236
Gli pneumatici invernali o per 4 stagioni possono essere identificati tramite questo simbolo riportato sui loro fianchi.
AdBlue® (motori diesel)
Per salvaguardare l'ambiente e garantire la conformità allo standard Euro 6, senza compromettere le prestazioni o il consumo di carburante dei relativi motori diesel, TOYOTA ha preso la decisione di dotare i suoi veicoli di un sistema che associa SCR (Selective Catalytic Reduction) a un filtro antiparticolato diesel (DPF) per il trattamento dei gas di scarico.
SCR sistema
Tramite un liquido chiamato AdBlue® e contenente urea, un convertitore catalitico trasforma fino all'85% di ossidi di azoto (NOx) in azoto e acqua, non nocivi per la salute e l'ambiente.AdBlue® è contenuto in un serbatoio speciale che contiene circa 17 litri.
La relativa capacità garantisce un'autonomia di circa 5.000 km (che può variare notevolmente in base allo stile di guida e al veicolo). Un sistema di allarme viene attivato automaticamente quando l'autonomia raggiunge 2.400 km, ossia quando è stato raggiunto il livello di riserva.Diversi allarmi vengono attivati in successione durante i restanti 2.400 km prima che il serbatoio
si svuoti e il veicolo venga immobilizzato.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Indicatori e spie di allarme e sugli allarmi associati oppure sugli Indicatori, fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
WARNI NG
Una volta che il serbatoio AdBlue® è vuoto, un
dispositivo richiesto dalla legge impedisce il riavvio del motore.Se il sistema SCR è guasto, il livello di emissioni del veicolo non sarà più conforme allo standard Euro 6 e il veicolo inizierà a inquinare l'ambiente.In caso di anomalia confermata del sistema SCR, è fondamentale recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato. Dopo 1.100 km, un dispositivo viene attivato automaticamente per impedire l'avviamento del motore.In entrambi i casi, un indicatore segnala la distanza percorribile prima di arrestare il veicolo.
NOTIC E
Congelamento di AdBlue®
AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C.Il sistema SCR include un riscaldatore per il serbatoio AdBlue® che consente di proseguire la guida alle basse temperature.
Rabbocco di AdBlue®
Si consiglia di rabboccare AdBlue® non appena viene emesso il primo allarme indicante il raggiungimento del livello di riserva.
WARNI NG
Per il corretto funzionamento del sistema SCR:– Utilizzare solo fluido AdBlue® conforme allo standard ISO 22241.– Non trasferire mai AdBlue® in un altro contenitore poiché perderebbe la sua purezza.
– Non diluire mai AdBlue® con acqua.
È possibile ottenere AdBlue® da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato, nonché da stazioni di servizio dotate di pompe AdBlue® appositamente progettate per veicoli per passeggeri.
237
Informazioni pratiche
7
WARNI NG
Non rabboccare mai da un erogatore AdBlue® riservato ai veicoli per merci pesanti.
Raccomandazioni di stoccaggio
AdBlue® gela a circa -11°C e si deteriora a temperature superiori a +25°C. I contenitori devono essere conservati in un'area fresca e protetta dai raggi solari.In queste condizioni, il liquido può essere conservato per almeno un anno.Se il liquido gela, è possibile utilizzarlo una volta completato lo scongelamento all'aria ambiente.
WARNI NG
Non conservare mai i contenitori di AdBlue® nel veicolo.
Precauzioni per l'uso
AdBlue® è una soluzione a base di urea. Questo liquido è ignifugo, incolore e inodore (se conservato in un luogo fresco).In caso di contatto con la pelle, lavare l'area interessata con sapone e acqua corrente. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente gli occhi con acqua abbonante e una soluzione di lavaggio oculare per almeno 15 minuti. Richiedere assistenza medica in
caso di sensazione di bruciore o irritazione persistente.Se ingerito, lavare immediatamente la bocca con acqua pulita, quindi bere molta acqua.In alcune condizioni (temperatura elevata, ad esempio), non è possibile escludere il rischio di rilascio ammoniaca: non inalare il liquido. I vapori di ammoniaca hanno un effetto irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).
