3
Indice
Cambio automatico 168Selettore di guida (elettrico) 172Modalità di guida (elettriche) 174Stop & Start 174Rilevamento bassa pressione d egli pneumatici 176Uso degli ausili alla guida e alla manovra - Raccomandazioni generali 178Head-up display 180Memorizzazione delle velocità 182Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni 182Limitatore di velocità 185Controllo velocità di crociera - raccomandazioni specifiche 187Controllo velocità di crociera 188Controllo velocità di crociera adattivo 191Active Safety Brake con Allarme rischio di collisione e Assistenza frenata di emergenza intelligente 195Sistema di allarme allontanamento dalla corsia 198Rilevamento distrazione 199Sistema di monitoraggio punti ciechi 200Sensori di parcheggio 202VisioPark Light 203Visione posteriore dall'alto 204
7Informazioni pratiche
Compatibilità dei carburanti 208Rifornimento 208Prevenzione di rifornimento con carburante sbagliato (Diesel) 210Sistema di ricarica (elettrico) 2 11Ricarica della batteria di trazione (Elettrico) 219Modalità di risparmio energetico 223
Catene da neve 224Dispositivo di traino 225Barre sul tetto / portapacchi 225Cofano 227Vano motore 228Controllo dei livelli 229Controlli rapidi 231AdBlue® (motori diesel) 234Rotazione libera delle ruote 237Consigli sulla cura e sulla manutenzione 238
8In caso di veicolo in panne
Triangolo di avvertenza 241Assenza di carburante (Diesel) 241Cassetta degli attrezzi 242Kit di riparazione temporanea forature 243Ruota di scorta 248Sostituzione di una lampadina 252Sostituzione di un fusibile 258Batteria da 12 V / Batteria ausiliaria 261Traino del veicolo 265
9Dati tecnici
Dati tecnici del motore e carichi trainati 268Motori diesel 269Motore elettrico 273Dimensioni 275Contrassegni di identificazione 277
10Sistema audio Bluetooth®
Passaggi preliminari 279Comandi al volante 280Menu 281Radio 281Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 283Sistemi Multimediali 284
Telefono 287Domande frequenti 290
11TOYOTA Pro Touch
Passaggi preliminari 293Comandi al volante 294Menu 295Applicazione 297Radio 297Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 299Sistemi Multimediali 300Telefono 301Impostazioni 305Domande frequenti 307
12 TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
Passaggi preliminari 310Comandi al volante 3 11Menu 3 11Comandi vocali 313Navigazione 317Navigazione connessa 320Applicazione 322Radio 325Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 327Sistemi Multimediali 327Telefono 329Impostazioni 332Domande frequenti 335
13Registratori dati eventi
■Indice alfabetico
5
Panoramica
Comandi al volante
1.Leva di comando illuminazione esterna/indicatori di direzione
2.Comando tergicritalli/lavaparabrezza/computer di viaggio
3.Comandi di impostazione sistema audio
4.Comandi del controllo velocità di crociera/limitatore di velocitàControllo velocità di crociera adattivo
5.Rotella di selezione modalità di visualizzazione quadro strumenti
6.Comando della sintesi vocaleRegolazione del volume
7.Comandi di impostazione sistema audio
Barra di comando centrale
1.Bloccaggio/sbloccaggio dall'interno
2.Porta laterale scorrevole elettrica sinistra
3.Bloccaggio elettrico per bambini
4.Porta laterale scorrevole elettrica destra
5.Luci di stazionamento
6.Sistema DSC/ASR
7.Rilevamento bassa pressione degli pneumatici
8.Stop & Start (Diesel)
Barra di comando laterale
1.Toyota Traction Select
2.Head-up display
3.Sensori di parcheggio
4.Sistema di riscaldamento/ventilazione aggiuntivo (Diesel)
5.Allarme
6.Regolazione dell'altezza dei fari
7.Sistema di allarme allontanamento dalla corsia
8.Sistema di monitoraggio punti ciechi
9.Regolazione automatica dei fari
Motore elettrico
1.Connettori di ricarica
2.Batteria di trazione
3.Batteria ausiliaria
4.Caricabatterie di bordo
5.Motore elettrico
6.Cavo di ricarica
I connettori di ricarica 1 consentono 3 tipi di ricarica:
46
WARNI NG
In caso di pendenza ripida, la porte azionarsi sotto il suo stesso peso con conseguente apertura o chiusura violenta.Non ci sarà tempo affinché i comandi elettrici abbiano effetto.Non ci sarà tempo per consentire al sistema di rilevamento ostacoli di reagire.
