238
WARNI NG
In caso di schizzi di AdBlue® o di fuoriuscita con gocce sulla carrozzeria, sciacquare immediatamente con acqua fretta e rimuovere con un panno umido.Se il liquido è cristallizzato, rimuoverlo con una spugna e acqua bollente.
WARNI NG
Importante: in caso di rabbocco dopo un arresto forzato per assenza di AdBlue, è fondamentale attendere circa 5 minuti prima di inserire l'accensione, senza aprire la porta del conducente, sbloccare il veicolo, inserire la chiave nel commutatore di accensione o introdurre la chiave del sistema "Accesso e avviamento senza chiave" nell'abitacolo.Inserire l'accensione, quindi attendere 10 secondi prima di avviare il motore.
► Disinserire l'accensione e rimuovere la chiave dal commutatore di accensione per spegnere il motore.oppure► Con Accesso e avviamento senza chiave, premere il pulsante "START/STOP" per spegnere il motore.
► Con il veicolo sbloccato e lo sportellino del collo di riempimento carburante aperto, ruotare il tappo blu del serbatoio di AdBlue® in senso antiorario per rimuoverlo.► Con un contenitore di AdBlue®: dopo il controllo della data di scadenza, leggere con attenzione le istruzioni sull'etichetta prima di versare il contenuto del contenitore nel serbatoio AdBlue del veicolo.► Con una pompa AdBlue®: inserire l'ugello e riempire il serbatoio fino all'esclusione automatica dell'ugello.
WARNI NG
Per non riempire eccessivamente il serbatoio di AdBlue®:– Aggiungere tra i 10 e i 13 litri utilizzando i contenitori di AdBlue®.– Fermarsi dopo la prima esclusione automatica dell'ugello, se si sta effettuando il rifornimento presso una stazione di servizio.Il sistema registra solo rabbocchi di AdBlue® pari o superiori a 5 litri.
WARNI NG
Se il serbatoio di AdBlue® è completamente vuoto – condizione confermata dal messaggio "Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile" – è fondamentale aggiungere almeno 5 litri.
Dopo il rifornimento
► Rimontare il tappo blu sul collo di riempimento del serbatoio e ruotarlo in senso orario più possibile.► Chiudere lo sportellino del collo di riempimento carburante.
Non smaltire i flaconi o i contenitori di AdBlue® come rifiuto domestico.Riporli in un contenitore apposito per tale scopo o riportarli nel luogo in cui sono stati acquistati.
276
Sistema audio
BLUETOOTH touch
screen
Sistema audio multimediale
- Telefono Bluetooth®
NOTIC E
Le funzioni e le impostazioni descritte variano in base alla versione e alla configurazione.
WARNI NG
Per motivi di sicurezza e poiché richiedono l'attenzione prolungata d parte del conducente, è necessario effettuare le seguenti operazioni a veicolo fermo e con l'accensione inserita:– Accoppiamento dello smartphone con il sistema in modalità Bluetooth.– Tramite smartphone.– Modifica delle impostazioni e delle configurazione del sistema.
NOTIC E
Il sistema è protetto in modo che sia possibile azionarlo solo all'interno del veicolo.Viene visualizzato il messaggio Modalità risparmio energetico quando il sistema sta per entrare nella modalità corrispondente.
Passaggi preliminari
Con il motore acceso, una pressione silenzia l'audio.Con l'accensione disinserita, una pressione attiva il sistema.Aumentare o ridurre il volume utilizzando la rotella sul lato sinistro.Per accedere ai menu, premere questo pulsante sul touch screen.Premere la freccia indietro per risalire di un livello.
WARNI NG
Per pulire lo schermo, utilizzare un panno morbido, non abrasivo (ad es. un panno per occhiali) senza alcun prodotto aggiuntivo.Non utilizzare oggetti appuntiti sullo schermo.Non toccare lo schermo con le mani bagnate.
Alcune informazioni vengono visualizzate in modo permanente nella barra superiore del touch screen:
– Informazioni sull'aria condizionata (a seconda della versione).– Bluetooth Connessione.– Indicazione della condivisione dati sulla posizione.Selezione della sorgente audio:– Stazioni radio FM/AM/DAB (a seconda dell'equipaggiamento).– Telefono collegato tramite trasmissione multimediale Bluetooth e Bluetooth (streaming).– USB Chiavetta USB.– Lettore multimediale collegato tramite presa ausiliaria (a seconda dell'equipaggiamento).