WARNI NG
Conservare l'AdBlue® fuori dalla portata dei bambini, nel suo contenitore originale.
Precauzioni per l'uso
AdBlue® è una soluzione a base di urea. Questo liquido è ignifugo, incolore e inodore (se conservato in un luogo fresco).In caso di contatto con la pelle, lavare l'area interessata con sapone e acqua corrente. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente gli occhi con acqua abbonante e una soluzione di lavaggio oculare per almeno 15 minuti. Richiedere assistenza medica in caso di sensazione di bruciore o irritazione persistente.Se ingerito, lavare immediatamente la bocca con acqua pulita, quindi bere molta acqua.In alcune condizioni (temperatura elevata, ad esempio), non è possibile escludere il rischio di rilascio ammoniaca: non inalare il liquido. I
vapori di ammoniaca hanno un effetto irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).
WARNI NG
Conservare l'AdBlue® fuori dalla portata dei bambini, nel suo contenitore originale.
Procedura
Prima di iniziare la procedura di rabbocco,
assicurarsi che il veicolo sia parcheggiato su una superficie pianeggiante.In condizioni invernali, assicurarsi che la temperatura del veicolo sia superiore a -11°C. Altrimenti, l' AdBlue® potrebbe gelare impedendone il trasferimento nel serbatoio. Parcheggiare il veicolo in un'area più calda per qualche ora per consentire l'esecuzione del rabbocco.
WARNI NG
Non versare mai l' AdBlue® nel serbatoio del carburante diesel.
238
WARNI NG
In caso di schizzi di AdBlue® o di fuoriuscita con gocce sulla carrozzeria, sciacquare immediatamente con acqua fretta e rimuovere con un panno umido.Se il liquido è cristallizzato, rimuoverlo con una spugna e acqua bollente.
WARNI NG
Importante: in caso di rabbocco dopo un arresto forzato per assenza di AdBlue, è fondamentale attendere circa 5 minuti prima di inserire l'accensione, senza aprire la porta del conducente, sbloccare il veicolo, inserire la chiave nel commutatore di accensione o introdurre la chiave del sistema "Accesso e avviamento senza chiave" nell'abitacolo.Inserire l'accensione, quindi attendere 10 secondi prima di avviare il motore.
► Disinserire l'accensione e rimuovere la chiave dal commutatore di accensione per spegnere il motore.oppure► Con Accesso e avviamento senza chiave, premere il pulsante "START/STOP" per spegnere il motore.
► Con il veicolo sbloccato e lo sportellino del collo di riempimento carburante aperto, ruotare il tappo blu del serbatoio di AdBlue® in senso antiorario per rimuoverlo.► Con un contenitore di AdBlue®: dopo il controllo della data di scadenza, leggere con attenzione le istruzioni sull'etichetta prima di versare il contenuto del contenitore nel serbatoio AdBlue del veicolo.► Con una pompa AdBlue®: inserire l'ugello e riempire il serbatoio fino all'esclusione automatica dell'ugello.
WARNI NG
Per non riempire eccessivamente il serbatoio di AdBlue®:– Aggiungere tra i 10 e i 13 litri utilizzando i contenitori di AdBlue®.– Fermarsi dopo la prima esclusione automatica dell'ugello, se si sta effettuando il rifornimento presso una stazione di servizio.Il sistema registra solo rabbocchi di AdBlue® pari o superiori a 5 litri.
WARNI NG
Se il serbatoio di AdBlue® è completamente vuoto – condizione confermata dal messaggio "Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile" – è fondamentale aggiungere almeno 5 litri.
Dopo il rifornimento
► Rimontare il tappo blu sul collo di riempimento del serbatoio e ruotarlo in senso orario più possibile.► Chiudere lo sportellino del collo di riempimento carburante.