Fare attenzione a non lasciare il veicolo in pendenza con le porte aperte e senza supervisione. In caso di inosservanza di quanto suddetto, potrebbero verificarsi lesioni o danni se una persona o un oggetto dovessero rimanere intrappolati o incastrati.
Porte laterali scorrevoli
automatizzate
Apertura/chiusura
Con un movimento del piede mentre si ha con sé il telecomando nella zona di riconoscimento A, il sistema sblocca e apre la porta laterale scorrevole oppure la chiude e la blocca.Il telecomando deve trovarsi sul retro del veicolo, ad almeno 30 cm ma non più di 2 m dalla vettura.
NOTIC E
Il bloccaggio automatico dopo la chiusura della porta può essere programmato nel menu di configurazione del veicolo.
WARNI NG
Prima di eseguire il movimento con il piede, assicurarsi di essere ben posizionati in modo da evitare di perdere l'equilibrio (pioggia, neve, ghiaccio, fango, ecc.).Fare attenzione a non toccare il terminale di scarico quando si effettua il movimento con il piede - rischio di ustioni.
► Mettere il piede sotto l'angolo del paraurti posteriore, quindi spostare il piede a velocità normale con un movimento laterale.Il sensore rileva l'avvicinamento e l'allontanamento del piede e attiva l'apertura o la chiusura della porta laterale.
60
Modello manuale
Posizione diurna/notturna
► Tirare la leva per passare alla posizione "notturna" anti-abbagliamento.► Spingere la leva per passare alla posizione "diurna" normale.Regolazione► Impostare lo specchietto in posizione "diurna" normale.
Modello "elettrocromatico"
automatico
Questo sistema passa automaticamente e gradualmente dall'uso diurno a quello notturno, con l'ausilio di un sensore che misura la luce in arrivo dal retro del veicolo.
NOTIC E
Per garantire una visibilità ottimale in fase di manovra, lo specchietto si schiarisce automaticamente quando viene innestata la retromarcia.
Area del parabrezza per il
dispositivo di pagamento
casello
A seconda della versione, il veicolo può essere dotato di un parabrezza di tipo atermico.Per garantire il funzionamento ottimale del dispositivo di pagamento casello, è necessario
posizionare il dispositivo nell'area del parabrezza indicata dal simbolo con i puntini neri intorno alla base dello specchietto retrovisore interno.
NOTIC E
Per la versione senza parabrezza atermico, per limitare l'ostruzione del campo visivo del conducente attraverso il parabrezza, si consiglia di posizionare il dispositivo di pagamento caselle nella parte superiore del parabrezza.
Smart Cargo
È possibile sollevare la seduta esterna del sedile a panca contro lo schienale per creare un'area di carico all'interno dell'abitacolo. Un flap rimovibile della partizione può essere
rimosso per consentire il carico di oggetti lunghi.
NOTIC E
Una volta rimosso il flap rimovibile, è possibile caricare oggetti lunghi sotto il sedile esterno.
90
Riscaldamento e
ventilazione
Consiglio
NOTIC E
Uso del sistema di ventilazione e dell'aria condizionata► Per garantire una distribuzione uniforme dell'aria, tenere le griglie di aspirazione aria esterna alla base del parabrezza, gli ugelli, le bocchette, le uscite dell'aria e l'estrattore di aria nel bagagliaio liberi da qualsiasi ostruzione.► Non coprire il sensore di irraggiamento solare situato sul cruscotto; questo sensore viene utilizzato per regolare il sistema dell'aria condizionata automatica.► Azionare il sistema dell'aria condizionata per almeno 5 - 10 minuti una volta o due volte al mese per garantire prestazioni di funzionamento perfette.► Se il sistema non produce aria fredda, disattivarlo e rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Quando si traina un carico massimo su una pendenza ripida e a temperatura elevata, lo spegnimento dell'aria condizionata aumenterà la potenza del motore, migliorando la capacità di carico.
