1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
7
SB040B1-FT Apertura, chiusura delle porte anteriori con la chiave
o La porta può essere aperta o chiusa
con la chiave.
o Per chiudere la porta, girare la chiave verso la parte anteriore del veicolo. Per aprirla, girare la chiave verso laparte posteriore del veicolo.B040C01O-ATT Bloccaggio porte dall'esterno E' possibile bloccare le porte senza l'uso della chiave. Per bloccare le porte dall'esterno,premere innanzitutto l'interruttore azionando la levetta di bloccaggio interna, per portarlo in posizione"LOCK" (in questo modo il segno rosso posto sull'interruttore non è più visibile), quindi chiudere la porta. OGK046003
o Se il veicolo rimane chiuso, col
salire della temperatura interna dell’abitacolo (che può diventare estremamente elevata) aumenta ilrischio di malore o decesso per i passeggeri (specie se bambini o persone handicappate) o per glianimali lasciati a bordo senza la supervisione di un adulto, in quanto non potrebbero scenderedal veicolo se le porte sono bloccate. Non lasciare mai da soli bambini, persone handicappate oanimali a bordo del veicolo.
o In caso di incidente, la porta viene
sbloccata automaticamente. (Seinstallato)
OGK046002
Blocco Sblocco
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
8
B040G02GK-GTT Chiusura centralizzata delle porte Per azionare la chiusura centralizzata delle porte, premere l'interruttore di bloccaggio porta del guidatore verso laparte anteriore o posteriore del veicolo. Se si preme questo pulsante con la porta del passeggero anteriore aperta,chiudendola essa rimarrà bloccata.
B040D01S-ATT Bloccaggio porte dall'interno Per bloccare le porte dall'interno, è sufficiente chiudere la porta e premere l'interruttore di bloccaggio portando lalevetta nella posizione "LOCK". Una volta effettuata tale operazione, non sarà più possibile sbloccare le porte nécon la maniglia esterna né con quella interna. NOTA: Una volta bloccata la porta, il segno rosso posto sull'interruttore non risulta più visibile.Blocco
OGK046004L
Sblocco
OGK046003
NOTA:
o Se si lascia la chiave inserita nel
blocchetto d'avviamento, le porte non si bloccheranno quandoverranno chiuse.
o Nel bloccare la porta in questo
modo, prestare attenzione a nondimenticare all'interno dell'abitacolo la chiave dell'avviamento.
o Per prevenire i furti, estrarre sempre la chiave dell'avviamento,chiudere tutti i finestrini ebloccare tutte le porte quando si lascia il veicolo incustodito.
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
10
B070D04GK-ATT Stadio disinserito Il sistema verrà disinserito con una delle azioni che seguono:
1) Viene aperta la portiera lato guidatore
oppure lato passeggero premendo il pulsante "UNLOCK" ("sblocco")posto sul trasmettitore.
2) Il sistema viene disarmato se viene
mantenuto per 30 secondi nellacondizione intermedia dell'operazione di armamento, oppure dopo che è stato armato,con la chiave girata sulla posizione "ON". OGK016102B070C02GK-GTT Fase di allarme Con il veicolo parcheggiato e il sistema armato, l'allarme entrerà in funzione al verificarsi di una delle condizioniseguenti.
1) Viene aperta una porta anteriore
senza chiave o trasmettitore.
2) Si apre il portellone posteriore senza
usare la chiave.
3) Se si apre il cofano motore.Entrerà in funzione l'allarme acustico e le luci degli indicatori di direzione lampeggeranno di continuo per 27 secondi. Per disattivare il sistema,sbloccare la porta o il portellone posteriore usando il trasmettitore.
! ATTENZIONE:
Non tentare di avviare il motore se il sistema è armato. 3) Se non si apre nessuna porta nel giro
di 30 secondi dopo che le porte sonostate tutte bloccate con la chiave o il trasmettitore, il sistema si arma automaticamente.