Non smaltire i flaconi o i contenitori di AdBlue® come rifiuto domestico.Riporli in un contenitore apposito per tale scopo o riportarli nel luogo in cui sono stati acquistati.
331
Indice alfabetico
A
ABS 11 2Accensione automatica dei fari 100–101Accensione temporizzata dei fari 101Accesso alla ruota di scorta 246–247Accesso alla terza fila 67Accessori 108Active Safety Brake 184–187AdBlue® 236Additivo gasolio 233–234Adesivi di personalizzazione 241Aeratori 86Aerazione 86, 88, 93–95Aggiornamento della data 299, 326Aggiornamento dell'ora 285, 299, 326Airbag 121–122, 124–125, 127Airbag a tendina 123–125Airbag frontali 122, 124, 128Airbag laterali 123–124Allarme 53, 55Allarme attivo superamento involontario
linea di carreggiata 188Allarme livello attenzione guidatore 194Allarme Rischio Collisione 184–186Allarme volumetrale 54Alleggerimento elettrico 224Alleggerimento elettrico (modalità) 224Allestimenti interni 70, 75Alta tensione 2 11Alzacristalli elettrici 56Ambiente 9, 46, 95, 140
Anelli d''ancoraggio 79Anello di traino 262Antiavviamento elettronico 141Antibloccaggio delle ruote (ABS) 11 2Antifurto / Antiavviamento 38Antislittamento delle ruote (ASR) 11 2, 11 5Apertura del bagagliaio 36–37Apertura del cofano motore 229Apertura delle porte 36–37Apertura e Avviamento senza chiave 37–38, 40–43, 143, 145–146Apparecchio di ricarica a induzione 74Apparecchio di ricarica senza filo 74Applicazione per dispositivi mobili 34, 96, 221Applicazioni 316Applicazioni Internet disponibili 316Appoggiagomito 60Appoggiatesta anteriore 69, 70Appoggiatesta posteriori 66Aria climatizzata automatica bizona 89–90Aria condizionata elettronica (con display) 93Arresto del motore 142, 144–145
Arresto del veicolo 145–146, 152–155, 158Assistenza alla frenata d''emergenza 186Assistenza alla frenata d''emergenza (AFU) 11 2Assistenza al parcheggio 204Assistenza al parcheggio anteriore 196Assistenza al parcheggio laterale 196Assistenza al parcheggio posteriore 195Assistenza grafica e sonora al parcheggio 195Asta di sostegno del cofano motore 229–230
Astina di livello olio 231Attrezzatura di bordo 242–243Autonomia AdBlue 233Avviamento del motore 142, 145Avviamento del veicolo 143, 146, 152–155, 158Avviamento d'emergenza 146, 257Avviamento di un motore Diesel 208Avviare 257Avvisatore acustico 111Avvisatore acustico pedoni (elettrico) 111, 140
B
Bambini 120, 130, 135–136, 137Bambini (sicurezza) 138Barra per carichi lunghi 53Barre del tetto 228Batteria 256Batteria 12 V 223, 233–234, 256–260
Batteria accessori 256–257Batteria di trazione (elettrico) 34, 2 11–212, 274Bloccaggio 37–38, 42–43Bloccaggio ad effetto globale 43–44Bloccaggio centralizzato 36, 43Bloccaggio delle porte dall'interno 48–49Bluetooth (kit vivavoce) 282–283, 296, 321–322Bluetooth (telefono) 282–283, 296–297, 321–322
332
C
Calcolatore di controllo 213, 215Calotta ruota 250Cambio automatico 151–159, 163, 234, 258Cambio manuale 151–152, 163, 234Capacità serbatoio carburante 208–210Caratteristiche tecniche 270, 272–274Carburante 9, 208Carburante (serbatoio) 208, 210Carica della batteria 258–259Carica della batteria di trazione 215Carica della batteria di trazione (elettrico) 2 11, 219–220, 222Carica differita 34, 221Carica differita (elettrico) 33, 212, 219Carica domestica 215Carica domestica (elettrico) 220, 222, 274Carica super rapida (elettrico) 220, 222, 274Carichi trainabili 269–270, 272–274Carico 79, 228Carrozzeria 241
