Tecnologia HYbrid4
26
Il super visore elettronico di potenza - 4 gestisce automaticamente le varie modalità di funzionamento dei due motori (Diesel ed elettrico) per privilegiare un basso consumo. Per gestire la potenza elettrica sono necessari un trasformatore DC/AC e un convertitore. Un trasformatore DC/AC agisce sulla coppia del motore elettrico regolando la corrente che proviene dal pack batteria alta tensione. Il suo campo di tensione è compreso tra 150 e 270 Volt. Il convertitore assicura la conversione del 200 V del pack batteria in 12 V, per alimentare la rete del veicolo.
L'alternatore reversibile - 5 assicura la funzione Stop & Start che permette di mettere in attesa il motore Diesel durante le soste (ai semafori, agli stop, o negli imbottigliamenti del traffico, ad esempio) o durante le fasi di guida in modalità elettrica. La sosta e il riavviamento del motore Diesel avvengono in maniera istantanea e trasparente per il guidatore. Assicura anche la ricarica complementare delle batterie (ad esempio la modalità 4x4 oppure batteria alta tensione scarica).
Il cambio pilotato - 6 permette in modalità automatica dei risparmi significativi del consumo rispetto ad un cambio di tipo classico, grazie alla sua gestione elettronica. Offre anche un confort di guida procurato dalla possibilità di scegliere in qualsiasi momento la modalità di inserimento delle marce : automatica o manuale mediante le palette, situate sotto al volante.