CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 35
Al momento dello spiegamento, i punti
di apertura a strappo saldati direttamente sul coperchietto delpacchetto si separeranno per via della pressione dovuta all'espansione dell'air bag, e l'ulteriore apertura del coperchiopermetterà all'air bag di gonfiarsi completamente.
Gonfiandosi, l'airbag combina la pro-
pria azione con quella delle cinture di sicurezza (se correttamente allacciate), e rallenta il movimento in avanti del guidatore e del passeggero anteriore,riducendo così il rischio di lesioni alla testa ed al petto.
Il Segnalatore di Conferma Funzione
(SRI) dell'SRS, sul quadro strumentazione, lampeggerà per circa6 secondi dopo che la chiavetta dell'accensione è stata girata in posizione "ON" oppure dopol'avviamento del motore, dopo di che l'SRI si dovrebbe spegnere.
B240B02LB240B03L
I moduli dell'airbag sono disposti al
centro del volante e nel pannello lato passeggero, sopra al vano portaoggetti.Quando la centralina del sistema SRS (SRSCM) rileva un impatto di una certa consistenza nella parte anterioredel veicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag.HTB204
Airbag lato passeggero
1- 36 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
!AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita dipolvere molto fine. Questi due fenomeni sono normall e non costituiscono pericolo di sorta.Tuttavia, la polvere fine generata durante lo spiegamento dell'air bag potrebbe causare irritazioneagli occhi. Dopo un incidente che abbia comportato l'apertura dell'air bag, lavare accuratamentemani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell'accensione si trova inposizione di "ON". Se l'SRI non si accende, oppure se rimane acceso dopo aver lampeggiatoper circa 6 secondi una volta che la chiavetta sia stata glrata in posizione "ON" o dopo averavviato il motore, oppure se si accende durante la guida, ciò significa che l'SRS non funzionacorrettamente. E'necessario farlo
Una volta gonfiatosi completamente,
l'air bag inizia a sgonfiarsiimmediatamente, consentendo alguidatore la visibilità in avanti e la possibilità di manovrare lo sterzo del veicolo.
B240B05L
ATTENZIONE:
Non installare o appoggiare nessun tipo di accessorio (portabibite,portacassette, adesivi, ecc.) sul pannello lato passeggero anteriore, al di sopra del vano portaoggetti neiveicoli con airbag lato passeggero. Questi oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili,provocando lesioni alle persone, in caso di entrata in funzione dell'airbag lato passeggero.
!
ATTENZIONE:
Se sul veicolo s'installa un
contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarlo accanto al quadro strumenti oppure sulla superficie della plancia. In caso di perdita di liquido, queste parti (quadrostrumenti, plancia o ventilatore per l'aria) potrebbero rimanere danneggiate.
Lavare queste parti immediatamente,
con acqua.
!
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 37
!
B990B02Y-GTT
Airbag laterale (Se installato)
controllare immediatamente da un concessionario autorizzatoHyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o
staccare un morsetto dellabatteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre lachiavetta.Non togliere mai, né sostituire,uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON".Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto.
B990B02Y
HTB072
Sensore airbag laterale
La vostra Hyundai è equipaggiata con
un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anterioredel veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a secondadella violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale. AVVERTENZA:
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbaglaterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero esserecausate dagli airbag laterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore ed ilpasseggero anteriore siedano in posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata.Il guidatore deve tenere le mani sul volante nella posizione corrispondente a quella dellelancette di un orologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Il
1- 38 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
!
passeggero deve tenere mani e braccia appoggiate in grembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag lateralio in prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppuretra l'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.)tra la porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso di entrata in funzione degli airbaglaterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali,che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare di colpirne il sensore quando lachiave dell'avviamento è su "ON". 6FB110C2-FTManutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di
manuntenzione, cosicchè non vi sono parti su cui possiate intervenire voi stessi senza rischiare di fare danni.Quando la macchina avrà compiuto 10 anni di vita dalla data di produzione, si dovrà far controllare tutto il sistemaSRS da un concessionario Hyundai autorizzato.
Qualunque intervento a livello del
sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio. I'installazione, la riparazione o eventuali riparazioni al volante, dovrà essere eseguito da untecnico qualificato Hyundai. L'intervento inadeguato sul sistema
dell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
B240C02L
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta diqualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modifica apportata alla carrozzeria, potrà influire negativamente sulleprestazioni dell'SRS ed essere origine del ferimento di persone.
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 39
o Per pulire il tampone
dellavvisatore acustico, utilizzare solamente un panno morbido edasciutto, oppure un panno inumidito con semplice acqua. L'impiego di solventi osmacchiatori potrebbe intaccare il coperchietto dell'air bag, influendo sul funzionamento esullo spiegamento opportuno del sistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell'airbag o accanto a questi, sul volante, sul quadrostrumenti o sul pannello frontale posto al di sopra del vano portaoggetti: in caso di urto,infatti, se l'impatto fosse sufficientemente violento da provocare l'entrata in funzionedell'airbag, gli eventuali oggetti presenti potrebbero essere proiettati dall'azione digonfiaggio, ferendo i passeggeri.
o Una volta gonfiato, l'air bag dovrà essere sostituito da unconcessionario Hyundai autorizzato. o Non toccare, né staccare, i fili
dell'SRS, o altri componenti del sistema SRS. Tale azionepotrebbe avere gravi conseguenze sulle persone, dovute al gonfiaggio accidentale dell'airbag oppure alla messa fuori uso dell'SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistema dell'air bag, oppure nel caso incui il veicolo debba essere rottamato, sarà necessario osservare certe precauzioni perla sicurezza. Il vostro concessionario Hyundai conosce tali misure da prendersi e vi potràdare tutte le informazioni necessarie. Il mancato rispetto di queste precauzioni e procedurepotrebbe aumentare il rischio di lesioni personall.
o Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovoproprietario sia informato di questi punti importanti,assicurandovi di passare questo manuale al nuovo proprietario insieme alla vettura.