Cassettino portaoggetti 70Catene da neve 164, 224Cavo audio 320Cavo di carica 215Cavo di carica (elettrico) 213Cavo Jack 320CD 281CD MP3 281Chiamata d'assistenza 109–11 0Chiamata d'emergenza 109–11 0
Chiave 36, 38–40, 42, 44–45Chiave con telecomando 42–43Chiave elettronica 36, 146Chiave non riconosciuta 146Chiusura delle porte 36, 43Cinture di sicurezza 11 7–120, 129Clacson 111Climatizzatore 86, 90Climatizzatore bizona 92Climatizzazione 90, 93Climatizzazione manuale 88Cofano motore 229, 229–230Comandi dell''autoradio al volante 277, 288, 303Comandi vocali 305–309Comando del tergicristallo 104–105, 107Comando di emergenza bagagliaio 45Comando di emergenza porte 37, 44–45Comando d’illuminazione 98, 100Comando riscaldamento sedili 61Commutazione automatica dei fari abbaglianti 102–103, 192
Computer di bordo 30–31Confezione di AdBlue® 237Configurazione del veicolo 33Connessione Android Auto 295, 315Connessione Apple CarPlay 295, 315Connessione Bluetooth 282–283, 296–297, 316–317, 321–322Connessione rete Wi-Fi 317Connettività 315
Connettore di carica (elettrico) 212, 219–220, 222Consigli di guida 9, 139–140Consigli per la manutenzione 212, 240Consumi 34Consumo carburante 9Consumo d''olio 231Contatto 144, 146, 323Contenitori portaoggetti 75Controlli 230, 233–235Controllo dinamico di stabilità (CDS) 11 2, 11 5Controllo di stabilità del rimorchio (TSM) 11 4Controllo pressione (con kit) 244–245Copribagagli 77Cric 246
D
DAB (Digital Audio Broadcasting) - Radio digitale 280, 292, 319Data (regolazione) 299, 326
Dimensioni 263Dimenticanza chiave inserita 144Dimenticanza fari accesi 99Diodi elettroluminescenti - LED 101, 251Disappannamento 91–92Disappannamento posteriore 62, 93Disattivazione ASR/CDS (ESC) 11 3Disattivazione dell’airbag passeggero 122, 127–128Discesa assistita 11 6–11 7
334
Kit vivavoce 282–283, 296, 321–322
L
Lampadine 251Lampadine (sostituzione) 250–251Lampadine (sostituzione, riferimento) 251Lavacristallo 105Lavacristallo anteriore 105Lavacristallo posteriore 105Lavaggio 169Lavaggio (consigli) 212, 240–241LED - Diodi elettroluminescenti 101, 251Lettore Apple® 281, 294, 321Lettore USB 281, 293, 320Leva del cambio automatico 152–155Leva del cambio manuale 151–152Leva di selezione delle marce 156, 158–159Limitatore di velocità 172–175, 184Liquido dei freni 232Liquido di raffreddamento 232
Livelli e verifiche 230–233Livello additivo gasolio 233–234Livello di AdBlue® 233Livello d'olio 231Livello liquido di raffreddamento 22, 232Livello liquido freni 232Livello liquido lavacristallo 105, 233Livello liquido lavafari 105Livello minimo carburante 208–210Localizzazione del veicolo 37
Lombare 59Luci della targa 255–256Luci di posizione 98, 100–101, 251, 253Luci di retromarcia 254Luci di stazionamento 100Luci di stop 254Luminosità 284, 298Lunotto (sbrinamento) 93
M
