29
Strumentazione
1
Funzioni azionabili a
distanza (elettrico)
(Disponibile a breve)
In aggiunta a tutte le funzioni dell'applicazione MyToyota accessibili da uno smartphone, è possibile accedere alle seguenti funzioni:– Gestione della carica della batteria (ricarica differita).– Gestione del pre-condizionamento della
temperatura.– Verifica dello stato di carica e dell'autonomia del veicolo.
Procedura di installazione
► Scaricare l'app MyToyota dallo store online appropriato per lo smartphone in uso.► Creare un account.► Inserire il VIN del veicolo. (codice che inizia con "VF" sul documento di registrazione del veicolo).Per ulteriori informazioni sui Contrassegni di identificazione, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Copertura di retePer poter utilizzare le varie funzioni azionabili a distanza, assicurarsi che il veicolo si trovi in una zona coperta dalla rete mobile.L'assenza di copertura di rete potrebbe impedire la comunicazione con il veicolo (ad esempio, in un parcheggio sotterraneo). In tali casi, l'applicazione visualizzerà un messaggio per indicare che non è stato possibile stabilire la connessione con il veicolo.
Impostazione della data e
dell'ora
Senza sistema audio
Bluetooth®
Impostare la data e l'ora tramite il display del quadro strumenti.► Tenere premuto questo pulsante.
► Premere uno di questi pulsanti per selezionare l'impostazione da modificare.► Premere rapidamente questo pulsante per confermare.► Premere uno di questi pulsanti per modificare l'impostazione e confermare nuovamente per registrare la modifica.
49
Accesso
2
NOTIC E
Se il veicolo non è dotato di un allarme, il bloccaggio viene segnalato dall'illuminazione fissa degli indicatori di direzione per circa due secondi.Contemporaneamente, a seconda della versione, gli specchietti esterni si chiudono.
Attivazione/disattivazione
Con sistema audio o touch screen
Per impostazione predefinita, l'accesso automatico è attivato.È possibile attivare o disattivare la funzione di "Accesso al portellone posteriore motorizzato" o il bloccaggio automatico del veicolo quando la porta scorrevole è chiusa tramite il menu di configurazione del veicolo.
Anomalia
Un segnale acustico ripetuto tre volte durante l'uso della funziona indica la presenza di un guasto nel sistema.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato per far controllare il sistema.
NOTIC E
Se viene selezionata l'opzione "Bloccaggio automatico dell'accesso al portellone posteriore motorizzato" nel menu del veicolo e dopo la chiusura della porta, controllare che il veicolo sia bloccato correttamente.Il bloccaggio non si verificherà:– se l'accensione è inserita,– se una delle porte o il portellone è aperta/o,– se il telecomando "Smart Entry & Start" si trova all'interno del veicolo. Se diversi movimenti del piede non sortiscono alcun effetto, attendere qualche secondo prima di riprovare.Il sistema viene disattivato automaticamente in presenza di pioggia battente o con accumuli di neve.Se non funziona, assicurarsi che il telecomando non sia esposto a una fonte di interferenze elettromagnetiche (smartphone, ecc.).
Il funzionamento potrebbe essere influenzato se si utilizza una gamba artificiale.Questo sistema potrebbe non funzionare se sul veicolo è montata una barra di traino.
NOTIC E
La porta laterale potrebbe aprirsi o chiudersi senza segnalazione se: – Sul veicolo è montata una barra di traino.– Un rimorchio viene agganciato o sganciato.– Un supporto per biciclette viene installato o rimosso.– Vengono caricate o scaricate biciclette dal relativo supporto.– Qualcosa viene depositato o sollevato dietro il veicolo.– Un animale si avvicina al paraurti.– Il veicolo viene lavato.– Il veicolo è sottoposto a manutenzione.– Viene cambiata una ruota. Per evitare un azionamento improvviso, tenere la chiave lontano dalla zona di rilevamento (anche dai lati interni del bagagliaio) o disattivare la funzione nel menu di configurazione del veicolo.