WARNI NG
Evitare di guidare per molto tempo con la ventilazione disattivata o con un funzionamento prolungato del ricircolo dell'aria interna. Rischio di appannamento e di deterioramento della qualità dell'aria!
Se la temperatura interna è molto alta dopo aver lasciato il veicolo per molto tempo al sole, arieggiare l'abitacolo per qualche minuto.Impostare il controllo del flusso dell'aria su un livello sufficientemente alto per cambiare velocemente l'aria nell'abitacolo.
NOTIC E
La condensa creata dall'aria condizionata si trasforma in acqua di scarico dalla parte inferiore del veicolo. Si tratta di un fenomeno del tutto normale.
NOTIC E
Manutenzione del sistema di ventilazione e dell'aria condizionata► Assicurarsi che il filtro dell'abitacolo sia in buone condizioni e di far sostituire gli elementi filtranti regolarmente.Consigliamo l'uso di un filtro composito per l'abitacolo. Il suo additivo attivo specifico
contribuisce alla protezione dai gas inquinanti e dagli odori cattivi.► Per garantire il corretto funzionamento del sistema dell'aria condizionata, farla controllare in base alle raccomandazioni indicate nel programma di manutenzione del produttore.
Contiene gas fluorurati a effetto serra R134AA seconda della versione e del paese di vendita, il sistema dell'aria condizionata potrebbe contenere gas fluorurati a effetto serra R134ACapacità gas 0,5 kg (+/- 0,025 kg), indice GWP 1430 (equivalente di CO2: 0,715 t).
105
Luci e visibilità
4
Luci diurne/luci laterali
Se il veicolo ne è equipaggiato, si accendono automaticamente all'avviamento del motore, quando la leva di comando luci è in posizione "0" o "AUTO".
Accensione automatica dei
fari
Quando un sensore di irraggiamento solare
rileva una bassa luminosità esterna, le luci targa, le luci di ingombro laterale e gli anabbaglianti si accendono automaticamente, senza alcuna azione da parte del conducente. Queste luci possono accendersi anche in presenza di pioggia, contemporaneamente ai tergicristalli sensibili alla pioggia.Non appena la luminosità torna a un livello sufficiente o dopo la disattivazione dei tergicristalli, le luci si spengono
automaticamente.
Anomalia
In caso di anomalia del sensore di pioggia/irraggiamento solare, le luci del veicolo si accendono e viene visualizzata questa spia di allarme nel quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e/o dalla visualizzazione di un messaggio.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato
Toyota o da un riparatore qualificato.
WARNI NG
Non coprire il sensore di pioggia/irraggiamento solare, situato nella parte superiore centrale del parabrezza dietro allo specchietto retrovisore interno; le relative funzioni non saranno più controllate.
NOTIC E
In presenza di nebbia o neve, il sensore di pioggia/irraggiamento solare potrebbe rilevare una luminosità sufficiente. Per questo motivo, l'illuminazione non si attiverà automaticamente.
NOTIC E
La superficie interna del parabrezza potrebbe appannarsi e influenzare il corretto
funzionamento del sensore di pioggia/irraggiamento solare.In presenza di umidità o di condizioni climatiche fredde, disappannare il parabrezza regolarmente.
Illuminazione di benvenuto
e guide-me-home
Illuminazione guide-me-home
Manuale
Attivazione/disattivazione► Con l'accensione inserita, far "lampeggiare" i fari utilizzando la leva di comando illuminazione per attivare o disattivare la funzione.La funzione di illuminazione manuale guide-me-home si disattiva automaticamente al termine di uno specifico periodo di tempo.
Automatico
Con la funzione di "Illuminazione automatica delle luci" attivata (leva di comando luci in posizione "AUTO") e quando la luminosità
106
esterna è scarsa, gli anabbaglianti si accendono automaticamente al disinserimento dell'accensione.
Con sistema audio o touch screen
L'attivazione, la disattivazione e la durata della funzione di illuminazione guide-me-home possono essere impostate nel menu di configurazione del veicolo.
Luci di benvenuto esterne
Il funzionamento a distanza delle luci facilita l'avvicinamento al veicolo in caso di scarsa luminosità. L'attivazione si verifica quando il comando luci è in posizione "AUTO" e il livello di luminosità rilevato dal sensore di irraggiamento solare è basso.
