3
Indice
Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità 127Limitatore di velocità 130Controllo velocità di crociera - raccomandazioni specifiche 133Controllo velocità di crociera programmabile 133Regolatore di velocità adattativo 136Memorizzazione delle velocità 140Active Safety Brake con Allarme Rischio Collisione e Assistenza frenata di emergenza intelligente 140Allarme attivo superamento involontario linea di carreggiata 143Sorveglianza angoli ciechi 147Sistema attivo di sorveglianza angoli ciechi 149Rilevamento distrazione 149Sensori di parcheggio 151Top Rear Vision 153Park Assist 155
7Informazioni pratiche
Compatibilità dei carburanti 160
Rifornimento 160Prevenzione di rifornimento con carburante sbagliato (Diesel) 162Catene da neve 162Dispositivo di traino 163Dispositivo di traino con sfera di traino rimovibile rapidamente 165Modalità di risparmio energetico 166Barre sul tetto / portapacchi 166
Cofano 168
Vano motore 169Controllo dei livelli 169Controlli rapidi 172AdBlue® (motori diesel) 174Rotazione libera delle ruote 176Consigli sulla cura e sulla manutenzione 177
8In caso di panne
Assenza di carburante (Diesel) 179Kit attrezzi 179Kit di riparazione temporanea forature 180Ruota di scorta 183Sostituzione di una lampadina 187Sostituzione di un fusibile 192Batteria da 12 V 195Traino del veicolo 199
9Caratteristiche tecniche
Dimensioni 201Dati tecnici del motore e carichi trainati 202Contrassegni di identificazione 205
10Sistema audio Bluetooth®
Passaggi preliminari 206Comandi al volante 207Menu 208Radio 208Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 210Sistemi Multimediali 2 11Telefono 214Domande frequenti 217
11TOYOTA Connect Radio
Passaggi preliminari 219Comandi al volante 220Menu 221Applicazione 222Radio 223Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 224Sistemi Multimediali 225Telefono 226Impostazioni 230Domande frequenti 232
12TOYOTA Connect Nav
Passaggi preliminari 234Comandi al volante 235Menu 236Comandi vocali 237Navigazione 241Navigazione connessa 244Applicazione 246Radio 250Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 251
Sistemi Multimediali 252Telefono 253Impostazioni 256Domande frequenti 259
■Indice alfabetico
65
Ergonomia e comfort
3
Programmazione
Con sistema audio Bluetooth®
► Premere il pulsante MENU per accedere al menu principale. ► Selezionare "Prerisc. / Preventil.".► Selezionare "Attivazione" e, se necessario, per la programmazione, “Parametri".► Selezionare "Riscalda." per riscaldare il motore e l'abitacolo o "Ventilaz." per ventilare l'abitacolo.
► Selezionare:• il primo orologio per impostare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.• il secondo orologio per impostare/memorizzare il secondo orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.
N OTIC E
Tramite questi due orologi e a seconda della stagione, è possibile, ad esempio, selezionare uno o l'altro orario di inizio.Un messaggio visualizzato sullo schermo conferma la scelta effettuata.
Con TOYOTA Connect Radio
Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Quindi premere "Riscaldamento/ventilazione programmabili".► Selezionare la scheda "Stato" per attivare/disattivare il sistema.► Selezionare la scheda "Altre impostazioni" per scegliere la modalità "Riscalda.", per riscaldare il motore e l'abitacolo o "Ventilaz." per ventilare l'abitacolo.► Quindi impostare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento per ciascuna selezione.
Premere questo pulsante per memorizzare.
Con TOYOTA Connect Nav
► Premere il menu "Connect-App".
► Premere la scheda "App veicolo".► Premere "Programmazione temperatura".► Premere la scheda "Stato" per attivare/disattivare il sistema.► Premere la scheda "Parametri" per selezionare la modalità "Riscaldamento" per riscaldare il motore e l'abitacolo o la modalità "Ventilazione" per ventilare l'abitacolo.► Quindi impostare/memorizzare l'orario di attivazione per ciascuna selezione.► Premere "OK" per confermare.
NOTIC E
È necessario far trascorrere almeno 60 minuti tra un'operazione di programmazione e l'altra.
NOTIC E
A seconda della temperatura esterna, è necessaria una determinata quantità di tempo di pre-condizionamento per raggiungere la temperatura programmata entro l'orario di attivazione memorizzato.Il pre-condizionamento dura fino a un massimo di 45 min. con motore diesel e fino a un massimo di 30 min. con motore a benzina.
206
Sistema audio Bluetooth®
NOTIC E
Le varie funzioni e impostazioni descritte variano in base alla versione e alla configurazione del veicolo.