Maglia delle catene da neve 224Mancanza di carburante (Diesel) 242Manutenzione carrozzeria 241Manutenzione (consigli) 212, 240Manutenzione corrente 22, 169, 233Manutenzioni 233Masse 269–270, 272–274Memorizzazione di una velocità 184Mensola superiore 71Menu 295
Menu (audio) 278, 289–290, 304–305Menu generale 33Menu rapidi 33Messaggi 324Messaggi rapidi 324Modalità di guida 160Modalità ECO 160Modalità risparmio energetico 223Modalità Sport 160Montaggio barre sul tetto 228
Motore Diesel 208, 230, 242, 272–273Motore elettrico 145, 231, 274Motori benzina 230, 270Motorizzazione elettrica 6, 10, 33–34, 2 11, 226, 231, 257, 261, 274Motorizzazioni 269–270, 272–273
N
Navigatore Internet 312, 316Navigazione 310–312Navigazione connessa 312–314Numero di telaio veicolo 275
O
Olio motore 231Ora (impostazione) 285, 299, 326
P
Panchetta anteriore 64–65Panchetta monoblocco fissa 67Pannello posteriore del tetto 52Parabrezza riscaldato 92Parametri del sistema 284, 298, 325Partenza assistita in salita 150–151Passaggio a free-wheeling 261Pastiglie dei freni 235
335
Indice alfabetico
Pila del telecomando 46, 95Plafoniera 96–97Plafoniera anteriore 97Plafoniere 97Plafoniere posteriore 97Pneumatici 235, 275Pneumatici sgonfi (segnalazione) 164Portabicchieri 70Portabottiglia 70Porta laterale scorrevole elettrica 43, 51Porte a battente 43–44Porte laterali 51Portellone del bagagliaio 43Posizionamento obbligato della pistola di rifornimento carburante 210Precondizionamento temperatura abitacolo (elettrico) 96Presa 220 V 73Presa accessori 12 V 70, 72Presa ausiliaria 281, 293, 320Presa di alimentazione (rete domestica) 213Presa Jack 320
Presa USB 72, 281, 293–294, 315, 320Pressione dei pneumatici 235, 246, 250, 275Pretensionatori pirotecnici (cinture di sicurezza) 120Profili 298, 325Programma di stabilità elettronica (ESC) 11 4Programmazione degli equipaggiamenti 33Proiezione dati di guida 166–167Protezione dei bambini 122, 125–128, 130, 135–136, 137
Protezione del carico 78Pulizia (consigli) 212, 240–241
Q
Quadro strumenti 11, 13–14, 169
R
Rabbocco AdBlue® 237Radar (avvisi) 168Radio 279, 281, 291, 318Radio digitale - DAB (Digital Audio Broadcasting) 280, 292, 319RDS 279, 291, 318–319Recupero d'energia 160REF 11 2Regolatore di velocità 172, 176, 178–179, 183–184Regolatore di velocità adattativo
con funzione Stop 172Regolatore di velocità autoadattativo 179Regolatore di velocità programmabile 176Regolazione altezza e profondità del volante 61Regolazione degli appoggiatesta 69Regolazione dei fari 104Regolazione dei sedili 59, 68Regolazione del flusso d''aria 89–90Regolazione della distribuzione d'aria 89–90
Regolazione della posizione dei fari 104Regolazione della temperatura 89–90Regolazione lombare 59Regolazione mediante riconoscimento del limite di velocità 172Reinizializzazione della segnalazione pneumatici sgonfi 165Reinizializzazione del telecomando 47Reinnesco circuito carburante 242Rete per carichi alti 76Retrovisore interno 63Retrovisori esterni 62–63, 93, 192Ribaltamento dei sedili posteriori 66–67Ricarica della batteria 258–259Ricarica della batteria di trazione 215Ricircolo dell''aria 89–90Riconoscimento dei cartelli stradali 173Riconoscimento del limite di velocità 169, 171Riempimento AdBlue® 233, 237Riferimento colore vernice 275Rifornimento carburante 209–210Rigenerazione del filtro antiparticolato 234