WARNI NG
Assicurarsi che nessuna persona od oggetto impedisca l'apertura o la chiusura corretta delle porte.Prestare attenzione ai bambini quando si azionano le porte.
83
Facilità d'uso e comfort
3
WARNI NG
Il collegamento di un dispositivo elettrico non approvato da TOYOTA, ad esempio un caricatore USB, potrebbe influenzare negativamente il funzionamento degli impianti elettrici del veicolo, provocando anomalie come una scarsa ricezione radio o interferenze con le schermate.
Presa USB
La presa può essere utilizzata per collegare un dispositivo portatile o una chiavetta USB.La presa legge i file audio inviati al sistema audio da riprodurre tramite gli altoparlanti del veicolo.Questi file possono essere gestiti tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.La presa USB consente inoltre il collegamento di uno smartphone tramite Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.
Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
NOTIC E
Quando viene utilizzata la presa USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Durante la ricarica, viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questa dotazione, fare riferimento alle sezioni che descrivono i sistemi audio e telematico.
Presa da 220 V
A seconda della versione, una presa da 220 V/50 Hz (potenza massima: 150 W) si trova sotto il sedile anteriore destro e pertanto accessibile dalla fila 2.Questa presa funziona con il motore acceso
nonché in modalità STOP del Stop & Start.
► Sollevare il coperchio.► Controllare che la spia verde sia accesa in verde.► Collegare il proprio dispositivo multimediale o un altro dispositivo elettrico (caricatore del telefono, computer portatile, lettore CD-DVD, scalda bevante, ecc.).In caso di anomalia, la spia verde lampeggia.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
WARNI NG
Collegare alla presa solo un dispositivo alla volta (non utilizzare cavi di prolunga o adattatori multi-presa) e collegarvi solo dispositivi con isolamento di Classe II (indicato sul dispositivo).Non utilizzare dispositivi con scatole metalliche.
102
WARNI NG
Le superfici in vetro smaltato sul lunotto o sul parabrezza potrebbero surriscaldarsi molto.Non poggiare mai oggetti su queste superfici; non toccare mai tali superfici - Rischio di ustioni!
Riscaldamento aggiuntivo
indipendente
A seconda del paese in cui il veicolo viene venduto, si tratta di un sistema aggiuntivo e indipendente che riscalda il circuito dell'acqua calda del motore diesel per migliorare il comfort e aumentare la temperatura del motore freddo. Ciò migliora le prestazioni di disappannamento e sbrinamento. Con il motore al minimo o il veicolo fermo, è normale notare un fischio acuto e alcune emissioni di fumi od odore.La temperatura in prossimità del sistema di
riscaldamento non deve superare 120°C. Una temperatura superiore (ad es. in un forno di verniciatura) potrebbe danneggiare i componenti dei circuiti elettronici.Il riscaldamento aggiuntivo è fornito dal serbatoio carburante del veicolo. Assicurarsi che la spia di allarme livello carburante basso non sia accesa.
NOTIC E
Per scongiurare il rischio di avvelenamento o soffocamento, non utilizzare il riscaldamento aggiuntivo, anche per brevi periodi, in un ambiente chiuso come un garage o un'officina non dotata di sistema di estrazione gas di scarico.
WARNI NG
Non parcheggiare il veicolo su una superficie infiammabile (ad es.: erba secca, foglie secche, carta, ecc.) - rischio di incendio!
NOTIC E
Far controllare il riscaldamento aggiuntivo almeno una volta l'anno, all'inizio dell'inverno.Per interventi di manutenzione e riparazione, è necessario rivolgersi esclusivamente a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Precondizionamento A/C
(Elettrico)
Questa funzione consente di programmare la temperatura nell'abitacolo per raggiungere un livello predefinito e non modificabile (circa 21°C) prima di entrare nel veicolo, nei giorni e all'orario scelti.Questa funzione è disponibile quando il veicolo è collegato o scollegato.
Programmazione
Con sistema audio Bluetooth®
Il pre-condizionamento temperatura non è disponibile con il sistema audio Bluetooth®.
