Page 9 of 360

9
Guida Eco
controllare prima possibile da un concessionario autorizzato Toyota o un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato per riportare le emissioni di ossido di azoto del veicolo ai livelli legali.Durante il riempimento del serbatoio carburante, non continuare dopo il terzo scatto dell'ugello per evitare la fuoriuscita di carburante.Sarà possibile notare l'assestamento del consumo di carburante a una media coerente dopo i primi 3.000 chilometri.
Ottimizzazione dell'autonomia di guida (elettrico)
Il consumo elettrico del veicolo dipendente significativamente dal percorso, dalla velocità e dalla stile di guida.Provare a rimanere nella zona "ECO" dell'indicatore di alimentazione, guidando in modo regolare e mantenendo una velocità costante.Anticipare la necessità di rallentare e frenare in modo regolare, laddove possibile, utilizzando
il freno motore con la funzione di frenata rigenerativa che sposterà l'indicatore di alimentazione nella zona "CHARGE".
Page 10 of 360
10
Quadro strumenti
Tachimetro
Tachimetro analogico (km/h o mph).
Indicatori e display
Con display testuale o grafico LCD
1.Indicatore di livello carburante
2.Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore.
Con display grafico (elettrico)
1.Indicatore di consumo comfort termico
2.Indicatore del livello di carica
Con display LCD
Con display testuale LCD
Con display grafico
Con display grafico (elettrico)
Page 11 of 360

11
Strumentazione
1
NOTIC E
Durante i viaggi all'estero, potrebbe essere necessario modificare le unità di misura delle distanze: la velocità deve essere visualizzata nell'unità di misura ufficiale del paese (mph o km/h). L'unità di misura viene modificata tramite il menu di configurazione schermo, a veicolo fermo.
1.Impostazioni del controllo velocità di crociera o del limitatore di velocitàVisualizzazione della segnaletica dei limiti di velocità
2.Indicatore del cambio (Diesel)Marcia con un cambio automatico (Diesel) o posizione del selettore di guida (Elettrico)
3.Tachimetro digitale (km/h o mph) con quadro strumenti LCD con testo (Diesel)Area di visualizzazione con quadro strumenti con grafico: messaggio di allerta o di stato del funzionamento, computer di viaggio, tachimetro digitale (km/h o mph), flusso
di alimentazione/stato di carica veicolo (elettrico), ecc.
4.Spia di manutenzione, quindi registratore di distanza totale (km o miglia)Registratore della distanza di viaggio (km o miglia) (Diesel)Autonomia residua/modalità di guida selezionata (elettrico)Area di visualizzazione con quadro strumenti LCD con testo: messaggio di allerta o di stato del funzionamento, computer di viaggio, ecc.
5.Spia temperatura del liquido di
raffreddamento del motore
6.Indicatore di livello olio motore
7.Indicatore di livello carburante
Pulsanti di comando
Con display LCD
Con display testuale LCD
Con display grafico
Con display grafico (elettrico)
A.Reset dell'indicatore di manutenzione.Promemoria temporaneo delle informazioni di manutenzione.Promemoria dell'autonomia di guida con il sistema AdBlue®.In base alla versione: tornare su di un livello o annullare l'operazione corrente.
B.Regolatore di luminosità generale.In base alla versione: sfogliare un menu o un elenco oppure modificare un valore.
C.Reset del registratore della distanza di viaggio.In base alla versione: accedere al menu di configurazione (pressione lunga) e confermare una scelta (pressione breve).
Page 12 of 360

