
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
44
!ATTENZIONE:
o Poichè il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, la spia disegnalazione dell'airbag sul cruscotto si accenderà per circa 6 secondi dopo che la chiave delblocchetto di avviamento è stata girata sulla posizione "ON", per poi spegnersi.!AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla cintura di sicurezzacon pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere regolata nella giusta posizione.
NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà attivata la cintura di sicurezza con pretensionatore sia lato guidatore che lato passeggeroanteriore. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione con gliairbag. Anche se al momento della collisione le cinture di sicurezza non sono allacciate, ipretensionatori verranno attivati ugualmente nelle seguenti condizioni: o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza conpretensionatore, si potrebbe udire un rumore molto forte, e l'abitacolo si potrebbe riempiredi una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali, che nonsono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né
tossica, questa polvere potrebbecausare irritazione alla pelle. Evitare di respirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo unincidente in cui sono entrate in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, lavarsisempre le mani e il viso con estrema cura.
CM italy-1a(-61).p65 5/20/2008, 8:49 AM
44

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
54
!
OCM052212L
Sensore airbag laterale
AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a tre punti del guidatore e del passeggero, e non li sostituisce.
Pertanto, è indispensabile indossare sempre la cintura di sicurezza durante la marcia delveicolo. Gli airbag laterali entrano in funzione solo in determinate condizioni di impatto laterale,quando la violenza dell'urto è sufficientemente grande da causare lesioni significative aipasseggeri trasportati.
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbaglaterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero essere causate dagli airbag laterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore edil passeggero anteriore siedano in posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamenteallacciata. Il guidatore deve te- nere le mani sul volante nella posizione corrispondente aquella delle lancette di un orologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero devetenere mani e braccia appoggiate in grembo. o Non usare mai nessun tipo di
coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppuretra l'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.)tra la porta anteriore e il sedileanteriore. Questi oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili, provocandolesioni alle persone, in caso di entrata in funzione degli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata
in funzione degli airbag laterali,che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare di colpirne il sensore quando lachiave dell'avviamento è su "ON".
Note importanti sulla sicurezza per il sistema airbag laterale Qui di seguito sono riportati diversi punti sulla sicurezza riguardanti questo sistema, i quali andrebbero sempre osservati per garantire che, in caso diincidente, il rischio di lesioni sia effettivamente ridotto.
CM italy-1a(-61).p65
5/20/2008, 8:49 AM
54

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
82
B350B02CM-GTT Funzionamento automatico del tergicristallo (Se installato) Quando l’interruttore del tergicristallo è nella posizione "AUTO", il sensoredella pioggia, installato sull’estremità superiore del parabrezza, rileva la quantità di pioggia che sta cadendo eregola correttamente la durata degli intervalli tra una passata e l’altra delle spazzole. Se il commutatore d'accensione viene girato su "ON" quando l'interruttore del tergicristallo è in modalità "AUTO",oppure se l'interruttore del tergicristallo viene portato in modalità "AUTO" quando il commutatore d'accensioneè su "ON", o se la manopola di regolazione velocità viene ruotata verso l'alto con l'interruttore deltergicristallo in modalità "AUTO", il tergicristallo compie una singola passata per eseguire un controllo delsistema. Quando il tergicristallo non è in uso, mettere l'interruttore in posizione OFF(0).
OCM027071
Tipo A
OCM028071A
Tipo B NOTA:
In caso di ingente accumulo di
neve o ghiaccio sul parabrezza, ci sarà un periodo di attesa di 10 minuti prima che entrino infunzione i tergicristalli.
CM italy-1b.p65 5/21/2008, 1:19 PM
82

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
83
B350B01O-GTT Funzionamento del tergilavacristallo
OCM052300
!
Sensore pioggia
AVVERTENZA:
Quando il blocchetto di avviamento
è girato su ON e l'interruttore del tergicristallo è posizionato sulmodo "AUTO", si prega di fare attenzione nei seguenti casi per evitare di ferirsi le mani:
Dato che il sistema del tergicristallo
si può attivare automaticamente, ledita o la mano potrebbero restare intrappolati nel tergicristallo. o Non toccare l’estremità superiore
del cristallo del parabrezza di fronte al sensore della pioggia.
o Non pulire l’estremità superiore del parabrezza con uno straccio.
o Non esercitare pressione sul cristallo del parabrezza.
OCM027069
Tipo A
OCM028069A
Tipo B
CM italy-1b.p65
5/21/2008, 1:19 PM
83

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
102SPECCHIO RETROVISORE INTERNO
ZB280A1-AT Tipo manuale La Vostra Hyundai è fornita di uno
specchietto retrovisore interno dotato di una regolazione giorno-notte.
Durante i viaggi notturni infatti è
possibile utilizzare la posizioneantiabbagliante spostando la levettaindicata. B520A01CMB520C01CM-GTT Specchietto retrovisore antiabbagliante automatico conbussola (Se installato) 1. LED di stato 2. Tasto di controllo della funzione 3. Sensore luci posteriori 4. Finestra di visualizzazione
B520C08JM
Tipo elettrico (Se installato)Per ripiegare lo specchietto retrovisore esterno, premere l’interruttore. Per riportarlo in posizine aperta, premere nuovamente l’interruttore. NOTA: Non ripiegare a mano lo specchietto retrovisore, se questoè di tipo elettrico. Ció potrebbe causare il danneggiamento del meccanismo di chiusura.
OCM052054
CM italy-1b.p65
5/21/2008, 1:19 PM
102