Con TOYOTA Pro Touch o TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
La programmazione può essere eseguita da uno smartphone tramite l'applicazione MyToyota (disponibile a breve).Per ulteriori informazioni sulle Funzioni
azionabili a distanza, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Con TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
Nel menu Applicazione:
225
Informazioni pratiche
7
Ricarica ultrarapida, modalità 4
► A seconda della versione, rimuovere la copertura di protezione dalla parte inferiore del connettore.► Seguire le istruzioni per l'uso del
caricabatterie rapido pubblico e collegare il cavo dal caricabatterie rapido pubblico al connettore del veicolo.L'avvio della ricarica è confermato dalla spia di ricarica verde lampeggiante nello sportellino.In caso contrario, la ricarica non è iniziata; riavviare la procedura, assicurandosi che il collegamento sia stato stabilito correttamente.La spia rossa nello sportellino si accende per indicare il bloccaggio dell'ugello.
Ricarica differita
Impostazioni
Presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato con sistema audio Bluetooth®
Per impostazione predefinita, l'ora di inizio della ricarica differita è impostata su mezzanotte (ora del veicolo).
È possibile far modificare l'ora di inizio della ricarica differita.Recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.Su uno smartphone o tablet (GSM), con TOYOTA Pro Touch o TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazioneÈ possibile programmare la funzione di ricarica differita in qualsiasi momento tramite l'applicazione MyToyota (presto disponibile).Per ulteriori informazioni sulle Funzioni remote, fare riferimento alla sezione corrispondente.All'interno del veicolo, con TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione► Nel menu del touch screen Energia, selezionare la pagina Ricarica.► Impostare l'ora di inizio della ricarica.► Premere OK.L'impostazione viene memorizzata nel sistema.
Attivazione
NOTIC E
La ricarica differita è possibile solo con le modalità 2 e 3.
► Dopo aver programmato la ricarica differita, collegare il veicolo all'attrezzatura di ricarica desiderata.
► Premere questo pulsante nello sportellino entro un minuto per attivare il sistema (operazione confermata dall'accensione della spia di ricarica in blu).
Scollegamento
Prima di scollegare l'ugello dal connettore di ricarica:► Se il veicolo è sbloccato, bloccarlo e sbloccarlo.► Se il veicolo è bloccato, sbloccarlo.La spia rossa nello sportellino si spegne per confermare lo sbloccaggio dell'ugello di ricarica.► Entro 30 secondi, rimuovere l'ugello di ricarica.La spia di ricarica si accende in bianco.
285
Sistema audio Bluetooth®
10
Pressione lunga: aprire il menu "Telefono".In caso di chiamata telefonica:Pressione breve: accettazione della chiamata.Pressione lunga: rifiuto della chiamata.Durante una telefonata:Pressione breve: apertura del menu di scelta rapida del telefono.Pressione lunga: termine della chiamata.Avviare il riconoscimento vocale sullo smartphone tramite il sistema.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di ordinamento disponibili.Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un
menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Pressione sulla rotella: conferma.
Menu
A seconda della versione."Multimedia": Parametri media, Parametri radio."Telefono": Chiamare, Gestione rubrica, Gestione telefono, Riagganciare."Computer di bordo".
"Manutenzione": Diagnosi, Diario avvertimenti, ecc."Connessioni": gestire connessioni, cercare dispositivi."Personalizzazione-configurazione": Definire i parametri veicolo, Scelta della lingua, Configurazione visualizzatore, Scelta delle unità, Regol. data e ora.Premere il pulsante "MENU".
Passare da un menu all'altro.
Accedere a un menu.
Radio
Selezione di una stazione
Premere il pulsante SOURCE ripetutamente e selezionare la radio.Premere questo pulsante per selezionare una banda di frequenza (FM / AM / DAB).Premere uno dei pulsanti per la ricerca automatica delle stazioni radio.Premere uno dei pulsanti per eseguire una ricerca manuale in su / giù delle frequenze radio.Premere questo pulsante per visualizzare l'elenco delle stazioni ricevute localmente.Per aggiornare questo elenco, tenere premuto per più di due secondi. L'audio viene escluso durante l'aggiornamento.