12
D.Promemoria delle informazioni di manutenzione o dell'autonomia del veicolo con il sistema SCR e AdBlue®.Reset della funzione selezionata (indicatore di manutenzione o registratore della distanza di viaggio).In base alla versione: accedere al menu di configurazione (pressione lunga) e confermare una scelta (pressione breve).
Con il touch screen, è inoltre possibile impostare il regolatore di illuminazione.
Contatore di giri
Contatore di giri (x 1000 giri/min).
Indicatore di alimentazione
(elettrico)
Indicatore di alimentazione CHARGE, ECO, POWER o NEUTRAL.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sugli Indicatori, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Indicatori e spie di allarme
Visualizzati sotto forma di simboli, gli indicatori e le spie di allarme informano il conducente della presenza di un'anomalia (spie di allarme) o dello stato di funzionamento di un sistema (indicatori di funzionamento o disattivazione). Alcune spie si accendono in due modi (fissa o lampeggiante) e/o in colori differenti.
Allarmi associati
L'illuminazione di una spia può essere accompagnata da un segnale acustico e/o dalla visualizzazione di un messaggio su uno schermo.La relazione tra il tipo di allarme e lo stato operativo del veicolo consente di determinare se la situazione è normale o se si è verificata un'anomalia: fare riferimento alla descrizione di ciascuna spia per ulteriori informazioni.
Quando l'accensione è inserita
Alcune spie di colore rosso o arancione si accendono per qualche secondo all'inserimento
dell'accensione. Queste spie dovrebbero spegnersi subito dopo l'avviamento del motore.Per ulteriori informazioni su un sistema o una funzione, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Spia di allarme persistente
Se una spia di allarme rossa o arancione si accende, ci potrebbe essere un'anomalia che richiede un ulteriore approfondimento.
Se una spia rimane accesa
I riferimenti (1), (2) e (3) nella descrizione degli indicatori e delle spie di allarme indicano se è necessario o meno contattare un professionista qualificato in aggiunta alle azioni raccomandate immediate.(1):È necessario arrestare il veicolo.Arrestare il veicolo non appena è sicuro effettuare questa operazione e disinserire l'accensione.(2):Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.(3):Recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.
Elenco di indicatori e spie di
allarme
Indicatori/spie di allarme color rosso
STOP
Fissa, associata a un'altra spia di allarme, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio e di un segnale acustico.È stata rilevata una grave anomalia nel motore, nel sistema frenante, nel servosterzo, nel cambio automatico o un guasto elettrico importante.Eseguire (1) quindi (2).
Page 13 of 360

13
Strumentazione
1
Temperatura massima del liquido di raffreddamento del motoreoppure Fissa (spia di allarme o LED), con indicatore nella zona rossa (in base alla versione).La temperatura del sistema di raffreddamento è troppo elevata.Eseguire (1), quindi far raffreddare il motore prima di rabboccare il livello, se necessario. Se il problema persiste, eseguire (2).
Pressione olio motoreFissa.È presente un guasto nel sistema di lubrificazione del motore.Eseguire (1), quindi (2).
Anomalia del sistema (elettrico)Fissa.È stato rilevato un guasto che interessa il motore elettrico o la batteria di trazione.Eseguire (1) quindi (2).
Cavo collegato (elettrico)Fissa, quando l'accensione è inserita.
Il cavo di ricarica è collegato al connettore del veicolo.Fissa, al momento dell'inserimento dell'accensione, accompagnata da un messaggio.Non è possibile avviare il veicolo mentre il cavo di ricarica è collegato al connettore del veicolo.Scollegare il cavo di ricarica e chiudere lo sportellino.
Carica batteriaFissa.Il circuito di carica della batteria presenta un guasto (terminali sporchi o allentati, cinghia dell'alternatore allentata o rotta).Pulire e riserrare i terminali. Se la spia non si spegne all'avviamento del motore, eseguire (2).
Cinture di sicurezza non allacciate / slacciateFissa o lampeggiante, accompagnata da un segnale acustico a emissione crescenteUna cintura di sicurezza non è stata allacciata o è stata slacciata (a seconda della versione).
Porta apertaFissa, associata a un messaggio che identifica l'accesso.Se la velocità è superiore a 10 km/h, l'allarme viene accompagnato da un segnale acustico.Una porta, il cofano, il portellone o il lunotto è ancora aperto (in base alla versione).Chiudere l'accesso.
Se il veicolo è equipaggiato con una porta con cerniera a destra, la sua apertura non sarà indicata dalla spia.
Freno di stazionamento elettricoFissa.Il freno di stazionamento elettrico è inserito.Lampeggiante.L'inserimento/disinserimento è difettoso.
Eseguire (1): parcheggiare su un terreno pianeggiante (su una superficie piana). Con il cambio manuale, innestare una marcia.Con cambio automatico o selettore di guida, selezionare la modalità P.Disinserire l'accensione ed eseguire (2).
Freno di stazionamento manualeFissa.Il freno di stazionamento è inserito o non è stato rilasciato correttamente.
FrenataFissa.Il livello del liquido freni è notevolmente diminuito.Eseguire (1), quindi rabboccare il liquido freni conforme alle raccomandazioni del produttore. Se il problema persiste, eseguire (2).Fissa.Il sistema di distribuzione elettronica della forza frenante (EBFD) è difettoso.Eseguire (1) quindi (2).
Indicatori/spie di allarme color arancione
ManutenzioneTemporaneamente accesa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Sono stati rilevati uno o più guasti di minore entità per i quali non è prevista una spia specifica.Identificare la causa del guasto tramite il
messaggio visualizzato sul quadro strumenti.
Page 14 of 360

