1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
22
B080D01NF
B080D02JM-GTT Poggiatesta regolabili I poggiatesta sono progettati per ridurre il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Per abbassarlo, spingere versoil basso premendo contemporaneamente il pomello di bloccaggio. Per rimuovere ilpoggiatesta, sollevarlo quanto più possibile e poi premere il pomello di bloccaggio mentre lo si tira versol'alto.
Pomello di bloccaggio
!AVVERTENZA:
B080D01JM
o Per avere la massima protezione in caso di incidente, tenere il poggiatesta posizionato in modo tale che proprio la parte centraledello stesso corrisponda all'altezza della sommità degli occhi del passeggero. Per questomotivo, non è assolutamente consigliabile l'uso di un cuscino che mantenga il corpo distaccatodallo schienale. o Non usare il veicolo senza i
poggiatesta, in quanto in caso diincidente i passeggeri non sarebbero protetti dal pericolo di lesioni al collo.
o Non regolare l'altezza del poggiatesta quando il veicolo èin movimento.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:37 AM
22
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
30
!AVVERTENZA:
o Il ribaltamento dello schienale del sedile posteriore consente di caricare e trasportare un numero maggiore di oggetti o bagagli. Nessun passeggero deverimanere seduto nell'area adibita al trasporto dei bagagli se il veicolo è in movimento. Taleposizione non è adeguata e, dato che il sedile è stato ribaltato, non è possibile utilizzare lecinture di sicurezza. Si consiglia di fissareaccuratamente il bagaglio per evitare che, in fase di brusca decelerazione, scivoli all'internodell'abitacolo.
o Riportando lo schienale del sedile posteriore nella sua posizioneoriginale dopo averlo ripiegato e ribaltato, prestare attenzione a non danneggiare le cinture disicurezza o le relative fibbie. Inoltre, prestare attenzione a che le cinture di sicurezza o le rela- tive fibbie non rimangano intrappolate o pizzicate nel sedileposteriore.
o Riportando lo schienale del sedile in posizione eretta, assicurarsiche sia bloccato saldamente in posizione provando a muoverlo.
o Non tentare mai di ripiegare il sedile o di riportalo in posizione se il veicolo è in movimento.
B080D01TG-1
B080D02JM-GTT Poggiatesta regolabili I poggiatesta sono progettati per ridurre
il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Per abbassarlo, spingere versoil basso premendo contemporaneamente il pomello di bloccaggio. Per rimuovere ilpoggiatesta, sollevarlo quanto più possibile e poi premere il pomello di bloccaggio mentre lo si tira versol'alto.
Pomello di bloccaggio
!AVVERTENZA:
o Non permettere mai ad alcun passeggero di sedere sul sedile in 3.a fila quando il sedile in 2.a fila è doppiamente ribaltato. Tale imprudenza potrebbe causaregravi lesioni o incidenti mortali in caso di brusca frenata o collisione.
o Non permettere ai passeggeri di ribaltare e di rialzare lo schienalee il cuscino del sedile se la macchina è in movimento.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:37 AM
30
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
35
Si raccomanda pertanto di utilizzare il sistema di trattenuta per bambini installandoloesclusivamente sul sedile posteriore del veicolo.
o Se il veicolo è rimasto esposto al sole, prima di legare un bambino al sedile con la cinturadi sicurezza o con il sistema di trattenuta specifico, controllarne la superficie e le fibbie, in quantopotrebbero avere raggiunto una temperatura molto elevata.
o Se non viene utilizzato, il seggiolino di sicurezza per bambini dev'essere fissato conuna cintura di sicurezza, per evitare che possa essere scagliato in avanti in caso diuna brusca frenata o di un incidente.
o I bambini di corporatura troppo grossa per un sistema ditrattenuta specifico dovranno sedere sul sedile posterioreallacciando le cinture di sicurezza disponibili. o Verificare sempre che la parte
della cintura di sicurezza che passa trasversalmente sul busto del bambino sia posizionata a metà spalla, e mai di traversosul collo o dietro la schiena.Perché la cintura di sicurezzapossa aderire nel modo migliore al corpo del bambino, si consiglia di farlo sedere piùvicino alla fibbia della cintura di sicurezza. La parte della cintura di sicurezza che passa attornoalla vita del bambino dev'essere sempre posizionata il più in basso possibile sui fianchi edeve aderire il meglio possibile al corpo.
o Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato albambino, si raccomanda l'uso di un supporto specifico omologatoper alzare la posizione da seduto del bambino in modo che questo possa indossare correttamente lacintura di sicurezza. o Durante la marcia, i bambini non
debbono mai restare in piedi oinginocchiati sul sedile.
o Non utilizzare mai supporti o seggiolini di sicurezza per il trasporto di bambini del tipo che si aggancia allo schienale delsedile, in quanto potrebbero non offrire una sicurezza adeguata in caso d'incidente.
o Con il veicolo in movimento, evitare di tenere bambini inbraccio, che potrebbero ferirsigravemente in caso d'incidente o di frenata improvvisa. Anche se la persona che tiene in braccioil bambino ha la cintura di sicurezza allacciata, in caso d'incidente il bambino nonsarebbe protetto da alcun sistema di trattenuta.
o Qualora il seggiolino di sicurezza non dovesse essere ancorato correttamente, il rischio che ilbambino possa subire gravi lesioni o un incidente anche mortale aumenta in modonotevole.