WARNI NG
Come misura di sicurezza e poiché richiede l'attenzione del conducente, l'accoppiamento
di un telefono cellulare Bluetooth con il sistema vivavoce Bluetooth del sistema audio deve essere eseguito a veicolo fermo e con l'accensione inserita.
WARNI NG
Il sistema è codificato in modo che sia possibile azionarlo solo all'interno del veicolo.Tutti gli interventi sul sistema devono essere effettuati esclusivamente da un concessionario o da un'officina qualificata, per scongiurare il rischio di elettrocuzione, incendio o guasti elettrici.
NOTIC E
Per evitare di scaricare la batteria, il sistema audio potrebbe disattivarsi dopo qualche minuto se il motore non è acceso.
Passaggi preliminari
Pressione: attivazione/disattivazione.Rotazione: regolazione del volume.Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX (in caso di dispositivo collegato); CD; streaming).Pressione lunga: visualizzazione del menu Telefono (se è collegato un telefono).Regolare le impostazioni audio:Dissolvenza anteriore/posteriore; bilanciamento sinistro/destro; bassi/alti; volume; ambiente audio.Attivare/disattivare la regolazione automatica del volume (in base alla velocità del veicolo).
Radio :Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali :Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di ordinamento disponibili.Selezionare la modalità di visualizzazione schermo tra:Data; Funzioni audio; Computer di bordo; Telefono.Confermare o visualizzare il menu di scelta rapida.Pulsanti da 1 a 6.Pressione breve: selezione della stazione radio preimpostata.Pressione lunga: preimpostazione di una stazione radio.Radio:Ricerca automatica passo-passo in su/giù delle stazioni radio.
Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia CD; USB, streaming precedente/successiva.Scorrere un elenco.Radio:Ricerca manuale passo-passo in su/giù delle stazioni radio.Selezionare la cartella MP3 precedente/successiva.
Sistemi Multimediali:
207
Sistema audio Bluetooth®
10
Selezionare la cartella/genere/artista/playlist precedente/successivo sul dispositivo USB.Scorrere un elenco.Annullare l'operazione corrente.Andare su di un livello (menu o cartella).Accedere al menu principale.
Attivare/disattivare la funzione TA (annunci sul traffico).Pressione lunga: selezione del tipo di annuncio.Selezione delle bande di frequenza FM/DAB/AM.
Comandi al volante
Comandi al volante - Tipo 1
Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un
menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.
Sistemi Multimediali:
Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di ordinamento disponibili.Funzioni diverse dalla chiamata telefonica:Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX (in caso di dispositivo collegato); CD; streaming), conferma se il menu "Telefono" è aperto.Pressione lunga: aprire il menu "Telefono".In caso di chiamata telefonica:Pressione breve: accettazione della chiamata.Pressione lunga: rifiuto della chiamata.Durante una telefonata:Pressione breve: apertura del menu di scelta rapida del telefono.Pressione lunga: termine della chiamata.Confermare una selezione.
Aumentare il volume.
Ridurre il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume.
Comandi al volante - Tipo 2
Accedere al menu principale.
Aumentare il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio.
Ridurre il volume.
Funzioni diverse dalla chiamata telefonica:Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX (in caso di dispositivo collegato); CD; streaming), conferma se il menu "Telefono" è aperto.Pressione lunga: aprire il menu "Telefono".In caso di chiamata telefonica:Pressione breve: accettazione della chiamata.Pressione lunga: rifiuto della chiamata.Durante una telefonata:
Pressione breve: apertura del menu di scelta rapida del telefono.Pressione lunga: termine della chiamata.Avviare il riconoscimento vocale sullo smartphone tramite il sistema.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:
209
Sistema audio Bluetooth®
10
Procedura breve
In modalità "Radio", premere il pulsante OK per attivare o disattivare direttamente l'RDS.
Procedura lunga
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Funzioni audio".
Premere OK.
Selezionare la funzione "Preferenze banda di frequenza FM".Premere OK.
Selezionare "Ricerca frequenza (RDS)".
Premere OK, RDS viene visualizzato sullo schermo.
Riproduzione dei messaggi
TA
WARNI NG
La funzione TA (Annunci traffico) dà priorità ai messaggi di allarme TA. Per essere attiva, questa funzione necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Quando viene trasmesso un rapporto sul traffico, la sorgente audio corrente (Radio, CD, ecc.) viene
interrotta automaticamente per riprodurre l'annuncio TA. Alla fine del messaggio, viene ripristinato il dispositivo multimediale precedentemente in riproduzione.
