30
Computer di viaggio
Informazioni visualizzate sul viaggio corrente (autonomia, consumo di carburante, velocità media, ecc.).
Display informazioni
I dettagli vengono visualizzati in sequenza.– Chilometraggio viaggio.– Autonomia.– Consumo di carburante corrente.– Velocità media.– Stop & Start Contatore tempo.– Informazioni dal sistema di riconoscimento limiti di velocità.
► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli.
► Oppure premere la rotella sul volante.
Reset viaggio
Il reset viene eseguito quando viene visualizzato il contatore di viaggio.► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli per ulteriori due secondi.► Premere la rotella sul volante per ulteriori due secondi.
► Premere questo pulsante per ulteriori 2 secondi.
Definizioni
Autonomia
(miglia o km)(Percentuale del livello di carica della batteria di trazione (elettrico)) / Distanza ancora percorribile con il carburante residuo nel serbatoio (in base al consumo medio degli ultimi chilometri percorsi) (benzina o diesel).Livello di carica effettivo della batteria di trazione e autonomia (elettrico).Questo valore può variare a seguito di un cambiamento dello stile di guida o del terreno, con conseguente modifica significativa del consumo di carburante corrente.Veicolo con motore a benzina o diesel:Quando l'autonomia scende al di sotto di 30 km, vengono visualizzati dei trattini.Dopo il rifornimento di almeno 5 litri di carburante, l'autonomia viene ricalcolata e visualizzata se superiore a 100 km.
Durante la guida, i trattini visualizzati a lungo al posto dei numeri indicano la presenza di un'anomalia.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.Veicolo con motore elettrico:Due livelli di allarme successivi indicano che la quantità di energia disponibile si sta riducendo.
34
Flusso
La pagina mostra una rappresentazione in tempo reale del funzionamento della catena cinematica elettrica.
1.Modalità di guida attiva
2.Motore elettrico
3.Livello di carica della batteria di trazione
4.Flussi di energia
I flussi di energia hanno un colore specifico per ciascun tipo di guida:
A.Blu: consumo di energia
B.Verde: recupero dell'energia
Statistiche
Questa pagina mostra le statistiche del consumo di energia.
– Grafiche a barre blu: energia consumata fornita direttamente dalla batteria di trazione.– Grafico a barre verdi: energia recuperata durante la decelerazione e la frenata, utilizzata per ricaricare la batteria.Il risultato medio del ciclo di guida corrente è indicato in kWh/100 km.► È possibile modificare la scala temporale visualizzata premendo i pulsanti - o+.
NOTIC E
Un ciclo di guida corrente è un viaggio di circa 20 minuti senza disinserire l'accensione.
Ricarica
Questa pagina consente di programmare la ricarica differita.Per ulteriori informazioni sul Ricarica della batteria di trazione (elettrico), fare riferimento alla sezione corrispondente.
Impostazione della data e
dell'ora
Senza sistema audio
Impostare la data e l'ora tramite il display del quadro strumenti.
► Tenere premuto questo pulsante.
► Premere uno di questi pulsanti per selezionare l'impostazione da modificare.► Premere rapidamente questo pulsante per confermare.► Premere uno di questi pulsanti per modificare l'impostazione e confermare nuovamente per registrare la modifica.
90
Temperatura
Il conducente e il passeggero possono impostare separatamente la relativa temperatura in base alle loro esigenze.Il valore visualizzato sul display è un livello di comfort, non della temperatura in Celsius o Fahrenheit.► Spingere il pulsante 1 in basso per ridurre il valore o in alto per aumentarlo.
NOTIC E
Un'impostazione di circa 21 garantisce un comfort ottimale. A seconda delle proprie esigenze, un'impostazione compresa tra 18 e 24 è normale.Inoltre, consigliamo di evitare differenze di impostazione sinistra/destra superiori a 3.
NOTIC E
All'ingresso nel veicolo, se la temperatura dell'abitacolo è molto più fredda o calda rispetto all'impostazione del valore di comfort, non vi è alcun bisogno di modificare il valore visualizzato al fine di raggiungere il livello di comfort richiesto. Il sistema compensa automaticamente e corregge la differenza di temperatura nel minor tempo possibile.