CM italy-1a(-61).p65 10/17/2007, 10:37 AM
35
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
67
B260T01O-GTT
Spia di allarme del
sistema 4WD
(Se installato)
Quando la chiave viene girata su
"ON", la spia di allarme del sistema 4WD (trazione integrale) si accende e quindi si spegne dopo che sonotrascorsi alcuni secondi.
ATTENZIONE:
Se la spia di allarme 4WD ( ) si
mette a lampeggiare durante la guida, questo indica un guasto del sistema della trazione integrale. Intal caso, fare controllare al più presto il veicolo da un conces- sionario Hyundai autorizzato.! B260V01JM-GTT
Spia 4WD (trazione
integrale inserita)
(Se installato)
La spia 4WD (trazione integrale) sul
cruscotto si illumina quando viene premuto l'interruttore 4WD (trazione integrale). La funzione di questo interruttore è
quella di aumentare la potenza quandoil veicolo viene guidato su superfici asciutte, su asfalto bagnato, su strade innevate e/o su terreno accidentato.
La spia 4WD (trazione integrale) si
spegne quando l'interruttore vienepremuto di nuovo.
!ATTENZIONE:
Non usare l'interruttore 4WD (trazione integrale) su stradeasfaltate e asciutte o in autostrada, perché ciò potrebbe provocare rumori, vibrazioni e danni aicomponenti relativi alla trazione integrale.
B260R01NF-GTT Spia SET (Memorizzazione)(Se installato)
La spia SET (Memorizzazione) posta sul cruscotto si illumina se si preme l'interruttore "COAST/SET"(DECELERAZIONE/ MEMORIZZAZIONE) o "RES/ACEL" (RIPRISTINO/ACCELERAZIONE). Laspia SET non si illumina se si preme l'interruttore "CANCEL" (ANNULLA) del controllo della velocità o il sistema èdisimpegnato. Vedere pagina 1-115 al paragrafo "Per annullare la velocità di marcia impostata".
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:45 AM
67
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
70
B260K01O-GTTSpia di allarme
livello olio motore (Per motori a diesel)
Questa spia si illumina se è necessario
controllare il livello dell'olio motore.
Se la spia si illumina a motore avviato,
portare il veicolo su un tratto di terreno in piano, e lasciare girare il motoreper diversi minuti.
Se la spia rimane accesa, controllare
il livello dell'olio (vedere pagina 6-7). Se il livello è sceso al di sotto del
segno "L", aggiungere olio motore(vedere pagina 6-8). ATTENZIONE:
Se la spia si illumina dopo il
rabbocco, portare il veicolo presso il più vicino concessionario Hyundai autorizzato, e fare control-lare il sistema. La spia si potrebbe accendere a causa delle condizioni di guida e della strada, e pertantonon indica necessariamente che la quantità di olio nel motore è insufficiente. Anche se questa spia non si
accende, controllare e cambiarel'olio agli intervalli specificati nel programma di manutenzione del veicolo riportato nella sezione 5.
!
SB210S1-FT USURA DELLE PASTIGLIE FRENI Quando in frenata si ode un suono acuto continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. Lamancata sostituzione può provocare gravi danni all'impianto freni.
Se la velocità del veicolo è inferiore a 9 km/h, trascorso 1 minuto entra in funzione anche il cicalino della cintura di sicurezza, che suona per circa 1~2minuti. NOTA: Se si agisce sulla cintura di sicurezza del guidatore nell'ordine "non allacciata allacciata
non
allacciata allacciata allacciata
non
allacciata non allacciata allacciata
non allacciata allacciata allacciata
non allacciata non allacciata"
nel giro dei 9 secondi che seguonoil momento in cui si è allacciata lacintura di sicurezza, la relativa spia di allarme e il cicalino non entreranno in funzione.
B265A01FC-GTT Spia di segnalazione filtro
carburante (Per motori a diesel)
La spia puo illuminarsi quando si avvia il motore e lo si spegne entro pochi secondi. Se la spia si accende durante il normale funzionamento, in-dica presenza di acqua all’interno del filtro carburante. In questo caso, rimuovere l’acqua dal filtro.