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
133
OCM052098
B970C01CM-GTT Funzionamento automatico Il sistema FATC (Controllo completamente automatico dellatemperatura) controlla automaticamente il riscaldamento e raffreddamento, e funziona nelseguente modo:
1. Premere il pulsante AUTO. Esso è indicato dalla dicitura AUTO suldisplay. I modi, le velocità delventilatore, l’entrata aria e il condizionatore d’aria saranno controllati automaticamentedall’impostazione della temperatura. 2. Ruotare la manopola "TEMP" per
impostare la temperatura desiderata. Girando la manopola in senso orario, la temperatura aumenterà fino al valore massimo di 32°C. Girando la manopola in senso antiorario, la temperatura diminuirà fino al valore minimo di 17°C.
OCM052101
OCM052062
NOTA: Se la batteria è scarica o disconnessa, il modo temperatura viene resettato come gradi centigradi. Questa è una condizione normale ed è possibile regolare il modo temperatura dai gradi centigradi aiFahrenheit come segue:Premere simultaneamente i pulsantiMODE e DUAL per 3 secondi.Sul display apparirà l'indicazionese l'unità di misura dellatemperatura viene regolata in gradi centigradi o gradi Fahrenheit . (°C
°F oppure °F
°C).
Sensore ottico
CM italy-1b.p65 5/21/2008, 1:20 PM
133

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
134
NOTA: Non appoggiare mai alcun oggetto sul sensore installato nella vettura, per assicurare un controllo ottimale del sistema di riscaldamento eraffreddamento. 6YB980A1-AT FUNZIONAMENTO MANUALE Il sistema di riscaldamento e raffreddamento può essere controllatomanualmente, premendo pulsanti diversi dal pulsante "AUTO". In questa condizione, il sistema funziona insequenza in base all'ordine seguito nel premere i pulsanti. La funzione dei pulsanti che non vengono selezionati risulterà controllata automaticamente. Pertornare al controllo automatico del sistema, premere il pulsante "AUTO". 6YB980B1-ATControllo della velocità del
ventilatore
OCM052097
E' possibile impostare il ventilatore
sulla velocità desiderata premendo il relativo pulsante di comando. Maggiore è la velocità del ventilatore, maggiore sarà la quantità di aria erogata. Se sipreme il pulsante "OFF", si spegne il ventilatore.
OCM052110L
B670C02S-ATT Comando presa d'aria esterna (Senza A.Q.S) Viene utilizzato per scegliere tra l'aria
fresca proveniente dall'esterno oppure il ricircolo dell'aria interna. Per cambiare modo di controllo
dell'aria in entrata (Modo "Fresh", oppure Modo "Recirculation") premere il pulsante di comando.
FRESH MODO (
) : L'indicatore
luminoso del pulsante si spegne quando il pomello che regola l'entrata dell'aria è in posizione "FRESH".
CM italy-1b.p65 5/21/2008, 1:20 PM
134

2
OPERAZIONI DI GUIDA
19SISTEMA DI ASSISTENZA AL PARCHEGGIO IN RETROMARCIA
C400A02P-GTT (Se installato)
Durante ogni manovra di retromarcia prestare sempre la massimaattenzione a quanto si trova dietro al veicolo, proprio come si farebbe se si fosse alla guida di un veicolo senzasistema di assistenza al parcheggio in retromarcia. Condizioni di mancato funzionamento del sistema diassistenza al parcheggio inretromarcia Il sistema di assistenza al parcheggio in retromarcia potrebbe non funzionare correttamente nei seguenti casi:
1. Formazione di ghiaccio sui sensori.
(Sciolto il ghiaccio, riprenderà a funzionare normalmente)
2. Sensori coperti da corpi estranei, come neve o acqua, o oscurati. (Riprenderà a funzionarenormalmente una volta rimosso il materiale)
3. Si marcia su fondi sconnessi, come strade non pavimentate, ghiaiose,sconnesse o in pendenza.
4. Rumori molto forti, come avvisatori acustici di altri veicoli, motocicli rumorosi o freni ad aria di camion,interferiscono con il sensore.
5. Pioggia battente o spruzzi d’acqua.
6. Trasmettitori o telefoni cellulari nelle vicinanze del sensore.
7. Sensore coperto di neve.
8. Traino di rimorchi
Sensore
OCM052138
Il sistema di assistenza al parcheggio in retromarcia assiste il guidatore durante la retromarcia del veicolo,segnalando con un cicalino l’eventuale presenza di oggetti ad una distanza di 120 cm dal veicolo. Questo sistemaè un dispositivo ausiliario di assistenza, e pertanto non si potrà mai sostituire completamente allanecessità di prestare sempre la massima attenzione durante la manovra. Il campo di rilevazione e glioggetti rilevabili dai sensori posteriori di questo sistema sono limitati.
!AVVERTENZA:
Il sistema di assistenza al
parcheggio in retromarcia è solo una funzione supplementare. Visono numerosi fattori che possono influenzare il funzionamento del sistema di assistenza al parcheggioin retromarcia (incluse le condizioni ambientali).
Il guidatore ha la responsabilità di
controllare sempre l’area dietro al veicolo prima di eseguire laretromarcia.
CM italy-2.p65 5/20/2008, 8:53 AM
19