Conclusa la suddetta procedura, leluci degli indicatori di direzionelampeggeranno due volte, per indicare che il sistema è disarmato. NOTA: Se non si apre una porta qualsiasi, il portellone posteriore o il cofano motore entro 30 secondi, il sistema verrà riarmato.
Sblocco
Blocco
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
11
B070F02A-GTT SISTEMA DI APERTURA A DISTANZA (Se installato)Bloccaggio delle porte
1. Chiudere tutte le porte.
2. Premere il pulsante "LOCK" sul
trasmettitore.
3. Mentre vengono bloccate tutte le porte, le luci degli indicatori di direzione lampeggeranno una voltaper indicare che il sistema è armato.
Sbloccaggio delle porte
1. Premere il pulsante "UNLOCK" sul trasmettitore.
2. Mentre vengono sbloccate tutte le
porte, le luci degli indicatori di direzione lampeggeranno due volte per indicare che il sistema èdisarmato.
NOTA: Il trasmettitore non funziona se si verifica una delle seguenticondizioni:
- La chiave è inserita nel commutatore d'accensione.
- Si è superato il raggio d'azione (10m).
B075E02O-ATT Segnale di avvertimento per l’allarme
1. Premere il pulsante "Alarm" sul
trasmettitore.
2. Contemporaneamente entrerà in funzione la sirena e le luci degli indicatori di direzione si metterannoa lampeggiare per 30 secondi.
3. Per disinserire il sistema, premere
un pulsante qualsiasi deltrasmettitore.
OGK016102
Alarm
- La batteria del trasmettitore è
scarica.
- Altri veicoli o oggetti oscurano il segnale.
- La temperatura ambiente è molto
bassa.
- Il trasmettitore si trova nelle
vicinanze di un ponte radio, come una emittente radiofonica o un aeroporto, che interferisce con il normale funzionamento.
Se il trasmettitore non funzionacorrettamente, aprire e chiudere leporte con la chiave d'accensione. In caso di problemi con il trasmettitore, rivolgersi ad un ConcessionarioAutorizzato Hyundai. NOTA: Preservare il trasmettitore dal contatto con acqua o altri liquidi. Seil sistema del telecomando si guasta a causa dell'esposizione all'acqua o ad altri liquidi, non viene copertodalla garanzia del produttore del veicolo.
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
12
B070E03GK-GTT Sostituire la batteria Quando la batteria del trasmettitore comincia a scaricarsi, si può premere più volte il bottone per bloccare esbloccare le porte, e il LED non si accenderà. Sostituire la batteria non appena possibile. Tipo di batteria : CR2016 Istruzioni per la sostituzione:
Cacciavite 2. Rimuovere la vecchia batteria dalla
scatola e prendere nota della polarità. Verificare che la polarità della nuova batteria sia identica (lato + rivolto verso l’alto), quindi inserirla neltrasmettitore.
3. Per l'installazione, invertire l'ordine
delle operazioni di smontaggio.
1. Separare la scatola con un cacciavite a testa piatta, come illustrato nella figura. Batteria
OGK016122
OGK016121
NOTA: Installare una nuova batteria al posto di quella vecchia nel giro di 30 secondi. Se si supera tale tempo,procedere come segue.
1) Girare la chiave in posizione "ACC".
2) Azionare nuovamente il
trasmettitore, dopo avere verificato che gli indicatori di direzione abbiano lampeggiato una volta premendo il pulsante "LOCK" o"UNLOCK" posto sul trasmettitore.