Rilevazione di ostacoli 195Rimontaggio di una ruota 247, 249Rimozione del tappetino di rivestimento 70Ripartitore elettronico della frenata (REF) 11 2Riscaldamento 86, 88, 93–95Riscaldamento programmabile 54, 93–96Riscaldamento supplementare 54, 93–95Risparmio energetico (modalità) 223Ruota di scorta 164, 235, 242–243, 246–247, 250
336
S
Saturazione del filtro antiparticolato (Diesel) 234Sbloccaggio 36–37, 39–42Sbloccaggio delle porte dall'interno 48–49Sbloccaggio globale 39–40Sbloccaggio selettivo delle porte 39–40Sbrinamento 63, 91–92Sbrinamento lunotto 62, 93Schermo tattile (Touch screen) 31–32, 34, 96SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) 236Sedile anteriore a panchetta da 2 posti 64–65, 11 8Sedili anteriori 59–60, 64–65Sedili posteriori 58, 64, 66, 66–68, 68, 126Sedili riscaldati 61Seggiolini classici per bambini 129Seggiolini ISOFIX per bambini 135–136, 137Seggiolini per bambini 120, 125–127, 129–131, 136, 137Seggiolini per bambini i-Size 137
Segnalazione pneumatici sgonfi 164, 246Segnale acustico veicolo silenzioso (elettrico) 111, 140Segnale d''emergenza 79, 111Selettore marce (elettrico) 159, 234Sensore di irraggiamento solare 86Sensori (avvisi) 168Serbatoio AdBlue® 237Serbatoio del carburante 208–210Serbatoio lavacristallo 233
Sicurezza bambini 138Sicurezza dei bambini 122, 125–128, 130, 135–136, 137Sincronizzazione del telecomando 47Sistema antinquinamento SCR 236Sistema di assistenza alla frenata 11 2Sistema di carica (elettrico) 6, 10, 33, 2 11, 231Sistemi di assistenza alla guida (raccomandazioni) 167Sistemi di assistenza alla manovra (raccomandazioni) 167Sistemi di controllo della traiettoria 11 2Smontaggio di una ruota 247, 249Sorveglianza angoli ciechi 192Sostituzione dei fusibili 256Sostituzione delle lampadine 250–251Sostituzione di una lampadina 250–251Sostituzione di una ruota 243, 246Sostituzione di una spazzola del tergicristallo 106Sostituzione di un fusibile 256
Sostituzione filtro abitacolo 234Sostituzione filtro dell'aria 234Sostituzione filtro dell'olio 234Sostituzione olio 231Sostituzione pila telecomando 46Spazzole del tergicristallo (sostituzione) 106Specchietto di sorveglianza bambini 63Spia cintura di sicurezza del guidatore non allacciata 11 9–120Spia cinture 11 9–120
Spie 15–16Spie di allarme 15Spie di funzionamento 98Spie luminose 15Sportellino amovibile 81Sportellino presa di carica 221Sportellino presa di carica (elettrico) 212, 219–220, 222Sportellino serbatoio carburante 209–210Sportello posteriore 45Stanchezza rilevata 193–194Stazione pubblica di carica rapida 213, 220Stazione radio 279, 291, 318–319Stickers di personalizzazione 241Stop & Start 31, 87, 92, 162–163, 209, 229, 234, 260Streaming audio Bluetooth 281, 293, 320Strumenti 242Struttura delle videate 295
T
Tabelle delle motorizzazioni 274Tachimetro 13, 169Tappetini 70, 169Tappo del serbatoio del carburante 209–210Targhette d'identificazione costruttore 275Telecamera a infrarossi 168Telecamera di retromarcia 168, 197, 202Telecamera per aiuti alla guida (avvisi) 168Telecomando 36–40, 42, 44, 141