NOTIC E
In condizioni di caldo estremo, il volume potrebbe essere limitato per proteggere il sistema. Potrebbe andare in standby (schermo e audio disattivati) per almeno 5 minuti.Il ripristino del funzionamento normale avviene quando la temperatura all'interno dell'abitacolo si abbassa.
277
Sistema audio BLUETOOTH touch screen
10
Comandi al volante
Comandi al volante - Tipo 1
Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di
ordinamento disponibili.Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX in caso di dispositivo collegato; CD; streaming).Pressione lunga: visualizzazione del registro chiamate.Pressione breve durante una chiamata in arrivo: accettazione della chiamata.Pressione breve durante una chiamata in corso:
fine della chiamata.
Confermare una selezione.
Aumentare il volume.
Ridurre il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume.
Comandi al volante - Tipo 2
Comandi vocali:Questo comando è ubicato sul volante o all'estremità della leva di comando luci (a seconda dell'equipaggiamento).Pressione breve, comandi vocali dello smartphone tramite il sistema.Aumentare il volume.
Ridurre il volume.Silenziare l'audio premendo
simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume (a seconda dell'equipaggiamento).Ripristinare l'audio premendo uno dei due pulsanti del volume.Cambiare la sorgente multimediale.
Pressione breve: visualizzazione del registro chiamate.
Pressione breve durante una chiamata in arrivo: accettazione della chiamata.Pressione lunga durante una chiamata in arrivo: rifiuto della chiamata.Pressione breve durante una chiamata in corso: fine della chiamata.Radio (rotazione): stazione memorizzata precedente/successiva.Sistemi Multimediali (rotazione): traccia precedente/successiva, spostamento in un elenco.Pressione breve: conferma di una selezione; se non è selezionato nulla, consente di accedere alle voci preimpostate.Radio: visualizzazione dell'elenco delle stazioni.Sistemi Multimediali: visualizzazione dell'elenco delle tracce.
278
Menu
Radio
Selezionare una stazione radio.
Media
Selezionare una sorgente audio.
Telefono
Collegare un telefono tramite Bluetooth®.
Guida
Attivare, disattivare o configurare alcune funzioni del veicolo (a seconda dell'equipaggiamento/versione).
Impostazioni
Regolare le impostazioni audio (bilanciamento, atmosfera, ecc.), il display (lingua, unità di misura, data, ora, ecc.) o configurare il sistema (privacy).
Aria condizionata/
Riscaldamento
In base all'equipaggiamento/In base alla versione.Gestire le varie impostazioni di temperatura e flusso d'aria.
279
Sistema audio BLUETOOTH touch screen
10
Radio
Scegliere la banda
Premere il menu "Radio".
Premere il pulsante "SOURCE".Scegliere la banda: FM, AM o DAB, a seconda dell'equipaggiamento.
Selezione di una stazione
Premere uno dei pulsanti per la ricerca automatica delle stazioni radio.OppurePremere sulla frequenza visualizzata.
Immettere il valore della banda di frequenza FM o AM tramite la tastiera virtuale.OppurePremere questo pulsante per visualizzare l'elenco delle stazioni ricevute e disponibili sulla banda di frequenza.
WARNI NG
La ricezione radio potrebbe essere influenzata dall'uso di apparecchiature elettriche non approvate dal marchio, come
ad esempio un caricabatterie USB collegato alla presa a 12 V.L'ambiente esterno (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS. Questo comportamento è normale nella propagazione delle onde radio e non indica la presenza di un guasto del sistema audio.
Memorizzazione di una
stazione
Selezionare una stazione radio o una frequenza.Premere il pulsante "Presets".
Premere a lungo una riga vuota per memorizzare la stazione. Un segnale acustico conferma la memorizzazione della stazione.È possibile memorizzare fino a 16 stazioni.
NOTIC E
Per sostituire una stazione memorizzata con quella al momento in riproduzione, premere a lungo sulla stazione memorizzata.
Attivazione/disattivazione
RDS
RDS, se attivato, consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione tramite risintonizzazione automatica sulle frequenze alternative.
