1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
57
!AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi
dell'SRS, compresa l'aggiunta diqualunque tipo di stemma sul coperchietto centrale o lamodifica apportata alla carrozzeria, potrà influire negativamente sulle prestazionidell'SRS ed essere origine del ferimento di persone. B240C01HP
o Il sistema SRS (airbag) funziona
solo se la chiave nel blocchetto d'avviamento è in posizione "ON". Se la spia cruscotto (SRI) dell'SRS non si accende, o serimane accesa di continuo dopo avere lampeggiato per circa 6 secondi quando la chiave nelblocchetto di avviamento è stata girata su "ON" o il motore si è avviato, oppure si accende du-rante la guida, significa che il sistema SRS non funziona correttamente. Se si verifica talecondizione, fare ispezionare immediatamente il veicolo da un concessionario Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accenderela spia SRS (airbag) sul cruscotto.accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto.
B240C01HP-GTT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sonoparti su cui possiate intervenire voi stessi senza rischiare di fare danni. Quando la macchina avrà compiuto 10 anni di vita dalla data di produzione, si dovrà far controllare tutto il sistemaSRS da un concessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio. I'installazione, lariparazione o eventuali riparazioni al volante, dovrà essere eseguito da un tecnico qualificato Hyundai.L'intervento inadeguato sul sistema dell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
2COMANDI E STRUMENTAZIONE
10
C130Q01P-GTTSpia di segnalazione modo "POWER/HOLD"
Vedere pagina 3-14 ~ 3-15.
C130E01P-GTT Spia di segnalazione ricarica
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione"ON", e si spegne una volta avviato il motore. Se si accende con il motore in marcia, indica la presenza di unproblema nel sistema di ricarica. Verificare che la cinghia a V non sia rotta, quindi rivolgersi al concessionarioHYUNDAI più vicino.
B260L01Y-ATT Spia e cicalino di allarme porta aperta
La spia di allarme porta aperta segnala che una delle porte non è stata chiusacompletamente, mentre il cicalino segnala che è la porta anteriore lato guidatore che non è stata chiusacompletamente.C130D01P-GTT Spia serbatoio in riserva
Questa spia si accende quando il livello di carburante nel serbatoio è basso. Se si accende, è necessario farerifornimento entro breve tempo.
La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina se il livello del liquido freniscende al di sotto del minimo ed è necessario effettuare il rabbocco. Dopo il rabbocco, se la vettura nonpresenta altri problemi, recateVi dal Vostro Concessionario Hyundai per un controllo. Se la vettura presentaaltre anomalie, non deve essere utilizzata, ma trainata fino al più vicino Concessionario Hyundai da un mezzodi soccorso professionale. Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio circuito frenante. In questo modo, anche in caso di anomalia, è sempre assicurata la frenatura su dueruote. In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce parzialmente, la corsa del pedale diventa maggiore, e aumenta lo sforzo richiesto. NOTA: Per segnalare il rischio che la chiave rimanga chiusa nell'abitacolo, ogni volta che si apre una porta con lachiave nella posizione "LOCK" si accende la spia di allarme. Il cicalino d'allarme suona soltanto se lachiave è nella posizione "LOCK" e viene aperta la porta anteriore lato guidatore. Il cicalino entra infunzione e la spia rimane accesa finché non si estrae la chiave dal blocchetto d'avviamento.
2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
11
C130O02P-GTT Spia segnalazione guasti (MIL) (Se installato)
Questa spia si illumina quando c'è un guasto di un componente relativoall'impianto elettrico del motore e l'impianto non funziona bene. Essa, inoltre, si illumina se la chiave nelblocchetto di avviamento viene girata in posizione "ON", e quindi si spegne dopo alcuni secondi. Se essa si illuminadurante la guida o non si illumina quando la chiave nel blocchetto di avviamento è girata in posizione "ON",portare il veicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato e fare controllare l'impianto.
B260U01TB-GTT Spia di segnalazione Immobilizzatore(Se installato)
Questa spia si illumina per alcuni secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata inposizione "ON''. A questo punto, si può avviare il motore. La spia si spegne dopo che il motore si è avviato. Sequesta spia si dovesse spegnere prima di aver avviato il motore, girare su "LOCK" il blocchetto d'avviamento eriavviare il motore. Se questa spia lampeggia per cinque secondi con il blocchetto d'avviamento girato su"ON", questo indica che il sistema dell'immobilizzatore ha un guasto. A questo punto, consultare la proceduraspiegata al paragrafo "Modalità di funzionamento in emergenza" (vedere pagina 1-10, 1-13), oppure rivolgersi alconcessionario Hyundai.C130L01P-GTT Spla delle candelette di preriscaldamento permotori diesel
La spia sul cruscotto si illumina (color ambra) quando la chiavetta dell'accensione viene girata inposizione "ON". Il motore può essere avviato dopo che la spia delle candelette si è spenta. Il tempo in cuila spia rimane accesa varia in base alla temperatura dell'acqua.
C130R01P-GTT Spia 4WD HIGH/LOW (Se installato)
Vedere pagina 3-15 ~ 3-20.
Tempo di illuminazione (secondi)
15 10321Temperatura acqua (°C)
Inferiore a -30 -200
20 40
2COMANDI E STRUMENTAZIONE
12QUADRO STRUMENTI
C080A01A-GTT INDICATORE CARBURANTE Minibus/Furgone Con Contagiri
Senza Contagiri C080A02P
C080B02P
C130H01P-GTT
Spia di segnalazione filtro carburante(Motori a diesel)
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione"ON", e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con il motore in marcia, indica la presenza di acqua nelfiltro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l'acqua dal filtro. (Consultare la sezione "In casod'emergenza").
