CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 43
AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine. Questi duefenomeni sono normall e non costituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generatadurante lo spiegamento dell'air bag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidente cheabbia comportato l'apertura dell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavettadell'accensione si trova in posizione di "ON". Se l'SRI nonsi accende, oppure se rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 6 secondi una volta chela chiavetta sia stata glrata in posizione "ON" o dopo aver avviato il motore, oppure se siaccende durante la guida, ciò significa che l'SRS non funziona!
correttamente. E'necessario farlo controllare immediatamente da unconcessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto dellabatteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere laspia SRS (airbag) sul cruscotto. B990B04Y-GTT Airbag laterale (Se installato)
La vostra Hyundai è equipaggiata conun airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anteriore del veicolo una protezionesupplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gli airbag laterali sono progettati per entrarein funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, dellavelocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati per entrare in funzione in occasione diqualsiasi tipo d'impatto laterale.
B990B02Y
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:11 PM
43
1- 44 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B990B02A
!AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a trepunti del guidatore e del passeggero, e non li sostituisce. Pertanto, è indispensabileindossare sempre la cintura di sicurezza durante la marcia del veicolo. Gli airbag laterali entranoin funzione solo in determinate condizioni di impatto laterale, quando la violenza dell'urto èsufficientemente grande da causare lesioni significative ai passeggeri trasportati. Sensore airbag laterale
o Per ottenere la miglior protezione
possibile dal sistema degli airbag laterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero essere causate dagli airbaglaterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore ed il passeggeroanteriore siedano in posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata. Ilguidatore deve tenere le mani sul volante nella posizione corrispondente a quella delle lancette di un orologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Ilpasseggero deve tenere mani e braccia appoggiate in grembo.
o Non usare mai nessun tipo di coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe
ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza
eccessiva sul fianco del sedile. o Non appoggiare nessun tipo di
oggetto sopra l'airbag, oppure tral'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di
oggetto (ombrelli, borse, ecc.) tra la porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggettipotrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso dientrata in funzione degli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali,che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare di colpirne il sensore quando la chiave dell'avviamento è su "ON".
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:11 PM
44
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 45
o Per pulire il tampone
dellavvisatore acustico, utilizzare solamente un panno morbido edasciutto, oppure un panno inumidito con semplice acqua. L'impiego di solventi osmacchiatori potrebbe intaccare il coperchietto dell'air bag, influendo sul funzionamento esullo spiegamento opportuno del sistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell'airbag o accanto a questi, sul volante, sul quadrostrumenti o sul pannello frontale posto al di sopra del vano portaoggetti: in caso di urto,infatti, se l'impatto fosse sufficientemente violento da provocare l'entrata in funzionedell'airbag, gli eventuali oggetti presenti potrebbero essere proiettati dall'azione digonfiaggio, ferendo i passeggeri.
o Una volta gonfiato, l'air bag dovrà essere sostituito da unconcessionario Hyundai autorizzato.
!AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiaticon airbag!.
o La modifica di componenti o cavi
dell'SRS, compresa l'aggiunta diqualunque tipo di stemma sul coperchietto centrale o la modifica apportata alla carrozzeria, potràinfluire negativamente sulle prestazioni dell'SRS ed essere origine del ferimento di persone.
6FB110C2-FT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sono parti su cui possiate intervenire voi stessi senza rischiare di fare danni.Quando la macchina avrà compiuto 10 anni di vita dalla data di produzione, si dovrà far controllare tutto il sistemaSRS da un concessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempiolo smontaggio. I'installazione, la riparazione o eventuali riparazioni al volante, dovrà essere eseguito da untecnico qualificato Hyundai.L'intervento inadeguato sul sistemadell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
B240C02L
lcfl-it-1a.p65
1/6/04, 5:11 PM
45
1- 46 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
o Non toccare, né staccare, i fili
dell'SRS, o altri componenti del sistema SRS. Tale azionepotrebbe avere gravi conseguenze sulle persone, dovute al gonfiaggio accidentale dell'airbag oppure alla messa fuori uso dell'SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistemadell'air bag, oppure nel caso in cui il veicolo debba essererottamato, sarà necessario osservare certe precauzioni per la sicurezza. Il vostroconcessionario Hyundai conosce tali misure da prendersi e vi potrà dare tutte le informazioninecessarie. Il mancato rispetto di queste precauzioni e procedure potrebbe aumentare il rischio dilesioni personall.
o Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovo proprietario sia informato di questi punti importanti,assicurandovi di passare questo manuale al nuovo proprietario insieme alla vettura.