1- 40 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B260B02TB-GTT QUADROSTRUMENTI E INDICATORI Tipo A (Senza Trip Computer)
1. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
2. Spia di allarme portellone posteriore aperto
3. Spia di segnalazione porta aperta
4. Contagiri
5. Spia di segnalazione immobilizzatore
6. Luce di segnalazione indicatori direzionali
7. Indicatore temperatura
8. Spia di segnalazione fari abbaglianti
9. Tachimetro 10. Spia di segnalazione freno di
stazionamento /livello liquido freni
11. Spia di segnalazione pressione olio
12. Spia di segnalazione sistema di ricarica
13. Spia di segnalazione overdrive disinserito (Solo cambio automatica)
14. Spia di segnalazione filtro carburante (Solo motore diesel)
15. Spia di segnalazione candelette di pre- riscaldo (Solo motore diesel)
16. Orologio digitale 17. Spia di segnalazione riserva carburante
18. Indicatore livello carburante
19. Contachilometri/Contachilometri
parziale
20. Interruttore di azzeramento Contachilometri parziale
21.Interruttore di azzeramento dell'orologio
22. Spia di segnalazione ABS (Se installato)
23. Spia di segnalazione SRS (airbag)
24. Indicatore malfunzionamenti (MIL)
25. Spia di allarme della cintura di sicurezza HTB001C
12
4
53 6
7 8
9 1011
12
13 14
15 16
17 18
19 20 2122
23 24
6
25
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 41
B260C02TB-GTT Tipo B (Con Trip Computer)
1. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
2. Spia di allarme portellone posteriore aperto
3. Spia di segnalazione porta aperta
4. Contagiri
5. Luce di segnalazione indicatori direzionali
6. Indicatore temperatura
7. Tachimetro
8. Spia di segnalazione freno di stazionamento /livello liquido freni 9. Spia di segnalazione pressione olio
10. Spia di segnalazione sistema di ricarica
11. Spia di segnalazione overdrive
disinserito (Solo cambio automatica)
12. Spia di segnalazione filtro carburante (Solo motore diesel)
13. Spia di segnalazione candelette di pre- riscaldo (Solo motore diesel)
14.Spia di segnalazione immobilizzatore 15.Spia di segnalazione fari abbaglianti
16. Spia di segnalazione riserva carburante
17. Trip Computer (Se installato) 18. Contachilometri/Contachilometri
parziale
19. Indicatore livello carburante
20. Interruttore di azzeramento
Contachilometri parziale
21. Orologio digitale
22.Interruttore di azzeramento dell'orologio
23. Spia di segnalazione ABS (Se installato)
24. Spia di segnalazione SRS (airbag)
25. Indicatore malfunzionamenti (MIL)
26. Spia di allarme della cintura di sicurezza
HTB002C
12 3 4
5
5
6
78
910
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 23 24
252221 26
6- 38 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G200D01TB-GTT
Pannello interno
HTB260-ECOMPONENTI PROTETTI
Luce abitacolo, autoradio, quadro strumenti Spia luci abbaglianti, proiettore (sx) Luce fendinebbia Proiettore (dx) Sbrinatore lunotto posteriore Soffiatore, tettuccio apribile Luce retronebbia, centralina etacm, alzacristalli elettrici, dispositivo di livellamento dei proiettori Luce retronebbia Motore tergicristallo Luci d'emergenza, centralina etacm Luci di stop, alzacristalli elettrici Ecm Sbrinatore lunotto posteriore Riscaldatore sedile Luci per marcia diurna Relè avviamento, sistema dell'antifurto Motore del tergilunotto Sistema di bloccaggio porte, tettuccio apribile Airbag Centralina contr. Apparato propulsore (pcm), controllo abs Accendisigari Quadro strumenti Luce di stop/posizione post. (Dx) Luce indicatore di direzione, luce retromarcia Autoradio, specchietti esterni controllati elettronicamente Airbag, spia Luce di stop/posizione post. (Sx) Condizionatore d'ariaAMPERAGGIO
15A 15A 10A 15A 30A 10A 10A 10A 20A 15A 15A 15A 10A 20A 10A 10A 15A 20A 10A 10A 15A 10A 10A 10A 10A 10A 10A 10A
DESCRIZIONE
POWER CONN & R/LP H/LP LH
F/FOG
H/LP RH
PR/HTD
BLOWER
IGNITION R/FOG
FRT WPR
HAZARD STOP
ECU2
HTD MIR
S/HTDDRL
START
RR/WPR
D/LOCK A/BAG
ECU1
C/LIGHT
CLUSTER TAIL RH
T/SIG
AUDIO
A/BAG IND TAIL LH
A/C SW