NOTIC E
In alcune condizioni, il tracciamento potrebbe non essere garantito nell'intero paese poiché le stazioni radio non coprono il 100% del territorio. Ciò spiega la perdita di ricezione della stazione durante un viaggio.
Premere il pulsante "Radio Settings".
Attivare/disattivare "RDS options".
Riproduzione dei messaggi
TA
La funzione TA (annunci sul traffico) dà priorità ai messaggi di allarme TA.Per essere attiva, questa funzione necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Durante la trasmissione delle informazioni sul traffico, il supporto multimediale corrente viene automaticamente interrotto in modo da poter ascoltare il messaggio TA. Alla fine
281
Sistema audio BLUETOOTH touch screen
10
Sistemi Multimediali
Selezione della sorgente
Premere il menu "Media".
Premere il pulsante "SOURCE".Selezionare la sorgente (USB, Bluetooth o AUX, a seconda dell'equipaggiamento).
USB porta
Inserire la chiavetta USB nella porta USB o collegare il dispositivo USB alla porta USB utilizzando un cavo idoneo (non in dotazione).
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Playlist delle build di sistema (nella memoria temporanea); al primo collegamento, questa operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.Le playlist vengono aggiornate ogni volta che viene collegata una chiavetta USB o i contenuti di una chiavetta USB specifica vengono modificati. Le liste sono memorizzate: se non vengono modificate, il tempo di caricamento successivo sarà più breve.
Presa per jack ausiliaria
(AUX)
A seconda dell'equipaggiamentoCollegare un dispositivo portatile (lettore MP3, ecc.) alla presa per jack ausiliaria tramite un cavo audio (non in dotazione).Questa sorgente è disponibile solo se la voce "Aux Amplification" è stata selezionata in impostazioni audio.Regolare prima il volume sul dispositivo portatile (a un livello alto). Quindi regolare il volume sul sistema audio.I comandi sono gestiti tramite il dispositivo portatile.
StreamingBluetooth®
Streaming consente di riprodurre la musica dallo smartphone.È necessario attivare il profilo Bluetooth: prima regolare il volume sul dispositivo portatile (su un livello alto).Quindi regolare il volume sul sistema.
Se la riproduzione non si avvia automaticamente, potrebbe essere necessario avviare la riproduzione audio dallo smartphone.Il controllo viene eseguito dal dispositivo portatile o tramite i pulsanti tattili del sistema.
WARNI NG
Dopo il collegamento in modalità Streaming, lo smartphone viene considerato come sorgente multimediale.
Connessione di lettori
Apple®
Collegare il lettore Apple® alla porta USB tramite un cavo idoneo (non in dotazione).La riproduzione si avvia automaticamente.Il controllo viene eseguito tramite il sistema audio.
NOTIC E
Le classificazioni disponibili sono quelle del dispositivo portatile collegato (artisti/album/generi/playlist/audiolibri/podcast). È inoltre possibile utilizzare una classificazione strutturata sotto forma di libreria.La classificazione usata per impostazione predefinita è quella per artista. Per modificare la classificazione utilizzata, tornare al primo livello del menu, quindi selezionare la classificazione desiderata (playlist ad esempio) e confermare per scorrere in basso il menu fino al brano desiderato.
La versione del software nel sistema audio potrebbe non essere compatibile con la generazione del lettore Apple®.
282
Impostazioni dei supporti
multimediali
Premere il pulsante "Media Settings".
Attivare/disattivare le opzioni di riproduzione traccia e accedere alle impostazioni audio.
NOTIC E
Le impostazioni audio sono le stesse di quelle della radio. Per ulteriori informazioni su "Impostazioni audio", fare riferimento alla sezione corrispondente.
Informazioni e consigli
Il sistema supporta i dispositivi di archiviazione di massa USB, i dispositivi BlackBerry® o i lettori Apple® tramite le porte USB. Il cavo adattatore non è in dotazione.I dispositivi vengono gestiti tramite i comandi del sistema audio.Gli altri dispositivi, non riconosciuti al momento del collegamento, devono essere collegati alla presa ausiliaria utilizzando un cavo a jack (non in dotazione) o tramite streaming Bluetooth, se compatibili.
