1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
25
3. Staccare il coperchio dell'area
destinata al carico.
4. Collegare il gancio della cinghia al supporto porta-gancio del seggiolino di sicurezza per bambini, e serrareper assicurare il seggiolino. B230D02GK-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza perbambini con il sistema "ISOFIX"e il sistema a punti di ancoraggio Il sistema ISOFIX rappresenta un metodo standard per l'attacco dei seggiolini di sicurezza dei bambini,che non richiede più l'uso delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo per fissare il seggiolino di sicurezza sulveicolo stesso. Questo consente di fissare il seggiolino in una posizione più sicura e pratica, garantendo allostesso tempo una installazione più fac- ile e veloce.
B230E01GK
Coperchio area destinata al carico
Pavimento del bagagliaio posteriore
B230F01GKI seggiolini di sicurezza per bambini contrassegnati con il marchio ISOFIXpossono essere installati solo se omologati per il veicolo specifico in base ai requisiti richiesti dalla normativaECE-R44. Nel caso del vostro veicolo Hyundai, i seggiolini Hyundai ISOFIX GR1 / Hyundai Duo / Römer ISOFIXGR1 e Römer Duo ISOFIX / Britax Duo ISOFIX sono omologati in base ai requisiti richiesti della normativa ECE-R44. Questi seggiolini sono stati sottoposti a testi accurati da parte della Hyundai e il loro uso è consigliatoper il vostro veicolo Hyundai. NOTA: Al momento, solo questi seggiolini sono in regola con le disposizionidella normativa citata. Nel caso in cui altri costruttori riescano a provvedere una certificazioneadeguata, la Hyundai provvederà a sottoporre il seggiolino a test accurati e ne consiglierà l'uso acondizione che il seggiolino sia in regola con le disposizioni di legge. Rivolgersi al proprio concessionarioHyundai per maggiori informazioni a questo proposito.
Parte anteriore del veicolo
Gancio per cinghia Porta- gancioseggiolino di sicurezza
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
26
!AVVERTENZA:
o La posizzione centrale del sedile posteriore non è disponibile.
o Non installare il seggiolino di
sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare il sistema di ancoraggio. Gliancoraggi ISOFIX sono installati solo in corrispondenza delle due posizioni esterne sinistra e destradel sedile posteriore. Evitare l'uso
Su entrambi i lati del sedile posteriore, tra il cuscino e lo schienale, sono installati un paio di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un elemento diattacco superiore installato nel bagagliaio. Durante l'installazione, il seggiolino deve essere impegnato aipunti di ancoraggio in modo che si senta uno scatto (controllare tirando) e deve essere fissato con la cinghia diattacco superiore nel relativo punto di attacco presente nel bagagliaio. Per l'installazione e l'utilizzo del seggiolinodi sicurezza per bambini, seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel manuale d'installazionefornito insieme ai seggiolini di sicurezza ISOFIX. NOTA: I seggiolini di sicurezza per bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installatisolo se omologati per il veicolo specifico in base alla normativa ECE-R44. Prima di utilizzare unseggiolino per bambini ISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su un altro tipo di veicolo, consultare ilproprio concessionario Hyundai per appurare se tale tipo di seggiolino è omologato e se il suo uso èconsigliato per il proprio veicolo Hyundai.
1. Per fissare il seggiolino di sicurezza
per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggio ISOFIX. Controllare che se si senta chiaramente unoscatto.
2. Collegare saldamente la linguetta
della cinghia di trattenuta delseggiolino al relativo elemento di aggancio, assicurando così il seggiolino al sedile. Consultare ilparagrafo "Installazione del seggiolino di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio"a pagina 1-24.
B230D02GK
Ancoraggio ISOFIX
Indicatore di posizioneancoraggio ISOFIX
HGK261
Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
27
improprio o la manomissione del sistema per tentare di fissare il seggiolino di sicurezza perbambini nella posizione centrale del sedile posteriore, utilizzando gli ancoraggi ISOFIX dei posti asedere sinistro e destro. In caso di incidente, gli ancoraggi ISOFIX, utilizzati impropriamenteper fissare il seggiolino di sicurezza nella posizione centrale, potrebbero non offrireuna resistenza sufficiente, rompendosi. Tale rottura può causare gravi lesioni o incidentianche mortali.
o Se si utilizza il sistema "ISOFIX"
del veicolo per installare unseggiolino di sicurezza per bambini sul sedile posteriore, si devono allacciare saldamentenelle relative fibbie tutte le piastre o linguette metalliche di chiusura della cintura di sicurezzaposteriore del veicolo inutilizzate, e le cinture di sicurezza devono essere ritratte dietro al seggiolinodi sicurezza per evitare che il bambino possa aggrapparsi alle cinture di sicurezza srotolate e B230H03GK-GTT Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e sianoadeguati per il trasporto dei vostri bambini.
Centrale,sedile
posteriore
Gruppi per età Posizione nell'abitacolo
X
N/A
XX N/A
X L1 N/A
X X N/A Laterale,
sedile
posteriore
Sedile
passeggero anteriore
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi)0+ : Fino a 13kg (0 ~ 2 anni)I : da 9kg a 18kg(9 mesi ~ 4anni)II e III : Da 15 kga 36kg (4 ~ 12anni) X
aggrapparvisi. Le piastre o linguette metalliche delle cinture di sicurezza, se non allacciate,potrebbero offrire una presa al bambino per afferrare le cinture di sicurezza stesse: il bambinoseduto nell'apposito seggiolino di sicurezza correrebbe così il rischio di strangolarsi o di subire gravilesioni o incidenti anche mortali.
o Non fissare più di un dispositivo
di trattenuta per bambini ad unsingolo attacco o ad un punto di ancoraggio inferiore. Il carico anomalo così creato potrebbespezzare i punti di ancoraggio o i relativi componenti, causando gravi lesioni o un incidente anchemortale.
o Attaccare il seggiolino di
sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIX solo nei punti previsti (come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornitedal costruttore del seggiolino disicurezza per bambini.
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
28
B180B02GK-ATT Cinture di sicurezza con pretensionatore Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostraHyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore. Il pretensionatore ha lo scopo diassicurare la perfetta aderenza delle cinture di sicurezza al corpo del passeggero in occasione di scontrifrontali di un certo tipo. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione da sole oppure, neicasi di scontro di sufficiente violenza, con gli airbag. La cintura di sicurezza con pretensionatore funziona allo stessomodo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cinturasi blocca in posizione.
HXG229 B180B01GK
Airbag laterale guidatore1
2 3
Airbag laterale passeggero
U : Adatto per i sistemi di trattenuta
di categoria "universale" omologati per l'impiego in questo gruppo allargato
UF : Adatto per i sistemi di trattenuta
di categoria "universale" conposizione del viso rivolta in avanti omologati per l'impiego
L1 : Adatto per i seggiolini di sicurezza per bambini "Römer ISOFIXGR1" omologati per l'impiego inquesta fascia di età (N. di omologazione: E1 R44- 03301133)
X : Posizione del sedile non adatta per i bambini in questo gruppoallargato
N/A : Non è previsto alcun posto a sedere
Tuttavia, negli scontri frontali di unadeterminata violenza, entra in funzione il pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza alcorpo del passeggero.