B270B02O-GTT ALLARME ACUSTICO PER FRENO A MANO INSERITO(Se installato) Se si guida il veicolo ad una velocità superiore a 10 km/h per più di 2-3 secondi, entrerà in funzione un cicalinodi allarme qualora fosse inserito il freno di stazionamento.
NOTA: Una volta concluso il pre- riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportarela chiavetta in posizione "LOCK", e quindi su "ON", per ripetere il pre- riscaldamento.
2COMANDI E STRUMENTAZIONE
52
!
ATTENZIONE:
o Prima di accendere la radio, controllate che nessuno si trovi vicino all'antenna.
o Prima di effettuare il lavaggio
della vettura, assicurateVi chel'antenna sia abbassata.
o RicordateVi di pulire l'antenna
regolarmente per evitarne ilcattivo funzionamenteo.
SR050C1-FT Antenna elettrica (Se installato) L'antenna esce automaticamente non appena la radio viene accesa (la chiave di accensione deve trovarsi nellaposizione "ON" o "ACC"). L'antenna si abbasserà automaticamente quando la radio verrà spenta o la chiave diaccensione posizio nata su "LOCK". B870B02P
3AVVIAMENTO E GUIDA
4
C070C01E-1
ZC090D1-AT Per estrarre la chiave di avviamento
1. Portate la chiave di avviamento dalla
posizione "ACC" a "LOCK" ruotandola e premendolacontemporaneamente.
2. Dalla posizione "LOCK" la chiave
potrà essere estratta.LOCK
ACC
ON
START
NOTA: Non mantenere la chiave nella posizione "START" per più di 15 secondi.
o "ON" Tutte le parti elettriche della vettura sono attivabili. Se il motore è spento, non tenete la chiave di avviamento nella posizione "ON", rischiereste discaricare la batteria e danneggiare l'avviamento. NOTA: Per ulteriori informazioni riguardanti l'avviamento fate riferimento al capitolo seguente.
o "ACC" Con la chiave in posizione "ACC", si possono far funzionare alcuni accessorielettrici (radio, ecc.).
o "LOCK" In questa posizione, si può togliere oppure inserire la chiave. Per prevenire i furti, estraendo la chiave si blocca il volante della vettura. NOTA: Se la rotazione della chiave verso la posizione START risulta difficoltosa, ruotare il volante da una parte edall’altra, quindi girare la chiave.
!
POSIZIONE DELLA CHIAVE
SC050A2-FT
AVVERTENZA:
Non spegnere il motore, né estrarre la chiave dal blocchetto dell'avviamento, con il veicolo inmovimento. Se si toglie la chiave, lo sterzo rimane bloccato.
o "START" In questa posizione, si avvia il motore. Questo girerà finché non si lascia andare la chiave. C040A01E-1
LOCK
ACC
ON
START
3
AVVIAMENTO E GUIDA
5
!
AVVIAMENTO
ZC060A1-AT Avviamento del motore a benzina
C050A01E-1
AVVERTENZA:
Non tenete il motore il motore acceso a lungo in un ambiente chiuso opoco ventilato; il gas di scarico emesso dalla vettura è inodore ma può essere letale. C051A01O-GTT Avviamento del motore a diesel A MOTORE FREDDO
o Girare su "ON" la chiavetta
dell'accensione, ed attendere che la spia del preriscaldamento si spenga.
o Azionare il motorino d'avviamento finche il motore non si avvia.
A MOTORE CALDO Azionare il motorino d'avviamento. Se il motore non parte al primo tentativo, attendere alcuni secondi e riprovare, rispettando il tempo di preriscaldamento. C050B01O-GTT IN CONDIZIONI NORMALI Per effettuare l'avviamento:
1. Inserite la chiave e allacciate le cinture
di sicurezza.
2. Mettete il cambio in folle (cambio meccanico) o spostate la leva di selezione in "P" (cambio automatico).
3. Ruotate la chiave di avviamento sulla posizione "ON" e controllate che tuttele spie e gli indicatori funzionano correttamente.
4. Per i veicoli equipaggiati con la spia di preriscaldamento (motori diesel):portare la chiave in posizione "ON".La spia di segnalazione del preriscaldamento s'illuminerà dapprima di rosso, per diventare poiverde dopo breve tempo, segnalando che il preriscaldamento è terminato.
LOCK
ON START
3AVVIAMENTO E GUIDA
6
!AVVERTENZA:
RicordateVi di mantenere premuto il pedale della frizione effettuandol'avviamento, per evitare che, nel caso il cambio non sia in folle, la macchina effettui movimentiinaspettati.
5. Ruotate la chiave sulla posizione "START" e rilasciatela non appena il motore si è avviato. D040A01P-GTT Suggerimenti per l'avviamento
o Non azionare di continuo il motorino
di avviamento (non più di dieci secondi per tentativo): si rischierebbe altrementi di scaricare la batteria. Se il motore non parte,riportare su "LOCK" il motorino d'avviamento, attendere qualche minuto, quindi riprovare.
o Se il motore non parte a causa della batteria scarica, consultare lasezione relativa all'avviamentod'emergenza.
o Una volta avviato il motore, evitare
di lasciarlo in moto al minimo senzaguidare. Se la temperatura atmosferica è particolarmente bassa, riscaldarebene il motore per favorire la corretta circolazione dell'olio.
NOTA: Se non si è avviato il motore nei 10 secondi che seguono al preriscaldamento, riportare in posizione "LOCK" il blocchettod'avviamento, e quindi nuovamente in posizione "ON", per ripetere l'operazione di preriscaldamento. C050B01HP
Spia ambra
"ON" (accesa) Spia ambra
"OFF" (spenta)