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:45 AM
70
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
122
B660F01NF-GTT Impostare una velocità più bassa
1. Premere e mantenere premuto
l’interruttore di controllo "SET (COAST)". Tenendo premuto l'interruttore di controllo, la velocità del veicolo diminuiscegradualmente. Se si seleziona il tasto "SET (COAST)" [MEMORIZZAZIONE(DECELERAZIONE)], la spia "SET"sul quadro strumenti si illumina.
2. Una volta raggiunta la velocità desiderata, rilasciare l’interruttore dicontrollo. o Ogni volta che si utilizza il
sistema di controllo dellavelocità, prestare particolareattenzione alle condizioni di guida.
o Durante la guida con il sistema di controllo della velocità inserito, su un veicolo concambio manuale, non passare in folle senza aver prima premuto il pedale della frizione, in quantoil motore potrebbe andare su di giri. Se accade tale inconveniente, premere il pedaledella frizione oppure disinserire l'interruttore principale.
o Durante il normale funzionamento del sistema di controllo della velocità, quandosi attiva o si riattiva la funzione "SET" (MEMORIZZA-ZIONE/ DECELERAZIONE) dopo avereusato i freni, il controllo della velocità entra in funzione dopo circa 3 secondi. Tale condizioneè del tutto normale.
!AVVERTENZA:
o Mantenere spento (su OFF) l'interruttore principale quando non si utilizza il sistema dicontrollo della velocità.
o Usare il sistema di controllo della
velocità solo quando si viaggia su autostrade e superstrade con il tempo bello.
o Evitare di usare il sistema di controllo della velocità nellesituazioni in cui potrebberisultare rischioso viaggiare sempre alla stessa velocità, per esempio in caso di guida neltraffico congestionato oppure con frequenti arresti / rallentamenti / accelerazioni, oppure su terrenoscivoloso (presenza di pioggia, ghiaccio o neve) o su strade tortuose o ancora su pendenzein discesa o salita superiori al 6%.
OCM051030L
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
122
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
130SISTEMA DELL'ARIA CONDIZIONATA
B740A01S-ATT (Se installato) Interruttore dell'ariacondizionata L'aria condizionata viene accesa
oppure spenta premendo il relativo pulsante.
OCM052157
B730A01L-ATT Consigli
o Per impedire che polvere ed odori
sgradevoli penetrino nell'auto attraverso l'impianto di aerazione,posizionate il selettore di immis sione aria nella posizione "Recircu- lation".
o L'aria immessa nel sistema di ventilazione proviene dallebocchette di aerazione poste sottoil parabrezza. E'necessario quindi controllare che queste non vengano ostruite da foglie, neve o ghiaccio.
o Per impedire l'appannamento interno
del parabrezza, portare il controlloentrata aria sulla posizione aria esterna (
), impostare la velocità
del ventilatore sulla posizione desiderata, accendere il sistema dell'aria condizionata e regolare il controllo della temperatura allatemperatura desiderata. B740B02A-ATT Condizionatore d'aria Raffreddamento Per raffreddare l'abitacolo:
o Azionate il ventilatore.
o Premete l'interruttore del condizionatore d'aria.Contemporaneamente si iluuminerà la spia corrispondente.
o Posizionate il selettore di
immissione d'aria su "FRESH(
)".
o Posizionate il selettore della temperatura su "COOL (Freddo)".
OCM051039LE
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:46 AM
130
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
135
RECIRCULATION MODE (
): la
spia sul pulsante si illumina quando il comando della presa d'aria è in modo ricircolo dell'aria interna.
Se si è selezionato il modo "fresh",
l'aria proveniente dall'esterno penetra nel veicolo e viene riscaldata o raffreddata a seconda delle altrefunzioni scelte. Se si è selezionato il modo "recirc", l'aria presente nell'abitacolo viene aspirata attraversoil sistema di riscaldamento e riscaldata o raffreddata in base alle altre funzioni selezionate. NOTA:
Va notato che l'uso prolungato delriscaldamento in modo "recirc" darà luogo all'appannamento del parabrezza e dei finestrini laterali el'aria dell'abitacolo si farà viziata. Inoltre, l'uso prolungato dell'aria condizionata in modo "Recirculate"può dare luogo all'eccessivo essiccamento dell'aria nell'abitacolo.
B980C02JM-GTT Comando presa d'aria esterna (Con A.Q.S) (Se installato) Questo sistema viene utilizzato per scegliere fra immettere nell'abitacolol'aria esterna oppure rimettere in circolo l'aria interna, evitando automaticamente l'ingresso dei gas discarico.
: OFF
: ON
OCM052109
OCM052109L
CM italy-1b.p65 10/17/2007, 10:47 AM
135