Page 53 of 256

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
42
NOTA:
o In certi scontri frontali, verràattivata la cintura di sicurezza con pretensionatore sia latoguidatore che lato passeggero anteriore. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possonoentrare in funzione da sole oppure, nei casi di scontro di sufficiente violenza, con gliairbag.
o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza conpretensionatore, si potrebbe udire un rumore molto forte, e l'abitacolo si potrebbe riempiredi una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali, che nonsono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né tossica,
questa polvere potrebbe causareirritazione alla pelle. Evitare di respirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo un incidente incui sono entrate in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, lavarsi semprele mani e il viso con estrema cura.
!
La cintura di sicurezza con pretensionatore funziona allo stessomodo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cinturasi blocca in posizione. Tuttavia, negli scontri frontali di una determinata violenza, entra in funzioneil pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza al corpo del passeggero. Il sistema del pretensionatore dellacintura di sicurezza è compostoprincipalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema
SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere regolata nella giusta posizione.
B180B01HP
Airbag lato guidatore1
2 3Airbag lato passeggere
Page 55 of 256

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
44SISTEMA AGGIUNTIVO DI SICUREZZA A TRATTENUTA(AIRBAG)
!AVVERTENZA:
o Come dice il nome stesso, il sistema SRS è progettato per funzionare con, ed integrare, ilsistema delle cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio del guidatore e del passeggeroanteriore, e non deve essere inteso come una semplice sostituzione delle cinture. Inoltre,esso si gonfia solamente in de- terminate condizioni di urto che sia sufficientemente violento dapoter causare il ferimento grave dei passeggeri che occupano il veicolo.
o L'SRS non fa dispiegare l'air bag quando l'angolo d'urto rispettoall'asse longitudinale in avanti èsuperiore a 30°, come si verifica nel caso di urti sul fianco, sul retro o dovuti a capottamento.
o Gli airbag anteriori sono progettati per non entrare infunzione se l'impatto è di lieveentità ed è sufficiente la protezione offerta dalle cinture di sicurezza.
B240A02Y-GTT
La vostra Hyundai è equipaggiata conun Sistema di TrattenutaSupplementare SRS (Airbag). La presenza sulla vettura di questo sistema è segnalata dalla scritta "SRSAIR BAG" incisa sul coperchio dell'airbag del volante e del pannello plancia di fronte al passeggero sedutoaccanto al guidatore, sopra al vano portaoggetti. Il sistema SRS della Hyundai si compone di un airbag installato sottoun coperchio al centro del volante e nel pannello plancia di fronte al passeggero, sopra al vanoportaoggetti. Lo scopo del sistema SRS è quello di fornire una trattenuta al guidatore e/o al passeggero sedutodavanti, in aggiunta al solo sistema delle cinture di sicurezza, in caso di urto frontale di una certa violenza. NOTA: Leggere attentamente le informazioni inerenti all'SRS poste sulle targhette applicate sul dorsodella visiera parasole e nel vano portaoggetti.Airbag lato guidatore
B240A01HP
Page 234 of 256

6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
40
NO.1 2 3 45 6 7 89
101112 13 1415 16 1718 19 20 2122 23 24 2526 2728 AMPERAGGIO
30A 10A 15A 20A 10A 15A30A20A 10A 10A20A10A- -
10A 10A -
10A10A10A 10A10A 10A
-
10A15A 15A10A CIRCUITO PROTETTO
Relè sbrinatore
Relè luci d'emergenza, Interruttore luci d'emergenza
Interruttore luci di stop
Centralina controllo Inserimento trazione a richiesta (TOD),
Gruppo di trasferimento a comando elettrico (EST) -
Unità di controllo del tettuccio apribile Relè soffiatore
Chiusura centralizzata delle porte
Relè luce retronebbia
Impianto stereo, Luce lettura
Accendisigari, Relè presa d'alimentazione ausiliaria, Presa ACC
Interruttore specchietti esterni regolabili elettricamente - -
Interruttore aria condizionata
Specchietto esterno destro/sinistro e Sbrinatore -
TCM, ECM(COVEC-F), TCCS(TOD, EST), Immobilizzatore
Interruttore luce retromarcia, Specchietto retrovisore interno, Interruttore posizione cambio Interruttore luci di emergenza
Quadro strumenti, centralina ETACM, Sensore velocità veicolo,
Centralina luci per marcia diurna (DRL) AirbagSpia Airbag -
Soffiatore e A/C, centralina ETACM, relè sbrinatoreRiscaldatore del sedile
Tettuccio apribile, Tergi/lavalunotto, Interruttore dispositivo controllo velocità,
Relè intermittenza tergilunotto
Relè avviamento, Relè antifurto
G200E01HP-GTT
Pannello interno
G200D01HP-I