19
Strumentazione
1
Sistema frenante antibloccaggio ruote (ABS)Fissa.Il sistema frenante antibloccaggio ruote presenta un guasto.Il veicolo mantiene la frenata convenzionale.Guidare con attenzione a velocità moderata, quindi eseguire (3).
Allarme rischio di collisione / Active Safety BrakeFissa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Il sistema è stato attivato tramite il menu di configurazione veicolo.
Allarme rischio di collisione/Active Safety BrakeLampeggiante.Il sistema aziona i freni e il veicolo riduce istantaneamente la velocità di collisione con il veicolo che precede.Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Guida.
Fissa, accompagnata da un messaggio e da un segnale acustico.Il sistema ha un'anomalia.Eseguire (3).Fissa.Il sistema ha un'anomalia.Se queste spie si accendono dopo l'arresto e il riavviamento del motore, eseguire (3).
Filtro antiparticolato (diesel)Fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul rischio di blocco del filtro antiparticolato.Il filtro antiparticolato sta iniziando a saturarsi.Non appena le condizioni del traffico lo consentono, rigenerare il filtro guidando a una velocità minima di 60 km/h e a un regime motore superiore a 2500 giri/min fino a quando la spia non si spegne.Fissa, accompagnata da un segnale acustico e un messaggio che segnala che il livello di additivo nel filtro antiparticolato è troppo basso.È stato raggiunto il livello minimo di additivo nel serbatoio.Rabboccare quanto prima: eseguire (3).
AirbagFissa.Uno degli airbag o dei pretensionatori pirotecnici delle cinture di sicurezza è difettoso.Eseguire (3).
Airbag passeggero anteriore (ON)Fissa.L'airbag passeggero anteriore è attivato.Il comando è in posizione "ON".In questo caso, NON installare un seggiolino per bambini "rivolto indietro" sul sedile del passeggero anteriore - Rischio di gravi lesioni!
Airbag passeggero anteriore (OFF)Fissa.L'airbag passeggero anteriore è disattivato.Il comando è in posizione "OFF".È possibile installare un seggiolino per bambini "rivolto indietro", a meno che non sia presente un guasto degli airbag (spia airbag accesa).
Regolazione anti-slittamento (ASR) / Controllo dinamico della stabilità (DSC)Fissa.Il sistema è disattivato.Il sistema DSC/ASR si riattiva automaticamente all'avviamento del veicolo e a partire da 50 km/h circa.A velocità inferiori a 50 km/h, il sistema può essere riattivato manualmente.Lampeggiante.La regolazione DSC/ASR viene attivata in caso di perdita di aderenza o della traiettoria.Fissa.Il sistema DSC/ASR ha un'anomalia.Eseguire (3).
Assistenza alla partenza in salitaFissa, accompagnata dal messaggio "Anomalia sistema anti-ribaltamento".Il sistema ha un'anomalia.Eseguire (3).
11 2
Controllo della stabilità
del veicolo (VSC)
Il programma di controllo elettronico della stabilità include i seguenti sistemi:– Sistema frenante antibloccaggio ruote (ABS) e distribuzione elettronica della forza frenante (EBFD).– Assistenza frenata di emergenza (EBA).– Regolazione antislittamento (ASR).– Controllo dinamico della stabilità (DSC).– Assistenza stabilità rimorchio (TSA).
Sistema frenante
antibloccaggio ruote (ABS)/
distribuzione elettronica
della forza frenante (EBFD)
Questi sistemi migliorano la stabilità e la gestibilità in frenata del veicolo e consentono un maggior controllo in curva, in particolar modo sulle superfici a scarsa aderenza o
sdrucciolevoli.L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata di emergenza.La distribuzione elettronica della forza frenante (EBFD) gestisce la pressione frenante complessiva su ogni singola ruota.► Durante una frenata di emergenza, premere saldamente il pedale e mantenere tale pressione.
NOTIC E
Il funzionamento normale dell'ABS potrebbe far vibrare leggermente il pedale del freno.
L'illuminazione fissa di questa spia di allarme segnala la presenza di un guasto nell'ABS.Il veicolo mantiene la frenata convenzionale. Guidare con attenzione a velocità moderata.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.Questa spia, quando è accesa insieme alle spie STOP e ABS, accompagnata da un messaggio e da un segnale acustico, indica la presenza di un'anomalia dell'EBFD.È necessario arrestare il veicolo.Arrestare il veicolo non appena è sicuro effettuare questa operazione e disinserire l'accensione.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un
riparatore qualificato.
WARNI NG
Quando si sostituiscono le ruote (pneumatici e cerchi), assicurarsi che siano quelle approvate per il veicolo.
WARNI NG
Dopo un impattoFarlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Assistenza frenata di
emergenza (EBA)
Questo sistema riduce la distanza di arresto di emergenza ottimizzando la pressione frenante.Viene attivata in relazione alla velocità con cui il pedale del freno viene premuto. Tale operazione si avverte tramite la riduzione della resistenza del pedale e attraverso l'aumento dell'efficienza frenante.
Regolazione anti-slittamento
(ASR) / Controllo dinamico
della stabilità (DSC)
La regolazione anti-slittamento (o il controllo trazione) ottimizza la trazione utilizzando il freno motore e applicando i freni sulle ruote motrici per evitare lo slittamento di una o più ruote. Inoltre, migliora la stabilità direzionale del veicolo.Se è presente una differenza tra la traiettoria del veicolo e il percorso desiderato dal conducente, il sistema di controllo dinamico della stabilità utilizza automaticamente la forza frenante e i
150
Disattivazione del
funzionamento automatico
In alcune situazioni, ad esempio in condizioni di freddo estremo e durante il traino di un rimorchio (ad es. roulotte, veicolo in panne), potrebbe essere necessario disattivare il funzionamento automatico del sistema.► Avviare il motore.► Utilizzare la leva di comando per inserire il freno di stazionamento, se disinserito.► Sollevare completamente il piede dal pedale del freno.► Tenere spinta la leva di comando in direzione di disinserimento per almeno 10 secondi e per non più di 15 secondi.► Disinserire la leva di comando.► Tenere premuto il pedale del freno.► Tirare la leva di comando in direzione di inserimento per 2 secondi.Questa spia sul quadro strumenti si accende per confermare la disattivazione delle funzioni automatiche.