WARNI NG
Fare attenzione quando si alza il volume durante l'ascolto degli annunci TA. Il volume potrebbe essere troppo alto quando si torna
all'ascolto della sorgente audio originale.
Premere il pulsante TA per attivare o disattivare gli annunci traffico.
Ricezione dei messaggi
INFO
NOTIC E
La funzione INFO dà priorità ai messaggi di allarme TA. Per essere attiva, questa funzione necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Quando viene trasmesso un messaggio, la sorgente audio corrente (Radio, CD, USB, ecc.) viene interrotta automaticamente per ricevere il messaggio INFO. Alla fine del messaggio, viene
riprodotto il dispositivo multimediale precedentemente in riproduzione.
Eseguire una pressione lunga su questo pulsante per visualizzare l'elenco delle categorie.Selezionare o deselezionare le categorie.
Attivare o disattivare la ricezione dei messaggi corrispondenti.
Visualizzazione
INFORMAZIONI DI TESTO
NOTIC E
La funzione radio-text riguarda le informazioni trasmesse dalla stazione radio relative al programma o al brano in ascolto.
Quando la stazione radio è visualizzata sullo schermo, premere OK per visualizzare il menu contestuale.Selezionare "Visualizzazione RadioText (TXT)" e confermare OK per salvare.
2 11
Sistema audio Bluetooth®
10
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Multimedia" e confermare.
Selezionare "Ricerca auto DAB / FM" e confermare.
NOTIC E
Se è abilitata la ricerca "Ricerca auto
DAB / FM", si verifica un ritardo di alcuni secondi quando il sistema passa alla stazione FM analogica, talvolta con una variazione nel volume.
WARNI NG
Se la stazione "DAB" che si sta ascoltando non è disponibile su FM (opzione "DAB/FM" barrata) o se "Ricerca auto DAB / FM" non è attivo, l'audio viene interrotto quando il segnale digitale è troppo debole.
Sistemi Multimediali
Porta USB
Inserire la chiavetta USB nella porta USB
o collegare il dispositivo USB alla porta USB utilizzando un cavo idoneo (non in dotazione).
Il sistema passa automaticamente alla sorgente "USB".
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
NOTIC E
Qualsiasi dispositivo aggiuntivo collegato al sistema deve essere conforme allo standard applicabile al prodotto e/o allo standard IEC 60950-1.
Playlist delle build di sistema (nella memoria temporanea); al primo collegamento, questa operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.Per ridurre il tempo di attesa, ridurre il numero di file musicali e di cartelle. Le playlist vengono aggiornate ogni volta che viene collegata una chiavetta USB.
NOTIC E
Quando viene utilizzata la porta USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.
Modalità di riproduzione
Le modalità di riproduzione disponibili sono:
– Normale: i brani vengono riprodotti in ordine, in funzione della classificazione dei file scelti.– Casuale: i brani di un album o una cartella vengono riprodotti in modo casuale.– Casuale su tutti i media: tutti i brani salvati nei supporti multimediali vengono riprodotti in ordine casuale.– Ripetizione: i brani riprodotti sono solo quelli dell'album o della cartella corrente.Premere questo pulsante per visualizzare il menu contestuale per la funzione Media.Premere questo pulsante per selezionare la modalità di riproduzione scelta.Premere questo pulsante per confermare.
La scelta effettuata viene visualizzata nella parte superiore della schermata.
Scelta di un brano da riprodurre
Premere uno di questi pulsanti per passare al brano precedente/successivo.Premere uno di questi pulsanti per
passare alla cartella precedente/successiva.
Classificazione dei file
Premere a lungo questo pulsante per visualizzare le diverse classificazioni.Selezionare per "Cartella" / "Artista" / "Genere" / "Playlist".In base alla disponibilità e al tipo di dispositivo
utilizzato.
213
Sistema audio Bluetooth®
10
Per riprodurre un disco già inserito, premere il pulsante SOURCE alcune volte in sequenza e selezionare "CD".Premere uno dei pulsanti per selezionare una cartella sul CD.Premere uno dei pulsanti per selezionare una traccia sul CD.Premere il pulsante LIST per visualizzare l'elenco delle directory della compilation MP3.Tenere premuto uno di questi pulsanti per avanzare o andare indietro velocemente.
Streaming audio Bluetooth®
Lo streaming consente la riproduzione di file musicali sul telefono tramite gli altoparlanti del veicolo.Collegare il telefono.(Fare riferimento alla sezione "Accoppiamento di un telefono Bluetooth®").Attivare la sorgente streaming premendo SOURCE.In alcuni casi, è necessario avviare la
riproduzione dei file audio dalla tastiera.È possibile selezionare i file audio utilizzando i pulsanti sul pannello di controllo del sistema audio e sui comandi al volante. Sullo schermo è possibile visualizzare le informazioni contestuali.Se il telefono supporta la funzione. La qualità audio dipende dalla qualità di trasmissione tramite telefono.
