162
Consigli per il montaggio
► Se è necessario montare le catene durante un viaggio, fermare il veicolo in piano, a bordo strada.► Inserire il freno di stazionamento e posizionare dei cunei sotto le ruote per evitare lo spostamento del veicolo.► Montare le catene seguendo le istruzioni fornite dal produttore.► Ripartire lentamente e guidare per qualche minuto, senza superare i 50 km/h.► Arrestare il veicolo e controllare che le catene da neve siano ben tese.
NOTIC E
Prima di partire, si raccomanda fortemente di esercitarsi nel montaggio delle catene su una superficie piana e asciutta.
WARNI NG
Non viaggiare con le catene su strade non innevate per evitare di danneggiare gli pneumatici e il manto stradale. Se il veicolo è dotato di cerchi in lega, verificare che nessuna parte della catena o dei relativi fissaggi entri in contatto con il cerchio.
Utilizzare solo le catene progettate per essere installate sul tipo di ruote in dotazione al veicolo:
Dimensione degli pneumatici originaliDimensione massima delle maglie (mm)
195/65 R159
205/60 R16
205/55 R17
215/65 R16
215/60 R17non catenabile
È anche possibile utilizzare calze da neve.Per ulteriori informazioni, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una riparatore qualificato.
Dispositivo di traino
Distribuzione del carico► Distribuire il carico nel rimorchio in modo che gli oggetti più pesanti siano più vicini possibile all'assale e che il carico sul timone si avvicini al valore massimo consentito senza superarlo.La densità dell'aria diminuisce con l'aumentare dell'altitudine, riducendo pertanto le prestazioni del motore. Il carico massimo trainato deve essere ridotto del 10% ogni 1.000 metri di altitudine.
NOTIC E
Utilizzare i dispositivi di traino e i relativi cablaggi non modificati approvati da TOYOTA. Si consiglia di far eseguire l'installazione da un concessionario TOYOTA o una riparatore qualificato.Se il dispositivo di traino non viene montato da un concessionario TOYOTA, deve comunque essere installato in conformità alle istruzioni del costruttore del veicolo.Alcune funzioni di assistenza alla guida e alle manovre vengono disabilitate automaticamente se viene utilizzata una barra di traino non approvata.
WARNI NG
Rispettare il peso trainabile massimo autorizzato, indicato sul certificato di registrazione, sull'etichetta del costruttore e nella sezione Caratteristiche tecniche della presente guida.La conformità al carico sul timone massimo autorizzato (sfera di traino) include anche l'uso di accessori (portabiciclette, towbox, ecc.).
WARNI NG
Rispettare le norme in vigore nel paese in cui si sta guidando.
164
Dispositivo di traino con
sfera di traino rimovibile
rapidamente
Non è richiesto alcun attrezzo per installare o rimuovere questo dispositivo di traino originale.
NOTIC E
I rimorchi con fari a LED non sono compatibili
con il cablaggio di questo dispositivo.
Montaggio
► Sulla sfera di traino, spostare la leva dalla
posizione 1 alla posizione 2.
► Prima di montare la sfera di traino, controllare che i punti di contatto (mostrati dalle frecce) siano puliti. Utilizzare un panno soffice e pulito.► Inserire l'estremità della sfera di traino nel supporto, ubicato sotto il paraurti posteriore, fino in fondo.► Fissare la sfera di traino correttamente spostando la leva in posizione 3 (posizione "bloccata").► Se necessario, ruotare la presa verso il basso, prestando attenzione al tubo di scarico.► Collegare la spina del rimorchio alla presa a 13 pin fornita accanto al supporto.► Fissare il rimorchio collegandone il cavo di sicurezza all'occhiello del supporto.
Rimozione
► Sulla sfera di traino, spostare la leva dalla posizione 3 alla posizione 2.► Rimuovere la sfera tirandola verso di sé.► Una volta rimossa la sfera di traino, spostare la leva dalla posizione 2 alla posizione 1.
WARNI NG
Se la sfera di traino non è bloccata, il rimorchio potrebbe staccarsi. Ciò potrebbe causare un incidente.Bloccare sempre la sfera di traino come descritto nelle istruzioni.Rispettare le norme in vigore nel paese in cui si sta guidando.
Rimuovere la sfera di traino quando non utilizzata.Prima di avviare il veicolo, controllare che i fari del rimorchio funzionino correttamente.Prima di ripartire, controllare la regolazione dell'altezza dei fari.
WARNI NG
Collegare la spina del rimorchio a motore
spento.Se si collega la spina del rimorchio pochi minuti dopo lo spegnimento del motore, non toccare il tubo di scarico. Rischio di ustioni!
WARNI NG
Sistemi di trasporto (towbox o portabiciclette)Attenersi sempre al carico massimo autorizzato sul dispositivo di traino; in caso di superamento, il dispositivo potrebbe staccarsi, potenzialmente causando un grave incidente.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sui Dati tecnici del motore e carichi trainati, e in particolare sul carico massimo sul dispositivo di traino, fare riferimento alla sezione corrispondente.