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Il sistema audio riproduce solo i file audio con estensione ".wav", ".wma", ".aac", ".mp3", ".mp4", ".m4a", ".flac", ".ogg" fsu bit rate compresi tra 32 Kbps e 320 Kbps (300 Kbps massimo per i file ".flac").Il sistema supporta anche la modalità VBR (Variable Bit Rate).Tutti i file ".wma" devono essere conformi allo standard WMA 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.Per evitare problemi di lettura e visualizzazione, consigliamo di scegliere nomi di file di lunghezza inferiore a 20 caratteri e senza caratteri speciali (ad es. “ ? . ; ù).Utilizzare solo chiavette USB con formattazione FAT o FAT32 (File Allocation Table).
NOTIC E
Consigliamo l'uso del cavo USB originale per il dispositivo portatile.
Telefono
Accoppiamento di un
telefono Bluetooth®
È possibile abbinare al sistema fino a 10 telefoni.Attivare la funzione Bluetooth del telefono e accertarsi che sia "visibile a tutti" (configurazione del telefono).Per completare l'accoppiamento, indipendentemente dalla procedura utilizzata (dal telefono o dal sistema), assicurarsi che il codice sia lo stesso nel sistema e sul telefono.
WARNI NG
I servizi disponibili dipendono dalla rete, dalla SIM card e dalla compatibilità dei dispositivi Bluetooth utilizzati. Verificare la disponibilità dei servizi nel manuale del telefono e con l'operatore.
NOTIC E
I profili compatibili con il sistema sono: HFP, OPP, PBAP, DID, A2DP, AVRCP, SPP e PAN.
Visitare il sito Web del marchio per ulteriori informazioni (compatibilità, guida, ecc.).
Procedura dal telefono
Selezionare il nome del sistema nell'elenco dei dispositivi rilevati.
283
Sistema audio BLUETOOTH touch screen
10
Nel sistema, accettare la richiesta di collegamento dal telefono.
Procedura dal sistema
Premere il pulsante Home per accedere ai menu.Selezionare il menu "Telefono".
Premere "Manage connections".Viene visualizzato l'elenco dei telefoni rilevati.Selezionare il nome del telefono nell'elenco.Il sistema consente di collegare il telefono con due profili:– "Telefono": kit vivavoce, solo telefono.– "Streaming": riproduzione wireless dei file audio sul telefono.
WARNI NG
Non è possibile collegare il sistema a più telefoni con lo stesso profilo.Non è possibile collegare simultaneamente più di 2 telefoni (1 per profilo).
NOTIC E
I profili Bluetooth scelti sul telefono hanno la priorità rispetto ai profili selezionati sul sistema.
In caso di esito negativo della procedura di abbinamento, consigliamo di disattivare e quindi di riattivare la funzione Bluetooth sul telefono.
NOTIC E
A seconda del tipo di telefono, viene fornita l'opzione per accettare o rifiutare il trasferimento dei contatti e del registro chiamate.
Ricollegamento automatico
Quando si ritorna nel veicolo, se l'ultimo telefono collegato è di nuovo presente, viene riconosciuto automaticamente entro 30 secondi dall'inserimento dell'accensione poiché l'accoppiamento viene stabilito automaticamente (Bluetooth attivato).
Gestione di telefoni abbinati
Per collegare o scollegare un telefono abbinato:Selezionare il menu "Telefono".
Premere "Bluetooth" per visualizzare l'elenco dei dispositivi abbinati.Premere sul nome del telefono scelto nell'elenco
per scollegarlo.Premerlo nuovamente per collegarlo.
Eliminazione di un telefono
Premere il pulsante "Bluetooth".
Premere "Manage connections".Nella finestra visualizzata, selezionare "Delete".Viene visualizzato l'elenco dei dispositivi
abbinati.
Premere sul nome del telefono da eliminare.
Come ricevere una chiamata
Una chiamata in arrivo viene annunciata da uno squillo e dalla visualizzazione sovrapposta sullo schermo.Per accettare la chiamata:Eseguire una pressione breve sul pulsante TEL del volante.Per rifiutare la chiamata:Eseguire una pressione lunga
sul pulsante TEL del volante.
OppurePremere "Chiusura di una chiamata" sul touch screen.
Come effettuare una
chiamata
WARNI NG
L'uso del telefono è sconsigliato durante la guida.Parcheggio del veicolo.Eseguire una chiamata tramite i comandi al volante.
Come chiamare un nuovo numero
Premere "Telefono".