1- 32 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
!
ATTENZIONE:
o Dato che il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, dopo che si ègirata su "ON" la chiavedell'avviamento la spia disegnalazione dell'airbag sulcruscotto lampeggerà per circa 6 secondi, per poi spegnersi.
o Se la cintura di sicurezza con pretensionatore non funziona correttamente, questa spia disegnalazione s'illumina anche senon vi sono guasti nel sistemaSRS (airbag).Se, dopo che la chiavedell'avviamento è stata girata su"ON", la spia di segnalazionedell'airbag sul cruscotto non si accende, oppure se rimane accesa dopo avere lampeggiato per circa6 secondi, o se si accende du-rante la marcia del veicolo, siraccomanda di portare al piùpresto il veicolo presso un
NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà
attivata la cintura di sicurezza con pretensionatore sia lato guidatore che lato passeggero anteriore. Lecinture di sicurezza conpretensionatore possono entrarein funzione con gli airbag. Anchese al momento della collisione le cinture di sicurezza non sono allacciate, i pretensionatoriverranno attivati ugualmente nelleseguenti condizioni:
o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza conpretensionatore, si potrebbe udireun rumore molto forte, el'abitacolo si potrebbe riempire di una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni difunzionamento normali, che nonsono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né tossica,
questa polvere potrebbe causareirritazione alla pelle. Evitare direspirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo un incidente in cui sono entrate in funzione lecinture di sicurezza conpretensionatore, lavarsi sempre lemani e il viso con estrema cura.! concessionario Hyundai autorizzato per fare controllare lecinture di sicurezza con pretensionatore o il sistema SRS (airbag).
AVVERTENZA:
o I pretensionatori sono progettati per entrare in azione una solavolta. Dopo l'attivazione, le cinturedi sicurezza con pretensionatoredebbono essere sostituite. Tutte le cinture di sicurezza, di qualsiasi tipo esse siano,debbono sempre essere sostituitedopo essere state utilizzate in unincidente.
o Durante l'attivazione, il meccanismo del complessivodelle cinture di sicurezza con pretensionatore raggiunge una temperatura molto elevata. Dopoche è entrato in funzione, lasciaretrascorrere diversi minuti primadi maneggiare le cinture disicurezza con pretensionatore.
AIR
BAG
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 37
!
B990B02Y-GTT
Airbag laterale (Se installato)
controllare immediatamente da un concessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare la chiavettadell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre lachiavetta.Non togliere mai, né sostituire,uno o più fusibili collegatiall'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere laspia SRS (airbag) sul cruscotto.
B990B02Y
HTB072
Sensore airbaglaterale
La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedilianteriori. L'airbag ha lo scopo di offrireal guidatore e/o al passeggero anteriore del veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornitadalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrarein funzione soltanto in occasione di uncerto tipo di collisioni laterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gliairbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione diqualsiasi tipo d'impatto laterale. AVVERTENZA:
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbaglaterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero essere causate dagli airbag laterali almomento dell'entrata in funzione,è importante che il guidatore ed ilpasseggero anteriore siedano inposizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata. Il guidatore deve tenere le manisul volante nella posizionecorrispondente a quella dellelancette di un orologio che segnale ore 9:00 e le ore 3:00. Il
1- 38 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
!
passeggero deve tenere mani e braccia appoggiate in grembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di
accessorio sugli airbag laterali o in prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppuretra l'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.) tra la porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggettipotrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocandolesioni alle persone, in caso dientrata in funzione degli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali, che potrebbe causare dellelesioni alle persone, evitare dicolpirne il sensore quando lachiave dell'avviamento è su"ON". 6FB110C2-FT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sonoparti su cui possiate intervenire voistessi senza rischiare di fare danni.Quando la macchina avrà compiuto 10anni di vita dalla data di produzione, si dovrà far controllare tutto il sistema SRS da un concessionario Hyundaiautorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio. I'installazione, lariparazione o eventuali riparazioni alvolante, dovrà essere eseguito da untecnico qualificato Hyundai.L'intervento inadeguato sul sistemadell'air bag potrebbe comportare seridanni alle persone.
B240C01HP
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto dibambini sui sedili equipaggiaticon airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta di qualunque tipo di stemma sul coperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potràinfluire negativamente sulleprestazioni dell'SRS ed essereorigine del ferimento di persone.
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 15
!
G060A01L
1.0 ~ 1.1 mm
HTB172
5. Avviate il motore e rabboccate con liquido refrigerante finchè il livello si mantiene tra "LOW" e "FULL".
6. Chiudete il tappo del radiatore.
AVVERTENZA:
La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla la temperatura del liquido diraffreddamento del motore. Questa ventola può essere operante anche se la chiave di avviamento èdisinserita. Si consiglia pertanto di prestare molta attenzione quando si lavora vicino allaventola. G060B02S-GTT
SOSTITUZIONE DELLE CANDELE
Sostituite periodicamente le candele
della Vostra vettura come indicato nella Sezione 5 o /comunque quandole prestazioni del motore risultano ridotte.
Tipo di candele consigliate CHAMPION : RC10YC4 NGK : BKR5ES-11 NOTA: Per sostituire le candele, utilizzare
esclusivamente le parti di ricambio originali consigliate. G060C02A-ATT Cambio delle candele Consigliamo di effettuare la sostituzione a motore freddo.Sostituite le candele una alla volta inmodo da non confondere tra loro icavi.
1. Pulite accuratamente la sede della
candela.
2. Scollegate il cavo della candela dal connettore. Se tirate il cavo questo può danneggiarsi.
HTB174
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 27
!
SG210A1-FT
CONTROLLO DELLA BATTERIA
AVVERTENZA:
Quando dovete effettuare il controllo della batteria, prestate grande attenzione e seguite i consigli qui sotto riportati.
HTB165
La batteria contiene acido solforico, un liquido altamente corrosivo. Pertanto non accostate il liquido ad abiti, pelle, occhi.
o Se siete venuti a contatto con l'acido, lavate a lungo la parte interessata con acqua.
!
o Nei casi più gravi, richiedeteassistenza medica.
Durante la ricarica di una batteria, si
ha la formazione di gas altamente infiammabili, pertanto osservate le seguenti precauzioni:
o Effettuate l'operazione in un luogo aerato.
o Tenete la batteria lontana da
fiamme e scintille.
o Tenete i bambini lontani dalle batterie.
SG210B1-FT
Controllo
Mantenete la batteria pulita. Coprite
eventualmente i terminali con un sottile strato di grasso. SG220A1-FT
CONTROLLO DELLE VENTOLE DI RAFFREDDAMENTO
AVVERTENZA:
La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla latemperatura del liquido di raffreddamento. Questa ventola può essere operante anche quandola chiave è disinserita. Si consiglia, pertanto, di prestare molta attenzione quando si lavora vicinoalla ventola. G220B01A-ATT
Ventola di raffreddamento motore
Si aziona automaticamente quando la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è elevata.