► Disinserire la leva di comando e rilasciare il pedale del freno.A partire da quel momento, il freno di stazionamento non potrà essere inserito e disinserito manualmente tramite la leva di comando.Ripetere questa procedura per riattivare il funzionamento automatico (confermato dallo spegnimento della spia sul quadro strumenti).
Frenata di emergenza
Se la pressione del pedale del freno non garantisce una frenata efficace o in circostanze eccezionali (ad esempio malessere del conducente, guida assistita), è possibile frenare il veicolo tirando costantemente il comando del freno di stazionamento. La frenata continua finché il comando viene mantenuto tirato e termina quando il comando viene rilasciato.I sistemi ABS e DSC stabilizzano il veicolo durante una frenata di emergenza.In caso di anomalia della frenata di emergenza, sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio "Anomalia freno di stazionamento".In caso di anomalia dei sistemi ABS e DSC, indicata dall'accensione di una o di entrambe le spie sul quadro strumenti, la stabilità del veicolo non è più garantita.► In questo caso, garantire la stabilita del veicolo tramite azioni di "trazione-rilascio"
successive e ripetute del comando del freno di stazionamento elettrico fino all'arresto completo del veicolo.
Assistenza alla partenza
in salita
Il sistema tiene temporaneamente fermo il veicolo (per circa 2 secondi) durante una partenza in salita, mentre si sposta il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore.È attivo solo quando:– Il veicolo è completamente fermo, con il piede sul pedale del freno.– Sono soddisfatte determinate condizioni di pendenza.– La porta del conducente è chiusa.
WARNI NG
Non uscire dal veicolo quando questo è tenuto temporaneamente dall'assistenza alla partenza in salita.Se qualcuno deve uscire dal veicolo con il motore acceso, inserire manualmente il freno di stazionamento. Quindi, assicurarsi che la spia del freno di stazionamento e la spia P nella leva di comando freno di stazionamento elettrico siano accese fisse.
331
Indice alfabetico
A
ABS 11 2Accensione automatica dei fari 100–101Accensione temporizzata dei fari 101Accesso alla ruota di scorta 246–247Accesso alla terza fila 67Accessori 108Active Safety Brake 184–187AdBlue® 236Additivo gasolio 233–234Adesivi di personalizzazione 241Aeratori 86Aerazione 86, 88, 93–95Aggiornamento della data 299, 326Aggiornamento dell'ora 285, 299, 326Airbag 121–122, 124–125, 127Airbag a tendina 123–125Airbag frontali 122, 124, 128Airbag laterali 123–124Allarme 53, 55Allarme attivo superamento involontario
linea di carreggiata 188Allarme livello attenzione guidatore 194Allarme Rischio Collisione 184–186Allarme volumetrale 54Alleggerimento elettrico 224Alleggerimento elettrico (modalità) 224Allestimenti interni 70, 75Alta tensione 2 11Alzacristalli elettrici 56Ambiente 9, 46, 95, 140
Anelli d''ancoraggio 79Anello di traino 262Antiavviamento elettronico 141Antibloccaggio delle ruote (ABS) 11 2Antifurto / Antiavviamento 38Antislittamento delle ruote (ASR) 11 2, 11 5Apertura del bagagliaio 36–37Apertura del cofano motore 229Apertura delle porte 36–37Apertura e Avviamento senza chiave 37–38, 40–43, 143, 145–146Apparecchio di ricarica a induzione 74Apparecchio di ricarica senza filo 74Applicazione per dispositivi mobili 34, 96, 221Applicazioni 316Applicazioni Internet disponibili 316Appoggiagomito 60Appoggiatesta anteriore 69, 70Appoggiatesta posteriori 66Aria climatizzata automatica bizona 89–90Aria condizionata elettronica (con display) 93Arresto del motore 142, 144–145
Arresto del veicolo 145–146, 152–155, 158Assistenza alla frenata d''emergenza 186Assistenza alla frenata d''emergenza (AFU) 11 2Assistenza al parcheggio 204Assistenza al parcheggio anteriore 196Assistenza al parcheggio laterale 196Assistenza al parcheggio posteriore 195Assistenza grafica e sonora al parcheggio 195Asta di sostegno del cofano motore 229–230
Astina di livello olio 231Attrezzatura di bordo 242–243Autonomia AdBlue 233Avviamento del motore 142, 145Avviamento del veicolo 143, 146, 152–155, 158Avviamento d'emergenza 146, 257Avviamento di un motore Diesel 208Avviare 257Avvisatore acustico 111Avvisatore acustico pedoni (elettrico) 111, 140
B
Bambini 120, 130, 135–136, 137Bambini (sicurezza) 138Barra per carichi lunghi 53Barre del tetto 228Batteria 256Batteria 12 V 223, 233–234, 256–260
Batteria accessori 256–257Batteria di trazione (elettrico) 34, 2 11–212, 274Bloccaggio 37–38, 42–43Bloccaggio ad effetto globale 43–44Bloccaggio centralizzato 36, 43Bloccaggio delle porte dall'interno 48–49Bluetooth (kit vivavoce) 282–283, 296, 321–322Bluetooth (telefono) 282–283, 296–297, 321–322