NOTIC E
Per un livello massimo di raffreddamento o riscaldamento dell'abitacolo, è possibile superare il valore minimo di 14 o il valore massimo di 28.► Spingere in basso il pulsante 1 fino alla visualizzazione di "LO"o in alto fino alla visualizzazione di "HI".
Funzione "Mono"
L'impostazione comfort per il lato del passeggero può essere collegata all'impostazione comfort del conducente (zona singola).► Premere il pulsante corrispondente 8 per attivare/disattivare la funzione.La spia sul pulsante si accende quando la funzione è attivata.La funzione viene attivata automaticamente se un passeggero utilizza un comando della temperatura.
Programma di visibilità
► Premere il pulsante "visibilità" 7 per disappannare o sbrinare il parabrezza e i finestrini nel minor tempo possibile. Il sistema gestisce automaticamente l'aria condizionata, il flusso dell'aria e l'aria aspirata, garantendo una distribuzione ottimale verso il parabrezza e i finestrini.► Premere nuovamente il pulsante "visibilità" 7
per arrestare il programma.
Oppure► Premere il pulsante "AUTO" 6 per tornare al programma di comfort automatico.
Aria condizionata
Con il motore acceso, l'aria condizionata è progettata per funzionare in modo efficiente in tutte le stagioni, con i finestrini chiusi.Essa consente di:– abbassare la temperatura in estate,– migliorare l'efficienza della funzione di sbrinamento in inverno, superiore a 3°C.
Attivazione/disattivazione
► Premere il pulsante 5 per attivare/disattivare il sistema dell'aria condizionata.Quando l'aria condizionata è in funzione, per raffreddare l'aria più velocemente, è possibile utilizzare il ricircolo dell'aria interna per qualche momento premendo il pulsante 4. Quindi ripristinare l'aspirazione di aria esterna.
NOTIC E
L'aria condizionata non funziona quando la regolazione del flusso d'aria è impostata su off.
WARNI NG
Lo spegnimento del sistema potrebbe influenzare negativamente il comfort (umidità, appannamento).
107
Luci e visibilità
4
► Pulire il parabrezza con il liquido lavacristalli.
NOTIC E
Non utilizzare prodotto idrorepellenti tipo "Rain X".
► Sganciare la spazzola usurata più vicina a sé e rimuoverla.► Installare la nuova spazzola tergicristallo e agganciarla al braccio.
► Ripetere la procedura per l'altra spazzola.► Iniziando dalla spazzola più vicina a sé, tenere nuovamente ciascun braccio dalla sezione rigida, quindi accompagnarlo con cura sul parabrezza.
Rimozione/rimontaggio sul lato
posteriore
► Tenere il braccio dalla sezione rigida e sollevarlo più possibile.► Pulire il lunotto con liquido lavacristalli.► Sganciare la spazzola usurata e rimuoverla.► Installare la nuova spazzola tergicristallo e agganciarla al braccio.► Tenere nuovamente il braccio dalla sezione rigida, quindi accompagnarlo con cura sul lunotto.
Tergicristalli automatici
In modalità AUTO, i tergicristalli si azionano automaticamente e si adattano all'intensità della pioggia.Il rilevamento avviene tramite un sensore di pioggia/luminosità, situato nella parte superiore centrale del parabrezza, dietro allo specchietto retrovisore interno.
WARNI NG
Non coprire il sensore di pioggia/irraggiamento solare.Quando si utilizza un autolavaggio automatico, disattivare i tergicristalli automatici e disinserire l'accensione.In inverno, attendere lo sbrinamento completo del parabrezza prima di azionare i tergicristalli automatici.
Attivazione
► Dare una breve spinta verso il basso sulla leva di comando.Un ciclo di tergitura conferma che l'istruzione è stata accettata.
Questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un messaggio.A seconda della versione, questa spia viene visualizzata sul display o sul quadro strumenti, accompagnata da un messaggio.
Spegnimento
► Dare un'altra breve spinta verso il basso sulla leva di comando o collocarla in un'altra posizione (Int, 1 o 2).Questa spia si spegne sul quadro strumenti, accompagnata da un messaggio.