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:11 PM
46
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 47
B260B03A-GTT QUADROSTRUMENTI E INDICATORI (PER MOTORI A BENZINA)
1. Contagiri
2. Luce di segnalazione indicatori direzionali
3. Tachimetro
4. Contachilometri/Contachilometri parziale
5. Indicatore livello carburante
6. Indicatore temperatura
7. Spia di segnalazione SRS (airbag)
8. Spia di segnalazione ABS (Se installato) 9. Spia di segnalazione immobilizzatore
10. Spia di segnalazione overdrive
disinserito (Solo cambio automatica)
11. Spia di segnalazione fari abbaglianti
12. Spia di segnalazione porta aperta
13. Spia di segnalazione freno di stazionamento /livello liquido freni
14. Spia di segnalazione sistema di ricarica 15. Spia di segnalazione pressione olio
16. Interruttore di azzeramento
contachilometri parziale / Interruttore di azzeramento trip computer (Se installato)
17. Spia di segnalazione riserva carburante
18. Indicatore malfunzionamenti (MIL) B260A02A-D
1
23 2
4 56
7 8 9 1011121314 1516 17 18
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:11 PM
47
1- 48 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B260C02A-GTT QUADROSTRUMENTI E INDICATORI (PER MOTORI A DIESEL)
1. Contagiri
2. Luce di segnalazione indicatori
direzionali
3. Tachimetro
4. Contachilometri/Contachilometri parziale /Trip Computer (Se installato)
5. Indicatore livello carburante
6. Indicatore temperatura 7. Spia di segnalazione SRS (airbag)
8. Spia di segnalazione ABS (Se installato)
9. Spia di segnalazione immobilizzatore
10. Spia di segnalazione fari abbaglianti
11. Spia di segnalazione porta aperta
12. Spia di segnalazione freno di
stazionamento /livello liquido freni
13. Spia di segnalazione sistema di ricarica B260B02A-D
1
23 2
4 56
789 10111213 14151617
18 19
14. Interruttore di azzeramento
contachilometri parziale/Interruttore di azzeramento trip computer (Se installato)
15. Spia di segnalazione pressione olio
16. Spia di segnalazione filtro carburante
17 . Spia di segnalazione riserva carburante
18 . Spia di segnalazione candelette di pre- riscaldo
19. Indicatore malfunzionamenti (MIL)
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:11 PM
48
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 41
G200E02A-GTT
Pannello interno COMPONENTI PROTETTI Interruttore luci d'emergenza, Interruttore luci retromarcia, Interruttore posizionecambio, Centralina controllo blocco cambio automatico e blocco chiavetta d'avviamentoCentralina ETACM, Resistore di pre-eccitazione, Quadro strumenti,Temporizzatore cinture di sicurezzaQuadro strumentiAirbag ECM, Leva cambio automatico, Interruttore posizione cambio, Sensore flusso aria (massa), Sensore velocità veicolo, Sensore acquaChiusura centralizzata delle porteLuci d'emergenza, Centralina ETACMLuci di stop, Leva cambio automatico, Solenoide interblocco chiave cambioautomatico Lunotto termico Proiettori, Alzacristalli elettrici, Dispositivo livellamento proiettori, Lavavetroproiettori, Centralina ETACM, Luci fendinebbia anteriori,Controllo soffiatore, Lavalunotto intermittente, Relè filtro carburanteTergi/lavacristalloRiscaldatore del sedile Controllo dell'ABS, Spurgo ABS Orologio digitale, Impianto stereo, Centralina controllo blocco cambioautomatico e blocco chiavetta d'avviamentoAccendisigariSpecchietti esterni regolabili elettricamenteSbrinatore lunotto posteriore e specchietti esterni TergilunottoAmpère
10A 10A 10A 15A 10A 10A 10A 10A 20A 10A20A 20A10A 10A15A 10A10A20A
Fusiblie
1 2 3 4 5 6 7 8 9
10 11 1213 1415 161718
HLC5032
lcfl-it-6.p65 1/6/04, 5:16 PM
41
10- 2 INDICE ANALITICO
A ACCENDISIGARI .................................................. 1-63
ACCESSO AL SEDILE POSTERIORE ............... 1-16
AIRBAG LATERALE ............................................. 1-43
ALZACRISTALLI ELETTRICI ...............................1-12
ANTENNA .............................................................. 1-92
ARIA CONDIZIONATA .......... .................................6-20
AVVIAMENTO DEL MOTORE ................................ 2-5
AVVISATORE ACUSTICO .....................................1-77
B BLOCCAGGIO DELLE PORTE POSTERIORI ....... 1-8
C CAMBIO AUTOMATICO ......................................... 2-9 CAMBIO DEL FILTRO ARIA ................................. 6-21
CAMBIO DEL FILTRO DELL'ARIA ........................ 6-15
CAMBIO MANUALE ................................................ 2-6
CAPPELLIERA ....................................................... 1-76
CASSETTO PORTAOGGETTI ...............................1-70
CARATTERISTICHE TECNICHE ............................ 9-1
CATENE ANTINEVE ............................................... 8-4
CHIUSURA CENTRALIZZATA ................................ 1-8
CHIUSURA DALL'ESTERNO ................................... 1-7
CHIUSURA DALL'INTERNO .................................... 1-7
CHIUSURA DELLE PORTE .................................... 1-6
CINTURE DI SICUREZZA .....................................1-20
CINTURA DI SICUREZZA CON
PRETENSIONATORE .. ........................................ 1-30
CODICE DI RIFERIMENTO DELLE CHIAVI .......... 1-4 COMANDO VENTILATORE
...................................1-79
COME AFFRONTARE LE CURVE ........................2-15
COME PREVENIRE LA CORROSIONE ................. 4-2
CONSIGLI CIRCA L'USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA .................................................... 1-18
CONSIGLI PER UNA BUONA AZIONE
FRENANTE .......................................................... 2-12
CONTACHILOMETRI .............................................. 1-54
CONTACHILOMETRI PARZIALE ...........................1-55
CONTAGIRI ............................................................ 1-54
CONTROLLI DEL RISCALDAMENTO / RAFFREDDAMENTO ........................................... 1-78
CONTROLLI GENERALI DA EFFETTUARSI
OGNI GIORNO ...................................................... 6-5
CONTROLLO CINGHIE TRASMISSIONE .............6-23
CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRENO ......................................... 6-22
CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRIZIONE ..................................... 6-22
CONTROLLO DEI FRENI ...................................... 6-18
CONTROLLO DEI FUSIBILI PRINCIPALI .............6-24
CONTROLLO DEL GIOCO DELLO STERZO ........6-22
CONTROLLO DEL LIQUIDO FRIZIONE ................ 6-19
CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO AUTOMATICO ...................................................... 6-16
CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO
MANUALE ............................................................ 6-16
CONTROLLO DELLA BATTERIA .......................... 6-25
lcfl-it-10.p65 1/6/04, 5:10 PM
2