Attivazione
Premere questo pulsante sul telecomando o su una delle maniglie delle porte anteriori con il sistema "Smart Entry & Start".Gli anabbaglianti e le luci laterali si accendono; il veicolo inoltre viene sbloccato.
Spegnimento
Le luci di benvenuto esterne si spengono automaticamente dopo un tempo predefinito, all'inserimento dell'accensione o al bloccaggio del veicolo.
Programmazione
Con sistema audio o touch screen
L'attivazione, la disattivazione e la durata delle luci di benvenuto possono essere impostate tramite il menu di configurazione del veicolo.
Sistemi di illuminazione
automatici -
Raccomandazioni
generali
I sistemi di illuminazione automatici utilizzando una telecamera di rilevamento situata nella parte superiore del parabrezza.
NOTIC E
Limiti operativiIl sistema potrebbe essere interrotto o non funzionare correttamente:– Quando le condizioni di visibilità sono scarse (ad es. nevicata, pioggia battente).– Se il parabrezza di fronte alla telecamera è sporco, appannato od oscurato (ad esempio, da un adesivo).
– Se il veicolo si trova di fronte a una segnaletica molto riflettente o ai riflettori della barriera di sicurezza.Il sistema non è in grado di rilevare:
– Gli utenti della strada sprovvisti di una propria illuminazione, come ad esempio i pedoni.– Veicoli con illuminazione nascosta (ad es. dietro una barriera di sicurezza su un'autostrada).– Veicoli in cima o a valle di una pendenza, su strade tortuose, in corrispondenza di incroci.
WARNI NG
ManutenzionePulire il parabrezza regolarmente, in particolare modo l'area di fronte alla telecamera.Anche la superficie interna del parabrezza può appannarsi intorno alla telecamera. In presenza di umidità o di condizioni climatiche fredde, disappannare il parabrezza regolarmente.Evitare che si accumuli neve sul cofano o sul tetto del veicolo poiché ostruirebbe la telecamera.
11 0
NOTIC E
Con l'aria condizionata automatica, qualsiasi azione sul lavaparabrezza chiude temporaneamente l'aspirazione dell'aria, per evitare che entrino odori nell'abitacolo.
WARNI NG
Per evitare danni alle spazzole dei tergicristalli, non azionare il lavaparabrezza se il serbatoio del liquido lavaparabrezza è vuoto.Azionare il lavaparabrezza se non vi è alcun rischio di congelamento del liquido sul parabrezza o che tale azionamento possa ostacolare la visibilità. Nel periodo invernale, utilizzare sempre un liquido lavaparabrezza idoneo per le basse temperature.Non rabboccare mai con acqua.
Livello del liquido lavaparabrezza
basso
In caso di livello basso nel serbatoio, questa spia di allarme si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio.Si accende quando l'accensione viene inserita oppure ogni volta che la leva viene azionata, fino al riempimento del serbatoio.
Riempire (o far riempire) il serbatoio del lavaparabrezza al successivo arresto del veicolo.
Tergicristalli automatici
In modalità AUTO, i tergicristalli si azionano automaticamente e si adattano all'intensità della pioggia.La funzione di rilevamento intensità della pioggia utilizza un sensore di pioggia/irraggiamento
solare, situato nella parte superiore centrale del parabrezza, dietro allo specchietto retrovisore interno.
Attivazione
► Dare una breve spinta verso il basso sulla leva di comando.Un ciclo di tergitura conferma che l'istruzione è stata accettata.Questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un messaggio.
Spegnimento
► Dare un'altra breve spinta verso il basso sulla leva di comando o collocarla in un'altra posizione (Int, 1 o 2).
Questa spia si spegne sul quadro strumenti, accompagnata da un messaggio.
NOTIC E
Se l'accensione è stata disinserita per più di un minuto, è necessario riattivare i tergicristalli automatici spingendo la leva di comando verso il basso.
Guasto operativo
Se si verifica un guasto ai tergicristalli automatici, questi funzioneranno in modo intermittente.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
WARNI NG
Non coprire il sensore di pioggia/irraggiamento solare.Disattivare i tergicristalli automatici quando si utilizza un autolavaggio automatico.In inverno, si consiglia di attendere lo sbrinamento completo del parabrezza prima di azionare i tergicristalli a rilevamento automatico della pioggia.