NOTIC E
Se l'accensione è stata disinserita per più di un minuto, è necessario riattivare i tergicristalli automatici spingendo la leva di comando verso il basso.
Anomalia
Se si verifica un guasto ai tergicristalli automatici, questi funzioneranno in modo intermittente.Farli controllare da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
166
Anomalia
In caso di anomalia, queste spie si accendono sul quadro strumenti.In questo caso, la funzione di monitoraggio bassa pressione degli pneumatici non è più attiva.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
NOTIC E
Ruota di scorta non standardL'uso di questo tipo di ruota di scorta potrebbe sospendere il monitoraggio della pressione degli pneumatici.In tal caso, la spia guasti si accende e scompare dopo la sostituzione con una ruota di dimensioni appropriate (le stesse delle altre ruote), la nuova regolazione della pressione e la reinizializzazione.
Head-up display
Sistema che proietta varie informazioni su un riquadro situato nel campo visivo del conducente, consentendogli di guidare senza dover distogliere gli occhi dalla strada.
Informazioni visualizzate
durante il funzionamento
Quando il sistema è stato attivato, le seguenti informazioni vengono raggruppate sull'head-up
display:
A.La velocità del proprio veicolo.
B.Informazioni sul controllo velocità di crociera/limitatore di velocità.
C.Se il veicolo ne è dotato, distanze tra veicolo, allarmi di frenata di emergenza e istruzioni di navigazione.
D.Se il veicolo ne è dotato, informazioni sul limite di velocità.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Navigazione, fare riferimento alla sezione Impianto audio e telematica.
Selettore
1.On.
2.Off (pressione lunga).
3.Regolazione della luminosità.
4.Regolazione dell'altezza del display.
167
Guida
6
Attivazione/disattivazione
► Con il motore acceso, premere il pulsante 1 per attivare il sistema e aprire la parte sporgente.
► Tenere premuto 2 per disattivare il sistema e ritrarre la parte sporgente.Lo stato del sistema viene salvato allo spegnimento del motore e ripristinato all'avviamento.
Regolazione dell'altezza
► Con il motore acceso, regolare il display
sull'altezza desiderata tramite i pulsanti 4:• su per spostare il display in alto,• giù per spostare il display in basso.
Regolazione della luminosità
► Con il motore acceso, regolare la luminosità del display informazioni tramite i pulsanti 3:• sul "sole" per aumentare la luminosità,• sulla "luna" per ridurre la luminosità,
W ARNI NG
A veicolo fermo o durante la guida, non posizionare alcun oggetto vicino alla sporgenza (o nel relativo incavo) in modo che non impedisca il relativo movimento e il funzionamento corretto.
NOTIC E
In determinate condizioni di meteo estremamente avverse (pioggia e/o neve, luce del sole accecante, ecc.), l'head-up display potrebbe non essere leggibile o potrebbe patire di interferenze temporanee.Alcuni occhiali da sole potrebbero ostacolare la lettura delle informazioni.Per pulire la parte sporgente, utilizzare un panno pulito e morbido (ad esempio, un panno per occhiali o un panno in microfibra). Non utilizzare panni asciutti o abrasivi né detergenti o solventi, poiché la parte sporgente potrebbe graffiarsi o il rivestimento antiriflesso potrebbe danneggiarsi.
NOTIC E
Questo sistema si aziona quando il motore è acceso e le impostazioni vengono salvate al disinserimento dell'accensione.
Uso degli ausili alla
guida e alla manovra
- Raccomandazioni
generali.
NOTIC E
Gli ausili alla guida e allo manovra non possono, in alcuna circostanza, sostituire la necessità di verifica da parte del conducente.Il conducente deve rispettare il codice della strada, rimanere al controllo del veicolo in tutte le circostanze e riprenderne il controllo in tutte le eventualità. Il conducente deve adattare la velocità alle condizioni climatiche, al traffico e allo stato della strada.È responsabilità del conducente controllare costantemente le condizioni del traffico, valutare le distanze relative e la velocità degli altri veicoli per anticipare i loro movimenti prima di segnalare e cambiare corsia.
