OppureSpostare manualmente il cursore per cercare manualmente le frequenze in su o giù.OppurePremere la frequenza.
Immettere il valore della banda di frequenza FM o AM tramite la tastiera virtuale.Premere "OK" per confermare.
WARNI NG
La ricezione radio potrebbe essere influenzata dall'uso di apparecchiature elettriche non approvate dal marchio, come ad esempio un caricabatterie USB collegato alla presa a 12 V.L'ambiente esterno (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS. Questo fenomeno è perfettamente normale in termini di trasmissione di onde radio e non
è assolutamente indicativo della presenza di un'anomalia nel sistema audio.
Modifica della banda di
frequenza
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale. Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Premere "Banda" per cambiare la banda di frequenza.Premere nell'area ombreggiata per confermare.
Memorizzazione di una
stazione
Selezionare una stazione radio o una frequenza.Premere brevemente la forma a stella. Se la stella è piena, la stazione radio è già preimpostata.Oppure
Selezionare una stazione radio o una frequenza.Premere "Stazione preimpostata".Premere a lungo uno dei pulsanti per memorizzare la stazione.
Attivazione/disattivazione
RDS
RDS, se attivato, consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione tramite
risintonizzazione automatica sulle frequenze alternative.Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "RDS".
Premere nell'area ombreggiata per confermare.
NOTIC E
RDS La ricerca della stazione potrebbe non essere disponibile in tutta la nazione, poiché molte stazioni radio non coprono il 100% del paese. Ciò spiega la perdita di ricezione della stazione durante un viaggio.
Visualizzazione delle
informazioni di testo
La funzione "RADIO TEXT" visualizza le informazioni trasmesse dalla stazione radio relative alla stazione o al brano al momento in riproduzione.Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "Notizie".
306
Passaggi preliminari
Esempio di un "comando vocale" per la navigazione:"Guidare verso indirizzo via Vittorio Veneto 19, Milano"Esempio di un "comando vocale" per la radio e il sistema multimediale:"Riprodurre artista Celentano"Esempio di un "comando vocale" per il telefono:"Chiamare Davide Rosso"
WARNI NG
I comandi avocali, con una scelta di 17 lingue (arabo, brasiliano, ceco, danese, olandese, inglese, farsi, francese, tedesco, italiano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, turco), vengono eseguiti utilizzando la lingua precedentemente scelta e impostata nel sistema.Per alcuni comandi vocali, esistono sinonimi alternativi.Esempio: Guida verso / Naviga verso / Vai a / ...I comandi vocali in arabo per: "Naviga all'indirizzo" e "Visualizza POI in città", non sono disponibili.
Informazioni - Uso del
sistema
Quando i comandi vocali sono attivati, tramite pressione breve del pulsante, viene visualizzata una guida sul touch screen, offrendo vari menu e abilitando l'interazione basata sulla voce con il sistema.
Quando viene selezionato un menu, sono disponibili diversi comandi.
Prema il "pulsante voce" e, dopo il segnale acustico, pronunci il comando
desiderato. Ricordi che premendo il "pulsante voce" può interrompermi in qualsiasi momento. Se preme il pulsante mentre sto aspettando un suo comando la conversazione terminerà. Se vuole ricominciare dall'inizio, dica "cancellare". Se vuole annullare l'ultima operazione dica "annullare". In qualsiasi momento può dire "aiuto" per ottenere informazioni e consigli. Se un suo comando dovesse essere incompleto, le farò un esempio o la guiderò passo dopo passo per completarlo. Otterrà maggiori informazioni nella modalità "principiante", e potrà impostare la modalità "esperto" quando si sentirà più sicuro.
Comandi vocali globali
Comandi vocali
Impostare modalità dialogo principiante - espertoSelezionare profilo 2 / Selezionare profilo MarioAumenta la temperaturaAbbassa la temperatura
Messaggi della guida
Ci sono tanti argomenti su cui posso aiutarla. Può dire "aiuto per telefono", "aiuto per la riproduzione multimediale", "aiuto per radio", "aiuto per navigazione". Per avere una panoramica di come gestire i controlli vocali, può dire "aiuto per controllo vocale".Dica "sì" per confermare oppure "no" per provare
di nuovo.
3 11
TOYOTA Connect Nav
12
Verso un contatto
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "MENU" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Mie destinazioni".
Selezionare la scheda "Contatto".Selezionare un contatto nell'elenco per avviare la navigazione assistita.
Verso i punti di interesse
(POI)
Metodo assistito:I punti di interesse (POI) sono elencati in diverse categorie.Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "MENU" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Punti di interesse".
Selezionare la scheda "Viaggio", "tempo libero", "Commerciale", "Pubblico" o "Geografico".OppureSelezionare "Cerca" per inserire il nome e l'indirizzo di un POI.Premere "OK" per calcolare l'itinerario.
OppureMetodo intuitivo:
NOTIC E
È possibile selezionare questo metodo per utilizzare il servizio solo se l'utente fornisce una connessione di rete tramite smartphone.In tal caso, il sistema viene automaticamente collegato a Internet, se la copertura di rete è sufficiente.
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "MENU" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Cerca".
Premere sulla modalità mostrata nella parte inferiore destra dello schermo (Di bordo o Connesso) per modificare "Database".Selezionare "Database" in modalità "Di bordo" (nella mappa) o in modalità "Connesso" (connessione a Internet).Premere la freccia indietro per confermare.
Immettere un indirizzo o parole chiave per la propria destinazione (POI).Premere "OK" per iniziare la ricerca.
Selezionare la scheda "Sul percorso", "Intorno al veicolo" o "Alla destinazione" per affinare la ricerca.Selezionare l'indirizzo desiderato per calcolare l'itinerario.
Verso un punto sulla mappa
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Esplorare la mappa facendo scorrere un dito sullo schermo.Selezionare la destinazione premendo sulla mappa.Toccare lo schermo per posizionare un marcatore e visualizzare il sottomenu.Premere questo pulsante per iniziare la navigazione assistita.OppurePremere questo pulsante per salvare l'indirizzo visualizzato.
NOTIC E
Una lunga pressione su un punto determina l'apertura dei POI circostanti.
Verso delle coordinate GPS
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Esplorare la mappa facendo scorrere un dito sullo schermo.Toccare lo schermo con un dito per passare all'immagine successiva.Premere questo pulsante per visualizzare il mappamondo.Utilizzando la griglia, selezionare con lo zoom il paese o la regione di interesse.