Connessione di lettori
Apple®
Collegare il lettore Apple® alla porta USB tramite un cavo idoneo (non in dotazione).La riproduzione si avvia automaticamente.Il controllo viene eseguito tramite il sistema audio.Le classificazioni disponibili sono quelle del dispositivo portatile collegato (artisti/album/generi/playlist).La versione del software nel sistema audio potrebbe non essere compatibile con la generazione del lettore ®.
Informazioni e consigli
Il lettore CD può riprodurre file con estensione “.mp3”, “.wma”, “.wav” and “.aac”, con un bit rate di 32 - 320 Kbps.Esso supporta anche la modalità TAG (ID3 tag, WMA TAG).Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.
I file di tipo ".wma" devono essere conformi allo standard wma 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.Tramite la porta USB, il sistema può riprodurre file audio con estensione ".mp3”, “.wma”, “.wav”, “.cbr”, “.vbr" e bit rate di 32 - 320 Kbps.Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.
I file di tipo ".wma" devono essere conformi allo standard wma 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.I nomi dei file devono avere meno di 20 caratteri, evitando i caratteri speciali (ad es. « ? ; ù) in modo da scongiurare eventuali problemi di lettura o visualizzazione.Per consentire la riproduzione di un CDR o CDRW masterizzato, selezionare gli standard ISO 9660 livello 1, 2 o Joliet, se possibile, quando si masterizza il CD.Se il disco viene masterizzato in un altro formato, potrebbe non essere riprodotto correttamente.Si consiglia di utilizzare sempre lo stesso standard di masterizzazione su un disco singolo, con la velocità più bassa possibile (massimo 4x) per la migliore qualità acustica.Nel caso particolare di un CD multi-sessione, si consiglia lo standard Joliet.Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
WARNI NG
Utilizzare solo chiavette USB con formattazione FAT 32 (File Allocation Table).
NOTIC E
Si consiglia di utilizzare cavi USB Apple® USB originali per un funzionamento corretto.
214
Telefono
Accoppiamento di un
telefono Bluetooth®
WARNI NG
Come misura di sicurezza e poiché richiedono l'attenzione del conducente, le
operazioni di accoppiamento di un telefono cellulare Bluetooth con il sistema vivavoce Bluetooth del sistema audio devono essere eseguite a veicolo fermo e con l'accensione inserita.
NOTIC E
Attivare la funzione Bluetooth del telefono e accertarsi che sia "visibile a tutto" (configurazione del telefono).
NOTIC E
I servizi disponibili dipendono dalla rete, dalla SIM card e dalla compatibilità del telefono Bluetooth utilizzato.Controllare le istruzioni del telefono e rivolgersi al fornitore dei servizi per conoscere i servizi ai quali si ha accesso.
Procedura dal telefono
Selezionare il nome del sistema nell'elenco dei dispositivi rilevati.
Procedura dal sistema
Premere il pulsante MENU.
Selezionare "Connessioni".
Confermare con OK.
Selezionare "Ricerca di una periferica Bluetooth".Confermare con OK.
Viene visualizzata una finestra con un messaggio di ricerca in corso.Nell'elenco dei dispositivi rilevati, selezionare un telefono da accoppiare. È possibile accoppiare un solo telefono alla volta.
Completamento dell'accoppiamento
WARNI NG
Per completare l'accoppiamento, indipendentemente dalla procedura utilizzata (dal telefono o dal sistema), assicurarsi che il codice sia lo stesso nel sistema e sul telefono.
In caso di errore di accoppiamento, il numero dei tentativi non è limitato.
Viene visualizzato un messaggio sullo schermo a conferma dell'accoppiamento.
Informazioni e consigli
Il menu "Telefono" consente di accedere alle funzioni seguenti e in particolare: "Rubrica", se le caratteristiche del telefono sono completamente compatibili, "Registro chiamate", "Visualizza dispositivi accoppiati".A seconda del tipo di telefono, è possibile chiedere al sistema di accettare o confermare l'accesso a ciascuna di queste funzioni.
NOTIC E
Andare sul sito Web del marchio per ulteriori informazioni (compatibilità, guida, ecc.).
Gestione delle connessioni
NOTIC E
La connessione del telefono include automaticamente la funzione vivavoce e lo streaming audio.La capacità del sistema di connettersi a un solo profilo dipende dal telefono. Entrambi i profili possono connettersi per impostazione predefinita.
Premere il pulsante MENU.