I sistemi non possono superare i limiti delle leggi della fisica.
NOTIC E
Ausili alla guidaÈ necessario tenere il volante con entrambe le mani, utilizzare sempre gli specchietti retrovisori esterni ed interno, tenere sempre
169
Guida
6
Un impatto sul lato anteriore o posteriore del veicolo può disturbare le impostazioni dei sensori: la misurazioni della distanza potrebbero essere distorte.I sensori non rilevano sistematicamente gli ostacoli troppo bassi (marciapiedi, paletti) o troppo sottili (alberi, pali o recinzioni di fili).Alcuni ostacoli situati nei punti ciechi dei sensori potrebbero non essere rilevati o potrebbero non essere più rilevati durante la manovra.Alcuni materiali (tessuti) assorbono le onde sonore: i pedoni potrebbero non essere rilevati.
NOTIC E
ManutenzionePulire regolarmente i paraurti e gli specchietti esterni nonché il campo di visione delle telecamere.Quando si lava il veicolo con getti ad alta
pressione, tenere il getto ad almeno 30 cm di distanza dai radar, dai sensori e dalle telecamere.
WARNI NG
Tappetini e rivestimenti dei pedaliL'uso di tappetini e rivestimenti dei pedali non approvati da TOYOTA potrebbe interferire con il funzionamento del limitatore di velocità o del controllo velocità di crociera.Come evitare che i pedali rimangano incastrati:– Assicurarsi che il tappetino sia fissato correttamente.– Non posizionare mai un tappetino sull'altro.
NOTIC E
Unità di misura della velocitàAssicurarsi che le unità di misura della velocità visualizzate sul quadro strumenti (km/h o mph) siano quelle adottate nel paese in cui si sta guidando.In caso contrario, a veicolo fermo, impostare il display sull'unità di misura richiesta in
modo che sia conforme a quella localmente autorizzata.In caso di dubbi, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Riconoscimento
limite di velocità e
raccomandazioni
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema visualizzata la velocità massima consentita localmente sul quadro strumenti utilizzando:– Segnali del limite di velocità rilevati dalla telecamera.– Informazioni del limite di velocità dalle mappe del sistema di navigazione.– Segnali indicanti una zona a traffico condiviso rilevata dalla telecamera.
173
Guida
6
► Premere il pulsante 2 nuovamente per confermare e memorizzare la nuova impostazione di velocità.Il display quindi torna al suo stato precedente.
Riconoscimento esteso
della segnaletica stradale
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema aggiuntivo riconosce questa segnaletica stradale e la visualizza sul quadro strumenti se viene selezionata la modalità di visualizzazione appropriata.Strada a senso unico: se si inizia a guidare nel senso sbagliato di una strada a senso unico,
viene visualizzato un messaggio di allarme, insieme al simbolo del segnale, sul quadro strumenti (richiesta di controllare la direzione del traffico).Altra segnaletica: quando ci si avvicina a uno di questi segnali, il relativo simbolo viene visualizzato sul quadro strumenti.
WARNI NG
La segnaletica effettiva presente sulla strada ha sempre la priorità rispetto a quella visualizzata dal sistema.I segnali devono essere conformi alla Convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale.
Attivazione / disattivazione
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu Guida / Veicolo del touch screen.
Limitatore di velocità
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema impedisce al veicolo di superare la velocità programmata dal conducente (impostazione di velocità).Il limitatore di velocità viene attivato manualmente.L'impostazione di velocità minima è 30 km/h.L'impostazione di velocità rimane memorizzata quando viene disinserita l'accensione.
Comando al volante
1.ON (posizione LIMIT) / OFF (posizione 0)
2.Ridurre la velocità impostata
3.Aumentare la velocità impostata
4.Sospendere/ripristinare il limitatore di velocità con la velocità impostata precedentemente memorizzata
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità registrate tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni (schermata MEM)
6.Visualizzazione e regolazione della distanza programmata tra veicoli
Per ulteriori informazioni su Memorizzazione velocità o su Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, fare riferimento
alle sezioni corrispondenti.