RDS
NOTIC E
L'ambiente esterno (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbero ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS. Si tratta di un effetto normale del modo in cui le onde radio vengono trasmesse e, pertanto, non indica un'anomalia del sistema audio.
294
Confermare con OK.
Rubrica
Per accedere alla rubrica, tenere premuto SRC/TEL.Selezionare "Rubrica" per visualizzare l'elenco di contatti.Confermare con OK.
Per modificare i contatti salvati nel sistema, premere MENU, quindi selezionare "Telefono" e confermare.Selezionare "Gestione rubrica" e confermare.È possibile:– "Consultare una scheda",– "Cancellare una scheda",– "Cancellare tutte le schede".Il sistema accede alla rubrica dei contatti del telefono, a seconda della relativa compatibilità e mentre è collegato tramite Bluetooth.Con alcuni telefoni collegati tramite
Bluetooth, è possibile inviare un contatto alla rubrica del sistema audio.I contatti importati in questo modo vengono salvati in una rubrica permanente visibile a tutti, indipendentemente dal telefono collegato.Il menu della rubrica non è accessibile se vuota.
Riconoscimento vocale
Questa funzione consente di utilizzare il riconoscimento vocale dello smartphone tramite il sistema.Per avviare il riconoscimento vocale, secondo il tipo di comandi al volante:Premere una volta a lungo l'estremità della leva di comando luci.OPremere questo pulsante.
NOTIC E
Il riconoscimento vocale necessita di uno smartphone compatibile preventivamente connesso al veicolo tramite Bluetooth.
Domande frequenti
Le informazioni seguenti raggruppano le risposte alle domande più frequenti relative al sistema audio.Con il motore spento, il sistema audio si disattiva dopo qualche minuto di utilizzo.Quando il motore è spento, il tempo di funzionamento del sistema audio dipende dallo stato di carica della batteria.La disattivazione è normale: il sistema audio passa alla modalità risparmio energetico e si spegne per evitare di scaricare la batteria del veicolo.► Avviare il motore del veicolo per aumentare la carica della batteria.Il messaggio "il sistema audio è surriscaldato" viene visualizzato sullo schermo.Per proteggere l'installazione se la temperatura ambiente è troppo elevata, il sistema audio passa a una modalità di protezione termica automatica, in cui il volume potrebbe ridursi o il
lettore CD potrebbe arrestarsi.► Spegnere il sistema audio per qualche minuto per consentire il raffreddamento del sistema.
296
► Riportare le impostazioni dei bassi e degli alti su 0, senza selezionare un'acustica.Non riesco a riprodurre i file musicali presenti sullo smarphone tramite la porta USB.A seconda dello smartphone, l'accesso tramite sistema audio alla musica presente sullo smartphone potrebbe non essere stato approvato su quest'ultimo.► Attivare manualmente il profilo MTP sullo smartphone (menu delle impostazioni USB).
Telefono
Non riesco ad accedere alla mia casella vocale.Pochi telefoni o fornitore di servizi consentono l'uso di questa funzione.► Chiamare la casella vocale, tramite il menu del telefono, utilizzando il numero fornito dall'operatore.Non riesco ad accedere alla rubrica dei miei contatti.► Controllare la compatibilità del telefono.
Non hai acconsentito all'accesso ai tuoi contatti durante l'accoppiamento del telefono.► Accetta o conferma l'accesso da parte del sistema ai contatti sul tuo telefono.Non riesco a proseguire una conversazione quando entro nel mio veicolo.La modalità telefono è attivata.► Deselezionare la modalità telefono per trasferire la chiamata al veicolo.
Non riesco ad accoppiare il mio telefono tramite Bluetooth.I telefoni (modelli, versioni del sistema operativo) sono dotati delle relative specificità nella procedura di accoppiamento e alcuni telefoni non sono compatibili.► Prima di avviare la procedura di accoppiamento, eliminare l'accoppiamento del telefono dal sistema e l'accoppiamento del sistema dal telefono, al fine di poter visualizzare la compatibilità dei telefoni.