14
Alcune anomalie possono essere risolte autonomamente, come la sostituzione della batteria del telecomando.Per altri problemi, come un'anomalia del sistema di rilevamento bassa pressione degli pneumatici, eseguire (3).Fissa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Sono stati rilevati uno o più guasti di grave entità per i quali non è prevista una spia specifica.Identificare la causa dell'anomalia tramite il messaggio visualizzato sul quadro strumenti, quindi eseguire (3).Fissa, accompagnata dal messaggio "Anomalia freno di stazionamento".Non è possibile rilasciare automaticamente il freno di stazionamento elettrico.Eseguire (2).Spia di allarme manutenzione fissa e icona della chiave di manutenzione lampeggiante e successivamente fissa.L'intervallo di manutenzione è stato superato.
Il veicolo deve essere sottoposto a manutenzione prima possibile.Solo con motori diesel.
Sistema frenante antibloccaggio ruote (ABS)Fissa.Il sistema frenante antibloccaggio ruote presenta un guasto.Il veicolo mantiene la frenata convenzionale.
Guidare con attenzione a velocità moderata, quindi eseguire (3).
AdBlue® (con Euro 6.3)Accesa per circa 30 secondi all'avviamento del veicolo, accompagnata da un messaggio indicante l'autonomia di guida.L'autonomia di guida è compresa tra 2.400 e 800 km.Rabboccare AdBlue®.Fissa, al momento dell'inserimento dell'accensione, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l'autonomia di guida.L'autonomia di guida è compresa tra 800 e 100 km.Rabboccare prontamenteAdBlue® oppure eseguire (3).Lampeggiante, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l'autonomia di guida.L'autonomia di guida è inferiore a 100 km.È necessario rabboccare AdBlue® per evitare l'inibizione di avviamento motore oppure
eseguire (3).Lampeggiante, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l'impossibilità di avviare il motore.Il serbatoio di AdBlue® è vuoto: il sistema immobilizzatore del motore richiesto per legge impedisce l'avviamento del motore.Per riavviare il motore, rabboccare AdBlue® o eseguire (2).
È fondamentale rabboccare almeno 5 litri di AdBlue® nel relativo serbatoio.
SCR Sistema di controllo emissioni (Diesel)Fissa, al momento dell'inserimento dell'accensione, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio.È stata rilevata un'anomalia che interessa il sistema di controllo delle emissioni SCR.Questo allarme scompare una volta che le emissioni di scarico tornano ai livelli normali.Spia di allarme AdBlue® lampeggiante al momento dell'inserimento dell'accensione, con la spia di allarme Manutenzione e autodiagnosi del motore accesa fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l'autonomia di guida.A seconda del messaggio visualizzato, potrebbe essere possibile guida per 1.100 km prima che si attivi l'immobilizzatore del motore.Eseguire (3) senza ritardi per per evitare
l'inibizione di avviamento.Spia di allarme AdBlue® lampeggiante al momento dell'inserimento dell'accensione, con la spia di allarme Manutenzione e autodiagnosi del motore accesa fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l'inibizione dell'avviamento.L'immobilizzatore del motore previene
l'avviamento del motore (nel limite di guida
Page 15 of 360