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
13FINESTRINI DELLE PORTE
B050A03GK-ATT Alzacristalli elettrici Gli alzacristalli elettrici funzionano solo se il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON". Gli interruttori principalisi trovano sul bracciolo del guidatore e controllano i finestrini anteriori su entrambi i lati del veicolo. Per aprire ifinestrini, premere la parte anteriore dell'interruttore. Per arrestare la discesa del finestrino nel puntodesiderato, rilasciare l'interruttore. Per chiudere il finestrino, tirare la parte anteriore dell'interruttore. Per aprire il finestrino lato guidatore,premere l’interruttore (1) per metà. Ilfinestrino si alza o si abbassa finché viene azionato l’interruttore. Per aprire completamente il finestrino latoguidatore in modo automatico, premere a fondo l’interruttore. Con il funzionamento automatico, ilfinestrino si apre completamente anche se si lascia andare l’interruttore dopo averlo azionato. Per arrestare la discesadel finestrino nel punto desiderato, tirare e quindi rilasciare l’interruttore. Per impedire che il passeggero anteriorepossa azionare il proprio finestrino, sul bracciolo del guidatore è installato un interruttore di bloccaggio (2).Per disabilitare l'alzacristalli elettrico del passeggero, premere l'interruttore di bloccaggio del finestrino. Perripristinare il funzionamento normale, premere nuovamente l'interruttore di bloccaggio.
HGK2015
(2)
HGK2016
NOTA: Gli alzacristalli elettrici possono essere azionati per 30 secondi dopo che la chiave di accensione è stata girata sulla posizione "ACC"oppure "LOCK", o estratta dal blocchetto di avviamento. Se le porte anteriori vengono apertedurante questo tempo di 30 secondi, gli alzacristalli elettrici non possono essere più azionati senzala chiave di avviamento girata sulla posizione "ON".
(1)
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
38
!AVVERTENZA:
o Quando viene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine.Questi duefenomeni sono normali e non costituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generatadurante lo spiegamento dell'air bag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidente cheabbia comportato l'apertura dell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida esapone neutro. o Prima di sostituire un fusibile o
staccare un morsetto della batteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto.
B240B05L
Airbag lato passeggero
o L'airbag del sistema SRS può
funzionare solamente se la chiave dell'avviamento è in posizione"ON". Se il sistema SRS non funziona adeguatamente,
(1) La spia cruscotto (SRI) dell'airbag (SRS) non siillumina quando si gira su "ON"la chiave dell'avviamento oppure dopo che si è avviato il motore.
(2) La spia cruscotto (SRI) del sistema SRS lampeggia per unsecondo e rimane accesa dopoessersi illuminata per circa 6 secondi quando si è girata su "ON" la chiave dell'avviamentooppure dopo che si è avviato il motore.
(3) La spia cruscotto (SRI) del sistema SRS si illumina du-rante la guida.
Se si verifica tale condizione, fare ispezionare immediatamente il veicolo da un concessionario Hyundai.
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
44LUCI D'EMERGENZA E LUCI DEGLI INDICATORI DI DIREZIONE
SB210G1-FT
SPIE INDICATORI DI DIREZIONE
Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro comandi segnalano ladirezione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppure lampeggia più rapidamente del normale o nonlampeggia affatto, vi è un difetto nel sistema degli indicatori di direzione.B265C01LZ-ATT SPIE DEL CONTROLLO ELETTRONICO DELLASTABILITÀ (ESP)(Se installato)
La spie del sistema di controllo della trazione entrano in funzione in base alla posizione del blocchettod'avviamento e a seconda che il sistema sia inserito oppure no. Tali spie si illuminano se la chiavedell'avviamento viene girata in posizione "ON", ma si devono spegnere nel giro di tre secondi. Se la spia ESPo ESP-OFF rimane accesa, portare il veicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato e fare controllareil sistema. Vedere il paragrafo 2 per maggiori informazioni sul controllo elettronico della stabilità (ESP).B260U01TB-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE
IMMOBILIZZATORE
Questa spia si illumina per alcuni secondi dopo che la chiavedell'accensione è stata girata in posizione 'ON'. A questo punto, si può avviare il motore. La spia si spegnedopo che il motore si è avviato. Se questa spia si dovesse spegnere prima di aver avviato il motore, girare su"LOCK" il blocchetto d'avviamento e riavviare il motore. Se questa spia lampeggia per cinque secondi con ilblocchetto d'avviamento girato su 'ON', questo indica che il sistema dell'immobilizzatore ha un guasto. Aquesto punto, consultare la procedura spiegata al paragrafo "Modalità di funzionamento in emergenza" (vederepagina 1-4), oppure rivolgersi al concessionario Hyundai.