15
Strumentazione
1
autorizzato dopo la conferma di un'anomalia nel sistema di controllo emissioni).Per avviare il motore, eseguire (2).
Sistema di autodiagnosi del motoreLampeggiante.Il sistema di gestione motore presenta un guasto.Vi è il rischio di danni irreversibili al convertitore catalitico.Eseguire (2) senza errore.Fissa.Il sistema di controllo emissioni presenta un guasto.La spia dovrebbe spegnersi all'avviamento del motore.Eseguire (3) quanto prima.Fissa.È stata rilevata un'anomalia di lieve entità nel motore.Eseguire (3).Fissa.È stata rilevata un'anomalia importante del motore.
Eseguire (1) quindi (2).
Disattivazione delle funzioni automatiche (con freno di stazionamento elettrico)Fissa.Le funzioni di "inserimento automatico" (allo spegnimento del motore) e di "disinserimento automatico" (in fase di accelerazione) sono disattivate.
Se l'inserimento/disinserimento automatico non è più disponibile:► Avviare il motore.► Utilizzare la leva di comando per inserire il freno di stazionamento.► Sollevare completamente il piede dal pedale del freno.► Tenere spinta la leva di comando in direzione di disinserimento per 10 - 15 secondi.► Disinserire la leva di comando.► Tenere premuto il pedale del freno.► Tenere la leva di comando in direzione di "Inserimento" per 2 secondi.► Disinserire la leva di comando e rilasciare il pedale del freno.
Anomalia (con freno di stazionamento elettrico)Fissa, accompagnata dal messaggio "Anomalia freno di stazionamento".Non è possibile immobilizzare il veicolo con il motore acceso.Se i comandi di inserimento e disinserimento
manuale non funzionano, la leva di comando del freno di stazionamento elettrico è difettosa.È necessario utilizzare sempre le funzioni automatiche e queste vengono riabilitate automaticamente in caso di anomalia di una leva di comando.Eseguire (2).
Fissa, accompagnata dal messaggio "Anomalia freno di stazionamento".Il freno di stazionamento è difettoso: le funzioni manuali e automatiche potrebbero non funzionare.Da fermo, per immobilizzare il veicolo:► Tenere tirata la leva di comando per circa 7 - 15 secondi, fino all'accensione della spia sul quadro strumenti.Se questa procedura non funziona, mettere in sicurezza il veicolo:► Parcheggiare su una superficie pianeggiante.► Con il cambio manuale, innestare una marcia.► Con cambio automatico o selettore di guida, selezionare P , quindi posizionare il cuneo in dotazione sotto una delle ruote.Quindi eseguire (2).
FrenataFissa.È stato rilevato un guasto minore nel sistema frenante.
Guidare con attenzione.Eseguire (3).
Allarme rischio di collisione/Active Safety BrakeLampeggiante.Il sistema aziona i freni e il veicolo riduce istantaneamente la velocità di collisione con il veicolo che precede.
Page 16 of 360

16
Fissa, accompagnata da un messaggio e da un segnale acustico.Il sistema ha un'anomalia.Eseguire (3).Fissa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Il sistema è stato attivato tramite il menu di configurazione veicolo.
Regolazione anti-slittamento (ASR) / Controllo dinamico della stabilità (DSC)Lampeggiante.La regolazione DSC/ASR viene attivata in caso di perdita di aderenza o della traiettoria.Fissa.Il sistema DSC/ASR ha un'anomalia.Eseguire (3).
Anomalia del freno di emergenza (con freno di stazionamento elettrico)Fissa, accompagnata dal messaggio "Anomalia freno di stazionamento".La frenata di emergenza non garantisce
prestazioni ottimali.Se il rilascio automatico non è disponibile, utilizzare il rilascio manuale o eseguire (3).
Assistenza alla partenza in salitaFissa, accompagnata dal messaggio "Anomalia sistema anti-ribaltamento".Il sistema ha un'anomalia.Eseguire (3).
Regolazione anti-slittamento (ASR) / Controllo dinamico della stabilità (DSC)Fissa.Il sistema è disattivato.Premere il pulsante per riattivarlo.Il sistema DSC/ASR si attiva automaticamente all'avviamento del veicolo e a partire da 50 km/h circa.
Bassa pressione degli pneumaticiFissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio.La pressione di una o più ruote è troppo bassa.Controllare la pressione degli pneumatici non appena possibile.Reinizializzare il sistema di rilevamento dopo aver regolato la pressione.Spia di allarme bassa pressione di gonfiaggio lampeggiante, quindi fissa e spia di allarme Manutenzione accesa fissa.Il sistema di monitoraggio pressione pneumatici è difettoso.Il rilevamento bassa pressione di gonfiaggio non
viene più monitorato.Controllare la pressione degli pneumatici non appena possibile, quindi eseguire (3).
Preriscaldamento del motore (Diesel)Temporaneamente attivo(fino a circa 30 secondo in condizioni meteo avverse).Quando si inserisce l'accensione, se le condizioni meteo e la temperatura del motore lo rendono necessario.Prima di avviare, attendere che la spia si spenga.Quando la spia di allarme si spegne, si verifica immediatamente l'avvio se si tiene premuto:– il pedale della frizione con un cambio manuale.– il pedale del freno con un cambio automatico.Se il motore non si avvia, eseguire nuovamente la richiesta di avvio del motore, mentre si tiene il piede sul pedale.
Airbag passeggero anteriore (ON)Fissa.L'airbag passeggero anteriore è attivato.Il comando è in posizione "ON".In questo caso, NON installare un seggiolino per bambini "rivolto indietro" sul sedile
del passeggero anteriore - Rischio di gravi lesioni!
Airbag passeggero anteriore (OFF)Fissa.L'airbag passeggero anteriore è disattivato.Il comando è in posizione "OFF".